jump to navigation

TV USA Gazette #678 — GLI UPFRONTS — La stagione 2021/22 di CBS: arriva una serata Dick Wolf con la novità FBI: International, più le inedite NCIS: Hawai’i e CSI: Vegas e la sit-com Ghosts 19 Maggio 2021

Autore: Antonio Genna
Categorie: Cinema e TV, TV USA, TV USA Gazette.
trackback
TV USA Gazette #678
GLI UPFRONTS

Prosegue, in modo virtuale e con un calendario diverso dal consueto a causa delle disposizioni contro la diffusione del Covid-19, la presentazione dei palinsesti dei principali network statunitensi per la prossima stagione televisiva 2021/22, con le ultime conferme delle serie in onda, le chiusure di serie “in bilico” e la presentazione dei nuovi telefilm che partiranno a partire dal mese di settembre 2020.
Come è tradizione annuale fin dalla sua apertura, questo blog segue le presentazioni con il ritorno dello spazio “TV USA Gazette”.
Oggi è stato il turno del network CBS: diamo un’occhiata a tutte le notizie annunciate.


ABC | CBS | NBC | FOX | The CW


CBSStagione 2021/22

Grandi cambiamenti nel palinsesto del network CBS: la veterana NCIS – Unità anticrimine, la più vista di tutti i network, che negli ultimi 18 anni ha sempre mantenuto la sua collocazione del martedì alle 20.00, dall’autunno si sposterà al lunedì alle 21.00, per lanciare il nuovo spin-off NCIS: Hawai’i, e permettendo a CBS di replicare NBC con una propria serata “Dick Wolf” comprendente la serie madre FBI, il nuovo spin-off FBI: International e il confermato FBI: Most Wanted, che permetterà cross-over tra le tre serie come accade per i franchise Chicago e Law & Order di NBC (posizionati in autunno al mercoledì e giovedì, permettendo al prolifico produttore Dick Wolf di avere nove serie su due network nel giro di tre serate).
Di seguito il palinsesto annunciato da CBS, con tre nuove serie che proseguono celebri franchise, le due già annunciate più la novità CSI: Vegas con il ritorno di William Petersen e Jorja Fox, e la comedy Ghosts che si innesta nella serata del giovedì al posto della conclusa Mom:

20.0020.3021.0021.3022.0022.30
LUNEDI’The NeighborhoodBob ♥ AbisholaNCIS – Unità anticrimineNCIS: Hawai’i
MARTEDI’FBIFBI: InternationalFBI: Most Wanted
MERCOLEDI’SurvivorTough As NailsCSI: Vegas
GIOVEDI’
Young SheldonUnited States of AlGhostsB PositiveBull
VENERDI’S.W.A.T. / realityMagnum P.I.Blue Bloods
SABATOCrimetime Saturday (repliche serie poliziesche)48 Hours
19.0019.3020.0020.3021.0021.3022.0022.30
DOMENICA60 MinutesThe EqualizerNCIS: Los AngelesSEAL Team / S.W.A.T.

CBS cerca così di rinforzare la serata del lunedì, con le confermate sit-com The Neighborhood e Bob ♥ Abishola a cui si affianca il franchise NCIS con la serie madre e la novità NCIS: Hawai’i, mentre la procedurale Bull trasloca nel problematico slot del giovedì alle 22.00 dove ultimamente CBS ha faticato con la serie Clarice.

Il mercoledì sarà dedicato principalmente ai reality, con la veterana Survivor, che torna dopo una pausa post-pandemia, e Tough As Nails, oltre al ritorno del franchise CSI con parte del cast della serie madre trasmessa dal 2000 al 2015.
Confermate le collocazioni delle altre serie del network, da Magnum P.I. e Blue Bloods al venerdì a The Equalizer e NCIS: Los Angeles alla domenica.
La serie action S.W.A.T. partirà il venerdì alle 20.00, per lasciare in seguito posto ad un reality e spostarsi alla domenica alle 22.00, slot che sarà inizialmente occupato dai primi episodi inediti della serie militare SEAL Team: quest’ultima, giunta alla quinta stagione, si sposterà in streaming su Paramount+, ma i primi quattro nuovi episodi andranno in onda su CBS prima dello spostamento.

Oltre a SEAL Team, anche la seconda stagione di Evil, commissionata lo scorso anno per CBS ma mai trasmessa, traslocherà su Paramount+; sono inoltre in corso trattative sul rinnovo di Clarice per una seconda stagione da proporre anch’essa sul servizio streaming.

Previsti per il periodo midseason i lanci della nuova serie ospedaliera Good Sam con Sophia Bush e della sit-com Smallwood con Pete Holmes.
Per il periodo natalizio, infine, CBS ha annunciato due film TV inediti a tema, Christmas Proposal con Adam Rodriguez e Jessica Camacho, e Christmas Takes Flight, ambedue prodotti da Motion Picture Corporation of America e che saranno trasmessi di domenica.
Rinviata all’estate 2002 la seconda stagione già pronta da un anno della serie avventurosa Blood & Treasure.

CBS in breve…

Le novità della stagione 2021/22
(in blu le serie e sit-com midseason)

  • Serie: NCIS: Hawaiʻi, FBI: International, CSI: Vegas, Good Sam
  • Sit-com: Ghosts, Smallwood
  • Reality, varietà e talent: Come Dance with Me, The Activist

Rinnovi e conferme – cosa tornerà nel corso della stagione 2021/22

  • Serie: NCIS – Unità anticrimine stagione 19, NCIS: Los Angeles stagione 13, Blue Bloods stagione 12, Bull stagione 6, S.W.A.T. stagione 5, FBI stagione 4, Magnum P.I. stagione 4,
    FBI: Most Wanted stagione 3, The Equalizer stagione 2
  • Serie estive: Blood & Treasure stagione 2
  • Sit-com: Young Sheldon stagione 5, The Neighborhood stagione 4, BobAbishola stagione 3, B Positive stagione 2, United States of Al stagione 2
  • Reality, varietà e talent: Survivor, Tough As Nails, The Amazing Race, Undercover Boss
  • Reality, varietà talent estivi: Big Brother
  • Sport: 48 Hours, 60 Minutes

Traslocate in streaming su Paramount+

  • Serie: SEAL Team stagione 5, Evil stagione 2, Clarice stagione 2 (per quest’ultima trattative ancora in corso)

Cancellazioni e conclusioni della stagione 2020/21

  • Serie: NCIS: New Orleans, MacGyver, All Rise
  • Sit-com: Mom, The Unicorn

CBS
Le nuove serie

NCIS: HAWAI’I
Produzione: CBS Studios
Cast: Vanessa Lachey, Yasmine Al-Bustami, Jason Antoon, Noah Mills
Troupe: Matt Bosack (scen, pe), Jan Nash (scen, pe), Christopher Silber (scen, pe), Larry Teng (reg, pe)
Trama: uno dei franchise di maggiore successo del piccolo schermo continua sulle seducenti spiagge hawaiiane, dove l’agente speciale in carica dell’NCIS Pearl Harbor, Jane Tennant (Vanessa Lachey), ha scalato i ranghi con abilità e strategia in un sistema che l’ha ostacolata in ogni momento. Insieme con il suo team di specialisti Jane cercherà di bilanciare lavoro, famiglia e Paese mentre indaga su crimini di alto profilo che coinvolgono personale militare, sicurezza nazionale e i misteri di un luogo paradisiaco baciato dal sole.

FBI: INTERNATIONAL
Produzione: Universal Television, CBS Studios
Cast: ancora ignoto
Troupe: Dick Wolf (pe), Derek Haas (pe), Matt Olmstead (pe), Arthur Forney (pe), Peter Jankowski (pe)
Trama: terza serie del franchise FBI che in questo caso seguirà gli agenti dell’International Fly Team del Federal Bureau of Investigation. Di base a Praga, il team viaggia in giro per il mondo per rintracciare e neutralizzare minacce contro i cittadini statunitense dovunque si trovino. Non avendo il permesso di portare armi da fuoco, il Fly Team si basa su intelligenza e velocità nell’azione e mette a rischio la propria vita per proteggere gli Stati Uniti.

CSI: VEGAS
Produzione: CBS Studios, Jerry Bruckheimer Television
Cast: William Petersen, Jorja Fox, Wallace Langham, Paula Newsome, Matt Lauria, Mandeep Dhillon, Mel Rodriguez
Troupe: Jason Tracey (scen, pe), Jerry Bruckheimer (pe), Jonathan Littman (pe), KristieAnne Reed (pe), Anthony Zuiker (pe), Carol Mendelsohn (pe), Ann Donahue (pe), Craig O’Neill (pe), William Petersen (pe), Cindy Chvatal (pe), Uta Briesewitz (reg, pe)
Trama: nel sequel della longeva serie poliziesca CSI: Scena del crimine (2000/15) si apre un nuovo capitolo sulla squadra di Las Vegas. Di fronte ad una minaccia che potrebbe annientare l’intero Crime Lab e lasciare liberi migliaia di assassini per le strade, una brillante squadra di investigatori guidata da Maxine Roby (Paula Newsome) dovrà coinvolgere dei vecchi amici, Gil Grissom (William Petersen), Sara Sidle (Jorja Fox) e David Hodges (Wallace Langham): il nuovo gruppo sfrutterà le ultime tecnologie forensi per preservare e servire la giustizia.

GOOD SAM [midseason]
Produzione: CBS Studios
Cast: Sophia Bush, Jason Isaacs, Skye P. Marshall, Michael Stahl-David, Davi Santos, Omar Maskati, Wendy Crewson, Edwin Hodge
Troupe: Katie Wech (scen, pe), Jennie Snyder Urman (pe), Joanna Klein (pe), Tamra Davis (reg, pe)
Trama: la dottoressa Sam Griffith (Sophia Bush) è un’abile chirurgo cardiaco che eccelle come primario del reparto di chirurgia dopo che il suo capo cade in coma. Quando il suo ex-capo si risveglia alcuni mesi dopo e vuole riprendere il suo posto, Sam dovrà supervisionare l’uomo che non ha mai riconosciuto il talento stellare della donna: a complicare le cose è il caustico dottor Rob “Griff” Griffith (Jason Isaacs), che è il padre di Sam e che mette in dubbio la sua esperienza medica. Riusciranno padre e figlia a riparare il loro rapporto allo stesso modo in cui curano i cuori dei loro pazienti?

CBS
Le nuove sit-com

GHOSTS
Produzione: CBS Studios, Lionsgate Television, Monumental Television, BBC Studios
Cast: Rose McIver, Utkarsh Ambudkar, Danielle Pinnock, Brandon Scott Jones, Richie Moriarty, Asher Grodman, Sheila Carrasco, Román Zaragoza, Devan Chandler Long, Rebecca Wisocky
Troupe: Joe Port (scen, pe), Joe Wiseman (scen, pe), Mathew Baynton (pe), Jim Howick (pe), Simon Farnaby (pe), Laurence Rickard (pe), Ben Willbond (pe), Martha Howe-Douglas (pe), Alison Carpenter (pe), Debra Hayward (pe), Alison Owen (pe), Angie Stephenson (pe), Trent O’Donnell (reg, pe)
Trama: sit-com single-camera basata su una comedy inglese ed incentrata sulla giornalista freelance Samantha (Rose McIver) e sullo chef Jay (Utkarsh Ambudkar), che gettando del denaro al vento decidono di convertire una proprietà che hanno avuto in eredità in un bed & breakfast, finendo per scoprire che è abitata dai numerosi spiriti dei residenti scomparsi che ora la considerano casa loro. Il gruppo di anime dipartite è molto legato tra loro e composto da persone di diverse epoche, e sono sconvolti scoprendo che Samantha è la prima persona viva che può vederli e sentirli…

SMALLWOOD [midseason]
Produzione: CBS Studios
Cast: Pete Holmes, Chi McBride, Katie Lowes
Troupe: Mark Gross (scen, pe), David Hollander (pe), Brian D’Arcy James (pe), Mark Cendrowski (reg)
Trama: basata sulla vita del giocatore professionista di bowling Tom Smallwood, qui interpretato da Pete Holmes. Tom è un marito e padre del Midwest che viene licenziato da una fabbrica di automobili e prende la decisione di sostenere la sua famiglia seguendo il suo sogno di giocare professionalmente a bowling: Tom sa che, qualunque cosa tu faccia con la tua prima palla, ne hai sempre un’altra per sistemare le cose, e per questo inizia la sua nuova carriera con l’assistenza amorevole della moglie Jen (Katie Lowes) e il sostegno di Archie (Chi McBride), suo mentore.


Nelle descrizioni delle nuove serie, sit-com e programmi: scen indica lo sceneggiatore, reg indica il regista dell’episodio pilota, pe indica il produttore esecutivo.
Per un calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della settimana visitate lo spazio
“TV USA Giorno per giorno” di questo blog.