jump to navigation

TV Soap #1405: Soap USA — Days of Our Lives: il ritorno di Alison Sweeney; parla Linda Dano – Febbre d’amore: arriva Elizabeth Leiner – Addio a Christopher Pennock — Le trame della settimana 22 Febbraio 2021

Autore: Antonio Genna
Categorie: Ascolti, Cinema e TV, In Memoriam, Soap opera Digest (USA), TV Soap: USA, TV USA.
trackback

TV Soap USA

Lo spazio “rosa” del blog è ora suddiviso in appuntamenti specifici: questo appuntamento comprende anticipazioni, approfondimenti, interviste, video e molto altro relativo alle principali soap opera statunitensi ed europee, e le trame degli episodi inediti di soap straniere e italiane in onda in Italia nel corso di questa settimana. Segnalo che sono contenute anticipazioni, fate attenzione se non volete conoscere in anticipo le vicende del vostro teleromanzo preferito.
Tutti i contributi principali, relativi a notizie ed interviste sulle soap statunitensi ed europee, sono curati da Paco Reale.

Cliccate qui per l’indice generale dello spazio “TV Soap”, da cui potete accedere a tutti i contributi di soap e telenovelas finora pubblicati.

Notizie dal mondo delle soap statunitensi

Days of Our Lives

Sami Brady sta per tornare a Salem, con grande gioia dei fan di Alison Sweeney che si rivedrà a partire dal 25 febbraio. L’ultima volta che Sami si è vista risale al luglio 2020, quando la donna ha fatto una videochiamata con i suoi, scene girate dall’attrice prima del lockdown. Da quando ha lasciato il cast fisso della soap nel 2014, dopo 21 anni di servizio, la Sweeney ha fatto continue apparizioni per brevi archi narrativi, ma in questa occasione la sua permanenza sarà più lunga e la vedrà coinvolta nei problemi della figlia Allie Horton, interpretata da Lindsay Arnold.
Dopo l’uscita di numerosi volti storici come Kristian Alfonso e Greg Vaughan, il cast di Days riaccoglie una delle attrici più amate, vincitrice di un Daytime Emmy e sei Soap Opera Digest Awards per la sua interpretazione.

Il 18 febbraio, dopo aver partecipato al funerale di sua madre Laura (Jaime Lyn Bauer), Jennifer Horton è partita per Boston per stare con suo fratello Mike e sistemare le ultime volontà della donna. In questo modo Cady McClain termina il suo impegno con Days dove da settembre aveva sostituito Melissa Reeves nei panni di Jennifer. Prima del congedo, gli autori della soap hanno regalato una scena che ammicca ai tempi in cui la McClain interpretava Dixie Cooney Martin ne La Valle dei Pini. In una delle trame più controverse di sempre, Dixie è morta dopo aver mangiato dei pancake al burro di arachidi avvelenati. In Days, nel tentativo di tirarle su il morale, Julie (Susan Seaforth Hayes) ha preparato a Jennifer dei pancake alla banana con burro di arachidi. Quando la donna li rifiuta, Julie si sorprende, pensando le piacessero. Al che Jennifer ha risposto: “Mi piacevano. Ma una volta ho avuto una brutta esperienza e da allora non riesco nemmeno più a guardarli”. Alla richiesta di Julie di sapere quale brutta esperienza, Jennifer ha tagliato corto dicendo “Preferirei non parlarne” facendo un cenno di capo verso il pubblico.

Seppure limitato a un paio di settimane, il soggiorno a Days ha lasciato entusiasta Linda Dano. L’ex Felicia Gallant di Destini, che ha sostituito brevemente Louise Sorel nel ruolo della perfida Vivian Alemain, ha avuto solo parole di elogio verso la produzione.
“Conosco Louise Sorel, siamo amiche da tempo. Quando mi hanno contattata, non ho mai pensato che mi stessero offrendo il ruolo di Vivian per sempre. L’ho preso come una sostituzione di due settimane, come un favore che si fa a un’amica.
Ho avuto una storia d’amore con il daytime lunga 35 anni. E’ la mia famiglia. E non parlo solo di Destini o della ABC, diventi amico di persone che non sono nella tua soap, si diventa una grande famiglia in cui ci si capisce a vicenda. Sappiamo che lavoro c’è dietro per realizzare una puntata di un’ora. Sappiamo quanto può essere difficile e stancante. E diventa come un rifugio sicuro per gli attori che fanno parte di questa gigantesca famiglia. Per me è stato: vado in California a trovare degli amici che non vedo da tanto.
Prima di partire ho dovuto rimettermi un po’ in forma. Con il lockdown ho preso qualche chilo di troppo. Tutti sono chiusi in casa e mangiano tutto quello che hanno sempre sognato. Tanto chi ti deve vedere? Nessuno. Quindi, quando mi hanno proposto la parte e ho accettato, mi sono messa subito a dieta. Adoro i Big Mac, le caramelle, le patatine fritte. E’ davvero uno sforzo per me comportarmi bene. Ottenere questa parte mi ha permesso di perdere peso, quindi non posso che ringraziare Days! Era la motivazione di cui avevo bisogno. Anche alla mia età, sono abbastanza vanitosa da voler apparire in un certo modo.
Sul set ho vissuto dei giorni meravigliosi. Sono arrivata ed è stato come se fossi stata lì da tutta la vita. Non avrebbero potuto essere più carini verso di me. Davvero, non potevo chiedere di meglio.
Ho 77 anni. Chi riceve una telefonata a 77 anni per avere un lavoro di un paio di settimane? Quando il produttore esecutivo Ken Corday mi ha chiamata non potevo crederci, ho risposto ‘Quel Ken Corday?!’. Il capo sceneggiatore Ron Carlivati mi ha aiutata a capire il personaggio ma mi son detta fin da subito che non avrei mai cercato di essere Louise Sorel, non lavoro in questo modo. Non posso farlo. Quindi ho spiegato che avrei portato un po’ del tocco Linda Dano e loro sono stati d’accordo, questo volevano. Ho avuto assoluta libertà ed è stato incredibile. Mentre ero in aereo e cercavo di imparare le mie battute mi son detta: Accidenti, spero di riuscirci. Non recito in una soap da un po’. Il primo giorno ho girato 12 scene o qualcosa del genere e sono tornata in albergo pensando: due settimane di questo? Spero non mi uccida! Sono un’anziana signora adesso, è difficile. Ma una volta preso il via è stato molto divertente e tutti mi hanno reso facile il lavoro. Non vorrei parlare di questa troupe per la mia fedeltà verso Destini, ma la troupe di Destini sarebbe orgogliosa di loro, hanno la stessa mentalità. Fanno tutto ciò che possono per semplificarti il lavoro.  Sono assolutamente fantastici. Non ho un Destini dove tornare, tutto quello che ci rimane sono i nostri ricordi di quella soap. Ma essere tornata, trovare degli amici e farmene di nuovi, è stato davvero divertente. Quando ho smesso di avere paura, mi sono divertita moltissimo”.

La permanenza di Jason Downs in Days nei panni di Rhodes si è già conclusa. Apparso per la prima volta il 29 gennaio, Rhodes si è rivelato essere il misterioso uomo che teneva prigioniera Ciara Brady (Victoria Konefal), creduta morta da tutti gli abitanti di Salem. La ragazza ha tentato inutilmente di scappare ed era riuscita a rubare il telefono di Rhodes per cercare di contattare il suo grande amore Ben (Robert Scott Wilson). Nella puntata del 18 febbraio qualcuno ha però sparato a Rhodes proprio di fronte a Ciara, uccidendolo.
Nel frattempo Ben, che a differenza degli altri non ha mai creduto alla morte della sua amata, ha contattato Susan Banks per ritrovarla, sicuro che le visioni della giovane che ha avuto negli ultimi tempi siano vere.

Febbre d’amore

Non sarà Rebekah Graf, come annunciato inizialmente, a interpretare Tara Locke, una donna del passato di Kyle Abbott (Michael Mealor) quando questi viveva a New York. A causa di problemi con la produzione il personaggio ha subito un recast all’ultimo minuto, passando a Elizabeth Leiner. Tara si vedrà sullo schermo dal 1° marzo ma è stata già tirata in ballo da Theo (Tyler Johnson), tornato a Genoa City per rivelare un segreto che potrebbe rovinare la vita del cugino. A quanto pare Kyle non solo ha avuto una relazione con Tara, una donna sposata, ma da lei ha avuto un figlio. Sconvolto e spaventato, Kyle ha deciso di andare da Summer (Hunter King) e raccontarle tutto prima che lo venisse a sapere da altri. Non si sa cosa succederà quando Tara entrerà in scena, né cosa potrebbe accadere a Kyle se anche il marito della donna, uno spietato magnate di nome Ashland Locke, dovesse approdare a Genoa City.
La Leiner è apparsa in alcune serie come Criminal Minds: Beyond Borders e Drop Dead Diva.

General Hospital

Il veterano delle soap Christopher Pennock è scomparso il 12 febbraio all’età di 76 anni. Noto soprattutto per il ruolo di Mitch Williams in General Hospital, interpretato tra il 1979 e il 1980, aveva debuttato nel daytime nel 1970 in Dark Shadows, per poi passare a Somerset, lo spin-off di Destini e a Days of our lives. Nel 1984 prende parte a una puntata della quinta stagione di Dynasty, mentre due anni dopo viene assunto in Febbre d’amore nei panni di Steven Petrie. Nel 1990 appare nell’11a stagione di California e in Sentieri interpretando Justin Marler. Tra il 1992 e 1993 è nel cast di Melrose Place. Tante le produzioni di prima serata in cui ha lavorato, da Love Boat a Hotel, Baywatch, Due poliziotti a Palm Beach e Legacy. Tra il 2016 e il 2020 ha preso parte alla serie High.


Ascolti soap statunitensi
da lunedì 1 a venerdì 5 febbraio 2021

PUBBLICO TOTALE

  1. Febbre d’amore (CBS) 3.344.000 (+3.000/-141.000)
  2. Beautiful (CBS) 2.948.000 (+2.000/+57.000)
  3. General Hospital (ABC) 2.152.000 (-24.000/+83.000)
  4. Days of Our Lives (NBC) 1.782.000 (-22.000/-5.000)

RATING e SHARE PUBBLICO TOTALE

  1. Febbre d’amore (CBS) 2,33/9 (—/-0,31)
  2. Beautiful (CBS) 2,07/8 (+0,01/-0,14)
  3. General Hospital (ABC) 1,56/6 (-0,01/-0,02)
  4. Days of Our Lives (NBC) 1,28/5 (+0,01/—)

RATING e SHARE DONNE 18-49 ANNI

  1. Febbre d’amore (CBS) 0,42/6 (-0,05/-0,07)
  2. Beautiful (CBS) 0,39/5 (-0,03/—)
  3. General Hospital (ABC) 0,37/5 (-0,02/-0,01)
  4. Days of Our Lives (NBC) 0,34/5 (-0,01/-0,05)

I dati di ascolto Live+Same Day sono © 2021 Nielsen Media Research
(Tra parentesi, ciascun dato è comparato alla settimana precedente e alla settimana corrispondente dello scorso anno)

Edicola USA: Soap Opera Digest

Vi propongo di seguito la copertina del numero in edicola dell’unica rivista statunitense di soap.
Le abbreviazioni indicate: B&B è “Beautiful”, Y&R è “Febbre d’amore”, GH è “General Hospital” e DAYS è “Days of Our Lives”.


ita
Le trame della settimana
da lunedì 22 a domenica 28 febbraio 2021


Da lunedì a sabato ore 13.40
e domenica ore 14.00,

con episodi frazionati
  • Liam e Hope, pero’ si preparano al Giorno del Ringraziamento pieni di gioia per la nuova famiglia che hanno creato con Beth e Douglas anche se Liam non gradisce la presenza di Thomas e lo considera pericoloso per il bambino e per Hope. Liam (Scott Clifton) passa alla Forrester per dire a Thomas (Matthew Atkinson) che non si fida di lui e di stare lontano dalla sua famiglia.
  • Steffy (Jacqueline McInnes Wood) va da Hope (Annika Noelle) incolpandola di non aver detto niente a nessuno quando credeva di aver ucciso il fratello e di aver manipolato Thomas per avere la custodia congiunta di Douglas (Joseph Samiri). Nel frattempo Thomas, anche con l’aiuto di Douglas, cerca di convincere Hope a tornare a lavorare con lui per “Hope for the future”.
  • Mentre Steffy (Jacqueline McInnes Wood) e Liam (Scott Clifton) si augurano che Thomas (Matthew Atkinson) lasci perdere Hope (Annika Noelle), lui al contrario riesce a usare ancora Douglas (Joseph Samiri) per convincere Hope a rilanciare insieme “Hope for the Future”. Quando Hope rivela a Liam che potrebbe accettare di lavorare con Thomas, lui non la prende bene.
  • Ridge (Thorsten Kaye) non vuole firmare i documenti per il divorzio da Brooke (Katherine Kelly Lang) e, con sincerita’, dice a Shauna (Denise Richards) che vuole tentare di salvare il suo matrimonio, poi va da sua moglie. Ma sulla richiesta di perdonare Thomas, Brooke prima si ribella, poi la lasciamo in silenziosa attesa di una risposta definitiva. Thomas (Matthew Atkinson) e’ sempre piu’ ossessionato da Hope (Annika Noelle) e vuole che lei torni a lavorare alla Forrester per la sua linea.
  • Steffy (Jacqueline McInnes Wood) gli dice che sara’ improbabile, ma invece Hope vuole stargli vicino per controllare che vada tutto bene. Liam (Scott Clifton) non ne e’ affatto felice e Brooke (Katherine Kelly Lang) dice chiaramente a Ridge (Thorsten Kaye) che non potra’ perdonare mai Thomas e che e’ gravemente malato e pericoloso.
  • Ridge vuole rimediare e salvare il loro matrimonio, ma Brooke e’ determinata. Shauna (Denise Richards) intanto confessa all’amica Quinn (Reena Sofer) che ama Ridge e che spera che Brooke si allontani per poter continuare a sviluppare la relazione con lui.
  • Ridge (Thorsten Kaye) e Brooke (Katherine Kelly Lang), addolorati, firmano i documenti per il divorzio. Eric (John McCook), cerca di consolare Brooke. Thomas (Matthew Atkinson) promette a Zoe (Kiara Barnes) che cerchera’ di farla rientrare alla Forrester e suggerisce a suo padre, di ridare vita a “Hope for the Future”.

rai1
Stagione 5
Episodi 91-95

Da lunedì a venerdì
ore 15.55

  • Tornati dal viaggio di nozze, Cosimo e Gabriella vanno a vivere a Villa Bergamini.
  • Vittorio teme che Umberto riveli a Marta che Federico è suo fratello. 
  • Dora non si sente adatta a fare la capo commessa e Vittorio deve trovare una sostituta. 
  • Maria deve lasciare la casa dove vive e se non ne trova un’altra in fretta rischia di tornare in Sicilia. 
  • Ludovica riceve un altro avvertimento dal Mantovano. 
  • Federico pensa di dire la verità a Marta ma Adelaide è contraria. La giovane Guarnieri comunque comincia a nutrire dei sospetti. 
  • Irene diventa la nuova capo commessa del Paradiso. 
  • Mentre Giuseppe vorrebbe che Rocco sposasse Maria, Anna torna a Milano. 
  • Pietro comincia a intuire l’identità dell’amore segreto di Stefania. 
  • Gli attacchi del Mantovano continuano a far avvicinare Marcello e Ludovica. 
  • Umberto rivela la verità a Marta che non prende bene la notizia. 
  • Rocco pensa di far lavorare Giuseppe al magazzino ma Armando non è affatto contento dell’idea. 
  • Profondamente delusa, Marta decide di andare a Parigi dal fratello. 
  • Una donna misteriosa di nome Gloria è intenzionata a ottenere il posto lasciato libero da Clelia.


Da lunedì a venerdì ore 19.40
sabato e domenica ore 19.35,

con episodi frazionati
  • Franzi chiama l’ambulanza e accompagna Tim in ospedale. Il ragazzo riprende conoscenza e racconta che crede sia stato Karl a colpirlo, ma chiede a Franzi di mantenere il segreto. Ariane mette il cellulare acceso di Karl in una busta indirizzata allo stesso Karl, all’Hotel San Telmo di Buenos Aires.Bela capisce che Robert e Vanessa hanno una storia e minaccia la ragazza di dire la verita’, ma Vanessa e Robert hanno deciso di non nascondere piu’ la loro relazione. Michelle viene imbrogliata da un truffatore che acquista i suoi gioielli dandole del denaro falso, ma Paul fa arrestare l’uomo e le procura un contatto con un gioielliere che offre alla ragazza diecimila euro. Michelle e’ felice e dice a Paul che vorrebbe partire subito per il giro del mondo. Paul ne e’ turbato. Ariane rivede in un incubo il momento in cui ha buttato in acqua il cadavere di Karl. Poi va in riva al lago e chiede perdono all’ex marito, giurando che si vendichera’ di Christof, perche’ e’ tutta colpa sua.
  • Michelle ha deciso di fare il giro del mondo con il denaro ottenuto dalla vendita dei gioielli e Paul ne e’ molto deluso, ma fa buon viso a cattivo gioco. I tre “mecenati” di Rosalie arrivano all’hotel contemporaneamente e Rosalie cerca in tutti i modi di sfuggire loro. Pero’ i tre finiscono col conoscersi, capiscono tutto e le danno il benservito. Amelie ha una grande sorpresa per Tim: ha conosciuto il famoso giocatore di polo Mike Erics. Il giocatore accetta di partecipare al torneo di inaugurazione del club di polo. Tim pero’, mentre si allena, sente un forte dolore a una spalla. Franzi lo convince a farsi visitare e Michael gli comunica che forse non potra’ giocare mai piu’.
  • Michael comunica a Tim che la sua spalla non gli consentira’ di continuare a giocare a Polo e che dovra’ operarsi. Il ragazzo e’ profondamente deluso, ma Paul gli propone di provare con della fisioterapia e Franzi gli regala un amuleto che ha trovato nel bosco. Ariane escogita un modo per far litigare Werner e Robert. Rosalia viene assunta come barista al Furstenhof e convince Michael e Andre’ a ospitarla in casa loro per un po’.
  • Werner vuole organizzare un rally di auto d’epoca per risollevare le sorti del Fürstenhof. Robert e’ contrario. Bela accetta di farsi istruire da Lucy su come comportarsi al colloquio di lavoro con il signor Akimichi. Amelie trova sul comodino di Tim un misterioso amuleto, che getta infastidita nel cestino. Ma il talismano e’ magico e tornera’ presto nelle mani di Tim. Tim e’ preoccupato perche’ teme che non potra’ piu’ giocare a polo. Andre’ e Linda si riavvicinano, cucinando insieme una deliziosa torta. Hildegard torna a casa stanca da una seduta del consiglio comunale. Confessa ad Alfons di essere tentata di andare in pensione.
  • Tim si sveglia, e con grande stupore scopre che il dolore alla spalla e al braccio e’ passato e riesce a muoversi normalmente. Bela deve partire per Tokyo nel pomeriggio e Robert non vuole saperne di lasciarlo andare via cosi’ senza preavviso. Christof ripete ad Ariane piu’ volte che e’ convinto che abbia nascosto i soldi nelle vicinanze e che lui li trovera’. Franzi da’ appuntamento a Steffen al lago ma incontra pero’ Tim che le dice che e’ guarito grazie all’amuleto, che lei e’ il suo angelo custode, l’amore della sua vita, la persona piu’ importante al mondo.

rai3
Episodi 5636-5640

Da lunedì a venerdì
ore 20.45
  • Guido e Mariella tornano a casa ma non riescono ad avere la tranquillità che cercavano.
  • Niko cerca in ogni modo di far emergere la verità sul caso di Emil ma Michele fa una scoperta che potrebbe sparigliare le carte.
  • Nunzio si ritrova a mentire ancora una volta a Franco.
  • Mentre tra Michele e Silvia cresce la distanza, Franco si accinge a partire per Venezia.
  • Ferri pensa di aver trovato la soluzione per i problemi ai Cantieri, ma non è detto che il suo piano riesca.
  • Nunzio commette un gesto incauto per evitare che sua madre venga coinvolta nei suoi problemi.
  • Clara è contenta per le prossime nozze, ma un incontro con Alberto e Barbara potrebbe riaccendere la tensione tra le due donne.
  • Emil ottiene la scarcerazione.
  • Per Nunzio arriva il momento di giocarsi il tutto per tutto pur di recuperare la somma che gli serve.

Spoiler! La settimana statunitense di Beautiful
Episodi 8460-8464
In onda da lunedì 22 a venerdì 26 febbraio 2021

  • Hope dice a Liam che l’esito del test di paternità le fa mettere tutto in discussione. Finn chiarisce le sue intenzioni a Steffy.
  • Steffy parla con Finn e Hope dei suoi sentimenti per Liam. Bill e Liam commiserano insieme le loro rispettive storie con Katie e Hope.
  • Finn parla con Liam e gli pone una nuova serie di limiti riguardanti Steffy. Thomas si preoccupa per quanto sta succedendo a Steffy.
  • Steffy si scusa con coloro che ha ferito. Thomas decide di aiutare Hope e Steffy in una maniera insolita.
  • Wyatt va da Katie e le chiede un favore in merito a Flo. Steffy è costretta ad intervenire quando Finn e Liam discutono su di lei.

I principali contributi di questo post sono curati da Paco Reale. Le trame delle soap in onda sui canali Mediaset sono basate sul materiale stampa.
Per altre informazioni sulle serie televisive visitate lo spazio settimanale “Telefilm News”, per gli ascolti quotidiani delle principali soap visitate lo spazio “Ieri e oggi in TV”.