jump to navigation

TV USA Giorno per giorno Flash #827 – Venerdì 26 ottobre 2012: crescono CSI: NY e Blue Bloods; buon risultato per l’episodio pilota della serie Mockingbird Lane su NBC; male Fringe, sempre peggio Nikita – Quarta ed ultima stagione abbreviata per Treme – NBC sperimenta un game-show quotidiano a dicembre – Progetti: City Hall, compliKATEd, My Korean Deli – Casting: Rebecca Romijn a King and Maxwell, Mira Sorvino a Trooper 27 ottobre 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Auditel, Cinema e TV, Giorno per giorno Flash, TV USA, Video e trailer.
Tags: , , , , ,
trackback

Vi propongo uno sguardo ai dati di ascolto statunitensi della serata di ieri venerdì 26 ottobre 2012, elaborati in base ai dati Live + Same Day diffusi da Nielsen Media Research e pubblicati ogni pomeriggio da alcuni siti web americani come TV Media Insight e Hollywood Reporter.
Per un calendario delle serie inedite in onda giorno per giorno negli Stati Uniti potete visitare lo spazio settimanale “TV USA Giorno per giorno”, mentre se cercate gli ascolti delle serie in onda sui canali cavo potete consultare lo spazio domenicale “TV USA La settimana sui canali cavo”.

Crescono “CSI: NY” e “Blue Bloods”; buon risultato su NBC per l’episodio pilota della serie “Mockingbird Lane” di Bryan Fuller, che fa risalire “Grimm”; su FOX deludono il ritorno di “Kitchen Nightmares” e la ripresa di “Fringe”, sotto i 3 milioni; “Nikita” sempre peggio

Ecco la classifica degli spettatori totali dei cinque principali network statunitensi (ABC, CBS, NBC, FOX e The CW): nella prima colonna è indicata l’audience in milioni di spettatori, nella seconda il rating e lo share nella fascia di pubblico 18-49 anni.

AUDIENCE RATING/
SHARE
9,37 1,3/4
6,03 1,5/5
5,33 1,6/5
2,66 0,9/3
0,96 0,3/1

Ecco un elenco degli episodi inediti di serie e sit-com trasmessi ieri sera sui principali network:

  • ore 20.00 Mockingbird Lane 1×01 – episodio pilota (NBC)
  • ore 21.00 CSI: NY 9×05 (CBS), Grimm 2×09 (NBC), Fringe 5×04 (FOX), Nikita 3×02 (The CW)
  • ore 22.00 Blue Bloods 3×05 (CBS)


Di seguito entro più nel dettaglio dei programmi trasmessi, con una classifica per fascia oraria di trasmissione ordinata in base agli spettatori totalizzati.
Per favore evitate nei commenti qualsiasi tipo di SPOILER sulle trame degli episodi dei telefilm citati in questo spazio!

ORE 20.00

  1. La replica dell’episodio 14 della nona stagione della serie poliziesca NCIS: Unità anticrimine ha ottenuto 7,35 milioni di spettatori (1,0/3).
  2. La settima puntata inedita della quarta edizione del reality-game “Shark Tank” ha raccolto 6,75 milioni di spettatori (1,8/6).
  3. L’episodio pilota della serie non ancora ordinata Mockingbird Lane (foto sopra) ha raccolto 5,43 milioni di spettatori (1,5/5).
  4. La prima puntata inedita della quinta edizione del docu-reality culinario “Kitchen Nightmares – Cucine da incubo” ha raccolto appena 2,67 milioni di spettatori (0,9/3).
  5. La nona puntata inedita del 19° ciclo del reality “America’s Next Top Model” ha ottenuto 1,13 milioni di spettatori (0,4/1).

ORE 21.00

CSI: NY 9×05 “Misconceptions”

  1. Il quinto episodio inedito della nona stagione della serie poliziesca CSI: NY (foto sopra) è salito a 9,96 milioni di spettatori (1,4/4).
  2. Il nono episodio inedito della seconda stagione della serie fantasy Grimm è risalito a 6 milioni di spettatori (1,9/6).
  3. Lo speciale “20/20: All Access Nashville with Katie Couric” ha ottenuto 5,54 milioni di spettatori (1,4/4).
  4. Il quarto episodio inedito della quinta ed ultima stagione della serie Fringe ha raccolto appena 2,63 milioni di spettatori (0,9/3).
  5. Il secondo episodio inedito della terza stagione della serie Nikita è sceso ulteriormente a 793.000 spettatori (0,2/1).

ORE 22.00

  1. Il quinto episodio inedito della terza stagione della serie poliziesca Blue Bloods è salito a 10,80 milioni di spettatori (1,4/5).
  2. Una nuova puntata del programma giornalistico “20/20″ ha ottenuto 5,78 milioni di spettatori (1,4/4).
  3. Una nuova puntata del programma giornalistico “Dateline NBC” ha avuto 4,54 milioni di spettatori (1,5/5).


Di seguito una serie di notizie dal panorama televisivo statunitense che potrete meglio approfondire nello spazio settimanale “TV USA Gazette”.

  • Quarta ed ultima stagione abbreviata per “Treme”
    Come annunciato ieri nella pagina Facebook del telefilm, il canale cavo HBO ha confermato l’ordine per una quarta ed ultima stagione della serie drammatica Treme, abbreviata a 5 episodi, le cui riprese inizieranno il prossimo 5 novembre.
    Il co-creatore David Simon aveva anticipato la scorsa settimana che sarebbe stata ordinata una breve appendice conclusiva, dato che i 10 episodi dell’attuale terza stagione lasciavano incompiute le storie dei personaggi del telefilm, che in Italia è ancora inedito.

  • NBC sperimenta un game-show quotidiano a dicembre
    Sette anni fa il network NBC aveva avuto grandi risultati dal lancio nel periodo festivo di dicembre del game-show “Deal Or No Deal” (il format da cui è derivato l’italiano “Affari tuoi”) condotto dal comico Howie Mandel: NBC ora spera di avere gli stessi risultati con un nuovo game-show di Mandel, “Take It All” (già noto come “Howie Mandel’s White Elephant”), che debutterà per tutta la settimana dal 10 al 14 dicembre alle ore 21.00, per terminare con due episodi lunedì 17 dicembre dalle 21.00 alle 23.00 (e per facilitare il lancio, il talent “The Voice” andrà in onda per una sola ora lunedì 10 e 17 dicembre alle 20.00, invece delle due ore abituali)..
    Il game-show riecheggia “Deal or No Deal”, ma con premi invece che denaro in palio: un concorrente sceglie un pacco e scopre un premio da migliaia di dollari, come auto di lusso, gioielli o viaggi esotici, ed il concorrente successivo dovrà decidere se impossessarsi del premio già scoperto o avere la possibilità di aprire un altro pacco, nella speranza che il premio lì contenuto abbia valore maggiore. Quando, alla fine delle varie manche del gioco, rimarranno in gara soltanto due giocatori, questi dovranno scegliere se tenere i premi che hanno, o cercare di impossessarsi anche di quelli dell’avversario: se ambedue scelgono di tenere i propri premi, ci riusciranno; se uno dei due sceglie di tenere i premi e l’altro di prendere quelli dell’avversario, quest’ultimo tornerà a casa con tutti i premi in palio; se invece ambedue i giocatori scelgono di impossessarsi di tutti i premi, ciascuno di loro tornerà a casa a bocca asciutta. La produzione è curata da Universal Television e Alevy Productions.

PROGETTI


  • ABC ha avviato lo sviluppo di City Hall, un dramma politico prodotto da Bob Sertner per ABC Studios. Scritto da Gideon Yago (la serie HBO Newsroom), il telefilm è ambientato nella East Bay di San Francisco e segue il sindaco donna di Oakland ed il suo irriverente staff di ventenni e trentenni che cercano di occuparsi dal punto di vista politico e sociale di una città in crisi mentre portano avanti le loro vite personali e sociali.
    Sertner, produttore esecutivo della prossima serie estiva ABC Mistresses con Alyssa Milano, ha già in sviluppo presso CBS il procedural drama The Centurion.
  • Ben Stiller e Bonnie Hunt (foto a destra), due grandi nomi della commedia statunitense, stanno sviluppando per ABC un progetto di sit-com, compliKATEd, che vedrà protagonista l’attrice. La Hunt scriverà la sceneggiatura con il collaboratore abituale Don Lake: la storia segue Kate (Hunt), una donna insicura con una vita abbastanza complicata.
    La produzione è curata da Red Hour Television (di Ben Stiller), Bob & Alice Productions (di Bonnie Hunt) e ABC Studios.
    Si tratta del ritorno di Bonnie Hunt su ABC, dove aveva già interpretato la sit-com Una mamma quasi perfetta nel 2002, ed aveva scritto il pilota di sit-com Let Go nel 2006.
  • I produttori Mark Gordon (Grey’s Anatomy su ABC e Criminal Minds su CBS) e Jason Blum (i recenti film “Sinister” e “Paranormal Activity 4″) produrranno in coppia il progetto di sit-com ABC My Korean Deli. Prodotto da ABC Studio con Mark Gordon Company e Blumhouse, il telefilm è basato sul libro di Ben Ryder Howe, adattato da Geoff Moore e David Posamentier, e racconta la storia di un uomo americano che acquista un piccolo supermercato per i genitori coreani della moglie, e dovrà trovare il giusto equilibrio tra il suo nuovo lavoro, la moglie ed i prepotenti suoceri.
    Il progetto si aggiunge ai tanti altri di Mark Gordon Company per l’attuale stagione, che comprendono le sit-com Dirty Girls per ABC e Spinsters per NBC oltre che i drama Sex Diaries, Pros & Cons, Gothica, Vain ed un dramma familiare senza titolo per ABC e Darkness Falls per CBS.


  • Il produttore esecutivo della serie NBC Smash David Marshall Grant, già produttore esecutivo della serie ABC Brothers & Sisters, è dietro alcuni nuovi progetti per i network CBS e The CW, oltre che per il canale cavo HBO: il progetto CBS è prodotto da CBS Television Studios e Timberman-Beverly Productions.
    Il progetto per CBS è un medical drama senza titolo basato sulla serie israeliana Ran Quartet, di cui sotto vi presento un video, che vede al centro quattro fratelli ormai adulti. Nella serie originale, creata da Giyora Yahalom ed Oren Jakobi, i quattro fratelli avevano avuto le intere loro esistenze riprese da un filmmaker fino all’età di 32 anni, quando il documentario si arresta e tutti scoprono che le vite dei quattro sono in realtà molto diverse da quelle ritratte in TV.
    CBS aveva già tentato di adattare Ran Quartet durante la stagione 2009/10 quando la sceneggiatura, scritta dal creatore di Revenge e Swingtown Mike Kelly con suo fratello Chris, arrivò all stadio di pilota con il titolo Quinn-Tuplets. L’approccio di Grant, che curerà la sceneggiatura, avrà un maggiore elemento procedurale.

  • Il network FOX ha avviato lo sviluppo di All Grown Up, un progetto di sit-com single-camera dagli sceneggiatori e registi inglesi Nat Saunders e Chris Hayward. Si tratta di una commedia live-action indicata come “Toy Story 15 anni dopo” e sullo stile del recente film “Ted” di Seth MacFarlane, su un giovane che viene licenziato, torna a vivere dai suoi genitori e rimette in piedi la sua vita con l’aiuto dei giocattoli della sua infanzia che prendono vita. La produzione è curata da Kapital Entertainment tramite 20th Century Fox Television.
    Saunders e Hayward sono molto noti nel Regno Unito per aver scritto e diretto la serie di cortometraggi “Misery Bear” (sotto ve ne propongo uno), che hanno debuttato nel 2008, sono stati diffusi sul sito web della BBC e hanno generato un libro. Misery Bear, ancora prima di Ted, era un’orsetto di peluche triste, solitario e suicida, alcolizzato e con problemi di rabbia.

  • David Marshall Grant (vedi sopra in merito a CBS) per The CW progetta Blink, scritto da Vera Harbert e prodotto da CBS Television Studios e Timberman-Beverly Productions: si tratta di un drama familiare dark incentrato su una ragazza il cui padre è in coma.

  • FX ha avviato lo sviluppo di una serie comedy senza titolo prodotta da Shine America e dalla Electric Dynamite dell’attore Jack Black. Steve Agee (Sarah Silverman Show) e Rob Schrab (Children’s Hospital) stanno scrivendo la sceneggiatura del progetto, che avrà un tono simile a quello della serie cult inedita in Italia Freaks and Geeks e sarà basato sulle esperienze di infanzia di Agee ad un’accademia militare negli anni 1980.

  • David Marshall Grant (vedi sopra in merito a CBS) sta progettando una serie comedy senza titolo per HBO comedy scritta da Michael Lannan ed ispirata al suo cortometraggio “Lorimer”. Al centro delle vicende tre amici di San Francisco che esplorano il divertimenti e le varie possibilità disponibili per una nuova generazioni di uomini gay.

CASTING

  • Rebecca Romijn (foto a destra) è stata scelta come protagonista al fianco di Jon Tenney nel pilota TNT King and Maxwell. Il progetto, prodotto da CBS Television Studios e dal boss di NCIS Shane Brennan, adatta i personaggi creati dall’autore di best-seller David Baldacci (in passato noto in Italia come David Ford). Sullo stile della serie Moonlighting con Bruce Willis, il telefilm segue Sean King (Tenney) e Michelle Maxwell (Romijn), una coppia di investigatori privati in passato agenti dei Servizi Segreti, le cui capacità uniche, oltre al loro affiatamento, saranno di grande aiuto per risolvere casi ed aiutare le forze di polizia.
    Brennan ha scritto la sceneggiatura e curerà la produzione esecutiva; lo scrittore Baldacci parteciperà come consulente. La Romijn attualmente è co-protagonista della surreale serie del canale cavo Adult Swim NTSF:SD:SUV::
  • Mira Sorvino sarà la protagonista del pilota TNT Trooper, che verrà diretto da Jason Ensler. Si tratta del secondo tentativo dell’attrice per questo ruolo, che ha già interpretato la scorsa stagione quando il progetto, prodotto da Jerry Bruckheimer e Warner Horizon, era tra i piloti del network CBS. Al centro delle vicende una state troper divorziata (Sorvino) che lavora in modo poco convenzionale, e lo è anche a casa dove cresce tre figli, ed è affiancata da un partner vedovo che ha un approccio più ligio alle regole.
    Da segnalare che il regista Jason Ensler ha finora diretto tre episodi pilota, tutti ordinati come telefilm: Cult e Hart Of Dixie per The CW e Franklin & Bash per TNT.
  • Nel suo primo ruolo per la TV statunitense, l’attore irlandese Eoin Macken sarà protagonista del pilota di drama NBC After Hours. Prodotto da Sony Pictures Television, scritto da Gabe Sachs e Jeff Judah e diretto da Pierre Morel, il progetto è ambientato al pronto soccorso del San Antonio Medical Center, ed è incentrato su TC Callahan (Macken), tornato dall’Esercito per esercitare il suo tipo di medicina non ortodossa, e spesso cozzando con i suoi capi.
  • How I Met Your Mother si prepara ad una reunion tra Willow e Oz: Seth Green (foto a destra), che in Buffy interpretava il fidanzato lupo mannaro di Alyson Hannigan, sarà una guest-star nell’episodio della sit-com CBS in onda il prossimo 10 dicembre. Green interpreterà Daryl LaCoutre, che considerava Lily (Hannigan) e Marshall (Jason Segel) i suoi migliori amici al college, ma questi ultimi si ricordano a malapena di lui…
  • In un episodio dal titolo “Significant Others” in onda a gennaio 2013, la serie ABC Castle da’ spazio a due divi del mondo delle soap: Nancy Lee Grahn (Julia Wainwright in “Santa Barbara”, ma ormai da molti anni Alexis in “General Hospital”) interpreterà Samantha Voss,  una ricca  neo-divorziata che si ritroverà in una contesa stile “guerra dei Roses” con l’ex-marito (Brendan Ford, Weeds). Nello stesso episodio, Jack Wagner (a lungo nel cast di Nick in “Beautiful”) sarà un’ex-giocatore professionista di golf, Billy Piper, la cui carriera è precipitata dopo uno scandalo in mezzo al suo divorzio, e la cui ex-moglie viene ritrovata morta.

Gli episodi inediti di serie e sit-com su network e canali cavo
Informazioni tratte dallo spazio “TV USA Giorno per giorno”.
Le novità e i ritorni sono approfonditi nel giorno di debutto in “TV USA I debutti”.

DOMENICA 28 OTTOBRE 2012

  • ore 20.00 Once Upon a Time – C’era una volta 2×05 (ABC), See Dad Run 1×04 (Nickelodeon), Buona fortuna Charlie 3×18 (Disney Channel)
  • ore 20.30 Austin & Ally 2×03 (Disney Channel)
  • ore 21.00 The Good Wife 4×05 (CBS), Revenge 2×05 (ABC), Dexter 7×05 (Showtime), The Walking Dead 3×03 (AMC), Boardwalk Empire – L’impero del crimine 3×07 (HBO), A tutto ritmo 3×02 (Disney Channel)
  • ore 22.00 The Mentalist 5×05 – 100° episodio (CBS), 666 Park Avenue 1×05 (ABC), Homeland – Caccia alla spia 2×05 (Showtime), Treme 3×06 (HBO)
  • ore 24.00 Robot Chicken 6×08 (Adult Swim)
  • ore 00.15 Superjail! 3×05 (Adult Swim)

Segnalo il promo dell’episodio 3×06 “Red Dawn”, centesimo della serie poliziesca The Mentalist in onda domani sera su CBS:


Nielsen TV Ratings: ©2012 The Nielsen Company. All Rights Reserved.
Fonti statunitensi delle notizie riportate: TV Guide, TVLine, Deadline Hollywood, Entertainment Weekly
Per gli aggiornamenti sulle notizie dalla TV statunitense visitate lo spazio periodico “TV USA Gazette” di questo blog, per il calendario settimanale di programmazione visitate “TV USA Giorno per giorno”.