jump to navigation

DVDfilm #914 – “A Dangerous Method” (DVD + libro) 27 ottobre 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film, Libri.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione DVD del film drammatico “A Dangerous Method”, uscito nelle sale cinematografiche italiane in anteprima mondiale venerdì 30 settembre 2011 su distribuzione BIM Distribuzione.

Titolo: “A Dangerous Method”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 7,24 Gbyte
Regia: David Cronenberg
Sceneggiatura: Christopher Hampton (basato sull’opera teatrale  ”The Talking Cure” di Christopher Hampton e sul romanzo “Un metodo molto pericoloso” di John Kerr)
Musiche: Howard Shore
Produzione: Lago Film, Prospero Pictures, Recorded Picture Company, Millbrook Pictures
Distribuzione: Feltrinelli, collana “Le Nuvole”
Prezzo indicativo: 16,90 €
Data di pubblicazione: 7 marzo 2012
Cast: Viggo Mortensen, Keira Knightley, Michael Fassbender, Vincent Cassel, Sarah Gadon, André Hennicke, Arndt Schwering-Sohnrey, Mignon Remé
Formato video: 16:9 (1,85:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese con sottotitoli italiani (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano
Durata del film: 99 minuti circa
Acquista “A Dangerous Method” su Amazon.it

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato:

“Lo sanno che gli stiamo portando la peste?” chiede Freud a Jung sbarcando in America. Ed è proprio dallo scoppio del triangolo sessuale, emotivo e intellettuale tra Freud, Jung e la giovane paziente Spielrein che all’inizio del ‘900, nel cuore dell’Europa, comincia a diffondersi il germe rivoluzionario della moderna psicoanalisi. Ambientato tra i laghi svizzeri e gli ultimi frammenti di splendore della Vienna austroungarica – prima che l’Europa venisse inondata dal sangue della Grande guerra – A Dangerous Method è la fotografia di paranoie e mutazioni, contagi e abissi della mente visti con gli occhi di David Cronenberg, il cineasta che più di tutti negli ultimi trent’anni ha saputo dare forma ai demoni che si agitano sotto la nostra pelle.

Alcuni contenuti speciali:

  • B-Roll (19 minuti)
  • Trailer italiano (2 minuti)

In allegato il libro di 190 pagine “La falena e la fiamma” a cura di Francesca Baiardi, con: “Dalla scena allo schermo; le scenografie; le location; il cast tecnico”; estratti dal “Diario” di Sabina Spielrein e dal suo saggio “La distruzione come causa della nascita”; interventi di Aldo Carotenuto, Anna Ferruta, Pietro Roberto Goisis, Francesca Molfino, Giuseppe Pellizzari; intervista a David Cronenberg di Mario Serenellini. Prefazione di Laura Vanzulli.

Il regista David Cronenberg, con l’occhio dell’analista, questa volta si sofferma su un trio di persone brillanti nell’Europa di inizio XIX Secolo. A Zurigo, il giovane psicanalista Carl Jung (Michael Fassbender) accetta come paziente l’intelligente ma nevrotica Sabina Spielrein (Keira Knightley): nel corso di una lunga analisi, il loro rapporto diventerà intimo, nonostante sia professionalmente vietato legare con i propri pazienti. Jung è anche legato in modo diverso ad un’importante personalità, il fondatore della psicanalisi Sigmund Freud (Viggo Mortensen), il cui entusiasmo nei riguardi di Jung che giudica un giovane prodigio della scienza col tempo si smorzerà. Dalla sceneggiatura di Christopher Hampton, Cronenberg non si sofferma in particolare su un aspetto preciso della storia, ritenendo ugualmente significativi gli intrighi sessuali tra Jung e la Spielrein quanto la diversità tra il pragmatismo di Freud e l’idealismo più spinto di Jung. Molto buona la prova degli attori. Fassbender e Mortensen guidano bene i loro personaggi, mentre le nevrosi della Knightley spezzano un po’ il ritmo, e Vincent Cassel contribuisce in tal senso nei panni del talentuoso psicologo Otto Gross. Un film adatto per chi vuole anche pensare e per chi è interessato ad una storia profonda ed intricata… gli altri si rivolgano verso un qualunque action.
L’edizione del film presentata da Feltrinelli all’interno della bella collana “Le Nuvole” propone un DVD con il lungometraggio presentato con un’ottima definizione dell’immagine ed un buonissimo audio italiano DD 5.1, con sottotitoli opzionali, ed in aggiunta un backstage ed il trailer; in aggiunta, un volume approfondisce le tematiche del film, con un’intervista al regista ed estratti dal diario e da un saggio di Sabina Spielrein.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA