jump to navigation

TV USA Giorno per giorno Flash #826 – Giovedì 25 ottobre 2012: CBS trionfa con The Big Bang Theory; minimo stagionale per “Grey’s Anatomy”; perdono quota Last Resort e Beauty and the Beast – USA Network ordina nuovi reality – Progetti: Shadow Counsel, Cola Wars – Casting: Gary Cole in Veep – Foto: Mad Men alle Hawaii – Video: Simon Cowell Best Judge Ever 26 ottobre 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Auditel, Cinema e TV, Giorno per giorno Flash, TV USA, Video e trailer.
Tags: , , , , , , , , , , , ,
trackback

Vi propongo uno sguardo ai dati di ascolto statunitensi della serata di ieri giovedì 25 ottobre 2012, elaborati in base ai dati Live + Same Day diffusi da Nielsen Media Research e pubblicati ogni pomeriggio da alcuni siti web americani come TV Media Insight e Hollywood Reporter.
Per un calendario delle serie inedite in onda giorno per giorno negli Stati Uniti potete visitare lo spazio settimanale “TV USA Giorno per giorno”, mentre se cercate gli ascolti delle serie in onda sui canali cavo potete consultare lo spazio domenicale “TV USA La settimana sui canali cavo”.

CBS vince la serata (spicca “The Big Bang Theory”) nonostante le World Series di baseball, in calo su FOX; minimo stagionale per “Grey’s Anatomy”; perdono pubblico “Last Resort” e “Beauty and the Beast”

Ecco la classifica degli spettatori totali dei cinque principali network statunitensi (ABC, CBS, NBC, FOX e The CW): nella prima colonna è indicata l’audience in milioni di spettatori, nella seconda il rating e lo share nella fascia di pubblico 18-49 anni.

AUDIENCE RATING/
SHARE
12,76 3,1/9
10,23 2,9/8
7,07 2,1/6
4,14 1,6/4
2,31 0,9/3

Ecco un elenco degli episodi inediti di serie e sit-com trasmessi ieri sera sui principali network:

  • ore 20.00 The Big Bang Theory 6×05 (CBS), Last Resort 1×05 (ABC), 30 Rock 7×04 (NBC), The Vampire Diaries 4×03 (The CW)
  • ore 20.30 Due uomini e mezzo 10×05 (CBS), Up All Night 2×06 (NBC)
  • ore 21.00 Person of Interest 2×04 (CBS), Grey’s Anatomy 9×04 (ABC), The Office 9×05 (NBC), Beauty and the Beast 1×03 (The CW)
  • ore 21.30 Parks and Recreation 5×05 (NBC)
  • ore 22.00 Elementary 1×04 (CBS), Scandal 2×04 (ABC)


Di seguito entro più nel dettaglio dei programmi trasmessi, con una classifica per fascia oraria di trasmissione ordinata in base agli spettatori totalizzati.
Per favore evitate nei commenti qualsiasi tipo di SPOILER sulle trame degli episodi dei telefilm citati in questo spazio!

I dati di ascolto indicati per NBC potranno subire variazioni in negativo dato che l’incontro di football del giovedì sera Buccaneers-Vikings è andato in onda in simulcast sull’affiliato NBC di Minneapolis.

ORE 20.00

The Big Bang Theory 6×05 “The Holographic Excitation”

  1. Sono andati in onda episodi inediti delle sit-com The Big Bang Theory (foto sopra, con 15,42 milioni di spettatori – 4,8/15) e Due uomini e mezzo (scesa a 12,90 milioni di spettatori – 3,7/11).
  2. La diretta dell’incontro di baseball San Francisco Giants - Detroit Tigers, Game 2 delle World Series, è sceso a 10,23 milioni di spettatori (2,9/8) fino alle 23.00.
    Lo scorso anno, il Game 2 delle World Series, Texas – St. Louis, aveva avuto 14,17 milioni di spettatori (4,0/11).
  3. Il quinto episodio inedito della serie Last Resort è sceso al minimo di 6,40 milioni di spettatori (1,3/4).
  4. Sono andati in onda episodi inediti delle sit-com 30 Rock (con 3,61 milioni di spettatori – 1,3/4) e Up All Night (crescita a 3,93 milioni di spettatori — 1,6/5).
  5. Il terzo episodio inedito della quarta stagione della serie The Vampire Diaries è sceso a 2,74 milioni di spettatori (1,2/4).

ORE 21.00

  1. Il quarto episodio inedito della seconda stagione della serie Person of Interest ha ottenuto 13,97 milioni di spettatori (3,0/8).
  2. E’ proseguita la diretta dell’incontro di baseball.
  3. Il quarto episodio inedito della nona stagione della serie ospedaliera Grey’s Anatomy è sceso a 8,48 milioni di spettatori (2,9/8).
  4. Sono andati in onda episodi inediti delle sit-com The Office (con 4,67 milioni di spettatori – 2,1/6) e Parks and Recreation (salita a 4,06 milioni di spettatori – 1,9/5).
  5. Il terzo episodio inedito della serie Beauty and the Beast è sceso a 1,87 milioni di spettatori (0,7/2).

ORE 22.00

  1. E’ proseguita la diretta dell’incontro di baseball.
  2. Il quarto episodio inedito della prima stagione della serie poliziesca Elementary ha totalizzato 10,16 milioni di spettatori (2,2/6).
  3. Il quarto episodio inedito della seconda stagione della serie Scandal ha ottenuto 6,31 milioni di spettatori (2,0/6).
  4. Una nuova puntata del programma giornalistico “Rock Center with Brian Williams” ha ottenuto 4,27 milioni di spettatori (1,3/4).


Di seguito una serie di notizie dal panorama televisivo statunitense che potrete meglio approfondire nello spazio settimanale “TV USA Gazette”.

  • USA Network ordina nuovi reality
    USA Network prosegue la sua espansione nel genere reality con l’ordine di Partners In Crime, del pilota di All In e del progetto di The Cowboy Way.
    Partners In Crime è una docusoap incentrata sul colorito avvocato difensore Mario Gallucci ed il suo socio Big Lou Gelormino, che si sono fatti un nome occupandosi di casi importanti. I due sono soci nell’aula di tribunale ma anche ottimi amici, ritrovandosi sempre la domenica sera per una cena di famiglia con la specialità di Mario, spaghetti e polpette di pollo. Il docu-reality è prodotto da Peacock Productions, l’unità di produzione reality di NBC News.
    All In segue la storia di Brandon Lang, che in ciascun episodio offrirà ad una famiglia americana una valigia piena di denaro e l’avventura di una vita. Il pilota è prodotto da Studio Lambert (Undercover Boss).
    The Cowboy Way è un docu-reality che segue la vita degli uomini e donne che lavorano in un solitario ranch texano. La produzione è curata da Raw TV (Caccia all’oro: Alaska).
    Partners In Crime si unisce agli altri due nuovi reality ordinati dal canale cavo, The Moment e The Choir, e come queste ultime debutterà nel 2013, mentre All In raggiunge un altro pilota reality, Bride Or Best Man, che sarà girato a novembre.

PROGETTI


  • Il co-protagonista di The Office Brian Baumgartner (foto a destra) rimane in affari con il produttore esecutivo Greg Daniels: quest’ultimo produrrà infatti una nuova sit-com single-camera senza titolo per il network ABC, interpretata da Baumgartner. Scritta da Harris Wittels (Parks & Recreation), la sit-com vede Norman (Baumgartner), dirigente aereo che è ormai un eterno perdente. La produzione è curata da Universal Television e Deedle Dee Productions.
    Il progetto si unisce agli altri tre, di cui ho parlato negli ultimi giorni, curati da Daniels per la prossima stagione televisiva un po’ per tutti i principali network.
  • Tagline Television, divisione di produzione televisiva della Thruline, ha in serbo diversi progetti per ABC ma anche per canali cavo come USA Network, TNT e IFC. Cinque progetti sono prodotti tramite Universal Cable Productions, con cui Tagline è in affari dai tempi della serie USA Network Psych, che taglierà il traguardo dei 100 episodi nel corso della prossima settima stagione inedita.
    Presso ABC, i progetti comprendono: The Lisa Jones Club, drama con toni da dark comedy scritto e prodotto da Barbara Marshall (Terra Nova), ed incentrato su alcune mogli che per far quadrare i conti iniziano una carriera criminale; la sit-com Michael Bolton’s Daughter Is Destroying My Life, con il cantante Michael Bolton in una versione romanzata di se stesso e basata sulle esperienze dell’attrice Allison Miller, qui nelle vesti di produttrice. Inoltre, due titoli senza Universal e tramite ABC Studios: la sit-com Blended, questa , ideata da Christopher Moynihan (Cose da maschi), ed in cui quattro ventenni si ritrovano insieme quando i loro genitori si risposano insieme; una sit-com senza titolo dalla co-sceneggiatrice del film “Le amiche della sposa” Annie Mumolo.
    Analizzo i progetti NBC e USA negli spazi successivi; presso il canale cavo TNT, la Tagline progetta la serie The Vine, scritta da Jeremy Bernstein (Leverage) ed incentrata su una blogger che mobilizza il suo vasto seguito di lettori per risolvere crimini dopo la morte del padre; per il canale cavo IFC, Tagline sta sviluppando Triggermen, adattamento della serie a fumetti creata da Kyle Winters e Mike Anderson, una dark-comedy sulle avventure assurde di due cecchini semi-professionali, grandi amici, che cercano di destreggiarsi nel mondo delle uccisioni a pagamento.

  • Un progetto Tagline per NBC (vedi sopra in merito ad ABC) riguarda High Life, una sit-com di Will Mercer, Robin Reiser, JJ Philbin e Jake Kasdan. Sempre presso NBC, Tagline dovrebbe produrre un progetto per l’attore Blair Underwood.

  • L’ex-avvocato Barry Schindel (per tre anni showrunner di Law & Order) torna al mondo legale con Shadow Counsel, un progetto di drama per USA Network. Schindel scriverà e produrrà il progetto, mentre David Semel dirigerà e produrrà per conto di Universal Cable Productions. La serie segue un ex-avvocato dell’Esercito che, per risolvere un’indagine, viene reclutato dall’FBI come consigliere ombra, un avvocato “segreto” che lavora dietro le quinte, senza alcuna costrizione e per casi classificati.
    In passato Schindel ha già scritto un paio di piloti di legal drama, tra cui Rex Is Not Your Lawyer per NBC, anch’esso diretto da Semel. Quest’ultimo (che ha al suo attivo le regie degli episodi pilota di telefilm come Heroes, No Ordinary Family e Person of Interest) è stato recentemente scelto anche per dirigere il pilota del drama TNT Legends.
  • La Tagline Productions (vedi sopra in merito ad ABC e NBC) ha tre titoli in progetto per USA Network con Universal Cable Productions: un drama indicato come Brainstorm, scritto da Sian Heder (Men Of A Certain Age), ed incentrato sulla brillante neurologa ANgie Hunter che diagnostica i misteri apparentemente impossibili del cervello, ma con cui i pazienti hanno un rapporto difficile; inoltre, la sit-com Mean Moms, prodotta da Elizabeth Beckwith (Gleeclipse) ed incentrata su ciò che succede quando le “mean girls” degli anni del liceo diventano le “mean moms” nelle scuole dei vostri figli; infine, un drama senza titolo scritto da Terry Matalas e Travis Fickett e prodotto dal creatore di Psych Steve Frank, in cui un fratello ed una sorella iniziano ad occuparsi della società di investimenti di famiglia.

  • Il canale cavo Bravo cerca di espandere il suo palinsesto virando verso il mondo dei telefilm: è entrato in sviluppo un drama senza titolo scritto da Andrew Hoegl, showrunner del reality di successo del canale Flipping Out e del suo spin-off Interior Therapy. La serie è ambientata a New York ai tempi della guerra tra i giganti Coca Cola e Pepsi negli anni 1980, con le loro campagne pubblicitarie contrastanti. Il progetto è prodotto da Universal Television con Bluegrass Films e 3 Arts Entertainment..
    Bravo deve comunque ancora ordinare il primo pilota seriale della sua storia: oltre a quest’ultima novità, i progetti in programma includono versioni serializzate dei film “Schegge di follia” e “I Joneses”.

CASTING

  • Gary Cole (The Good Wife) interpreterà Kent, un personaggio principale della prossima seconda stagione della serie comedy HBO Veep, che vede Julia Louis-Dreyfus nei panni del vice-presidente statunitense Selina Meyer.
    Cole si unisce ad un’altra new-entry della stagione, Kevin Dunn, che apparirà in modo ricorrente nei panni di Ben, come vi ho confermaot la scorsa settimana.
  • Il canale cavo TV Land, sempre più attento a prodotti originali, riunirà due stelle della classica sit-com Cheers – Cin Cin. Rhea Perlman apparirà infatti al fianco di Kirstie Alley nel pilota di sit-com Giant Baby, creato da Marco Pennette ed incentrato su Madison “Maddie” Banks (Alley), stella di Broadway che si ritrova la vita sconvolta quando Arlo, il figlio a lungo perduto, la contatta per riunirsi a lei dopo la morte della sua madre adottiva. La Perlman interpreterà Thelma, assistente e migliore amica di Maddie, che incoraggerà il suo capo ad avvicinarsi al figlio.
    Lo scorso anno, la Perlman e la Alley avevano già recitato insieme in un altro pilota di sit-com multicamera, The Manzanis, per ABC, poi non ordinato. Le due attrici, per sei anni colleghe di set a Cheers, si erano anche ritrovate per un episodio della serie Showtime Fat Actress interpretata dalla Alley.
  • Dopo Megan Ketch, CBS e CBS Television Studios hanno reclutato un’altra attrice per colmare il vuoto lasciato dall’uscita di Jennifer Esposito, che è stata estromessa a causa dei suoi problemi di celiachia. L’attrice Megan Boone (Law & Order: LA) apparirà infatti in almeno tre episodi per interpretare una nuova partner temporanea del detective Danny Reagan (Donnie Wahlberg).
    La Esposito ha reagito male alla notizia, esprimendo su Twitter le sue rimostranze nei confronti di CBS, che così facendo ha tolto di mezzo lei, unico membro del cast appartenente ad una minoranza, in modo da avere un cast totalmente bianco in stile CSI.

  • I veterani della commedia Mo Gaffney e Dan Castellaneta, ed Angelique Cabral, appariranno con Mimi Gianopulos nel pilota di sit-com ABC Family Continuing Fred, incentrato sulla ventenne Winifred “Fred” Harris (Gianopulos), con genitori iperprotettivi (Gaffney e Castellaneta), che dopo la laurea inizia ad insegnare in una scuola elementare.
  • Aisha Dee (I Hate My Teenage Daughter) si è unita al cast del pilota di drama ABC Family Terminales, incentrato su April (Italia Ricci), una giovane aspirante giornalista che scopre di avere una malattia terminale. La Dee sarà Beth, migliore amica di Beth.
  • Ryan Cartwright (Alphas) apparirà in alcuni episodi autunnali della sit-com CBS The Big Bang Theory nei panni di un nuovo amico di Penny, che la giovane conosce tornando a studiare… ovviamente Leonard (Johnny Galecki) non apprezzerà molto la nuova amicizia di Penny.
  • Anika Noni Rose e Dallas Roberts torneranno nella quarta stagione del legal drama CBS The Good Wife: in particolare, Roberts, che apparirà a breve in The Walking Dead, ritornerà a vestire i panni del fratello minore di Alicia (Julianna Margulies) in occasione del debutto di Stockard Channing nelle vesti della madre.

FOTO

Deadline.com ha pubblicato la prima foto dei due giorni di riprese alle Hawaii in occasione del primo episodio della sesta stagione della serie AMC Mad Men, che vi avevo anticipato la scorsa settimana. Protagonisti delle riprese in trasferta gli attori Jon Hamm e Jessica Pare, che nel telefilm interpretano i coniugi Don e Megan Draper.


VIDEO

Di seguito uno spot simil-elettorale che celebra il creatore Simon Cowell come “miglior giudice” dell’edizione statunitense del talent-show “The X Factor”, che partirà con le puntate in diretta da giovedì prossimo 1° novembre su FOX.
Ricordo che lunedì scorso il network ha rinnovato il talent per una terza edizione da trasmettere nell’autunno 2013.


Gli episodi inediti di serie e sit-com su network e canali cavo
Informazioni tratte dallo spazio “TV USA Giorno per giorno”.
Le novità e i ritorni sono approfonditi nel giorno di debutto in “TV USA I debutti”.

VENERDÌ 26 OTTOBRE 2012

  • ore 20.00 Mockingbird Lane 1×01 – episodio pilota (NBC), A.N.T. Farm – Accademia Nuovi Talenti 2×14 (Disney Channel)
  • ore 20.30 Jessie 2×02 (Disney Channel)
  • ore 21.00 CSI: NY 9×05 (CBS), Grimm 2×09 (NBC), Fringe 5×04 (FOX), Nikita 3×02 (The CW), Tyler Perry’s For Better or Worse 2×27-28 (TBS)
  • ore 22.00 Blue Bloods 3×05 (CBS), Haven 3×06 (Syfy), Hunted 1×02 (Cinemax)

Segnalo il promo dell’episodio 3×06 “Risk and Reward” della serie poliziesca Blue Bloods in onda questa sera su CBS:


Nielsen TV Ratings: ©2012 The Nielsen Company. All Rights Reserved.
Fonti statunitensi delle notizie riportate: TV Guide, TVLine, Deadline Hollywood, Entertainment Weekly
Per gli aggiornamenti sulle notizie dalla TV statunitense visitate lo spazio periodico “TV USA Gazette” di questo blog, per il calendario settimanale di programmazione visitate “TV USA Giorno per giorno”.