jump to navigation

DVDfilm #912 – “Ciliegine” 25 ottobre 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione DVD del film commedia “Ciliegine”, uscito nelle sale cinematografiche italiane venerdì 13 aprile 2012 su distribuzione Bolero Film.

Titolo: “Ciliegine”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 5,50 Gbyte
Regia: Laura Morante
Sceneggiatura: Laura Morante e Daniele Costantini
Musiche: Nicola Piovani
Produzione: Nuts and Bolts Production, Maison de Cinema, Soudaine Compagnie, Mangouste Productions, Cofinova 7
Distribuzione: CG Home Video
Prezzo indicativo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 9 ottobre 2012
Cast: Laura Morante, Pascal Elbe, Isabelle Carrè, Samir Guesmi, Patrice Thibaud, Frèdèric Pierrot, Vanessa Larrè, Georges Claisse, Nadia Fossier, Yves Verhoven, Elisabeth Catroux, Emmanuelle Galabru, Frédéric Moulin, Mathilda Vives, Louis Charles Finger, José Fumanal, Sandrine Le Berre, Ennio Fantastichini
Formato video: 16:9 (1,85:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), francese con sottotitoli italiani (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano per non udenti
Durata del film: 80 minuti circa
Acquista “Ciliegine” su Amazon.it

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato:

Amanda ha paura delle relazioni. O meglio: non riesce a trovare un uomo per il quale valga la pena accettare qualche compromesso. Il marito psicologo della sua migliore amica Florence ha un altro nome per questa nevrosi: androfobia. Florence fa di tutto per dimostrare al marito che si sbaglia, e finisce per gettare l’amica nelle braccia di Antoine, un bel giovanotto appena separato dalla moglie. Ma per un qui pro quo Amande è convinta che l’avvenente Antoine sia gay…

Alcuni contenuti speciali:

  • Intervista a Laura Morante (22,5 minuti)
  • Scene tagliate (3,5 minuti, in versione originale sottotitolata)
  • Galleria fotografica (3,5 minuti)
  • Trailer italiano (1,5 minuti)

Debutto alla regia per l’attrice Laura Morante (anche autrice della sceneggiatura con Daniele Costantini), per un film che si propone come una parodia delle commedie romantiche. Tutto parte da una scena in cui una coppia cena al ristorante per scambiarsi i doni natalizi, ma nella quale una discussione che parte dalle ciliegine fa scaturire un diverbio che causa la fine del rapporto. Il produttore Bruno Pesery ha apprezzato l’idea spostando l’ambientazione da Roma alla Francia e proponendo la regia alla stessa protagonista Morante. Amanda (Morante) ha da sempre rapporti complicati con gli uomini e li guarda sempre con sospetto aspettandosi presto tradimento ed indifferenza: secondo lo psicologo marito della sua migliore amica, la donna è affetta da androfobia, ovvero ha paura degli uomini, per cui cerca ogni pretesto possibile per troncare ogni relazione. La notte del 31 dicembre, però, tutto cambia: Amanda è tenera con Antoine (Pascal Albe), un uomo incontrato ad un veglione; la sua amica è sorpresa, però Amanda si comporta così credendo che Antoine sia gay e dunque inoffensivo nei suoi confronti… e nessuno le farà scoprire la verità, nella speranza che la donna guarisca dai suoi problemi nei confronti dell’altro sesso… Un film divertente, che vede la Morante nei panni del tipo di personaggio spesso interpretato nella sua carriera, e con un buon tocco registico in particolare nel finale.
Il DVD distribuito da CG Home Video propone il film con una buona configurazione audio e video, con sottotitoli italiani opzionali per non udenti; in aggiunta, una interessante intervista alla regista/protagonista, alcune scene tagliate ed una photogallery, più il trailer italiano.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA