jump to navigation

TV USA Giorno per giorno Flash #824 – Martedì 23 ottobre 2012: oltre 17 milioni per NCIS; troppe sit-com alle 21.00 fanno crescere NCIS: Los Angeles; sotto i 5 milioni Private Practice – CBS conferma per l’intera stagione Elementary e Vegas – Progetti: Mixology, Paradise Falls, Reign, The Return of Daniel Shepherd – Casting: David Conrad in un pilota Lifetime – Video: Chuck Lorre da Conan O’Brien 24 ottobre 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Auditel, Cinema e TV, Giorno per giorno Flash, TV USA, Video e trailer.
Tags: , , , , , , , , , , , , ,
trackback

Vi propongo uno sguardo ai dati di ascolto statunitensi della serata di ieri martedì 23 ottobre 2012, elaborati in base alle cifre preliminari diffuse da Nielsen Media Research e pubblicate ogni pomeriggio da alcuni siti web americani come TV Media Insight e Hollywood Reporter.
Per un calendario delle serie inedite in onda giorno per giorno negli Stati Uniti potete visitare lo spazio settimanale “TV USA Giorno per giorno”, mentre se cercate gli ascolti delle serie in onda sui canali cavo potete consultare lo spazio domenicale “TV USA La settimana sui canali cavo”.

Oltre 17 milioni per “NCIS – Unità anticrimine”, che resiste benissimo all’arrivo di “Dancing with the Stars” e “The Voice”; troppe sit-com alle 21.00 si infastidiscono a vicenda e fanno crescere “NCIS: Los Angeles” sopra i 16 milioni; minimo stagionale per la neo-rinnovata “Vegas”; cala “Emily Owens, M.D.”; “Private Practice” crolla sotto i 5 milioni, superata da “Parenthood”

Ecco la classifica degli spettatori totali dei cinque principali network statunitensi (ABC, CBS, NBC, FOX e The CW): nella prima colonna è indicata l’audience in milioni di spettatori, nella seconda il rating e lo share nella fascia di pubblico 18-49 anni.

AUDIENCE RATING/
SHARE
14,77 2,5/7
7,46 1,8/5
7,05 2,7/7
4,73 2,1/6
1,21 0,4/1

Ecco un elenco degli episodi inediti di serie e sit-com trasmessi ieri sera sui principali network:

  • ore 20.00 NCIS – Unità anticrimine 10×04 (CBS), Aiutami Hope! 3×04 (FOX), Hart of Dixie 2×04 (The CW)
  • ore 20.30 Ben and Kate 1×05 (FOX)
  • ore 21.00  NCIS: Los Angeles 4×04 (CBS), Happy Endings 3×01 - ritorno (ABC), Go On 1×07 (NBC), New Girl 2×05 (FOX), Emily Owens, M.D. 1×02 (The CW)
  • ore 21.30 The New Normal 1×07 (NBC), Non fidarti della s*** dell’interno 23 2×01 - ritorno (ABC)
  • ore 22.00 Vegas 1×04 (CBS), Private Practice 6×04 (ABC), Parenthood 4×06 (NBC)


Di seguito entro più nel dettaglio dei programmi trasmessi, con una classifica per fascia oraria di trasmissione ordinata in base agli spettatori totalizzati.
Per favore evitate nei commenti qualsiasi tipo di SPOILER sulle trame degli episodi dei telefilm citati in questo spazio!

ORE 20.00

NCIS – Unità anticrimine 10×04 “Lost at Sea”

  1. Il quarto episodio della decima stagione della serie poliziesca NCIS – Unità anticrimine (foto sopra) ha totalizzato 17,35 milioni di spettatori (3,2/9).
  2. Una nuova puntata del reality-game “Dancing with the Stars: All Stars” ha ottenuto 12,71 milioni di spettatori (2,2/7).
  3. Una nuova puntata della terza edizione del talent show “The Voice” ha raccolto 10,91 milioni di spettatori (4,1/12).
  4. Sono andati in onda episodi inediti delle sit-com Aiutami Hope! (con 4,13 milioni di spettatori – 1,7/5) e Ben and Kate (con 3,05 milioni di spettatori – 1,4/4).
  5. Il quarto episodio inedito della seconda stagione della serie Hart of Dixie ha totalizzato 1,31 milioni di spettatori (0,5/2).

ORE 21.00

  1. Il quarto episodio inedito della quarta stagione della serie poliziesca NCIS: Los Angeles è salito a 16,25 milioni di spettatori (2,7/7).
  2. Sono andati in onda episodi inediti delle sit-com Go On (scesa a 6,41 milioni di spettatori – 2,5/7) e The New Normal (scesa a 4,49 milioni di spettatori – 1,8/4).
  3. Sono andati in onda l’esordio della terza stagione inedita della sit-com Happy Endings (con 5,93 milioni di spettatori – 1,9/5) ed il primo episodio della seconda stagione inedita della sit-com Non fidarti della s*** dell’interno 23 (con 4,28 milioni di spettatori – 1,7/4).
  4. E’ andato in onda un episodio inedito delle sit-com New Girl (con 5,23 milioni di spettatori – 2,7/7), e a seguire (fino alle 22.30) uno speciale di un’ora del talent show “The X Factor” (con 5,60 milioni di spettatori – 2,1/5).
  5. Il secondo episodio inedito della serie medica Emily Owens, M.D. è sceso a 1,11 milioni di spettatori (0,3/1).

ORE 22.00

Vegas 1×04 “(Il)Legitimate”

  1. Il quarto episodio inedito della serie Vegas (foto sopra) ha ottenuto 10,72 milioni di spettatori (1,5/4).
  2. Il sesto episodio inedito della quarta stagione del family drama Parenthood ha avuto 4,79 milioni di spettatori (1,9/5).
  3. Il quarto episodio inedito della sesta stagione della serie Private Practice è crollato a 4,56 milioni di spettatori (1,4/4).
  4. E’ proseguito fino alle 22.30 lo speciale del talent show “The X Factor”.


Di seguito una serie di notizie dal panorama televisivo statunitense che potrete meglio approfondire nello spazio settimanale “TV USA Gazette”.

  • CBS conferma per l’intera stagione “Elementary” e “Vegas”
    Il network CBS ha esteso per intere stagioni di 22 episodi le nuove serie Elementary e Vegas, che tra l’altro sono le due novità più viste in termini di pubblico nell’attuale stagione televisiva.
    Elementary, reboot modernizzato della saga di Sherlock Holmes, è finora la seconda serie della stagione tra gli adulti 18-49 anni (dopo la già rinnovata serie NBC Revolution) e tra il pubblico totale (dopo Vegas). Nelle prime settimane di programmazione (due secondo gli ascolti Live+7 e due di ascolti Live+Same Day), Elementary ha totalizzato 14,3 milioni di spettatori (3,5/10 nella fascia 18-49 anni), migliorando nettamente il dato nel pubblico giovane rispetto a The Mentalist che andava in onda fino a maggio in quella fascia oraria, con cui comunque pareggia in termini di pubblico.
    Vegas, come ci si aspettava, ha un pubblico più vecchio, ma è la serie nuova più vista della stagione con una media di 14,9 milioni di spettatori (2,7/8), migliorando dell’8% il dato in pubblico di Unforgettable ma peggiorandolo tra il pubblico giovane del 7%.
  • Cinque sceneggiature aggiuntive per la sit-com NBC “Guys with Kids”
    NBC ha ordinato cinque copioni addizionali per la sit-com del mercoledì Guys With Kids. L’ordine deriva dalle potenzialità future, dopo la decisione di chiudere Animal Practice e di sostituirla dal 14 novembre con la seconda stagione inedita di Whitney.
    Guys With Kids ha segnato il minimo di rating (1,4 tra gli adulti 18-49 anni) la scorsa settimana, ma ha sempre migliorato il dato dello scarso traino di Animal Practice nelle quattro settimane di programmazione in coppia.
  • Gli ascolti finali del terzo dibattito presidenziale
    Un pubblico stimato di 59,2 milioni di spettatori hanno assistito lunedì 22 ottobre al terzo ed ultimo dibattito tra il presidente statunitense Barack Obama ed il candidato repubblicano Mitt Romney.
    Il dibattito, incentrato sulla politica estera e moderato da Bob Schieffer, è stato trasmesso su ABC, NBC, CBS e su altri 8 canali cavo (uno di questi, Telemundo, ha trasmesso la serata in differita).

PROGETTI

  • ABC ha superato la concorrenza degli altri network accaparrandosi il progetto di sit-com Mixology, dagli sceneggiatori di “Una notte da leoni” Jon Lucas e Scott Moore. Il progetto, prodotto da ABC Studios, segna il primo approdo sul piccolo schermo di Lucas e Moore, che questa volta seguiranno con il loro stile le avventure di cinque uomini e cinque donne in cerca di amore in un bar alla moda di Manhattan nel corso di una stessa serata.
    Lucas e Moore stanno attualmente completando il montaggio del loro debutto come registi al cinema, “21 and Over”, con Skylar Astin, Miles Teller e Justin Chon, in uscita negli Stati Uniti nella primavera 2013.

  • La società Vandalia Films dell’attrice Jennifer Garner ha venduto il suo primo progetto in collaborazione con Universal Television: si tratta di una sit-com senza titolo per il network NBC scritta da Ellen Rapoport. La storia è semi-autobiografica, ed incentrata su Allie, una ventenne che diventa amica e va a vivere da due “party girls” dalla vita molto intensa, ricevendo l’adolescenza che non ha mai vissuto, ed insegnando alle due come crescere. La Rapoport produrrà con Daniel Rappaport e Meghan Lyvers di Television 360, e Jennifer Garner e Juliana Janes di Vandalia.
    In precedenza la Vandalia Films aveva un accordo con ABC Studios; sul versante cinematografico ha prodotto il film “Butter” con la Garner, Ty Burrell e Olivia Wilde, e sta sviluppando un adattamento della Miss Marple di Agatha Christie per la Disney con la sceneggiatura di Mark Frost.
  • Un altro progetto di sit-com per NBC deriva dallo sceneggiatore e produttore di Parks and Recreation Alan Yang e dal co-creatore e produttore esecutivo della stessa sit-com Greg Daniels. La sit-com, ancora senza titolo, è prodotta da Universal Television e Deedle Dee Productions, edè incentrata su un padre molto rigido che, dopo un’esperienza di quasi-morte, cerca di riprogrammare il suo figlio iper-responsabile per essere come i suoi compagni di stanza più immaturi ed amanti del divertimento.
    Si tratta del secondo progetto stagionale della Deedle Dee dopo il progetto di sit-com anch’esso per NBC con Craig Robinson di cui vi ho dato conto la scorsa settimana.

  • FOX ha acquistato Paradise Falls, un crime drama dalla produttrice e sceneggiatrice di Boardwalk Empire Margaret Nagle. Joe Berlinger, che ha diretto la serie documentaristica HBO Paradise Lost sul processo e successivo rilascio dei “West Memphis 3″ accusati erroneamente di omicidio e liberati dopo 20 anni di carcere, sarà co-produttore esecutivo del progetto che è vagamente basato sulla sua esperienza di indagine sul caso per due decenni.
    La serie è incentrata su uno sfortunato filmmaker documentaristico che viene inviato da un reality poliziesco per seguire il processo di un crimine che ha colpito la cittadina turistica di Paradise Falls, in Pennsylvania. L’uomo scoprirà corruzione e tradimenti, rendendosi conto che il caso serve soltanto per la contorta ambizione a fama e profitti degli abitanti della cittadina.
    Il progetto è prodotto da Universal Television Studios.

  • The CW cerca di andare nella direzione delle serie epiche che hanno spopolato negli ultimi mesi, da Il trono di spade di HBO a The Walking Dead di AMC, con Reign, dagli sceneggiatori e produttori Laurie McCarthy (CSI: Miami) e Stephanie SenGupta (Outlaw). Il progetto, prodotto da CBS Television Studios e venduto direttamente a CW, reimmagina in modo fantastico la teenager Maria Stuarda (Linlithgow, 8 dicembre 1542 – Fotheringhay, 8 febbraio 1587), che fu regina di Scozia dal dicembre 1542 al luglio 1567 e regnò in Inghilterra come Maria II.
    Maria aveva 6 anni quando succedette al trono al padre Giacomo V di Scozia; sua madre era francese, e Maria trascorse la maggior parte della sua infanzia e giovinezza in Francia mentre la Scozia era guidata da reggenti; a 16 anni sposò Francesco, delfino di Francia, che divenne re di Francia ma morì due anni dopo lasciando Maria vedova ad appena 18 anni di età.
    Il progetto CW è descritto come un incrocio tra Il trono di spade e il film “Marie Antoinette”, e tratterà la storia segreta degli intrighi alla corte francese tra forze oscure ed intrighi di ogni tipo.
    Il network The CW ha già un altro progetto in lavorazione ambientato in un regno, The Selection, sullo stile del successo cinematografico (non in Italia) “The Hunger Games”, che però dopo la delusione iniziale andrà riscritto.
    Questo è il primo progetto congiunto di McCarthy e SenGupta, buoni amici da quando si sono conosciuti lavorando ambedue alla serie CBS Ghost Whisperer.

  • HBO è riuscita ad ottenere il progetto di The Return of Daniel Shepherd, un drama scritto da David Hubbard (Noel) che ha suscitato l’interesse di network ed altri canali cavo. Al centro delle vicende la storia di una famiglia che rimane sconvolta quando il figlio ritorna a casa a 13 anni dalla sua scomparsa. Quando i suoi rapitori vengono ritrovati uccisi, lui è il primo sospettato, e ciò porrà al centro delle indagini l’intera famiglia che comprende il padre, ex-agente dell’FBI diventato insegnante di crimonologia, la madre, una casalinga diventata parlamentare, ed il suo fraterno fratello gemello. Il progetto è prodotto da Sony Pictures Television e One-Two Punch Productions.
    L’anno scorso, la sceneggiatura scritta da Hubbard del drama CBS drama Widow Detective è diventata un episodio pilota diretto da Davis Guggenheim ed interpretato da John Corbett, ma non ha ricevuto l’ordine per diventare telefilm.

CASTING

  • Il co-protagonista di Ghost Whisperer David Conrad (foto a destra) sarà il protagonista maschile del pilota Lifetime The Secret Lives of Wives. Ispirato dal libro di Iris Krasnow, il progetto esplora le verità dietro i matrimoni di quattro donne diverse tra loro, Michelle (Kim Raver), Reed (Salli Richardson), Keaton (Amber Clayton) e Jessie (Lauren Bittner). Conrad interpreterà il colto Wil, marito di Michelle e professore di letteratura inglese che Michelle ha curato 15 anni prima durante una terribile malattia, che si scoprirà condurre una doppia vita.
  • Il protagonista di Rescue Me Larenz Tate è entrato nel cast della seconda stagione della serie comedy di Showtime House Of Lies in un ruolo ricorrente: sarà Malcolm, fratello del protagonista (Don Cheadle), uomo istruito ed intelligente e grande artista della truffa.
    La seconda stagione del telefilm prenderà il via negli Stati Uniti il 13 gennaio 2013.
  • Barry Sloane, che dall’inizio della seconda stagione della serie ABC Revenge interpreta Aiden Mathis, misterioso guardiano di Emily (Emily Van Camp), è stato promosso nel cast regolare del telefilm a partire dall’episodio 14 ed apparirà in tutti gli ultimi 9 episodi della stagione, con l’opzione di proseguire nel cast fisso della terza stagione, se ne sarà ordinata una.
    Sloane, attore televisivo e teatrale inglese, era stato scelto come protagonista del pilota della scorsa stagione del network Gotham, prodotto da ABC Studios e 20th Century Fox Television, e da allora è rimasto nell’orbita di ABC Studios. Il prossimo anno apparirà al cinema nel film “Penthouse North”, ed ha anche girato un ruolo nel prossimo “Noah” di Darren Aronofsky.

TV USA SHOW

Di seguito il video dell’apparizione del produttore televisivo Warner Chuck Lorre (le tre sit-com CBS The Big Bang Theory, Due uomini e mezzo, Mike & Molly) al talk-show “Conan” con Conan O’Brien, per sapere tutto su come Lorre ha ottenuto il suo successo in TV…


Gli episodi inediti di serie e sit-com su network e canali cavo
Informazioni tratte dallo spazio “TV USA Giorno per giorno”.
Le novità e i ritorni sono approfonditi nel giorno di debutto in “TV USA I debutti”.

MERCOLEDÌ 24 OTTOBRE 2012

  • ore 20.00 The Middle 4×06 (ABC), Animal Practice 1×06 (NBC), Arrow 1×03 (The CW), “Mondo senza fine” p.3-4 (Reelz)
  • ore 20.30 The Neighbors 1×05 (ABC), Guys with Kids 1×06 (NBC)
  • ore 21.00 Criminal Minds 8×04 (CBS), Modern Family 4×05 (ABC), Law & Order: Unità speciale 14×05 – 300° episodio  (NBC), Supernatural 8×04 (The CW)
  • ore 21.30 Suburgatory 2×02 (ABC)
  • ore 22.00 CSI: Scena del crimine 13×04 (CBS), Nashville 1×03 (ABC), Chicago Fire 1×03 (NBC), American Horror Story: Asylum 2×02 (FX), South Park 16×12 (Comedy Central)

Segnalo il promo dell’episodio 14×05 “Manhattan Vigil”, 300° della serie Law & Order: Unità speciale in onda questa sera su NBC:


Nielsen TV Ratings: ©2012 The Nielsen Company. All Rights Reserved.
Fonti statunitensi delle notizie riportate: TV Guide, TVLine, Deadline Hollywood, Entertainment Weekly
Per gli aggiornamenti sulle notizie dalla TV statunitense visitate lo spazio periodico “TV USA Gazette” di questo blog, per il calendario settimanale di programmazione visitate “TV USA Giorno per giorno”.