jump to navigation

DVDeXtra #185 – “Obiettivo Annie Leibovitz” (DVD + libro) 24 ottobre 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Cinema e TV, DVD, DVDeXtra, Fotografie.
trackback

DVDeXtraQuesto spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, esamina prodotti di contenuto vario, principalmente a carattere documentaristico. I prezzi sono puramente indicativi.
Questo appuntamento è dedicato al DVD con il documentario “Obiettivo Annie Leibovitz” (titolo originale “Annie Leibovitz: Life Through a Lens”), prodotto nel 2006, che racconta la storia di una vera artista della fotografia e delle sue creazioni.

Titolo: “Obiettivo Annie Leibovitz – Life Through a Lens”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 3,90 Gbyte
Regia: Barbara Leibovitz
Sceneggiatura: Barbara Leibovitz
Musiche: James Newton Howard
Produzione:
Rhineback Productions
Distribuzione: Feltrinelli, collana “Real Cinema”
Prezzo indicativo: 16,90 €
Data di pubblicazione: 19 settembre 2012
Formato video: 16:9 (1,78:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Surround 2.0), inglese (Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: nessuno
Durata: 80 minuti circa
Acquista “Obiettivo Annie Leibovitz” a prezzo scontato su Amazon.it

Contenuto:
il documentario Obiettivo Annie Leibovitz”.

Ecco la presentazione indicata sulla copertina:

“Avere un rullino da sviluppare mi dà una buona ragione per svegliarmi la mattina”, diceva Andy Warhol, una delle tante celebrità che Annie Leibovitz ha scolpito nel tempo, fotografando il Novecento con il suo talento smisurato. Obiettivo Annie Leibovitz è la storia di un’artista che con ogni scatto ha raccontato l’eternità di un istante, uno sguardo folgorante che è stato capace di consegnare alla storia l’amore, la passione, la guerra, la musica, il cinema.
Perché si può essere un’icona anche stando dietro l’obiettivo.

Nessun contenuto speciale da segnalare.

In allegato il libro di 80 pagine “Dietro una lente: vita e fotografie di Annie Leibovitz”, di Luca Scarlini, con la storia di una fotografa e delle sue creazioni, un viaggio intorno al mondo dagli anni ‘60 a oggi, tra incontri eccezionali e sorprese nel quotidiano. Un racconto del lavoro e della vita di Annie Leibovitz tra immagini e cronaca.

L’ americana di origini ebraiche Annie Leibovitz ha fotografato generazioni di artisti, musicisti, scrittori, attori e politici con una geniale capacità visiva, reinventando ed innovando con grande maniacalità e autoconsapevolezza. Le sue foto, molte delle quali iconiche, sono entrate di diritto nell’immaginario del nostro tempo per la loro capacità di raccontare il mondo e i suoi protagonisti. Il documentario, diretto dalla sorella Barbara nel 2006, ne ripercorre la carriera, dalle prime foto scattate nella base americana delle Filippine durante la Guerra del Vietnam alla decennale collaborazione con “Rolling Stone”, del quale ha contribuito a creare l’inconfondibile stile (memorabile la cover con John Lennon nudo abbracciato a Yoko Ono vestita, tra le tante). Nel 1993, su invito di Susan Sontag (sua compagna di vita fino alla morte nel 2004), la Leibovitz ha fotografato gli orrori della guerra a Sarajevo. Il documentario alterna immagini d’archivio, riprese della fotografa al lavoro sui set fotografici e interviste a colleghi, familiari e celebrità che sono state immortalate dal suo obiettivo, tra cui i Rolling Stones, Whoopi Goldberg, Yoko Ono, Demi Moore, Hillary Clinton, Arnold Schwarzenegger, Patti Smith, Mikhail Baryshnikov: un documento da vedere per conoscere meglio un’artista importante dell’ultimo secolo.
Il DVD distribuito da Feltrinelli all’interno della interessante collana “Real Cinema” presenta il documentario con una buonissima qualità delle immagini ed una traccia audio italiana stereofonica, senza sottotitoli; il disco non contiene extra, ma il cofanetto propone un libro con documenti ed approfondimenti utili da leggere dopo la visione del documentario.
QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA
(libro)