jump to navigation

La TV Svizzera #64 – Settimana da lunedì 22 a domenica 28 ottobre 2012, i telefilm e film in onda 22 ottobre 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Cinema e TV, Film, TV Svizzera.
trackback

SvizzeraGià dai suoi primi mesi di vita questo blog segue mensilmente la panoramica dei telefilm in onda sui due canali di Stato della televisione della Svizzera italiana. La TV Svizzera ha la possibilità di attingere ai telefilm di tutte le emittenti italiane, trasmettendoli spesso in anteprima rispetto all’Italia.
Attenzione: la diffusione dell’emittente svizzera, fino a qualche anno fa ricevibile in parecchie zone del Nord Italia, è ormai molto ridotta nel nostro Paese in quanto è ora necessario utilizzare un decoder per la TV digitale terrestre.
Il simbolo Prima TV indica una prima visione anticipata rispetto alla trasmissione in chiaro italiana (occhio ad eventuali SPOILER!). In coda, eventuali segnalazioni su film in onda in prima e seconda serata nella settimana considerata.

Settimana da lunedì 22 a domenica 28 ottobre 2012

PRIMA E SECONDA SERATA
dal lunedì al venerdì

Lunedì 22 ottobre 2012
ore 23.50 LIFE episodio 2×19

5 litri
Crews e Seever devono indagare in un obitorio sulla morte di un coroner, ucciso con un colpo di martello alla testa e poi dissanguato. Charlie inizia ad avere sospetti sulla missione di Dani all’FBI e chiede l’aiuto dell’agente Bodner per ottenere informazioni.

Martedì 23 ottobre 2012
ore 21.05 Prima TV CASTLE – DETECTIVE TRA LE RIGHE episodio 4×10 (foto sotto)

Ammanettati
Castle e Beckett si risvegliano ammanettati l’uno all’altra in una stanza buia, senza armi né telefono. Sono stati narcotizzati e a fatica tentano di ricordare quanto successo: si trovavano in uno squallido motel a ore per indagare sull’omicidio di un uomo… Mentre i due cercano di ricostruire il resto degli eventi, i detective Ryan ed Esposito cercano in ogni modo di rintracciarli.

ore 21.50 Prima TV UNFORGETTABLE episodio 1×06

Il prezzo del successo
La regina dei salotti della città scompare e mentre sui blog imperversano i pettegolezzi, il fiume purtroppo restituisce il suo cadavere. Gli agenti di polizia scoprono che la ragazza non era affatto la giovane ereditiera texana per cui si faceva passare e iniziano a indagare sul suo misterioso passato tra i locali alla moda frequentati da velenose aspiranti celebrità. Inoltre, la madre di Carrie fornisce un prezioso indizio sulla morte di Kate.

ore 22.45 Prima TV HAWTHORNE – ANGELI IN CORSIA episodio 3×06 – INEDITO IN ITALIA

Amore o amicizia
Christina assiste quotidianamente a domicilio la madre del detective Renata, che sta per compiere ottant’anni, e convince la famiglia a organizzarle una festa speciale. Nel frattempo, Camille si è presa una responsabilità troppo grande con i figli di Bourdet, Bobbie ha un aspro scontro con Morrissey la cui dipendenza dall’alcol peggiora, mentre Tom e la Marshall cercano un donatore per un paziente.

Mercoledì 24 ottobre 2012
ore 21.10 Prima TV THE MENTALIST episodi 4×19-20

Roulette rossa
Qualcuno ha sparato a un uomo in mezzo alla strada; in macchina con lui c’era anche un altro passeggero, che al momento però risulta scomparso. La vittima lavorava come addetto alla sicurezza in un casinò, ma è stato licenziato quando la sua fedina penale è venuta alla luce. Le indagini del CBI iniziano proprio nel casinò, dove Jane incontra un illusionista di sua conoscenza. Nel frattempo la squadra di Lisbon riesce a risalire all’identità del passeggero…

Tragedia in rosso
Un professore d’inglese è stato assassinato all’interno del campus. L’uomo aveva ricevuto una lettera minatoria, scritta da una studentessa che l’aveva visto in compagnia di una prostituta. Nel frattempo Jane concentra le sue attenzioni prima sul preside, poi sul gruppo di teatro della scuola.

ore 22.40 CHASE episodio 10

Nel bene o nel male
Questa volta La U.S. Marshall, sempe con a capo Annie Frost, sono sulle tracce di Karen Nelson, una fuggitiva che ha raggirato la banca del marito e poi gli ha sparato.

ore 24.00 BLUE BLOODS episodio 1×08 Chinatown

Venerdì 26 ottobre 2012
ore 22.20 Prima TV HOMELAND – CACCIA ALLA SPIA episodio 1×03

Insospettabile
Mentre Brody e la sua famiglia si preparano a concedere un’intervista ai media, Carrie continua a cercare il legame, ancora ignoto, con Abu Nazir. Quando l’agente della CIA sta per perdere le speranze, sarà Saul a darle un prezioso suggerimento. Brody intanto sembra pian piano riallacciare i rapporti con i figli, mentre quelli con la moglie sono più tesi, anche a causa dei suoi sospetti su Mike.

DAYTIME
dal lunedì al venerdì

ore 08.45 SISKA (replica) (da martedì a venerdì)

ore 10.35 GHOST WHISPERER stagione 2
ore 11.20 LA SIGNORA IN GIALLO stagione 5
ore 12.05 LA VITA SECONDO JIM stagioni 1-2

ore 13.15 DUE UOMINI E MEZZO stagione 5 (tranne mercoledì)
ore 13.35 PSYCH stagioni 4-5
ore 14.20 SEA PATROL stagione 5
ore 15.05 Prima TV BURN NOTICE – DURO A MORIRE stagione 5
ore 16.05 SISKA

WEEK-END
intera giornata

Sabato 27 ottobre 2012
ore 07.00 SISKA (replica)

ore 10.00 ZEKE E LUTHER episodio 2×13

Il mistero della piscina
Luther si ritrova a essere assoldato come agente junior di Gilroy e quando sospetta che l’amico Zeke sia il colpevole dello svuotamento della piscina del poliziotto Dingle ha una crisi di coscienza. Il suo intuito risolverà brillantemente il caso. Nel frattempo, Ginger ha un appuntamento galante con l’amico Hart ma Stinky rompe l’incantesimo.

ore 13.10 JACK HUNTER

Jack Hunter e la ricerca della tomba di Akhenaton
L’archeologo Jack Hunter viene chiamato a decifrare i geroglifici di un misterioso obelisco rinvenuto in Egitto.

ore 14.50 DETECTIVE MONK episodio 8×14

Il signor Monk e il distintivo
Monk ottiene indietro il suo distintivo e viene reintegrato nelle forze dell’ordine. Finalmente torna a lavorare come detective in via ufficiale e non più come consulente esterno, ma il reinserimento deve avvenire in maniera graduale e Monk viene messo dietro una scrivania.

ore 20.40 HOW I MET YOUR MOTHER – E ALLA FINE ARRIVA MAMMA episodio 6×14 Le ultime parole

ore 23.35 LAW & ORDER – CRIMINAL INTENT episodio 8×10

Echi dal passato
Un uomo accusato dell’omicidio della moglie e poi assolto per mancanza di prove, viene trovato morto e mutilato in riva al fiume.

Domenica 28 ottobre 2012
ore 08.55 iCARLY episodio 1×18

Uno sponsor per iCarly
iCarly ha un nuovo sponsor, le scarpe Tek Foot, scarpe tecnologiche. All’inizio sembrano un’invenzione incredibile ma poi si rivela una truffa. Il team di iCarly, grazie all’aiuto di Spencer, riesce alla fine a revocare il contratto fatto gli inventori delle Tek Foot e a ricevere molti soldi.

ore 12.45 COLOMBO

Dalle sei alle nove
George Stafford, titolare di una palestra di fitness, minaccia il suo nuovo socio Milo Janus di denunciarlo per truffa e esportazione illecita di capitali. Milo lo strozza con una spranga simulando un incidente con il manubrio dei pesi. Si crea un alibi ingegnoso usando la registrazione di una telefonata di George in modo da far apparire che l’uomo gli aveva parlato mentre lui si trovava a casa con amici.

ore 14.20 L’ISPETTORE BARNABY episodio 11×02

La faida
Fin dalla prima guerra mondiale due famiglie di Midsomer, gli Hicks e gli Hammond, portano avanti una faida. L’anziano capofamiglia degli Hammond, Henry, viene ucciso da un colpo di pistola. Le indagini dell’ispettore Barnaby e di Ben Jones si indizzano alle due famiglie e portano alla luce pesanti segreti del passato e insospettabili intrghi del presente.

ore 17.05 Prima TV THE PROTECTOR episodio 3

Classe
Colleen, una ragazza di 32 anni, viene brutalmente uccisa con diverse accoltellate e Gloria con Michelle si occupano del caso.


PRIMA E SECONDA SERATA
dal lunedì al venerdì

Martedì 23 ottobre 2012
ore 00.45 COLD CASE – DELITTI IRRISOLTI episodio 2×04

Il tunnel della morte
Viene trovato lo scheletro di un uomo in un tunnel vicino alle prigioni e Lilly indaga su questo strano caso.

Mercoledì 24 ottobre 2012
ore 23.25 COLD CASE – DELITTI IRRISOLTI episodio 2×05

Il bracciale d’oro
Nel 1991 i genitori Cambogiani di Kara vengono brutalmente uccisi: lei in quel periodo aveva sei anni ed ora vuole trovare i colpevoli e va a chiedere aiuto al detective Lilly Rush.

Giovedì 25 ottobre 2012
ore 00.15 COLD CASE – DELITTI IRRISOLTI episodio 2×06

La dimora del male
Torna a galla il caso della piccola Rita Baxter trovata uccisa quattordici anni prima al lago e sul corpo erano stati disegnati degli strani segni…ed oggi un altro corpo viene trovato, sempre nello stesso luogo, con disegnato sul corpo gli stessi segni e sempre nello stesso luogo, detta “la piscina del diavolo”.

DAYTIME
dal lunedì al venerdì

ore 06.40 LA VITA SECONDO JIM stagione 1 (replica di La 1) (da martedì a venerdì)
ore 07.00 M.I. HIGH – SCUOLA DI SPIE stagione 3 / dal 26 ottobre: H2O stagione 1

ore 17.05 circa M.I. HIGH – SCUOLA DI SPIE stagione 3 / dal 26 ottobre: H2O stagione 1 (replica)

ore 18.25 LA SIGNORA IN GIALLO stagione 5 (replica di La 1) (solo venerdì)
ore 19.15 SEA PATROL stagione 5 (replica di La 1) (solo venerdì)

WEEK-END
intera giornata

Sabato 27 ottobre 2012
ore 00.05 GREY’S ANATOMY episodi 6×19-20-21

I mestieri del genitore
Alex riceve la visita inattesa del fratello Aaron, di cui nessuno conosceva l’esistenza. Il ragazzo ha un’ernia ombelicale che Miranda accetta di operare.

Amo, lenza e peccatore
La figlia di Mark dà alla luce il suo bambino e sembra avere ripensamenti sull’adozione. All’ospedale arriva un pescatore trafitto da un amo per squali insieme al figlio ferito, probabilmente responsabile dell’incidente.

Il giorno della sensibilità
La dottoressa Bailey illustra le regole sulle relazioni con i pazienti e i gli specializzandi sono chiamati a metterle in pratica quando al pronto soccorso arriva un paziente che pesa oltre trecento chili. Il caso è estremamente complicato da ogni punto di vista e i rischi dell’operazione sono difficilmente calcolabili.

Domenica 28 ottobre 2012
ore 20.20 THE PROTECTOR episodio 3 Classe (replica di La 1)
ore 21.05 DR. HOUSE – MEDICAL DIVISION episodi 8×12-13

Chase
Le condizioni di Chase migliorano e fa ritorno al lavoro, ma il rapporto con House è ancora difficile. Nel frattempo, una giovane suora che sta per prendere i voti di clausura accusa sintomi sempre più gravi e Chase la interroga sulle motivazioni della sua scelta perché teme stia commettendo un errore, ma finisce per affezionarsi più del dovuto.

L’uomo di casa
Il team di House si occupa di un consulente matrimoniale che ha accusato un malore durante una conferenza, mentre lui progetta di imbrogliare l’immigrazione americana per far ottenere la green card alla finta moglie ucraina. Nel frattempo, i medici sono in competizione per il ruolo di leader all’interno del gruppo.


FILM DA SEGNALARE
in prima e seconda serata
su La1 e La2

Prima TV Giustizia privata
lunedì 22 ottobre 2012, ore 21.10, La 1
Film thriller di F. Gary Gray
con Gerard Butler, Jamie Foxx, Bruce McGill, Colm Meaney, Leslie Bibb, Regina Hall, Michael Irby
USA 2009

Clyde Shelton (Gerard Butler) – ingegnere meccanico della CIA, devoto padre di famiglia e cittadino modello – ha deciso di abbandonare il suo lavoro per dedicarsi alla famiglia. Una sera, due malviventi lo aggrediscono uccidendo brutalmente davanti ai suoi occhi la moglie e la figlia. Nonostante Clyde li abbia visti, riconosciuti e denunciati, il processo non avrà mai luogo, perché l’ambizioso procuratore distrettuale di Philadelphia, Nick Rice (Jamie Foxx), pur di vincere la causa patteggia per una pena più leggera con l’avvocato difensore e il peggiore dei due criminali viene rilasciato. Tradito dal sistema giudiziario nel quale credeva, Clyde decide di vendicarsi della grave ingiustizia subita facendola pagare a chiunque abbia partecipato a quell’accordo.

Quando l’amore è magia
lunedì 22 ottobre 2012, ore 00.35, La 1
Film commedia di Peter Chelsom
con Jeremy Piven, John Corbett, Bridget Moynahan, Eugene Levy
USA 2001

Coast to Coast
martedì 23 ottobre 2012, ore 23.50, La 1
Film commedia di Paul Mazursky
con Richard Dreyfuss, Judy Davis, Selma Blair, Saul Rubinek, Maximilian Schell
USA 2003

Le fils – Il figlio
giovedì 25 ottobre 2012, ore 24.00, La 1
Film drammatico di Jean-Pierre e Luc Dardenne
con Olivier Gourmet, Morgan Marinne, Isabella Soupart
BEL 2003

W.
venerdì 26 ottobre 2012, ore 23.30, La 1
Film biografico di Oliver Stone
con Josh Brolin, Richard Dreyfuss, Ellen Burstyn
USA 2008

Max Payne
venerdì 26 ottobre 2012, ore 23.40, La 1
Film d’azione di John Moore
con Mark Wahlberg, Mila Kunis, Beau Bridges, Chris “Ludacris” Bridges, Chris O’Donnell
USA 2008

La vita è bella
Omaggio a Roberto Benigni, 60 anni!
sabato 27 ottobre 2012, ore 21.10, La 1
Film drammatico di Roberto Benigni
con Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Giustino Durano, Sergio Bustric, Giorgio Cantarini
ITA 1997

La rapina perfetta
sabato 27 ottobre 2012, ore 00.20, La 1
Film thriller di Roger Donaldson
con Jason Statham, Saffron Burrows, Richard Lintern, Stephen Campbell Moore, David Suchet
GBR 2007

Wall Street
domenica 28 ottobre 2012, ore 22.50, La 1
Film drammatico di Oliver Stone
con Michael Douglas, Charlie Sheen, Daryl Hannah, Martin Sheen, Hal Holbrook, Sean Young
USA 1987

APPROFONDIMENTO

Ciak, si vota!
Dal 26 ottobre quattro film per introdurre le elezioni presidenziali statunitensi
Le elezioni presidenziali statunitensi sono oramai alle porte. Un evento mediatico di risonanza internazionale, che naturalmente Informazione e Approfondimento RSI seguono con attenzione e al quale dedicano ampio spazio. A partire dalle 23.30 di martedì 6 novembre e fino alle 7.15 del mattino successivo, andrà infatti in onda una “maratona elettorale” non-stop, con ospiti in studio e collegamenti dagli States per seguire e commentare in diretta il flusso dei risultati.
È stato inoltre allestito un sito speciale dedicato all’evento che ospita Risk USA, un appassionante gioco online legato alla campagna elettorale americana, che permette di approfondire le tematiche e seguire l’evolversi delle elezioni tramite i contributi multimediali presenti sul sito, ma al contempo anche di tentare di vincere fantastici premi.
Anche la Fiction RSI sottolinea questo importante avvenimento con la proposta di una serie di lungometraggi, pensati come tappe d’avvicinamento alla grande notte elettorale americana. Si inizia venerdì 26 ottobre su LA 2 con W., graffiante biografia per immagini del presidente George W. Bush firmata da Oliver Stone. L’appuntamento successivo è per il 2 novembre su LA 1 con Wag the Dog – Sesso e potere, eccezionale commedia nera con Dustin Hofmann e Robert De Niro che affronta con taglio ironico il tema della manipolazione dell’opinione pubblica. Domenica 4 novembre è invece la volta di Frost/Nixon, coinvolgente pellicola che ripropone il celebre duello televisivo tra il giovane giornalista britannico David Frost e lo scaltro ex presidente USA Richard Nixon dopo lo scandalo Watergate. Il 5 novembre infine ritroviamo Dustin Hoffman, questa volta in coppia con Robert Redford, in Tutti gli uomini del presidente, un classico considerato oggi una delle pietre miliari del cinema d’inchiesta.


Per convenzione la “giornata televisiva” è qui considerata dalle ore 05.30 alle ore 05.29 del mattino successivo.