jump to navigation

Cinema futuro (1.765): “Io e te” 22 ottobre 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Cinema e TV, Cinema futuro, Video e trailer.
trackback
Cinema futuro - Il cinema del prossimo week-end “Io e te”

Uscita in Italia: giovedì 25 ottobre 2012
Distribuzione: Medusa Film

Titolo originale: “Io e te”
Genere: drammatico
Regia: Bernardo Bertolucci
Sceneggiatura: Bernardo Bertolucci, Niccolò Ammaniti, Umberto Contarello e Francesca Marciano (basato sul romanzo di Niccolò Ammaniti)
Musiche: Franco Piersanti
Durata: 97 minuti
Sito web ufficiale (Italia): cliccate qui
Cast: Jacopo Olmo Antinori, Tea Falco, Veronica Lazar, Pippo Delbono, Sonia Bergamasco, Tommaso Ragno

La trama in breve…
Accolto da una standing ovation al Festival di Cannes, è il film che segna il ritorno del maestro Bernardo Bertolucci dopo ‘The Dreamers’.
Una storia forte e delicata insieme, tratta dal romanzo di Niccolò Ammaniti.

Lorenzo, quattordicenne introverso che vive con difficoltà i rapporti con i suoi genitori e i compagni, decide di prendersi una ‘vacanza’chiudendosi in cantina, mentre tutti credono che lui sia partito per la settimana bianca. Per un’intera settimana lascerà fuori dalla porta tutti i conflitti e le pressioni perché diventi un adolescente ‘normale’.
Decide di vivere qualche giorno in completo isolamento, con la sola compagnia di libri horror, lattine di coca-cola, scatolette di tonno e un formicaio da guardare al posto della TV.
L’imprevisto però è letteralmente alla porta. Olivia, la sorellastra quasi sconosciuta, piomba nella cantina alla ricerca di alcuni suoi oggetti e irrompe nella vita di Lorenzo rovinando i piani della sua fuga dalla realtà…

Il trailer italiano:


Trame ed altre informazioni sono tratte dal materiale stampa relativo al film.
Per consultare le uscite dell’ultimo week-end italiano visitate lo spazio “Al cinema…”, per gli incassi del box office, trailer e notizie dal mondo del cinema andate allo spazio settimanale “Cinema Festival”
.