jump to navigation

TV dalla Germania #2 – La serie della settimana: Tessa Hennig – Altre notizie: Franken Tatort; nuovo capitano per La nave dei sogni – Segnalazioni da lunedì 22 a domenica 28 ottobre 2012 21 ottobre 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Cinema e TV, TV dalla Germania, Video e trailer.
trackback

Questo spazio, derivato da quanto contenuto fino a due settimane fa in “TV Soap” e realizzato grazie ai preziosi contributi di Sivi, comprende segnalazioni e notizie relative a film, serie ed altri programmi in onda sui canali della televisione tedesca (per lo più su ZDF e Das Erste).

LA SERIE DELLA SETTIMANA

“Tessa Hennig”
Parte su ZDF una nuova serie che prende il nome dalla sua autrice, Tessa Hennig, che insieme ad altre scrittrici come Rosemunde Pilcher o Inga Lindström arricchirà il filone romantico dell’emittente, in questo caso, con una vena di umorismo.

Il primo film della serie va in onda il 28 ottobre prossimo ed è intitolato “Elli gibt den Löffel ab”, tradotto liberamente in “Elli getta la spugna”.  Il film è ambientato anche in Italia e racconta la storia di Eleonore, detta Elli (Michaela May), che a 60 anni e in un momento difficile della sua vita dove tutto sembra essere arrivato al capolinea, eredita una pensione a Capri. Decide di mollare tutto e partire ma durante il tragitto la sua vecchia auto l’abbandona e accetta un passaggio sul camper di Heinz (Peter Prager). La convivenza risulterà particolarmente difficile in quanto un’idea diversa di ordine e pulizia, li divide inesorabilmente. Ma questo non è tutto, arrivata a Capri, trova sua sorella maggiore Dorothea (Charlotte Schwab) che ha già i suoi piani sull’eredità ricevuta. Ne scaturirà una disputa che coinvolgerà ben altre sfere che non quella della semplice eredità.

La scrittrice, precedentemente sceneggiatrice, ha all’attivo 3 libri, il primo diventato subito un successo e gli altri due sulla stessa strada. Non temendo di andare contro corrente, ha dichiarato che le sue storie coinvolgono personaggi dai 50 in su, in quanto le persone in età matura sono più interessanti, c’è molto da raccontare,le loro personalità sono complesse, uniche e appassionanti.

Del resto la scrittrice stessa con i suoi 63 anni fa parte di questo mondo maturo con un atteggiamento molto positivo: il progetto è di imparare ad invecchiare. Trova inoltre molto divertente tutto ciò che viene scritto sui giornali sull’età e dichiara che l’età è un fatto individuale: ci sono giovani di 30 con un animo vecchio e persone mature di 60 anni vitali e con tutti e due i piedi nella vita; il suo motto è: il sorriso mantiene freschi e giovani. Una bella lezione di vita, non c’è che dire!

Il 28.10.2012 alle 20.15 su ZDF (canale 546 di Sky) verrà trasmesso il film “Elli gibt den Löffel ab” (Elli getta la spugna).

ALTRE NOTIZIE

“Franken Tatort”
Anche la Franconia avrà il suo team investigativo. Infatti la Bayerischer Rundfunk produzioni ha messo in cantiere una nuova serie poliziesca, ambientata nella franconia svizzera, che nelle intenzioni dei produttori sarà artistica e sofisticata. Lo sviluppo di questa nuova serie prenderà del tempo, si prevede che vedrà la luce nel 2015 e nella prima fase sarà incentrata nella caccia all’assassino.

La richiesta di serie poliziesche continua ad essere molto alta, infatti l’anno prossimo debutterà un nuovo commissario in Amburgo interpretato dall’attore Til Schweiger. L’emittente MDR avrà una serie ambientata in Turingia mentre l’attore Devid Striesow interpreterà un commissario nel Saarland. L’emittente NDR trasmette già quattro Tatort: due ambientati ad Amburgo, uno a Kiel ed uno ad Hannover. Per non inflazionare le serie, i produttori progettano di trasmettere circa un episodio l’anno anziché gli attuali quattro, cosa non gradita agli attori che temono che i loro personaggi vengano così sviliti.

Un nuovo capitano per “La nave dei sogni”
Il capitano Jakob Paulsen, interpretato dall’attore  Siegfried Rauch, va in pensione dopo 14 anni di servizio, ha dichiarato di aver girato il mondo a sufficienza ed è ora arrivato il momento di fermarsi. L’ultimo episodio riguarderà una crociera da Dubai ad Haifa.

Il suo successore a capo de “La nave dei sogni” sarà l’attore Sascha Hehn (foto sopra) che, tra il 1981 e il 1991, ha già lavorato nella serie con il ruolo dello Chef Steward Victor. Gli episodi che lo riguardano verranno girati a partire dal 2013 per essere trasmessi l’anno successivo.


SEGNALAZIONI

da lunedì 22 a domenica 28 ottobre 2012

Ecco alcuni programmi in onda nella settimana in corso sui due principali canali tedeschi ricevibili anche in Italia…

(Sky, canale 546)

  • 22.10.2012 ore 20.15 un film del 2011 dal titolo “Herzversagen” (Insufficienza cardiaca)
  • 25.10.2012 ore 20.15 una commedia del 2012 dal titolo “Der Klügere zieht aus” (Il più saggio sloggia)

  • 26.10.2012 ore 20.15 un episodio inedito della serie “Der Kriminalist” dal titolo “Schumanns Fehler” (L’errore di Schumann)
  • 27.10.2012 ore 20.15 un episodio inedito della serie “Bella Block” dal titolo “Unter den Linden” (All’ombra dei tigli)

(Sky, canale 545)

  • 24.10.2012 ore 20.15 un film del 2012 dal titolo “Herbstkind” (Una realtà imprevista)
  • 26.10.2012 ore 20.15 un film del 2012 della serie “Utta Danella” dal titolo “Prager Geheimnis” (Segreto praghese).


Per informazioni sulle soap opera tedesche visitate lo spazio settimanale “TV Soap”!


Siete appassionati di TV tedesca, parlate la lingua, volete contribuire ad arricchire questo spazio? Scrivete qui!