jump to navigation

TV USA Giorno per giorno Flash #821 – Venerdì 19 ottobre 2012: record stagionale per Shark Tank, sopra i 10 milioni Blue Bloods, disastroso esordio per la stagione 3 di Nikita – Private Practice si conclude con la sesta stagione – Ordine esteso per Mindy Project, sceneggiature aggiuntive per due serie ABC – Progetti: Darkness Falls, The Big Easy, Scarlatti – Casting: Wyclef Jean a Nashville – Video: quando arriva la stagione 4 di Community? 20 ottobre 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Auditel, Cinema e TV, Giorno per giorno Flash, TV USA, Video e trailer.
Tags: , , ,
trackback

Vi propongo uno sguardo ai dati di ascolto statunitensi della serata di ieri venerdì 19 ottobre 2012, elaborati in base alle cifre preliminari diffuse da Nielsen Media Research e pubblicate ogni pomeriggio da alcuni siti web americani come TV Media Insight e Hollywood Reporter.
Per un calendario delle serie inedite in onda giorno per giorno negli Stati Uniti potete visitare lo spazio settimanale “TV USA Giorno per giorno”, mentre se cercate gli ascolti delle serie in onda sui canali cavo potete consultare lo spazio domenicale “TV USA La settimana sui canali cavo”.

Record stagionale per il reality-game ABC “Shark Tank”; oltre 9 milioni per “CSI: NY”, sopra i 10 milioni “Blue Bloods”; cala “Grimm”; disastroso esordio per la terza stagione di “Nikita”

Ecco la classifica degli spettatori totali dei cinque principali network statunitensi (ABC, CBS, NBC, FOX e The CW): nella prima colonna è indicata l’audience in milioni di spettatori, nella seconda il rating e lo share nella fascia di pubblico 18-49 anni.

AUDIENCE RATING/
SHARE
8,36 1,1/4
5,79 1,7/6
6,18 1,7/6
4,16 1,1/4
1,21 0,5/2

Ecco un elenco degli episodi inediti di serie e sit-com trasmessi ieri sera sui principali network:

  • ore 21.00 CSI: NY 9×04 (CBS), Grimm 2×08 (NBC), Nikita 3×01 - ritorno (The CW)
  • ore 22.00 Blue Bloods 3×04 (CBS)


Di seguito entro più nel dettaglio dei programmi trasmessi, con una classifica per fascia oraria di trasmissione ordinata in base agli spettatori totalizzati.
Per favore evitate nei commenti qualsiasi tipo di SPOILER sulle trame degli episodi dei telefilm citati in questo spazio!

ORE 20.00

  1. Una nuova puntata della quarta edizione del reality-game “Shark Tank” ha totalizzato il record stagionale di 7,04 milioni di spettatori (2,0/7).
  2. La diretta dell’incontro di baseball St. Louis Cardinals – San Francisco Giants, Game 5 delle National League Championship Series, ha raccolto 6,36 milioni di spettatori (1,7/6) fino alle 23.00.
  3. La replica dell’episodio 19 della seconda stagione della serie poliziesca Hawaii Five-0 ha ottenuto 5,94 milioni di spettatori (0,8/3).
  4. La replica del settimo episodio della seconda stagione della serie fantasy Grimm ha raccolto 2,62 milioni di spettatori (0,6/2).
  5. L’ottava puntata inedita del 19° ciclo del reality “America’s Next Top Model” ha ottenuto 1,47 milioni di spettatori (0,6/2).

ORE 21.00

  1. Il quarto episodio inedito della nona stagione della serie poliziesca CSI: NY è calato a 9,12 milioni di spettatori (1,2/4).
  2. E’ proseguita la diretta dell’incontro di baseball St. Louis Cardinals – San Francisco Giants.
  3. Una nuova puntata del programma giornalistico “Primetime: What Would You Do?“ ha ottenuto 4,93 milioni di spettatori (1,6/5).
  4. L’ottavo episodio inedito della seconda stagione della serie fantasy Grimm è sceso a 4,87 milioni di spettatori (1,4/5).
  5. Il primo episodio inedito della terza stagione della serie Nikita ha raccolto appena 951.000 spettatori (0,3/1).

ORE 22.00

Blue Bloods 3×04 “Scorched Earth”

  1. Il quarto episodio inedito della terza stagione della serie poliziesca Blue Bloods (foto sopra) è sceso a 10,02 milioni di spettatori (1,3/4).
  2. Una nuova puntata del programma giornalistico “20/20” ha ottenuto 5,42 milioni di spettatori (1,4/5).
  3. Una nuova puntata del programma giornalistico “Dateline“ ha ottenuto 5 milioni di spettatori (1,3/4).
  4. E’ proseguita la diretta dell’incontro di baseball St. Louis Cardinals – San Francisco Giants.


Di seguito una serie di notizie dal panorama televisivo statunitense che potrete meglio approfondire nello spazio settimanale “TV USA Gazette”.

  • “Private Practice” si conclude con la sesta stagione, allungate altre serie ABC
    Il network ABC ha confermato la chiusura del medical drama Private Practice al termine dei 13 episodi già ordinati della sesta stagione; al tempo stesso ABC ha confermato episodi aggiuntivi per la veterana Grey’s Anatomy (due episodi in più, per il raggiungimento di 24 episodi totali in questa nona stagione), per la mystery Castle (un episodio in più, 23 totali) e per le sit-com Modern Family e The Middle (due episodi in più ciascuna, 24 totali).
    I dirigenti ABC e la creatrice del telefilm Shonda Rhimes hanno raggiunto il parere che lo spin-off di Grey’s Anatomy abbia ormai raggiunto il suo compimento, e la decisione conclusiva sulla cancellazione è stata presa venerdì pomeriggio: subito la Rhimes lo ha comunicato via Twitter.

La decisione permetterà alla Rhimes di concludere le vicende del personaggio centrale Addison Montgomery (Kate Walsh), con l’attrice che avrebbe comunque lasciato la serie dopo l’episodio 13, che ora sarà il finale del telefilm.
Nel nuovo slot del martedì alle 22.00 il telefilm ha avuto ascolti non eccellenti, ma ha guadagnato molto con gli ascolti Live+7, con il recente esordio della sesta stagione in crescita di un enorme 63%, ad un rating di 3,1 negli adulti 18-49 anni.

  • Ordine esteso per “The Mindy Project”, sceneggiature aggiuntive per “Last Resort” e “666 Park Avenue”
    FOX mostra fiducia nella sit-com The Mindy Project con Mindy Kaling, costellata da una programmazione selvaggia nelle ultime settimane, con un solo episodio in onda in quattro settimane tra ottobre e novembre. Il network ha infatti ordinato due episodi aggiuntivi per la sit-com, che dunque comprenderà 24 episodi totali, permettendo una programmazione regolare nella seconda metà di stagione con poche repliche.
    Inoltre, ABC ha ordinato due sceneggiature aggiuntive per gli episodi Last Resort e 666 Park Avenue, e si uniscono alle tre sceneggiature addizionali per la sit-com ABC The Neighbors ordinate la scorsa settimana. Gli ascolti di Last Resort e 666 Park Avenue sono al di sotto delle attese nei dati giornalieri, ma sono cresciuti molto sommando gli ascolti delle registrazioni totalizzando ciascuna un valore rispettabile di 3,2 negli adulti 18-49 anni con un aumento rispettivamente del 45% e del 52%.
  • Il baseball prosegue, cancellate le serie animate FOX di domenica 21 ottobre
    I San Francisco Giants hanno mantenuto in vita le loro possibilità di approdare alle World Series superando ieri sera i St. Louis Cardinals nel Game 5 delle National League Championship Series indicato tra gli ascolti sopra. E’ necessario un sesto incontro, che FOX trasmetterà domani sera 21 ottobre a partire dalle 19.00, che causerà l’annullamento degli episodi inediti previsti per le serie animate domenicali The Cleveland Show, I Simpson, Bob’s Burgers, I Griffin e American Dad.
    Le serie domenicali FOX non andranno in onda nemmeno domenica 28 ottobre, data in cui andrà in scena il Game 4 delle World Series di baseball, nè domenica 4 novembre, serata in cui è previsto uno speciale appuntamento di due ore del reality “X Factor” (andrà solo The Cleveland Show alle 19.30), e torneranno in gran parte soltanto da domenica 11 novembre.

PROGETTI

  • Dopo aver già in attivo sei progetti per ABC, la società produttrice Mark Gordon Company si sposta su altri network, con un progetto di drama per CBS, Darkness Falls, che riporterà insieme il network CBS, le società produttrici Mark Gordon Company, ABC Studios e CBS Television Studios e la showrunner Erica Messer, già tutti dietro le quinte di uno dei successi del network, Criminal Minds. La Messer scriverà e produrrà il progetto con la collega produttrice esecutiva di Criminal Minds Janine Sherman Barrois. Al centro delle vicende le complesse dinamiche di uno psicologo dell’FBI e di uno specialista in omicidi che cercano di risolvere gli omicidi più complessi e oscuri in giro per le piccole comunità degli Stati Uniti.
  • Il loro lavoro nella curiosa serie poliziesca TNT Memphis Beat ha ispirato i creatori (sposati nella vita reale) Liz Garcia e Josh Harto ad ideare una nuova serie, questa volta per CBS: si tratta di The Big Easy, mystery soprannaturale ambientato a New Orleans ed incentrato sulla vita complessa di Jack Lyons, trombettista ed investigatore paranormale con un oscuro legame personale al suo lavoro. Garcia e Harto scriveranno il progetto, ispirato dalle loro personali esperienze di vita a New Orleans mentre era in corso la produzione di Memphis Beat, girato in città. Il progetto è prodotto da CBS Television Studios e Timberman-Beverly Productions.
    Garcia e Harto hanno recentemente completato la produzione del film drammatico indipendente “The Lifeguard”, interpretato da Kristen Bell.

  • Oltre al previsto spin-off di The Office con Rainn Wilson intitolato The Farm, il produttore esecutivo della sit-com Greg Daniels sta progettando un’altra comedy per NBC che vede protagonista un attore del cast fisso della sit-com, Craig Robinson, e scritta dal supervisore alla produzione Owen Ellickson. Il progetto senza titolo segue un musicista di talento (Robinson) che dovrà abituarsi alla nuova vita come insegnante di musica in una scuola di una grande città, dove conoscerà le politiche degli insegnanti e le tentazioni delle madri single. Il progetto è prodotto da Universal Television, dalla società di Daniels Deedle Dee Productions e da 3 Arts Entertainment.
    Robinson interpreta Darryl Philbin in The Office in un ruolo ricorrente fin dalla prima stagione, e nel cast regolare dal quarto anno: ricordo che la sit-com è ormai giunta alla nona ed ultima stagione su NBC.
  • Sempre in merito a The Mark Gordon Company (vedi sopra), c’è anche un nuovo progetto di sit-com per NBC, Spinsters, che sarà scritto dai co-produttori esecutivi di Cougar Town Chrissy Pietrosh e Jessica Goldstein, che produrranno anche qui con Mark Gordon e Andrea Shay. Si tratta di una sit-com single-camera su tre zitelle dei giorni nostri e l’unico uomo che potrebbe essere in grado di aiutarle.

  • Dopo il grande valore ottenuto negli ultimi anni dalla sua sit-com Le regole dell’amore, richiamata in servizio all’occorrenza e con ottimi risultati (e che quest’anno tornerà in midseason con la sua settima stagione), CBS rimane in affari con il suo creatore Tom Hertz sviluppando un nuovo progetto di sit-com multi-camera ancora senza titolo, e basato sulle fasi iniziali del rapporto di Hertz con sua moglie. La sit-com, prodotta da Sony Pictures Television e Happy Madison, seguirà una giovane coppia che si conosce e va subito a vivere insieme, dovendo superare i loro completamente diversi modi di vedere alla vita. Il matrimonio di Hertz è già servito come ispirazione per una precedente sit-com ABC, Married To The Kellys , durata 22 episodi e diffusa in Italia con il titolo A casa con i tuoi.

  • Il produttore esecutivo del reality America’s Next Top Model Ken Mok rimane nel mondo della moda con il progetto di un drama per FOX dal titolo Scarlatti.
    Scritto da Marjorie David (90210), il progetto segue una dinastia multi-generazionale che lotta per il controllo di un impero della moda da miliardi di dollari. Mok e David saranno i produttori esecutivi per 20th Century Fox Television.
    I principali network hanno cercato spesso di realizzare un telefilm sul mondo della moda, gli ultimi tentativi sono stati i piloti dell’ultima stagione produttiva ABC Americana e Scruples.
    Mok, veterano dei reality, torna in questo modo alle sue radici, dato che in passato è stato direttore della programmazione NBC e direttore dello sviluppo del settore comedy per ABC prima di approdare a MTV come vice presidente di MTV Television Productions.

CASTING

  • Gli ex-protagonisti della conclusa soap Una vita da vivere, e coniugi nella vita reale, David e Melissa Fumero appariranno separatamente come guest-star in nuovi episodi della serie poliziesca CBS CSI: NY.
    David Fumero apparirà in un episodio a fine novembre nei panni di Benny, uno dei contatti della detective Lovato (Natalie Martinez) dai tempi in cui lavorava come agente della squadra narcotici sotto copertura, mentre Melissa apparirà in un episodio di dicembre nei panni di Michelle, una buona “amica” di Adam (A.J. Buckley).
  • Il rapper haitiano Wyclef Jean apparirà in modo ricorrente nella serie ABC Nashville nei panni del capo di un’etichetta discografica.
  • Mark-Paul Gosselaar apparirà nella sit-com TBS Men at Work nei panni dell’ex-fidanzato di Amy (Meredith Hagner), descritto come un attraente medico che trascorre il suo tempo a salvare le vite dei bambini in Africa.
  • Kuno Becker (CSI: Miami) sarà guest-star della seconda stagione della serie TNT Dallas nel ruolo del problematico fratello di Elena (Jordana Brewster).
  • Rory O’Malley, come da lui stesso affermato su Twitter, ritroverà l’ex-collega di set della serie Book of Mormon Josh Gad nella prossima sit-com NBC 1600 Penn nei panni di una guida turistica della Casa Bianca che gareggerà con il figlio del presidente, Skip (Gad), per offrire ai visitatori il miglior tour guidato.

  • Tra le ultime aggiunte nel cast di guest-star del revival della sit-com Arrested Development operato da Netflix ci sono nomi importanti come Carl Weathers, Judy Greer, Scott Baio e Mae Whitman.

VIDEO

La quarta stagione inedita della sit-com NBC Community avrebbe dovuto esordire ieri venerdì 19 ottobre, ma il network ha rinviato a data da destinarsi… ma quand’è il 19 ottobre? Un originale video in cui alcuni protagonisti della sit-com tentano di spiegarcelo…


Gli episodi inediti di serie e sit-com su network e canali cavo
Informazioni tratte dallo spazio “TV USA Giorno per giorno”.
Le novità e i ritorni sono approfonditi nel giorno di debutto in “TV USA I debutti”.

DOMENICA 21 OTTOBRE 2012

  • ore 19.30 The Cleveland Show 4×02 (FOX)
  • ore 20.00 Once Upon a Time – C’era una volta 2×04 (ABC), I Simpson 24×03 (FOX), See Dad Run 1×03 (Nickelodeon)
  • ore 20.30 Bob’s Burgers 3×03 (FOX)
  • ore 21.00 Revenge 2×04 (ABC), I Griffin 11×03 (FOX), Dexter 7×04 (Showtime), The Walking Dead 3×02 (AMC), Boardwalk Empire – L’impero del crimine 3×06 (HBO)
  • ore 21.30 The Good Wife 4×04 - promo sotto (CBS), American Dad 8×03 (FOX)
  • ore 22.00 666 Park Avenue 1×04 (ABC), Homeland – Caccia alla spia 2×04 (Showtime), Treme 3×05 (HBO), Copper 1×10 – finale di stagione (BBC America)
  • ore 22.30 The Mentalist 5×04 (CBS)
  • ore 24.00 Robot Chicken 6×07 (Adult Swim)
  • ore 00.15 Superjail! 3×04 (Adult Swim)

Segnalo il promo dell’episodio 4×04 “Don’t Haze Me, Bro” del legal drama CBS The Good Wife, in onda domani sera:


Nielsen TV Ratings: ©2012 The Nielsen Company. All Rights Reserved.
Fonti statunitensi delle notizie riportate: TV Guide, TVLine, Deadline Hollywood, Entertainment Weekly
Per gli aggiornamenti sulle notizie dalla TV statunitense visitate lo spazio periodico “TV USA Gazette” di questo blog, per il calendario settimanale di programmazione visitate “TV USA Giorno per giorno”.