jump to navigation

DVDserie #390 – Justified, stagione 1 20 ottobre 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Cinema e TV, DVD, DVDserie.
trackback

DVDserieQuesto spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, esamina in dettaglio i cofanetti di telefilm stranieri. I prezzi sono puramente indicativi.
Per consultare le uscite mensili dei telefilm visitate lo spazio Telefilm News DVD.
Oggi è sotto esame il cofanetto DVD che raccoglie i 13 episodi della prima stagione della serie Justified – L’uomo della legge (titolo originale “Justified”), trasmessa negli Stati Uniti sul canale cavo FX dal 16 marzo all’8 giugno 2010, ed in Italia in prima visione sul canale satellitare pay AXN dal 25 gennaio al 12 aprile 2011 (la serie è inedita in chiaro).

Titolo: “Justified – Prima stagione”
Numero di dischi: 3
Spazio occupato sul disco: 7,68 Gbyte (DVD 1); 7,01 Gbyte (DVD 2); 7,14 Gbyte (DVD 3)
Produzione: Nemo Films, Rooney McP Productions, Timberman-Beverly Productions, Sony Pictures Television, FX Productions
Distribuzione:Sony Pictures Home Entertainment
Prezzo indicativo: 19,90 €
Data di pubblicazione: 18 luglio 2012
Cast: Timothy Olyphant, Nick Searcy, Joelle Carter, Jacob Pitts, Erica Tazel, Natalie Zea, Walton Goggins, William Ragsdale
Formato video: 16:9 (1,78:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Digital 5.1), francese (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese, francese, olandese
Durata complessiva: 537 minuti circa
Acquista “Justified – Prima stagione” su Amazon.it

Contenuto:

I 13 episodi della prima stagione della serie, suddivisi nei tre dischi (cinque episodi nel DVD 1, quattro episodi nei DVD 2 e 3).

Ecco la presentazione indicata in copertina:

Timothy Olyphant è il nuovo eroe western ispirato al personaggio creato dallo scrittore Elmore Leonard nel suo racconto “Fuoco in buca”. A causa dei suoi modi violenti e spesso discutibili, il vice sceriffo Raylan Givens viene esiliato nella sua cittadina natale di Harlan County, in Kentucky. Nonostante il trasferimento, ben presto si troverà ad aver a che fare con persone già affrontate in passato e il suo lavoro diventerà sempre più intenso. Cosa spinge Raylan Givens a comportarsi così? Scopritelo in questi avvincenti 13 episodi che compongono la prima stagione! Si consiglia la visione in presenza di un adulto.

Numerosi contenuti speciali, proposti in versione originale sottotitolata in italiano:

  • Commenti audio:
    - all’episodio 1 “Fuoco in buca” del produttore esecutivo Graham Yost, dell’attore Nick Searcy e del regista Michael Dinner (nel DVD 1)
    - all’episodio 8 “Un coltello alla gola” del produttore esecutivo Graham Yost e dello sceneggiatore Ben Cavell (nel DVD 2)
    - all’episodio 9 “Nel giro dell’usura” del produttore esecutivo Graham Yost, dell’attrice Natalie Zea e dello sceneggiatore Dave Andron (nel DVD 2)
    - all’episodio 13 “Resa dei conti” del produttore esecutivo Graham Yost e dello sceneggiatore e produttore Fred Golan (nel DVD 3)
  • “Cosa farebbe Elmore?” (18 minuti, nel DVD 2)
  • “La storia di Justified” (4,5 minuti, nel DVD 2)
  • “Justified: incontro coi personaggi” (4,5 minuti, nel DVD 2)
  • “Creare il Kentucky” (15,5 minuti, nel DVD 3)
  • “I Marshal: una conversazione con Charlie” (12 minuti, nel DVD 3)
  • Video musicale: “Long Hard Times to Come”, di Gangstagrass feat. T.O.N.E.-z (4 minuti, nel DVD 3)
  • “Seconda stagione: uno sguardo al futuro” (2 minuti, nel DVD 3)

Il prolifico scrittore americano Elmore Leonard aveva avuto poca fortuna con gli adattamenti televisivi dei suoi romanzi (uno tra i tanti, “Karen Sisco”), ma il dramma western “Justified” ha cambiato le cose grazie all’eccellente interpretazione di Timothy Olyphant (già protagonista di un’altra serie western, Deadwood) e ad una solida sceneggiatura. Lo sceriffo Raylan Givens (interpretato da Olyphant) è un uomo di poche parole e mira mortale, che viene rispedito alla sua cittadina natale di Harlan County, in Kentucky, a causa dei suoi metodi spicci che lo portano prima a sparare e poi a fare domande, anche con i delinquenti. Givens ritroverà l’amico d’infanzia Boyd Crowder (il bravissimo Walton Goggins, già nel cast di “The Shield”), che ormai si dedica ad estrazioni minerarie ed omicidi; conoscerà Ava (Joelle Carter), che farà colpo sull’uomo ma ha un grosso scheletro nell’armadio (ha appena ucciso suo marito); infine, rivedrà il padre Arlo (il sempre bravor Raymond J. Barry), che dalla sua ha una bella carriera criminale. La prima stagione è di ottimo livello, anche se i risultati non sono tutti sullo stesso piano: quando al centro delle vicende è Crowder, che  diventa sempre più pericoloso col passare degli episodi, il ritmo si intensifica,mentre quando i criminali in gioco sono più deboli, come il dentista Roland Pike (Alan Ruck), il risultato finale somiglia a qualcosa di già visto in una comune serie poliziesca da network. Olyphant spicca su tutti, ma è ben aiutato dal cast di supporto, che comprende Nick Searcy nei panni del suo capo e M.C. Gainey nel ruolo del padre di Crowder. La cabina di regia vede passare nomi cinematografici, da Jon Avnet (“Pomodori verdi fritti”) all’attore Tony Goldwyn (“Conviction”), e ciò conferisce spesso una qualità da film agli episodi.
Il cofanetto pubblicato da Sony Pictures Home Entertainment presenta i 13 episodi della prima stagione della serie suddivisi in tre DVD, con un’eccellente definizione delle immagini ed una traccia audio italiana Dolby Digital 5.1 di elevata qualità, con sottotitoli italiani opzionali. Tra gli extra, commenti audio del produttore esecutivo Graham Yost e di cast e troupe a 4 episodi importanti della stagione, più una featurette che spiega l’influenza di Elmore Leonard nella serie, una sulla storia e sui personaggi, una sulle location del Kentucky ed una sui Marshall che hanno agito da consulenti sul set, con un video musicale ed un’anteprima della seconda stagione.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA