jump to navigation

Cinema futuro (1.762): “Viva l’Italia” 20 ottobre 2012

Autore: Antonio Genna
Categorie: Cinema e TV, Cinema futuro, Video e trailer.
trackback
Cinema futuro - Il cinema del prossimo week-end “Viva l’Italia”

Uscita in Italia: giovedì 25 ottobre 2012
Distribuzione: 01 Distribution / Rai Cinema

Titolo originale: “Viva l’Italia”
Genere: commedia
Regia: Massimiliano Bruno
Sceneggiatura: Massimiliano Bruno e Edoardo Falcone
Musiche: Giuliano Taviani e Carmelo Travia
Durata: 111 minuti
Sito web ufficiale (Italia): cliccate qui
Cast: Raoul Bova, Alessandro Gassman, Michele Placido, Ambra Angiolini, Edoardo Leo, Rocco Papaleo, Maurizio Mattioli, Sarah Felberbaum, Rolando Ravello, Camilla Filippi, Isa Barzizza, Imma Piro, Barbara Folchitto, Nicola Pistoia, Valerio Aprea, Ninni Bruschetta, Stefano Fresi, Sergio Fiorentini, Remo Remotti

La trama in breve…
E se un giorno un politico cominciasse a dire la verità, tutta la verità, nient’altro che la verità?
Il politico in questione si chiama Michele Spagnolo, un nome forte, di quelli che comandano, ed ha tre figli: Riccardo, medico integerrimo e socialmente impegnato; Susanna, attrice di fiction senza alcun talento; Valerio, un  buono a nulla in carriera che deve tutto al padre.
In oltre trent’anni di onorata carriera Michele ha sempre anteposto i suoi interessi personali a quelli della collettività ed è passato indenne attraverso i mille scandali che hanno flagellato il nostro paese.
L’ultima cosa al mondo che dovrebbe succedere ad un uomo del genere è dire la verità…
Eppure, dopo una notte trascorsa con una “promettente” soubrette televisiva, Michele viene colto da un malore, si salva, ma non senza conseguenze.
L’apoplessia ha colpito proprio la parte del cervello che controlla i freni inibitori ed ora il politico dice tutto ciò che gli passa per la testa, fa tutto quello che gli va e non ha la minima cognizione della gravità delle sue azioni. Da questo momento in poi Michele Spagnolo diventa una mina vagante per se stesso, per la famiglia e per il partito.
Proprio da qui prende l’avvio VIVA L’ITALIA, una favola comica e irriverente, ricca di colpi di scena, che attraverso il ritratto di una strampalata famiglia racconta il Bel Paese e le sue tante contraddizioni, senza risparmiare niente e nessuno.
Solo una Favola…?

Il trailer italiano:


Trame ed altre informazioni sono tratte dal materiale stampa relativo al film.
Per consultare le uscite dell’ultimo week-end italiano visitate lo spazio “Al cinema…”, per gli incassi del box office, trailer e notizie dal mondo del cinema andate allo spazio settimanale “Cinema Festival”
.