jump to navigation

TV USA Giorno per giorno Flash #820 – Giovedì 18 ottobre 2012: volano le sit-com CBS The Big Bang Theory e Due uomini e mezzo, leggero calo per Person of Interest, Grey’s Anatomy e Elementary, perde quota Beauty and the Beast – NBC cancella la sit-com Animal Practice, dal 14 novembre torna Whitney – BBC America rinnova Copper – Cinemax lancia Banshee dall’11 gennaio – Progetti: Finding Love, Rev, Dirty Girls, House Calls – Casting: Brendan Fraser in Legends per TNT 19 ottobre 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Auditel, Cinema e TV, Giorno per giorno Flash, TV USA, Video e trailer.
Tags: , , , , , , , , , , , ,
trackback

Vi propongo uno sguardo ai dati di ascolto statunitensi della serata di ieri giovedì 18 ottobre 2012, elaborati in base alle cifre preliminari diffuse da Nielsen Media Research e pubblicate ogni pomeriggio da alcuni siti web americani come TV Media Insight e Hollywood Reporter.
Per un calendario delle serie inedite in onda giorno per giorno negli Stati Uniti potete visitare lo spazio settimanale “TV USA Giorno per giorno”, mentre se cercate gli ascolti delle serie in onda sui canali cavo potete consultare lo spazio domenicale “TV USA La settimana sui canali cavo”.

Volano le sit-com CBS “The Big Bang Theory” e “Due uomini e mezzo” (con guest-star Miley Cyrus); leggero calo per “Person of Interest”, “Grey’s Anatomy” e “Elementary”, cresce “Last Resort”, perde decisamente quota “Beauty and the Beast”

Ecco la classifica degli spettatori totali dei cinque principali network statunitensi (ABC, CBS, NBC, FOX e The CW): nella prima colonna è indicata l’audience in milioni di spettatori, nella seconda il rating e lo share nella fascia di pubblico 18-49 anni.

AUDIENCE RATING/
SHARE
13,05 3,1/9
7,74 2,4/7
5,42 1,4/4
3,53 1,4/4
2,38 1,0/3

Ecco un elenco degli episodi inediti di serie e sit-com trasmessi ieri sera sui principali network:

  • ore 20.00 The Big Bang Theory 6×04 (CBS), Last Resort 1×04 (ABC), 30 Rock 7×03 (NBC), The Vampire Diaries 4×02 (The CW)
  • ore 20.30 Due uomini e mezzo 10×04 (CBS), Up All Night 2×05 (NBC)
  • ore 21.00 Person of Interest 2×03 (CBS), Grey’s Anatomy 9×03 (ABC), The Office 9×04 (NBC), Beauty and the Beast 1×02 (The CW)
  • ore 21.30 Parks and Recreation 5×04 (NBC)
  • ore 22.00 Elementary 1×03 (CBS), Scandal 2×03 (ABC)


Di seguito entro più nel dettaglio dei programmi trasmessi, con una classifica per fascia oraria di trasmissione ordinata in base agli spettatori totalizzati.
Per favore evitate nei commenti qualsiasi tipo di SPOILER sulle trame degli episodi dei telefilm citati in questo spazio!

I dati di ABC (soprattutto quelli di “Last Resort”) possono essere rivisti al ribasso dato che l’emittente affiliata di San Francisco ha trasmesso la diretta di un incontro di football in simulcast con NFL Network, terminato alle 20.30.

ORE 20.00

  1. Sono andati in onda episodi inediti delle sit-com The Big Bang Theory (volata a 15,40 milioni di spettatori – 4,7/15) e Due uomini e mezzo (cresciuta al record stagionale di 13,60 milioni di spettatori – 4,0/11, con guest-star Miley Cyrus).
  2. Il quarto episodio inedito della serie Last Resort è salito a 7,32 milioni di spettatori (1,7/5).
  3. La diretta dell’incontro di baseball San Francisco Giants – St. Louis Cardinals, Game 4 delle National League Championship Series, ha raccolto 5,51 milioni di spettatori (1,4/4) fino alle 23.00.
  4. Sono andati in onda episodi inediti delle sit-com 30 Rock (con 3,33 milioni di spettatori – 1,3/4) e Up All Night (con 3,24 milioni di spettatori — 1,4/4).
  5. Il secondo episodio inedito della quarta stagione della serie The Vampire Diaries è sceso a 2,74 milioni di spettatori (1,2/4).

ORE 21.00

Person of Interest 2×03 “Masquerade”

  1. Il terzo episodio inedito della seconda stagione della serie Person of Interest (foto sopra) ha ottenuto 13,83 milioni di spettatori (2,8/7).
  2. Il terzo episodio inedito della nona stagione della serie ospedaliera Grey’s Anatomy è sceso a 9,48 milioni di spettatori (3,3/9).
  3. E’ proseguita la diretta dell’incontro di baseball San Francisco Giants – St. Louis Cardinals.
  4. Sono andati in onda episodi inediti delle sit-com The Office (con 4,27 milioni di spettatori – 2,0/6) e Parks and Recreation (con 3,43 milioni di spettatori – 1,6/4).
  5. Il secondo episodio inedito della serie Beauty and the Beast è sceso a 2,03 milioni di spettatori (0,7/2).

ORE 22.00

  1. Il terzo episodio inedito della serie crime Elementary ha totalizzato 10,84 milioni di spettatori (2,3/6).
  2. Il terzo episodio inedito della seconda stagione della serie Scandal ha ottenuto 6,42 milioni di spettatori (2,0/5).
  3. E’ proseguita la diretta dell’incontro di baseball San Francisco Giants - St. Louis Cardinals.
  4. Una nuova puntata del programma giornalistico “Rock Center with Brian Williams” ha ottenuto 3,45 milioni di spettatori (0,9/3).


Di seguito una serie di notizie dal panorama televisivo statunitense che potrete meglio approfondire nello spazio settimanale “TV USA Gazette”.

  • NBC cancella la sit-com “Animal Practice”, dal 14 novembre torna “Whitney”
    Lo scarsissimo risultato di mercoledì sera (3,85 milioni di spettatori – 1,1,/3 nei dati finali) ha convinto il network NBC a cancellare la sit-com Animal Practice, che comunque proseguirà in onda fino al 7 novembre: dal 14 novembre, al suo posto ogni mercoledì alle ore 20.00 andrà in onda la seconda stagione inedita della sit-com Whitney.
    L’episodio pilota di Animal Practice era stato proposto da NBC durante la trasmissione della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi Londra 2012, ma il telefilm interpretato da Justin Kirk con la scimmia Crystal (foto sopra) non ha mai trovato il suo pubblico quando è iniziata a settembre la sua programmazione regolare.
    Whitney, che inizialmente era prevista in onda proprio da oggi ogni venerdì su NBC, era stata rinviata la scorsa settimana, facendo comprendere che il network aveva altri piani di trasmissione: la sit-com multi-camera andrà ora in onda in abbinata con l’unica altra sit-com multi-camera di NBC, Guys With Kids, ben più forte in termini di pubblico di Animal Practice.
    Fino ad ora, tra le matricole dell’autunno, NBC ha ordinato stagioni complete di 22 episodi per il drama Revolution e le sit-com Go On e The New Normal, mentre il destino di Guys With Kids e del drama Chicago Fire deve ancora essere determinato.
  • FOX cambia idea, martedì 23 ottobre mantiene 3 sit-com ed allunga il prime-time di mezz’ora
    Martedì 23 ottobre, a differenza si quanto si pensava inizialmente dopo i problemi di palinsesto di mercoledì per il ritardo per pioggia del baseball, FOX ha deciso di mantenere parzialmente il blocco di sit-com anche con l’innesto aggiuntivo del recupero di “X Factor”.
    Originariamente, FOX aveva deciso di ritrasmettere l’intera puntata di due ore di “X Factor” di mercoledì 17 ottobre, la prima metà della quale era andata in onda sulla costa orientale statunitense e, a causa di un errore tecnico, anche sulla costa occidentale.
    Anche per evitare di affrontare il talent di successo di NBC “The Voice” in onda quella sera alle 20.00, FOX manterrà con episodi inediti le sit-com Aiutami Hope!, Ben and Kate e New Girl tra le 20.00 e le 21.30, seguite da una puntata ridotta ad un’ora di “The X Factor” che vedrà la conclusione della puntata “Judges’ Homes” con l’annuncio dei concorrenti partecipanti al talent. Per l’occasione, solo quella sera FOX allungherà la programmazione nazionale fino alle ore 22.30. Salta invece la matricola The Mindy Project, che era già saltata martedì scorso per il secondo dibattito presidenziale, e salterà nuovamente il 6 novembre per la serata elettorale: troppe interruzioni per un nuovo telefilm, che in genere non sono mai positive in termini di dati di ascolto.
  • BBC America rinnova “Copper” prima del finale della prima stagione
    Ancora prima della trasmissione del 10° ed ultimo episodio della prima stagione, in onda domenica 21 ottobre alle ore 22.00, BBC America ha annunciato il rinnovo per una seconda stagione di Copper, la prima serie originale del canale, con un ordine aumentato a 13 episodi da Cineflix Studios.
    La serie, incentrata su un poliziotto immigrato irlandese (Tom Weston-Jones) nella New York del 1864 e per ora in corso in Italia sul canale pay Fox Crime, ha debuttato lo scorso agosto in America con 1,1 milioni di spettatori, il pubblico maggiore mai raccolto da BBC America per un debutto, ed è sempre la serie più vista del canale, con una media di oltre un milione di spettatori a settimana.
    Mentre Copper tornerà nell’estate 2013, BBC America ha una seconda serie originale nel suo carniere, Orphan Black con Tatiana Maslany, che debutterà nella primavera 2013.
  • Buon esordio per “American Horror Story: Asylum”
    American Horror Story: Asylum ha iniziato benissimo il suo percorso mercoledì sera sul canale cavo FX, con una media di 3,85 milioni di spettatori, risultato ben superiore ai valori della prima stagione.
    La serie antologica ideata da Ryan Murphy e Brad Falchuk è stata molto forte tra il pubblico giovane, con 2,78 milioni di adulti 18-49 anni (2,20 rating) e 1,78 milioni di adulti 18-34 anni (2,63 rating). Tra il pubblico 18-34 anni il telefilm è stato il programma più visto alle ore 22.00 tra tutti i network e canali cavo, mentre nella fascia 18-49 anni è stato superato soltanto da CSI: Scena del crimine di CBS (2,39 rating).
  • Cinemax annuncia il lancio di “Banshee”
    Il canale cavo Cinemax ha confermato il debutto della nuova serie in 10 episodi Banshee, che andrà in onda dall’11 gennaio 2013 ogni venerdì alle 22.00.
    Prodotta da Alan Ball, Greg Yaitanes, Peter Macdissi, Jonathan Tropper e David Schickler, la serie d’azione vede protagonista Antony Starr (Rush) nei panni di Lucas Hood, ex-carcerato e ladro che assume l’identitù dello sceriffo della cittadina di Banshee, in Pennsylvania, dove continua le sue attività criminali anche se è perseguitato dai gangster che ha tradito anni prima. Nel cast anche Ivana Milicevic (Charlie’s Angels), Ulrich Thomsen (The Celebration), Frankie Faison (The Wire), Rus Blackwell (Burn Notice – Duro a morire), Ryann Shane (Blue Bloods), Ben Cross (Ben Hur – la miniserie), Demetrius Grosse (Justified), Trieste Kelly Dunn (Brothers and Sisters) e Matt Servitto (I Soprano). Di seguito ve ne propongo un’anteprima.
  • Comedy Central ordina “Triptank”
    Il canale cavo Comedy Central ha ordinato 8 episodi di “Triptank”, serie settimanale che mescolerà cortometraggi animati comici creati da persone più o meno conosciute. Tra i nomi che hanno partecipato all’episodio pilota: Larry David, Zach Galafianakis, Bob Odenkirk (Breaking Bad), Kumail Nanjiani, Brett Gelman (Go On) e Kyle Kinane. Il programma è prodotto da ShadowMachine.

PROGETTI

  • Jennifer Love Hewitt, protagonista e produttrice della serie Lifetime The Client List, sta sviluppando un altro telefilm per il canale vagamente ispirato dal suo libro del 2010 “The Day I Shot Cupid”, in cui lei offre consigli amorosi in modo sincero e comico basandosi sulle sue esperienze personali (nel video sotto, l’autrice parla del libro).
    Il progetto sarà scritto da Matt Hastings (Alphas) ed intitolato Finding Love, e prodotto dalla Hewitt con la sua Fedora Films, insieme ad Universal Cable Productions e Lifetime.

  • ABC ha aggiunto tra le sit-com in sviluppo Rev, basata sulla premiata serie inglese Rev., e che sarà scritto dall’ex-produttore esecutivo e showrunner di Desperate Housewives Bob Daily.
    La serie originale, creata da Tom Hollander e James Wood e di cui sotto vi presento una clip, vede Hollander nei panni di un sacerdote di una piccola cittadina rurale che diventa il vicario di una chiesa londinese. La versione di Daily, prodotta da ABC Studios, si incentrerà su un prete episcopale che lascia una piccola cittadina in Wisconsin per occuparsi di una chiesa decadente in un quartiere di Chicago dall’economia depressa, raccontando le frustrazioni quotidiane e i conflitti morali del sacerdote e della sua eccentrica congrega che comprende un senzatetto, un drogato ma anche veri credenti.
    L’inglese Rev., che ha esordito in Gran Bretagna su BBC Two nel giugno 2010, ha anche vinto un BAFTA nel 2011 come miglior sit-com, è proseguita con una seconda stagione nell’autunno 2011 ed è stata rinnovata a giugno per un terzo ciclo di episodi.
    Con questo progetto Bob Daily torna un po’ alle sue radici, dato che ha trascorso cinque anni dietro le quinte della premiata sit-com Frasier, vincento anche premi per la sceneggiatura nel 2003 e 2004, per poi spostarsi a Desperate Housewives, per sette anni come produttore esecutivo e per l’ottava ed ultima stagione anche come showrunner, dopo l’uscita del creatore  Marc Cherry.

  • The Mark Gordon Company ha venduto il suo sesto progetto in sviluppo nella stagione, la sit-com Dirty Girls, basata sul libro di Gillian Telling “Dirty Girls: The Naked Truth About Our Guilty Secrets” (foto sopra) ed adattata da Moe Jelline (You Again). Al centro delle vicende un gruppo di amiche donne che rivelano le sporche verità sulla vita segreta delle donne.
    Ricordo gli altri progetti di Mark Gordon Company venduti ad ABC in questa stagione, e di cui ha già parlato Paolo in precedenza: Sex Diaries, Pros & Cons, Gothica, un dramma familiare senza titolo scritto da Bob Daily e Pierce Gardner, e la soap al femminile Vain dalla creatrice di Make It or Break It Holly Sorensen.

  • Mentre AMC sta ancora riflettendo – dopo il termine della seconda stagione ad inizio settembre – sul futuro di Hell on Wheels, i creatori della serie western Tony e Joe Gayton hanno venduto un nuovo progetto al network NBC. Prodotto da 20th Century Fox Television e 21 Laps/Adelstein Productions, la serie senza titolo segue le vicende di Kyle Jones, un giovane laureato che non trova lavoro e si trova costretto a trasportare denaro per conto dei criminali. Dopo essere stato più sveglio di loro ed aver consegnato il denaro al loro capo, Kyle riceve un lavoro nell’organizzazione.
    I fratelli Gayton scriveranno la sceneggiatura: non si tratta del loro primo telefilm per un grande network, dato che già nella stagione 2005/06 avevano scritto per FOX il pilota del drama Southern Comfort, che è stato girato con la direzione di Greg Yaitanes ed un cast capitanato da Madeleine Stowe e Eric Roberts, ma che non venne poi ordinato.
  • La produttrice cinematografica Karen Rosenfelt, che annovera successi come il franchise “Twilight” e il film “Il diavolo veste Prada”, approda per la prima volta sul piccolo schermo con la sua società Sunswept Entertainment, in collaborazione con 20th Century Fox Television. Il primo progetto è un drama per NBC intitolato Town and Gown, scritto e prodotto da Tom Garrigus (Everwood), ed incentrato su uno sconfitto senatore ed ex-stella del football che torna ad occuparsi come rettore della sua università del Midwest dove ha studiato. Il suo nuovo ruolo si complicherà quando una delle migliori studentesse scompare, ed il mistero farà venire a galla le vite complicate degli studenti di oggi.

  • Il secondo progetto annunciato dalla Sunwept Entertainment, di cui ho parlato poco più sopra, è una sit-com single-camera per FOX, Best Man, scritto e prodotto da Paul Ruehl (Hard Times – Tempi duri per RJ Berger) ed incentrato su uno scapolo che si ritrova a guidare la moglie del suo migliore amico nel mondo della vita da single dopo che suo marito scappa e li lascia entrambi. Anche questo progetto è co-prodotto da 20th Century Fox Television.
  • La stella del varietà del sabato sera NBC Saturday Night Live Andy Samberg (foto a destra) sarà il protagonista del pilota di una sit-com senza titolo scritta dal duo di Parks and Recreation Mike Schur e Dan Goor.
    La sit-com seguirà un gruppo di detective in un distretto ai confini di NewYork. Samberg interpreterà il capo-detective, e sarà anche produttore della sit-com, che è realizzata da Universal Television.
    L’idea di Schur e Goor è già arrivata a FOX in agsto con una ricca somma di denaro per la realizzazione del pilota: il casting di Samberg rende praticamente certo l’ordine dell’episodio pilota una volta che la sceneggiatura sarà completata.

  • Nonostante abbia due serie mediche in onda, Hart Of Dixie e Emily Owens, M.D., il network The CW cerca ancora progetti di medical drama, e ne ha appena acquistato uno dal produttore Jerry Bruckheimer e dallo sceneggiatore Sascha Penn. House Calls è ambientato in Boston e segue le vicende di tre giovani medici che hanno avviato un servizio 24 ore su 24 di chiamate su richiesta. Il progetto sarà scritto da Penn, che farà anche da produttore con Bruckheimer e Jonathan Littman, mentre la produzione sarà di Jerry Bruckheimer Television e Warner Bros. Television.
    Con questo progetto Bruckheimer Television e Penn ritornano in coppia dopo il pilota The Secret Lives of Husbands and Wives per NBC della scorsa stagione. Jerry Bruckheimer Television ha anche in campo altri sei progetti, tra cui i drama Hostages e The Bureau per CBS e la comedy militare At Ease per NBC.

CASTING

  • Brendan Fraser (“La Mummia”) debutta nel mondo dei telefilm come protagonista del pilota drammatico TNT Legends. Sviluppato da Howard Gordon, Jeffrey Nachmanoff e Mark Bomback dal romanzo di Robert Littell, il progetto segue Martin Odum (Fraser), agente sotto copertura che ha l’abilità unica di trasformarsi in una persona diversa per ciascun incarico. Il progetto è prodotto da Fox 21, e l’episodio pilota sarà diretto da David Semel.
  • Henry Ian Cusick (che ricordiamo come Desmond in Lost) sarà una guest-star della terza stagione della serie ABC Body of Proof, nei panni di un terapista a cui la protagonista Megan (Dana Delany) chiede assistenza dopo che un segreto dal passato della sua famiglia torna a perseguitarla nel 7° episodio. Cusick, che era tra i protagonisti della prima stagione della serie ABC Scandal nei panni di Stephen Finch, ha anche ripreso recentemente il suo ruolo dell’agente Simon Foster nella serie FOX Fringe, ed apparirà in un arco di tre episodi della serie CBS The Mentalist nei panni di un uomo amante dei brividi con possibili legami ad un omicidio.
  • Kevin Dunn apparirà in modo ricorrente nella seconda stagione della serie comedy HBO Veep con Julia Louis-Dreyfus. Dunn interpreterà Ben, il capo dello staff presidenziale che è molto pragmatico e non riesce a stare a suo agio nel mondo della politica di Washington.
  • Graham Patrick Martin (Due uomini e mezzo) ha ottenuto il ruolo di Danny, figlio di Anna Nicole Smith, nel film TV originale del canale cavo Lifetime “The Anna Nicole Story”, basato sulla vera storia di Vickie Lynn Hogan (Agnes Bruckner), una ragazza cresciuta in una cittadina del Texas che si trasforma nella modella voluttuosa Anna Nicole Smith. Nel cast del film anche Virginia Madsen e Martin Landau.
  • Cierra Ramirez (La vita segreta di una teenager americana), Hayden Byerly e Danny Nucci sono entrati nel cast del pilota di ABC Family The Fosters, prodotto dall’attrice e cantante Jennifer Lopez. Il progetto è incentrato su Stef (Teri Polo) e Lena Foster (Sherri Saum), una coppia mista che cresce il figlio biologico di Stef, Brandon (David Lambert), insieme con diversi bambini adottati. Quando Lena decide di portare in casa Callie (Maia Mitchell), giovane problematica con un passato di abusi, i modi aggressivi di Callie minacciano di capovolgere completamente le vite dei Foster. Nucci sarà Mike, ex-marito di Stef e padre biologico di Brandon, mentre la Ramirez sarà Marianna Foster e la Byerly interpreterà il fratello tredicenne di Callie.

REGISTI

  • Pierre Morel, il regista francese che ha diretto il successo del 2008 “Io vi troverò (Taken)” con Liam Neeson che ha anche dato origine ad un sequel appena uscito negli Stati Uniti, dirigerà il pilota della serie NBC After Hours, scritto e prodotto da Gabe Sachs e Jeff Judah. Il progetto di Sony Pictures Television è un medical drama su un gruppo di dottori dell’esercito che tornano a lavorare nel turno di notte insieme ad un ospedale a San Antonio. Lo scorso anno Morel aveva già diretto un pilota, quello della serie thriller Zero Hour poi ordinata da ABC.
  • Jason Moore, regista della commedia musicale Universal “Pitch Perfect” uscita negli Stati Uniti da qualche settimana, dirigerà il pilota della sit-com single-camera ABC Trophy Wife con Malin Ackerman. Il progetto, scritto e prodotto da Emily Halpern e Sarah Haskins e prodotto da ABC Studios, segue la storia di Kate (Akerman), ex-ragazza selvaggia, che si innamora a prima vista di un uomo con tre figli manipolatori e due pericolose ex-mogli.

Gli episodi inediti di serie e sit-com su network e canali cavo
Informazioni tratte dallo spazio “TV USA Giorno per giorno”.
Le novità e i ritorni sono approfonditi nel giorno di debutto in “TV USA I debutti”.

VENERDÌ 19 OTTOBRE 2012

  • ore 21.00 CSI: NY 9×04 (CBS), Grimm 2×08 (NBC), Nikita 3×01 - ritorno (The CW), Boss 2×10 - finale di stagione (Starz), Tyler Perry’s For Better or Worse 2×25-26 (TBS)
  • ore 22.00 Blue Bloods 3×04 (CBS), Haven 3×05 (Syfy), Hunted 1×01 - novità (Cinemax)

Segnalo il promo dell’episodio 2×08 “The Other Side” della serie NBC Grimm, in onda stasera:


Nielsen TV Ratings: ©2012 The Nielsen Company. All Rights Reserved.
Fonti statunitensi delle notizie riportate: TV Guide, TVLine, Deadline Hollywood, Entertainment Weekly
Per gli aggiornamenti sulle notizie dalla TV statunitense visitate lo spazio periodico “TV USA Gazette” di questo blog, per il calendario settimanale di programmazione visitate “TV USA Giorno per giorno”.