jump to navigation

DVDeXtra #184 – “La grande storia della Terra” 18 ottobre 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Astronomia, Cinema e TV, DVD, DVDeXtra, Storia.
trackback

DVDeXtraQuesto spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, esamina prodotti di contenuto vario, principalmente a carattere documentaristico. I prezzi sono puramente indicativi.
Questo appuntamento è dedicato al cofanetto di 2 DVD con le tre parti del documentario “La grande storia della Terra” (titolo originale “Amazing Planet”), prodotto nel 2012 per il canale statunitense National Geographic Channel.

Titolo: “La grande storia della Terra”
Numero di dischi: 2
Spazio occupato sul disco: 6,46 Gbyte (DVD 1); 3,28 Gbyte (DVD 2)
Produzione: National Geographic Television
Distribuzione: Cinehollywood
Prezzo indicativo: 19,99 €
Data di pubblicazione: 26 settembre 2012
Formato video: 16:9 (1,78:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Surround 2.0), inglese (Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: italiano
Durata: 151 minuti circa
Acquista “La grande storia della Terra” a prezzo scontato sul sito web Cinehollywood

Contenuto:
il documentario La grande storia della Terra”.

Ecco la presentazione indicata sulla copertina:

La Terra, fantasmagoria di colori e forme, è il risultato di un processo evolutivo di miliardi di anni, che l’uomo non è in grado di percepire se non con l’aiuto di ricostruzioni al computer ed animazioni in grado di accelerarne i fenomeni di milioni di volte.
Per questa grandiosa produzione, National Geographic, in collaborazione con un team della NASA e del Geological Survey americano, ha creato una Terra 4-D per ammirare in pochi secondi ciò che è avvenuto nelle ere geologiche. L’origine del pianeta e della Pangea, la terribile era glaciale che avvolse l’intero globo, l’orogenesi himalayana ed alpina, l’erosione eolica e idroclastica, la deriva dei continenti…
Un viaggio nel tempo che svela l’affascinante storia della nostra Terra e spiega le grandi forze che l’hanno plasmata e che continuano a renderla un “pianeta vivente”.
Il cofanetto è composto da 2 DVD, suddivisi in 3 grandi capitoli:
1. UN PIANETA NATO DAL FUOCO. La Terra è un pianeta inquieto: terremoti ne scuotono la superficie ogni giorno; vulcani eruttano tonnellate di lava incandescente; montagne si ergono ad altezze incredibili. Per comprendere questi fenomeni bisogna tornare alle origini del pianeta, in un’epoca violenta e tormentata quando le immani forze della natura lottavano alla ricerca di un fragile equilibrio. La Terra è il risultato di questa battaglia, ridisegnata milioni di volte dagli agenti endogeni ed esogeni che l’hanno modellata.
2. IL REGNO DEGLI OCEANI. Le acque coprono due terzi della superficie del pianeta; ma come si sono formate e perché non sono evaporate? In un viaggio attraverso le ere geologiche, scopriremo com’era il tempo milioni di anni fa e il ruolo insostituibile che ha avuto l’acqua nell’evoluzione del pianeta. Nelle profondità oceaniche scopriremo grandi segreti geologici, la desolante solitudine della Fossa delle Marianne; daremo uno sguardo agli oceani di domani per scoprire cosa ci riserva il futuro.
3. LA FORZA DEGLI ELEMENTI. Perché le montagne hanno una forma piramidale? Quanta pioggia deve cadere perché nasca un fiume? Come fa la sabbia a formare le dune? Le forze che plasmano la Terra possono avere la furia di un uragano e di un terremoto o la delicatezza della pioggia.
In un viaggio incredibile, reso fantastico da animazioni in computer grafica 3D, l’anima del pianeta non avrà più segreti, potremo così apprezzare l’unicità della nostra “casa spaziale” e la bellezza dei suoi ecosistemi.

Nessun contenuto speciale da segnalare.

In allegato a ciascun DVD il libretto di 16 pagine “Le origini della National Geographic Society”.

Il nostro pianeta deriva da un processo evolutivo durata miliardi di anni difficilmente percebile: questa imponente produzione National Geographic permetterà, con l’ausilio di ricostruzioni e animazioni computerizzati, di comprendere facilmente ciò che è avvenuto. In collaborazione con un team NASA e del Geological Survey americano, è stata creata una Terra in 4-D per mostrare velocemente ciò che è accaduto nel corso di intere ere geologiche. L’origine del pianeta e della Pangea, la terribile era glaciale che avvolse l’intero globo, l’orogenesi himalayana ed alpina, l’erosione eolica e idroclastica, la deriva dei continenti… le tre parti del documentario costituiscono un vero viaggio nel tempo utile a tutti per conoscere la storia della Terra ed osservare le grandi forze che l’hanno modellata come è oggi e la rendono un “pianeta vivente”.
Il cofanetto DVD distribuito da Cinehollywood, privo di extra, presenta i tre capitoli del documentario con un’elevata definizione delle immagini ed una buona traccia audio italiana stereofonica, con sottotitoli italiani opzionali; in allegato, l’abituale booklet che racconta le origini della National Geographic Society.
QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA
(libretto)