jump to navigation

TV USA Giorno per giorno Flash #818 – Martedì 16 ottobre 2012: il secondo dibattito presidenziale calamita 36,8 milioni di spettatori su quattro network; debutto debole per Emily Owens M.D. – Quarta stagione per Bob’s Burgers, e 20° ciclo per America’s Next Top Model – Progetti: Beneath, The Inferno, Gavin & Stacey, Metropolis – Casting: Rhona Mitra – Foto-spoiler: Gossip Girl – Tweet: Bette Midler a Glee? 17 ottobre 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Auditel, Cinema e TV, Giorno per giorno Flash, TV USA, Video e trailer.
Tags: , , ,
trackback

Vi propongo uno sguardo ai dati di ascolto statunitensi della serata di ieri martedì 16 ottobre 2012, elaborati in base alle cifre preliminari diffuse da Nielsen Media Research e pubblicate ogni pomeriggio da alcuni siti web americani come TV Media Insight e Hollywood Reporter.
Per un calendario delle serie inedite in onda giorno per giorno negli Stati Uniti potete visitare lo spazio settimanale “TV USA Giorno per giorno”, mentre se cercate gli ascolti delle serie in onda sui canali cavo potete consultare lo spazio domenicale “TV USA La settimana sui canali cavo”.

Il secondo dibattito presidenziale calamita 36,8 milioni di spettatori (11,9/28) sommando i dati di NBC, ABC, CBS e FOX; debutto debole (1,7 milioni, e poco pubblico giovane) per “Emily Owens, M.D.” su The CW; la sit-com “Ben and Kate” su FOX crolla sotto i 3 milioni

Ecco la classifica degli spettatori totali dei cinque principali network statunitensi (ABC, CBS, NBC, FOX e The CW): nella prima colonna è indicata l’audience in milioni di spettatori, nella seconda il rating e lo share nella fascia di pubblico 18-49 anni.

AUDIENCE RATING/
SHARE
12,13 4,7/12
11,53 2,5/6
8,23 1,9/5
4,01 1,6/4
1,51 0,5/1

Ecco un elenco degli episodi inediti di serie e sit-com trasmessi ieri sera sui principali network:

  • ore 20.00 Aiutami Hope! 3×03 (FOX), Hart of Dixie 2×03 (The CW)
  • ore 20.30 Ben and Kate 1×04 (FOX)
  • ore 21.00 Emily Owens, M.D. 1×01 - novità (The CW)


Di seguito entro più nel dettaglio dei programmi trasmessi, con una classifica per fascia oraria di trasmissione ordinata in base agli spettatori totalizzati.
Per favore evitate nei commenti qualsiasi tipo di SPOILER sugli episodi dei telefilm citati in questo spazio!

ORE 20.00

  1. Una puntata in diretta del reality-game “Dancing with the Stars: All Stars – Results Show” ha ottenuto 12,69 milioni di spettatori (2,1/6).
  2. Una nuova puntata della terza edizione del talent show “The Voice” ha ottenuto 12,08 milioni di spettatori (4,6/13).
  3. La replica del 15° episodio della terza stagione della serie poliziesca NCIS: Los Angeles ha avuto 8,15 milioni di spettatori (1,4/4).
  4. Sono andati in onda episodi inediti delle sit-com Aiutami Hope! (con 4,28 milioni di spettatori – 1,7/5) e Ben and Kate (con 2,91 milioni di spettatori – 1,2/3).
  5. Il terzo episodio inedito della seconda stagione della serie Hart of Dixie ha totalizzato 1,32 milioni di spettatori (0,6/2).

ORE 21.00

  1.  Lo speciale giornalistico “NBC News Special: 2012 Presidential Debate – 2nd Debate”, con la diretta del secondo dibattito tra i candidati alla presidenza statunitense Barack Obama e Mitt Romney, ha ottenuto una media di 12,16 milioni di spettatori (4,7/11) fino alle 23.00 circa.
  2. Lo speciale giornalistico “ABC News Your Voice, Your Vote: 2012 Presidential Debate – 2nd Debate” ha avuto una media di 10,96 milioni di spettatori (2,8/7) fino alle 23.00 circa.
  3. Lo speciale giornalistico “CBS News – The Second Presidential Debate” ha raccolto una media di 8,27 milioni di spettatori (2,2/5) fino alle 23.00 circa.
  4. Lo speciale giornalistico “FOX News Special – Presidential Election Debate: 2nd Debate” ha ottenuto una media di 4,21 milioni di spettatori (1,7/4) fino alle 22.30 circa.
  5. Il primo episodio inedito della serie medica Emily Owens, M.D. ha ottenuto 1,69 milioni di spettatori (0,5/1).
    Lo scorso anno, la serie Ringer con Sarah Michelle Gellar debuttò a settembre nella stessa collocazione oraria con un ascolto superiore (2,84 milioni di spettatori – 1,2/3).

ORE 22.00

  1. È proseguito lo speciale giornalistico “NBC News Special: 2012 Presidential Debate – 2nd Debate”.
  2. È proseguito lo speciale giornalistico “ABC News Your Voice, Your Vote: 2012 Presidential Debate – 2nd Debate”.
  3. È proseguito lo speciale giornalistico “CBS News – The Second Presidential Debate”.
  4.  È proseguito fino alle 22.30 lo speciale giornalistico “FOX News Special – Presidential Election Debate: 2nd Debate”.


Di seguito una serie di notizie dal panorama televisivo statunitense che potrete meglio approfondire nello spazio settimanale “TV USA Gazette”.


  • Quarta stagione (di 22 episodi) per “Bob’s Burgers”
    Il network FOX ha ordinato una quarta stagione di 22 episodi per la serie animata domenicale Bob’s Burgers, come annunciato dal presidente dell’intrattenimento Kevin Reilly.
    La serie, recentemente nominata ad un Emmy come miglior serie animata e ad un Critics’ Choice Television Award 2012 nella stessa categoria, dal suo ritorno a settembre ha mostrato il più alto tasso di crescita dallo scorso anno, incastonata in palinsesto tra due serie di lunga data del network, I Simpson e I Griffin.
  • … e 20° ciclo per “America’s Next Top Model”
    Il network The CW ha ordinato un 20° ciclo del reality “America’s Next Top Model” con Tyra Banks, che sarà parte della nuova strategia del canale di aumentare il numero di programmi originali in onda in estate, e che dunque debutterà nel corso dell’estate 2013 in data da stabilirsi.
    Un’importante novità della 20^ edizione del reality sarà l’aggiunta di modelli uomini al gruppo di concorrenti (finora soltanto donne) che gareggiano per il titolo messo in palio dal programma.
  • Syfy annuncia uno speciale per i suoi 20 anni
    Lunedì 10 dicembre alle ore 21.00 il canale cavo Syfy proporrà uno speciale di due ore per celebrare il recente 20° anniversario del canale. Il programma darà uno sguardo agli ultimi due decenni ed anticiperà i progetti del canale per il 2013.
    Ricordo che Syfy è partito il 24 settembre 1992 con il nome Sci-Fi Channel, per poi modificare il suo precedente nome con l’attuale il 7 luglio 2009.

  • Beyoncè sarà la stella musicale del Super Bowl 2013
    L’icona musicale globale, e vincitrice di 16 Grammy Awards, Beyoncè è la star scelta per esibirsi nel “Pepsi Super Bowl XLVII Halftime Show”, lo show musicale di 15 minuti che sarà trasmesso su CBS domenica 3 febbraio 2013 nell’intervallo del programma sportivo tradizionalmente più visto dell’anno (lo scorso anno il pubblico statunitense ammontava a 112,5 milioni di spettatori).
    Tra gli artisti esibiti nel corso dello show di intervallo del Super Bowl negli ultimi anni sono annoverati Madonna, i Black Eyed Peas, The Who, Bruce Springsteen & The E Street Band, Tom Petty and the Heartbreakers, Prince, i Rolling Stones, gli U2 e Paul McCartney.

PROGETTI

  • Universal Television ha due nuovi progetti per ABC: il drama Beneath dagli sceneggiatori Dan Dworkin e Jay Beattie (The Event) e dal produttore Peter Traugott, e la sit-com High Maintenance dagli sceneggiatori e attori Kevin Heffernan e Steve Lemme.
    Beneath è una serie soprannaturale incentrata sugli insoliti cambiamenti che arrivano in una cittadina dopo che una società energetica trivella alla ricerca di gas naturale, finendo per liberare qualcosa di molto più potente. Il telefilm espande il rapporto di Dworkin e Beattie con ABC, dato che i due sono consulting producer per la serie Revenge.
    High Maintenance è basata sull’esperienza lavorativa di Lemme come ascensorista in un lussuoso edificio newyorkese: Heffernan e Lemme, membri del gruppo comico Broken Lizard che ha realizzato film come “Super Troopers”, scriveranno ed interpreteranno la serie comedy, incentrata sullo staff di un complesso di appartamenti a Manhattan; i due produrranno con 3 Arts Entertainment.

  • Il produttore Scott Stuber (Ted) insieme con il popolare chef televisivo Gordon Ramsay (foto a destra) realizzeranno il progetto The Inferno, drama per NBC ambientato in un ristorante. Il telefilm è stato ideato da Liz Garcia e Josh Harto, creatori del dramedy sottovalutato di TNT Memphis Beat, e il regista di Smash Michael Mayer è incluso per dirigere il pilota.
    The Inferno, arrivato a NBC ma conteso anche da FOX, è un dark drama su due ristoratori newyorkesi che, sull’orlo della bancarotta, decidono di ingaggiare un eccentrico e misterioso cuoco italiano. Il suo arrivo cambierà le fortune dei due amici il cui ristorante diventa il più ambito della zona, dando loro tutto ciò che hanno sempre voluto… ma ad un prezzo terribile.
    Ramsey dovrebbe contribuire ai personaggi con le sue esperienze personali, anche se nessuno di loro è basato sulla sua vita. La produzione è curata da Universal Television con Bluegrass Television e con la società di Ramsa,y One Potato Two Potato.

  • FOX ha chiuso un accordo per sviluppare Gavin & Stacey, adattamento dell’omonima serie comedy-romantica inglese. La scneeggiatura sarà curata da David Rosen, creatore e produttore esecuvito della serie comedy cult di MTV I Just Want My Pants Back, chiusa dopo una sola stagione. BBC Worldwide Productions e Sony Pictures Television produrranno insieme con la società produttrice del telefilm inglese, Baby Cow Productions.
    Il telefilm originale, creato da James Corden e Ruth Jones, racconta la relazione a distanza di un uomo inglese (Matthew Horne) ed una donna gallese (Joanna Page) che iniziano a parlare via telefono, e poi decidono di incontrarsi, e si piacciono subito, ma dovranno superare le loro famiglie e gli amici eccentrici. Il telefilm, di cui sotto vi propongo il primo episodio, è proseguito per tre stagioni più uno special natalizio, ed è stato trasmesso anche negli Stati Uniti su BBC America.

  • Il creatore di Veronica Mars Rob Thomas potrebbe tornare su CW con Metropolis, drama basato sull’omonima serie inglese del 2000. Thomas scriverà e produrrà il progetto, incentrato su un gruppo di amici che con difficoltà vivono le loro vite da adulti non sopravvivendo alle aspettative che avevano all’epoca del college.
    La serie originale, durata 8 episodi, è stata creata da Peter Morgan (The Queen, Frost/Nixon) e prodotta da Granada Television, con un cast che comprendeva James Fox, Louise Lombard, James Purefoy e Matthew Rhys. L’adattamento statunitense sarà prodotto da Warner Bros Television, Rob Thomas Prods, ITV Studios America (il nuovo nome di Granada America) e Littlefield Company.
    Questo è in realtà il secondo tentativo di Rob Thomas di adattare Metropolis: il precedente risale alla stagione 1999/2000 per ABC, con un episodio pilota prodotto che vedeva protagonista Michael Ealy, ma che è stato scartato.

CASTING

  • Rhona Mitra (Strike Back) è stata scelta come protagonista femminile, al fianco di Eric Dane, per il pilota action di TNT The Last Ship, prodotto da Michael Bay. Jonathan Mostow dirigerà il pilota scritto da Hank Steinberg e Steven Kane.
    Basato sul romanzo di William Brinkley, The Last Ship segue l’equipaggio di una nave da guerra che, dopo che una catastrofe globale decima la popolazione terrestre, è costretto ad affrontare la realtà di una nuova esistenza in un mondo in cui sono tra i pochissimi sopravvissuti.
    La Mitra interpreterà Rachel Scott, una caparbia ed intelligente paleomicrobiologa, mentre Dane interpreterà il capitano della nave.
  • Ron Eldard (ER – Medici in prima linea) è entrato nel cast della quarta stagione della serie FX Justified – L’uomo della legge nel ruolo ricorrente di Colt, un sergente violento della polizia militare che utilizza le leggi a suo vantaggio.
  • La quattro volte medaglia d’oro e record del mondo a Londra 2012, Missy Franklin, apparirà come guest-star in un prossimo episodio della serie ABC Family Pretty Little Liars, prodotta da Warner Horizon Television.
    Nel corso dell’episodio Emily (Shay Mitchell), che gareggia nella squadra di nuoto Sharks della Rosewood High School, è sorpresa quando Missy Franklin, che appare nei panni di se stessa, appare al The Brew solo per incontrarla e fare due chiacchiere con lei.

FOTO-SPOILER!

  • Un’anticipazione per i fan di Gossip Girl: Kelly Rutherford (Lily Bass) ha twittato una fotografia sul set del telefilm di Taylor Momsen e Connor Paolo, scrivendo “My kids are grown up!!” (“I miei figli sono cresciuti!!).
    Sembra proprio che Jenny Humphrey e Eric van der Woodsen potrebbero ricomparire nel finale della sesta ed ultima stagione del telefilm, pare per un matrimonio speciale che coinvolgerà due protagonisti storici.

 


TWEET

Un paio di giorni fa ad un evento di beneficenza, il premiato Ryan Murphy (showrunner delle serie GleeAmerican Horror Story e della sit-com The New Normal) dal palco ha chiesto ufficialmente ad uno dei partecipanti alla serata, l’attrice Bette Midler, se avrebbe voluto apparire nella serie musicale FOX Glee.
Le trattative sono andate a buon fine, resta solo da stabilire il ruolo interpretato dalla Midler, come testimoniano i live-tweet delle contrattazioni di Murphy e Midler…

https://twitter.com/MrRPMurphy/status/258018406643675136

https://twitter.com/MrRPMurphy/status/258061056549724160


Gli episodi inediti di serie e sit-com su network e canali cavo
Informazioni tratte dallo spazio “TV USA Giorno per giorno”.
Le novità e i ritorni sono approfonditi nel giorno di debutto in “TV USA I debutti”.

MARTEDÌ 16 OTTOBRE 2012

  • ore 20.00 The Middle 4×05 (ABC), Animal Practice 1×05 (NBC), Arrow 1×02 (The CW), “Mondo senza fine” p.1-2 - novità (Reelz)
  • ore 20.30 The Neighbors 1×04 (ABC), Guys with Kids 1×05 (NBC)
  • ore 21.00 Criminal Minds 8×03 (CBS), Modern Family 4×04 (ABC), Law & Order: Unità speciale 14×04 (NBC), Supernatural 8×03 (The CW)
  • ore 21.30 Suburgatory 2×01 – ritorno (ABC)
  • ore 22.00 CSI: Scena del crimine 13×03 (CBS), Nashville 1×02 (ABC), Chicago Fire 1×02 (NBC), American Horror Story: Asylum 2×01 - ritorno (FX), South Park 16×11 (Comedy Central)

Segnalo il promo dell’atteso avvio della seconda stagione della serie American Horror Story: Asylum:


Nielsen TV Ratings: ©2012 The Nielsen Company. All Rights Reserved.
Fonti statunitensi delle notizie riportate: TV Guide, TVLine, Deadline Hollywood, Entertainment Weekly
Per gli aggiornamenti sulle notizie dalla TV statunitense visitate lo spazio periodico “TV USA Gazette” di questo blog, per il calendario settimanale di programmazione visitate “TV USA Giorno per giorno”.