jump to navigation

TV USA Giorno per giorno Flash #813 – Mercoledì 10 ottobre 2012: Modern Family vince la serata (12,1 milioni); buone partenze per Arrow (4 milioni) e Nashville (8,9 milioni), debole per Chicago Fire (6,4 milioni) — CBS ferma Made in Jersey – Morto Alex Karras – Neve Campbell a Grey’s Anatomy – Matt Bomer ospite di The New Normal 11 ottobre 2012

Scritto da Paolo nelle categorie Auditel, Cinema e TV, Giorno per giorno Flash, In Memoriam, TV USA, Video e trailer.
Tags: , , , , , , , , , , , ,
trackback

Diamo uno sguardo ai dati di ascolto statunitensi della serata di ieri 10 ottobre 2012, elaborati in base alle cifre preliminari diffuse da Nielsen Media Research e pubblicate ogni pomeriggio da alcuni siti web americani come TV Media Insight e Hollywood Reporter.
Vi ricordo che per gli ascolti delle serie in onda sui canali cavo potete consultare lo spazio settimanale “TV USA La settimana sui canali cavo“, mentre per un calendario delle serie inedite in onda giorno per giorno negli Stati Uniti potete visitare lo spazio settimanale “TV USA Giorno per giorno“.


Due episodi di “Modern Family” consegnano la serata a ABC. Debutti buoni per “Arrow” (è il miglior risultato in tre anni per la disastrata The CW e il miglior debutto sin da “The Vampire Diaries”) e “Nashville” (ma “Revenge” fece meglio lo scorso anno), debole per “Chicago Fire”. Il resto della serata: risale leggermente “The Middle”; rimane bassa “The Neighbors”; in calo “Animal Practice”, “Guys with Kids” e “Law & Order: unità speciale”; in netta crescita “Supernatural”; buona seconda settimana per “Criminal Minds” e “CSI” (su nei rating). Perfettamente stabile “The X Factor”, scende “Survivor”.
Ecco la classifica degli spettatori totali dei cinque principali network statunitensi (ABC, CBS, NBC, FOX e The CW): nella prima colonna è indicata l’audience in milioni di spettatori, nella seconda il rating e lo share nella fascia di pubblico 18-49 anni.

AUDIENCE RATING/
SHARE
10,50 2,8/8
9,38 3,2/9
9,36 3,4/9
5,55 1,6/5
3,30 1,2/3

Ecco un elenco degli episodi inediti di serie e sit-com trasmessi ieri sera sui cinque network:

  • ore 20.00 The Middle 4×04 (ABC), Animal Practice 1×04 (NBC), Arrow 1×01 (The CW)
  • ore 20.30 The Neighbors 1×03 (ABC), Guys with Kids 1×04 (NBC)
  • ore 21.00 Criminal Minds 8×02 (CBS), Modern Family 4×02-03 (ABC), Law & Order: Unità speciale 14×03 (NBC), Supernatural 8×02 (The CW)
  • ore 22.00 CSI: Scena del crimine 13×02 (CBS), Nashville 1×01 (ABC), Chicago Fire 1×01 (NBC)


Di seguito entro più nel dettaglio dei programmi trasmessi, con una classifica per fascia oraria di trasmissione ordinata in base agli spettatori totalizzati.
Vi ricordo che le immagini di seguito pubblicate sono foto promozionali rilasciate dai network e potrebbero contenere anticipazioni rispetto alla programmazione italiana; per favore evitate nei commenti qualsiasi tipo di SPOILER sugli episodi dei telefilm citati in questo spazio!

ORE 20.00

  1. Una nuova puntata del reality show “Survivor: Philippines” ha ottenuto 9,57 milioni di spettatori (2,6/8)
  2. Una nuova puntata della seconda edizione del talent show “The X Factor” ha ottenuto una media di 9,36 milioni di spettatori (3,4/9) fino alle 22.00.
  3. Sono andati in onda episodi inediti delle sit-com The Middle (salita a 7,81 milioni di spettatori – 2,4/7) e The Neighbors (con 6,27 milioni di spettatori – 1,9/5).
  4. Sono andati in onda episodi inediti delle sit-com Animal Practice (scesa a 3,87 milioni di spettatori — 1,1/3) e Guys with Kids (scesa a 4,20 milioni di spettatori – 1,4/4).
  5. Il primo episodio inedito della nuova serie Arrow ha ottenuto 4,02 milioni di spettatori (1,3/4).

ORE 21.00

  1. Sono andati in onda due episodi inediti della quarta stagione della sit-com Modern Family: il primo è sceso a 12,03 milioni di spettatori (4,7/13); il secondo ha ottenuto 12,22 milioni di spettatori (4,9/12).
  2. Il secondo episodio inedito dell’ottava stagione della serie poliziesca Criminal Minds è sceso a 11,35 milioni di spettatori (3,0/8).
  3. È proseguita la puntata del talent show “The X Factor”.
  4. Il terzo episodio inedito della quattordicesima stagione della serie poliziesca Law & Order: Unità speciale è sceso a 6,18 milioni di spettatori (1,8/5).
  5. Il secondo episodio inedito dell’ottava stagione della serie Supernatural è salito a 2,59 milioni di spettatori (1,0/3).

ORE 22.00

  1. Il secondo episodio inedito della tredicesima stagione della serie poliziesca CSI: Scena del crimine ha ottenuto 10,58 milioni di spettatori (2,6/7).
  2. Il primo episodio inedito della nuova serie musicale Nashville ha ottenuto 8,98 milioni di spettatori (2,8/8).
    Il 21 settembre 2011, Revenge partiva con 10,02 milioni di spettatori (3,3/9).
  3.  Il primo episodio inedito della nuova serie Chicago Fire ha ottenuto 6,44 milioni di spettatori (1,9/5).
    Il 21 settembre 2011, Law & Order: unità speciale otteneva 7,63 milioni di spettatori (2,4/6).

  • Nei 56 “metered markets” (ovvero il numero di televisioni accese su quel programma), i risultati sono stati:
    ■ “The Tonight Show with Jay Leno” 2,7/7 (NBC)
    ■ “Late Show with David Letterman” 2,5/7 (CBS)
    ■ “Nightline” 3,3/8; “Jimmy Kimmel Live” 1,7/5 (ABC)
  • Secondo i “Local People Meters”, i risultati negli adulti 18-49 sono:
    ■ “The Tonight Show with Jay Leno” 0,8/4
    ■ “Late Show with David Letterman” 0,7/3
    ■ “Nightline” 1,2/5; “Jimmy Kimmel Live” 0,6/3
  • Alle 00.35:
    ■ “Late Late Show with Craig Ferguson” (CBS – 1,2/4; 0,3/2 negli adulti 18-49)
    ■ “Late Night with Jimmy Fallon” (NBC – 1,4/5; 0,5/4 negli adulti 18-49)
  • Alle 01.35:
    ■ “Last Call with Carson Daly” (NBC – 0,8/3; 0,4/3 negli adulti 18-49)

(fonte: comunicato stampa NBC)


Di seguito una serie di news dal panorama televisivo statunitense che potrete meglio approfondire nello spazio settimanale TV USA Gazette; per rumours o anticipazioni dalle serie televisive e gossip sugli attori c’è invece lo spazio TV USA Spoilers.


  • CBS ferma “Made in Jersey”

    CBS ha tolto la serie matricola Made in Jersey dal palinsesto, dopo la messa in onda di soli due episodi che hanno ottenuto bassi ascolti (precipitati venerdì scorso ad appena 6,78 milioni di spettatori – 0,8/3).
    Il telefilm procedurale, ad onor del vero uno dei rari tentativi del network di diversificare il proprio palinsesto dal solito genere poliziesco, verrà rimpiazzato con effetto immediato dalla serie poliziesca veterana CSI: NY, che torna così nel suo slot originario dopo i pessimi risultati d’ascolto ottenuti alle 20.00 (e di cui ha risentito anche la fino ad ora sempre forte Blue Bloods).
    Alle 20.00, nelle prossime tre settimane, andranno invece due repliche di NCIS inframezzate con una di Hawaii Five-0, questo fino al debutto della nuova quarta edizione di “Undercover Boss” fissata per venerdì 2 novembre, giorno in cui il docu-reality premio Emmy si riapproprierà dello slot in cui si era insidiato la scorsa primavera.
    Pur non essendo ancora ufficiale, la cancellazione di Made in Jersey è praticamente certa, diventando così il primo programma della stagione televisiva 2012-13 ad essere eliminato.
    La prossima vittima dovrebbe ora essere The Mob Doctor, che sta ottenendo ascolti imbarazzanti (0,9 di rating al lunedì) ma che per il momento FOX sta tenendo ancora in onda (anche perché non avrebbe niente altro con cui sostituirla); la serie medica si fermerà comunque per alcune settimane a causa degli incontri sportivi NLCS e rimane da vedere se dopo tornerà in onda.
  • Morto Alex Karras
    Alex Karras, ex giocatore NFL e uno dei protagonisti della sit-com anni ’80 Webster è morto ieri a Los Angeles, all’età di 77 anni.
    Dopo aver smesso di giocare, Karras ha intrapreso la carriera d’attore ed è apparso nei panni dello sceriffo nel film trash di culto “Porky’s” e in “Victor/Victoria”, ma è stato il ruolo di George Papadapolis, padre adottivo del protagonista Webster (Emmanuel Lewis) nell’omonima sit-com, a dargli il successo in televisione. Nella sit-com, di cui era anche produttore, era sposato con Susan Clark, sua moglie anche nella vita reale.
    In questi ultimi anni Karras aveva molto sofferto: un attacco al cuore, un trapianto di rene, vittima di un cancro allo stomaco e, infine, demenza senile. In particolare quest’ultima potrebbe essere stata causata della sua carriera da giocatore di football, che ha portato oltre 70 ex giocatori (incluso l’attore) a far causa congiunta alla NFL, colpevole di non averli avvertiti a sufficienza circa i rischi di danni permanenti al cervello come conseguenza del giocare dopo una commozione cerebrale (sono ormai oltre 2000 i giocatori NFL che hanno fatto causa per motivi simili).
    Karras si è spento circondato dalla moglie e dai figli.
  • Aggiornamenti casting
    Neve Campbell (Party of Five) sarà ospite di almeno due episodi di Grey’s Anatomy nei panni di una delle quattro sorelle di Derek (Patrick Dempsey).
    Non è ancora chiaro quale delle sorelle Shepherd interpreterà l’attrice: sicuramente non Amelia (interpretata da Caterina Scorsone in Private Practice) e Nancy (interpretata da Embeth Davidtz durante la terza stagione), rimangono quindi la psichiatra Kathleen e la quarta sorella di cui non è stato mai menzionato il nome.
    Ricordo infine che l’attrice aveva già lavorato con Dempsey sul set di “Scream 3″.
    (foto a destra via TV Line)
    Kim Raver (Grey’s Anatomy e presto ospite ricorrente di Revolution) e Lauren Bittner (“Paranormal Activity 3″) saranno protagoniste del pilot drama The Secret Lives of Wives di Lifetime, accanto alle già ingaggiate Salli Richardson e Amber Clayton.
    La potenziale serie drama esplora le vite di quattro donne sposate.
    Nel cast anche Valerie Cruz (Dexter), Callum Blue (Dead Like Me) e Derek Smith.
    Jesse L. Martin (Law & Order e ricorrente nella seconda stagione di Smash) e James Tupper (Revenge) saranno tra i protagonisti del pilot drama The Secret Lives of Husbands and Wives in praparazione fuori ciclo da NBC.
    Gli attori interpreteranno i mariti di due dei tre gruppi familiari al centro della storia.
    Molly Shannon (“Saturday Night Live”, Will & Grace, The Middle) è l’ennesima aggiunta all’ormai ricchissimo cast di Hannibal, nuova serie in arrivo su NBC che racconterà gli anni in cui Hannibal Lecter era ancora solo un dottore e non il serial killer visto ne “Il silenzio degli innocenti”.
    Ancora nessun dettaglio sul ruolo potenzialmente ricorrente che interpreterà la Shannon.
    Eric Dane, fresco d’uscita da Grey’s Anatomy, sarà il protagonista del pilot The Last Ship, prodotto da Michael Bay per TNT.
    L’attore sarà il capitano Tom Chandler, un Navy amato e rispettato dal suo equipaggio e dalla famiglia (che vede poco a causa del lavoro) che sarà costretto a guidare la sua nave per metterla al sicuro, dopo una catastrofe globale che ha quasi interamente distrutto la popolazione della Terra.
  • Nel cast anche Titus Welliver (Lost, Sons of Anarchy, The Good Wife), Michaela McManus (One Tree Hill), Charles Parnell, Travis Van Winkle, Christina Elmore e Sam Spruell.
    Paul Scheer sarà ospite di un episodio di Modern Family nei panni del manager della Costco.
    Joshua Leonard (“Blair Witch Project”) sarà ospite dell’ottavo episodio della serie The Mob Doctor nei panni di una vittima che avrà bisogno di cure.
    Jon Tenney (The Closer) sarà il protagonista maschile del pilot King and Maxwell in preparazione da TNT.
    Basata sui personaggi dei libri di David Baldacci, la storia narra, sulla scia di Moonlighting, le indagini degli ex agenti segreti Sean King (Tenney) e Michelle Maxwell, due atipici e dotati detective privati che riescono ad essere sempre un passo avanti alle forze dell’ordine.
    Kelen Coleman sarà ospite di un episodio di The Mindy Project nei panni di un’amica di Mindy e Gwen, riunendosi così alle attrici Mindy Kaling e Anna Camp con cui aveva già lavorato durante la sesta stagione di The Office.
    ■ La modella Christie Brinkley (vista in Jack and Jill e Ugly Betty) sarà ospite di un episodio della sit-com Parks and Recreation nei panni di Gayle, la spesso menzionata ma mai vista moglie di Jerry.
    Matt Bomer (White Collar, “Magic Mike”) sarà ospite di un episodio di The New Normal nei panni di un ex di Bryan (Andrew Rannells).
    È la seconda volta che Bomer è ospite di una serie di Ryan Murphy, dopo la partecipazione a Glee della scorsa stagione.
    (foto a destra via TV Line)
    Ian McShane (Deadwood, “I pilastri della Terra”) sarà ospite della serie American Horror Story: Asylum nei panni di un personaggio che, come annunciato da Ryan Murphy, si azzufferà con quello di Jessica Lange.
    ■ Michiel Huisman (Treme) sarà ospite ricorrente della serie Nashville nei panni di un potenziale nuovo produttore di Rayna (Connie Britton).
    ■ Segnalo infine che Miley Cyrus non è più in trattative per il ruolo da protagonista della miniserie “Bonnie & Clyde” in preparazione da History e Lifetime (e diretta dal regista Bruce Beresford, “A spasso con Daisy”).
  • In breve:
    NBC manderà in onda il pilot Mockingbird Lane come speciale per Halloween il prossimo venerdì 26 ottobre, accoppiato ad un episodio a tema dellas serie fantasy Grimm.
    L’ambizioso progetto era un reboot della sit-com anni ’60 I mostri, ad opera di Bryan Fuller (Pushing Daisies) e del regista Bryan Singer, di cui però il network non è rimasto molto soddisfatto (la notizia è stata riportata da Deadline, ma poi smentita da Fuller; ne avevo parlato QUI).
    Se gli ascolti del pilot (costato ben 10 milioni di dollari) andranno bene, NBC potrebbe procedere con un ordine di serie.
    Ricordo infine che il cast includeva gli attori Jerry O’ConnellPortia de Rossi e Eddie Izzard (foto a destra).
    ■ Il canale cavo Lifetime ha rinnovato la serie docu-reality di successo “Dance Moms” per una terza edizione di 26 puntate.
    ■ Cliccate QUI per una panoramica sempre AGGIORNATA dei nuovi progetti dei grandi network annunciati durante la settimana.
    ■ Di seguito i primi 5 minuti di American Horror Story: Asylum, in partenza il prossimo mercoledì su FX:


Gli episodi inediti di serie e sit-com su network e canali cavo
Informazioni tratte dallo spazio TV USA Giorno per giorno.

Giovedì 11 ottobre 2012

  • ore 20.00 The Big Bang Theory 6×03 (CBS), Last Resort 1×03 (ABC), 30 Rock 7×02 (NBC), The Vampire Diaries 4×01 – ritorno (The CW)
  • ore 20.30 Due uomini e mezzo 10×03 (CBS), Up All Night 2×04 (NBC)
  • ore 21.00 Beauty and the Beast 1×01 – novità (The CW)
  • ore 22.00 C’è sempre il sole a Philadelphia 8×01 – ritorno (FX)
  • ore 22.30 The League 4×01 – ritorno (FX)
  • Dalle 21.00 in poi CBS, ABC, NBC e FOX propongono speciali sul primo dibattito tra i candidati alla vice-presidenza statunitense Joe Biden e Paul Ryan.

Il promo della quarta stagione di The Vampire Diaries in partenza questa sera:


Nielsen TV Ratings: ©2012 The Nielsen Company. All Rights Reserved.
Fonti statunitensi delle news: TV Guide, TVLine, Deadline.com