jump to navigation

I premi Ig Nobel 2012 10 ottobre 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Ig Nobel, Premi, Scienza e tecnologia.
trackback

Ig Nobel AwardsI premi Ig Nobel (letti come “Ignobel”) sono delle versioni umoristiche dei premi Nobel, assegnati ogni anno prima dell’annuncio dei vincitori dei Nobel.
Ogni anno, nel corso di una cerimonia di gala che si tiene nel Sanders Theatre dell’Università di Harvard ed è condotta da veri premi Nobel, vengono assegnati 10 premi ad altrettante ricerche scientifiche “che non possono o non devono essere riprodotte”, sponsorizzati dalla rivista scientifica-umoristica statunitense “Annals of Improbable Research”.
Parliamo dell’edizione 2012 (la ventiduesima), con i riconoscimenti assegnati nel corso della cerimonia svoltasi lo scorso giovedì 20 settembre. Tutte le informazioni sono tratte dal sito ufficiale della rivista che assegna i premi: alcuni studi sono veramente assurdi, come constaterete da soli. Per chi volesse approfondire gli studi elencati, dopo la motivazione di ciascun premio cito anche l’articolo o la pubblicazione premiata (con un link, se disponibile in Rete in forma testuale o in PDF).