jump to navigation

DVDfilm #903 – “La talpa” (Blu-ray Disc) 8 ottobre 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Blu-ray Disc, Cinema e TV, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione Blu-ray Disc del film thriller “La talpa” (titolo originale “Tinker Tailor Soldier Spy”), uscito nelle sale cinematografiche italiane venerdì 13 gennaio 2012 su distribuzione Medusa Film.

Titolo: “La talpa”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 35,9 Gbyte
Regia: Tomas Alfredson
Sceneggiatura: Bridget O’Connor e Peter Straughan (basato sul romanzo “La talpa” di John le Carré)
Musiche: Alberto Iglesias
Produzione: Studio Canal, Karla Films, Paradis Films, Kinowelt Filmproduktion, Working Title Films, Canal+, Cinecinema
Distribuzione: Medusa Film
Prezzo indicativo: 14,99 €
Data di pubblicazione: 25 luglio 2012
Cast: Gary Oldman, Colin Firth, Tom Hardy, Mark Strong, John Hurt, Benedict Cumberbatch, David Dencik, Ciaràn Hinds, Toby Jones, Simon McBurney, Kathy Burke, Stephen Graham, Svetlana Khodchenkova, Roger Lloyd-Pack, Christian McKay
Formato video: 1080p High Definition 16:9 (2,35:1)
Lingue audio: italiano (DTS-HD Master Audio 5.1), inglese (DTS-HD Master Audio 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano per non udenti
Durata del film: 128 minuti circa
Acquista “La talpa” su Amazon.it

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato:

La Talpa è ambientato negli anni 70 e racconta la storia di George Smiley, un ex agente del MI6 ormai in pensione, alle prese con la nuova vita fuori dai servizi segreti. Quando un agente caduto in disgrazia gli rivela la presenza di una talpa nel cuore del Circus, Smiley è costretto a rientrare nel torbido mondo dello spionaggio. Incaricato di scoprire quale tra i suoi ex colleghi abbia deciso di tradire lui e il paese, Smiley restringe la ricerca a quattro possibili sospetti.

Diversi contenuti speciali, in versione originale sottotitolata in italiano:

  • Commento audio al film del regista Tomas Alfredson e del protagonista Gary Oldman
  • 4 featurette
  • Interviste al regista Tomas Alfredson, allo sceneggiatore Peter Straughane e agli attori Gary Oldman e Tom Hardy
  • Scene tagliate
  • “Sul set de La talpa
  • Trailer italiano
  • Trailer originale

L’ex-spia dell’MI-6 George Smiley (Gary Oldman) è stato costretto a lasciare il servizio quando una missione in Ungheria è finita terribilmente male, ma le voci di una talpa sovietica nascosta nell’Agenzia lo rimettono in gioco. Se è verosimile la teoria dell’ex-capo, Control (John Hurt), la talpa è davvero ai livelli più alti, ed è uno dei quattro agenti anziani (interpretati da Toby Jones, Ciarán Hinds, Colin Firth e David Dencik); con l’aiuto di un altro agente (Benedict Cumberbatch, protagonista della serie inglese “Sherlock”), anche lui con qualche segreto per conto suo, ed un agente operativo (Tom Hardy) forse non troppo affidabile, Smiley lentamente raccoglie le tracce di cui ha bisogno per preparare una trappola per la talpa. Un film che si muove molto lentamente, con scene brevi e poco affrettate che danno poche informazioni fino a quando il quadro si presenta nel suo insieme: la pellicola marchia la burocrazia e l’oscurità che segna il vero lavoro quotidiano dell’intelligence, per cui non dovete aspettarvi una suspense dei thriller alla Hitchcock. Bravissimo Oldman nei panni di un uomo che apparentemente è innocuo ma che nasconde nel suo sguardo una profonda amarezza che può trasformarsi in estrema crudeltà; ottimo il cast, ben orchestrato nel suo complesso dal regista Tomas Alfredson (“Lasciami entrare”).
Il Blu-ray Disc edito da Medusa Film presenta il lungometraggio con una buonissima qualità delle immagini ed un’eccellente traccia audio italiana DTS-HD Master Audio 5.1, con sottotitoli italiani opzionali per non udenti; in aggiunta, una buona raccolta di extra che comprende un commento audio, interviste a cast e troupe, scene inedite e qualche featurette.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA