jump to navigation

Sat News #305 – Ottobre 2012 – (4) Gli altri canali di intrattenimento Sky 5 ottobre 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Animazione, Cinema e TV, Film, Sat News.
trackback

Nel quarto dei cinque spazi relativi al mese di OTTOBRE 2012 in cui presento il panorama dei principali programmi in onda sui principali canali satellitari del bouquet della pay-tv Sky, ecco le notizie disponibili sui telefilm, film ed altri programmi in onda sui principali canali di intrattenimento (identificati dal numero “100″) di Sky, tolti i canali Fox dei quali ho già parlato in un altro post.
I programmi indicati vengono spesso replicati ad altri orari nel corso della settimana, e possono variare in qualsiasi momento; per maggiori informazioni consultate la guida TV dei programmami Sky.


(Canale 109, anche in versione HD;
in versione +1 sul canale 110
)

REALITY, TALENT E VARIETA’

X FACTOR – BOOT CAMP (1 pt)
Giovedì 4 ottobre ore 21.10

X FACTOR – HOME VISIT (1 pt)
Giovedì 11 ottobre ore 21.10

X FACTOR – LIVE SHOW (8 pt)
Da giovedì 18 ottobre ore 21.10, tutti i giovedì un episodio.

Nuove emozioni e grandi talenti si succederanno per una nuova edizione di X Factor. Dopo le durissime selezioni e gli home visit, i quattro giudici hanno finalmente scelto chi delle migliaia di aspiranti concorrenti ha davvero stoffa e talento per diventare il nuovo volto della musica italiana.

X FACTOR DAILY
Da venerdì 19 ottobre, tutti i giorni, ore 19.10

Spenti i riflettori dello studio la vita dei concorrenti di X Factor continua tra prove di canto, incontri con i loro idoli e la semplice quotidianità. Vieni a condividere con loro le emozioni di questa elettrizzante esperienza che cambierà loro la vita.

XFACTOR WEEKLY
Da sabato 27 ottobre, ore 18.45
Tutte le emozioni della settimana appena conclusa: i retroscena, le sfide e la vita quotidiana dei protagonisti di Xfactor.

WORK OF ART – PEZZO D’ARTISTA S.2 (10×45’)
Da lunedì 8 ottobre ore 20.10, dal lunedì al venerdì un episodio

Dopo il successo della prima serie, inserita nella classifica delle 10 migliori serie insieme a successi mondiali come Mad Men e Modern Family, Work of Art torna con nuove sfide e 14 nuovi aspiranti artisti che si contenderanno l’ambito premio di 100.000 dollari e la possibilità di esporre le proprie opere in una personale al Brooklyn Museum. Prodotto da Sarah Jessica Parker e condotta da un’entusiasta China Chow, anche questa nuova serie vedrà nuovi talenti all’opera giudicati dal critico d’arte Jerry Saltz e dal gallerista Bill Powers. Per aggiudicarsi il titolo di Next Great Artist i nuovi aspiranti talenti dovranno misurarsi con l’arte in tutte le sue forme, dalla pittura alla fotografia, e trarre ispirazione dagli oggetti più diversi, dai disegni di una scuola elementare, agli atleti di parkour, fino alle parti di una Fiat 500, sponsor ufficiale di uno degli episodi.

UNO IN MUSICA – NICCOLO’ FABI (1X25’)
Sabato 13 ottobre, ore 15.55

SPECIALE ROBBIE WILLIAMS (2X8’)
Mercoledì 17 ottobre
Sabato 27 ottobre, nuova versione

ALE CONTRO TUTTI (40×25’)
Da venerdì 19 ottobre ore 19.40, dal lunedì al venerdì un episodio

Alessandro Borghese sbarca su Sky Uno con un nuovo format.
Come in un vero “duello culinario”, Borghese verrà sfidato ai fornelli da una famiglia di persone comuni nell’esecuzione di diversi menù.
A giudicare l’operato del famoso chef e della famiglia ci sarà una giuria scelta tra gli abbonati Sky.
Alessandro vincerà grazie a tutta la sua esperienza e professionalità oppure sarà la famiglia ad avere la meglio sul noto chef?

PROJECT RUNWAY ALL STARS (12×60’)
Da mercoledì 31 ottobre alle 21.10, tutti i mercoledì un episodio

13 concorrenti delle scorse edizioni di Project Runway – Taglia, Cuci e…Sfila! si sfidano nuovamente a colpi di ago e filo per aggiudicarsi il più grande premio della storia di Project Runway: tablet e computer per un valore di 100.000 dollari, 100.000 dollari da L’Oreal Paris, il ruolo di Guest Editor a Marie Claire per un anno e l’opportunità di vendere la propria collezione. Gli ambiziosi e stravaganti concorrenti dovranno confrontarsi nelle sfide più disparate: dalla creazione di un look servendosi di materiale acquistato in un negozio “tutto a 99 centesimi”, al confezionamento di un abito inspirato a un gusto di gelato o a una bandiera. A giudicarli gli stilisti Georgina Chapman e Isaac Mizrahi insieme a giudici d’eccezione come Pharrell e Miss Piggy. A sostenerli la direttrice di Marie Claire Johanna Coles e – attraverso un breve video – Valentino in persona. Conduce lo show la supermodel Angela Lindvall.

PROJECT ACCESSORY (8×60’)
Da mercoledì 31 ottobre alle 22.00, tutti i mercoledì un episodio

La versione dedicata agli accessori del celebre talent Project Runway – Taglia, Cuci e…Sfila! 12 aspiranti designer di accessori si contenderanno l’ambito titolo di campione e 100.000 dollari con cui potranno far diventare realtà il proprio sogno. In ogni puntata i concorrenti dovranno confrontarsi con un diverso tema, un diverso accessorio e soprattutto diverse materie prime: materiali di recupero di un vecchio magazzino, effetti personali e non solo saranno la materia prima da cui dovranno nascere esclusivi pezzi unici. A giudicarli la direttrice della rivista InStyle Ariel Foxman e lo stilista Kenneth Cole. Accanto a loro ogni puntata vedrà aggiungersi un nuovo giudice, volto noto della moda e del jet set americano, come Kelly Osbourne, Debra Messing e la top model e conduttrice Alexa Chung. Ad aiutare i concorrenti ad affrontare al meglio le sfide che si presenteranno in ogni puntata l’esperta di lifestyle Eva Jeanbart-Lorenzotti.

HELL’S KITCHEN S.10 – lunedì ore 21.10, due episodi

Q’ VIVA THE CHOSEN! – sabato ore 21.30, un episodio

FINALI DI STAGIONE:
CANI A 5 STELLE – sabato 13 ottobre, ore 16.20
THE APPRENTICE – mercoledì 24 ottobre, ore 21.10

TELEFILM

CHEMISTRY – LA CHIMICA DEL SESSO (13×30’)
Da martedì 23 ottobre ore 23.50, tutti i martedì e mercoledì un episodio

Una serie sensuale che racconta la movimentata storia d’amore tra Liz e Michael, due perfetti opposti. Liz, poliziotto di Los Angeles, salva Michael, avvocato, da un tragico incidente stradale: da quel momento i loro mondi, fino ad allora completamente estranei, si incontreranno e i due non riusciranno più a fare a meno l’uno dell’altro. Gli opposti, si sa, si attraggono, che lo vogliano oppure no.

XII – venerdì ore 22.00, un episodio

STRIKE BACK 2 – venerdì ore 21.10, un episodio


AXN
(
Canale 120, anche in versione HD;
in versione “+1″ al canale 121
)

TELEFILM

Human Target
Prima e seconda stagione
Dal 10 ottobre, dal lunedì al venerdì alle 19:00
Christopher Chance è una guardia del corpo dai poteri straordinari. Grazie alle sue abilità riuscirà a combattere criminali senza scrupoli e affronterà trafficanti di armi, rapitori, terroristi e hacker impazziti.

SHOW

Game Time
Da domenica 7 ottobre alle ore 13:30
Un nuovissimo show per gli amanti delle console. Ogni domenica su AXN si parlerà di video games. Padrone di casa Roberto Buffa, uno dei massimi esperti del settore in Italia.

FILM

Sfida tra i ghiacci
1 ottobre alle ore 21:00
Classico del cinema d’azione Hollywoodiano. In Alaska una compagnia petrolifera commette dei misfatti ai danni delle persone e dell’ambiente per ottenere maggiori profitti. Per fermare tutto ciò, Forrest Taft, un esperto delle trivellazioni appartenuto alla CIA, rischierà la vita in una sfida armata contro la società petrolifera per cui lavorava.

Atto di forza
8 ottobre alle ore 21:00
Un classico della fantascienza. L’operaio edile Doug Quaid (Arnold Schwarzenegger) deciderà di sperimentare un viaggio virtuale su Marte, ma scoprirà di essere già stato sul pianeta Rosso come Hauser, suo alter-ego.

SWAT, squadra speciale anticrimine 2
15 ottobre alle ore 21:00
Sequel del film del 2003, narra le vicende del tenente Paul Cutler, che da Los Angeles viene trasferito nella squadra SWAT di Detroit. Qui si ritrova nel mirino di un killer protetto dal governo.

Senza tregua
22 ottobre alle ore 21.00
Ambientato a New Orleans, è la prima opera Hollywoodiana di un regista cinese, John Woo. Un marinaio esperto di arti marziali (Jean-Claude Van Damme) aiuterà una ragazza, Natasha, a ritrovare suo padre, un barbone. Questa ricerca lo porterà a scoprire un macabro gioco che coinvolge i senzatetto della città.

Ferite Mortali
29 ottobre alle 21:00
Orin Boyd (Steven Seagal) è un poliziotto di Detroit famoso per i suoi metodi poco ortodossi nella lotta contro il tempo. A causa del suo carattere viene spostato nel distretto più malfamato della città. Anche qui però combatterà il crimine, scoprendo che la corruzione dilaga anche nel distretto.

KUNG FU CON FURORE

Gorgeous – In fuga per Hong Kong
5 ottobre alle 22:50
Gorgeous racconta le vicende di C.N. Chan, il classico uomo a cui le donne non resistono. Ma a Chan sembra importare solo del proprio lavoro e non si è mai innamorato davvero. Fino a quando non incontra Bu. Per lei, bellissima e affascinante, Chan è disposto ad andare contro tutto e tutti e a lottare per l’amore vero.

Contract Killer
12 ottobre alle 22:50
Una delle mafie più spaventose del mondo, la Yakuza giapponese, ha subito l’esecuzione di uno dei boss più importanti. La sua famiglia decide allora di mettere una taglia sull’assassino. Un killer solitario decide di intascare la taglia e per questo si farà aiutare da un intermediario che come un moderno Virgilio lo guiderà nei bassifondi della malavita giapponese.

Jackie Chan’s first strike
19 ottobre alle 22:50
Chan ancora protagonista di questo movie, pietra miliare per gli amanti delle arti marziali. Un agente di Hong Kong ha l’incarico dalla CIA e da altri di rintracciare una testata nucleare finita in cattive mani. Jackie Chan riuscira nella missione, grazie alle arti marziali.

Tokyo Raiders – Nell’occhio dell’intrigo
26 ottobre alle 22:50
Un viaggio nella Tokyo più cupa e pericolosa. Il capo di una banda diventa il bersaglio per diversi personaggi, dai membri di altre bande, fino alla polizia e a importanti uomini d’affari. La bella fidanzata del boss, Macy, potrebbe guidarli fino a lui.

I FILM DELLA DOMENICA

The Fan. Il mito
Domenica 7 ottobre alle ore 21:00
Imperdibile prima visione per AXN. Tratto dal romanzo di Peter Abrams, The Fan narra le vicende di diversi personaggi uniti nel baseball, sport duro, che può regalare importanti soddisfazioni, pagando però un caro prezzo. Indimenticabile l’interpretazione di Robert De Niro, qui al meglio del suo talento.

L’INCREDIBILE HULK
Domenica 14 ottobre alle 21:00
Edward Norton entra nei panni dell’eroe verde più famoso di tutti i tempi, capolavoro della Marvel, conferendo al personaggio una nuova luce, più attenta alla sensibilità, che alla forza bruta. Bruce Banner si è nascosto in una labirintica favela del Brasile per resistere ai suoi impulsi fuori dal comune, ma questo non durerà a lungo.

L’OMBRA DEL DIAVOLO
Domenica 21 ottobre alle 21:00
Brad Pitt è Frank McGuire, irlandese e giovane militante dell’IRA che viene mandato in America per acquistare armi. Sotto mentite spoglie viene ospitato da Tom O’Meara (Harrison Ford) e la sua famiglia, che non sa delle reali intenzioni del ragazzo. Una volta scoperto il motivo di McGuire negli Stati Uniti, Tom dovrà fare una scelta.

XXX
Domenica 28 ottobre alle 21:00
Uno dei classici film d’azione targato Vin Diesel e che vede protagonista un’affascinante Asia Argento. Xander Cage è un giovane specializzato in sport estremi. Un giorno viene reclutato dal governo americano per una missione speciale. Dovrà raccogliere delle informazioni su un’associazione che ha come obiettivo la distruzione del mondo.


(Canale 122;
in versione +1 sul canale 123)

VARIETA’

SPECIALE ANTONIO GIULIANI – STA ARRIVANDO “S.C.Q.R.”
5 eps x 90’
Da Lunedì 1 Ottobre alle 21.00
Comedy Central dedica un intero mese a Antonio Giuliani, in attesa del debutto del nuovo show “S.C.Q.R. – Sono Comici Questi Romani” che condurrà a partire da novembre. Scaldiamo quindi i motori della risata in attesa del nuovo impegno su Comedy, rivedendo una selezione dei migliori spettacoli teatrali del versatile comico romano.
Ecco il calendario degli spettacoli che ogni lunedì vi terranno compagnia:
01/10: Palco Doppio Palco (2012)
08/10: Tutto in curva (2003)
15/10 : Di ultima generazione (2004)
22/10 : Sono stato nominato (2005)
29/10 : E ho detto tutto o quasi (2007)
05/11 : The “One Man Show”…on Tour (2011)

CROZZA NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
In Esclusiva – 30 eps x 60’
Da martedi 23 ottobre alle 21.00
Maurizio Crozza ritorna su Comedy Central per ben 30 settimane con il suo nuovo show prodotto da La7 che Comedy riproporrà in esclusiva tutte le settimane. La satira, la politica e l’attualità saranno ancora una volta la linfa vitale dello spettacolo che vedrà l’eclettico comico ligure prodursi anche in nuovi inaspettati personaggi.

SE STASERA SONO QUI
In Esclusiva – 6 eps x 90’
Da Giovedi 18 ottobre alle 21.00
Arriva la comicità al femminile di Teresa Mannino nel suo nuovo show “Se stasera sono qui”. Il programma è un grande happening, un raduno di persone che hanno un’idea e vogliono raccontarla: un’idea loro, un’idea che hanno letto da qualche parte o magari che hanno rubato a qualcun altro.
Quello che importa è condividerla e renderla show.
Ogni sera attori, musicisti, comici, scienziati, scrittori e vicini di casa metteranno in scena lo loro idea, uno alla volta, attraverso monologhi, canzoni e immagini. Insieme a Teresa Mannino nel cast ci saranno i Non è Shangai, corpo di ballo composto interamente da performer cinesi e la cantante Jessica, scoperta nell’ultima edizione di X-Factor.


(Canale 124, anche in versione HD;
in versione +1 sul canale 125
;
anche gratis sul digitale terrestre)

REALITY E DOCU-FICTION

CLIO MAKE UP / PRIMA TV
A partire da lunedì 15 ottobre alle 14:30
Nella seconda serie di “Clio Makeup”, la celebre makeup artist Clio Zammateo continua il suo viaggio nel meraviglioso mondo della cosmesi, questa volta direttamente da New York City. In ogni episodio, Clio mostrerà a due donne come applicare il trucco in maniera professionale, cancellando le piccole imperfezioni e creando il look perfetto per un’occasione speciale. Si parlerà anche di rimedi casalinghi e creme fatte in casa, realizzate usando solo ingredienti naturali. Svelando i segreti del mestiere, poi, Clio sperimenterà con i diversi tipi di trucco, mostrando alle donne in trasmissione e alle amiche a casa come realizzare un look davvero impeccabile.

CORTESIE PER GLI OSPITI / PRIMA TV
A partire da lunedì 1 ottobre alle 21:10
Per tutti coloro che preparano le cene più squisite del quartiere e sono imbattibili nell’allestire tavole eleganti degne del più raffinato tra i padroni di casa, torna sugli schermi di Real Time “Cortesie per gli ospiti”. Nello show due concorrenti si sfidano nell’organizzazione di una cena, curandone la piacevolezza del cibo, del decoro e dell’intrattenimento. Giudici della serata e sempre piu’ severi Alessandro Borghese, Chiara Tonelli e il nuovo esperto di lifestyle Riccardo Vannetti, che valuteranno l’abilita’ culinaria, l’arte del ricevere e lo stile delle case. Preparare una cena per gli ospiti, imbandire una tavola che sappia creare atmosfera, che esprima la personalità del suo creatore e che, al contempo, possa mettere a proprio agio gli ospiti, è cosa tutt’altro che facile! Richiede attenzione per i dettagli e capacità di intrattenere l’interlocutore con conversazioni che siano per lui piacevoli ed interessanti… Chi sarà, dunque, il migliore?

PAZZI PER LA SPESA: LA SFIDA / PRIMA TV
A partire da mercoledì 17 ottobre alle 23:05
Il motto “minima spesa, massima resa” diventa un grido di battaglia: è in arrivo una gara senza esclusione di colpi tra i 12 risparmiatori perfetti, quelli che nella passata edizione si sono dimostrati i più scaltri nel raccogliere buoni sconto mettendo da parte cifre da capogiro. Ciascun episodio vedrà sfidarsi tra loro due risparmiatori, in gara per acquistare in soli 30 minuti prodotti del valore di $500 pagandoli tutti a un prezzo inferiore al normale. Il guadagno viene poi devoluto interamente in beneficenza. I tre migliori risparmiatori in gara accedono alla finale (episodio della durata di un’ora), dove vince chi mette a segno la percentuale più alta di risparmi. Chi realizzerà gli affari migliori aggiudicandosi la corona del vincitore?

IL MIO GROSSO GRASSO MATRIMONIO – GYPSY US / PRIMA TV
A partire da sabato 20 ottobre alle 23:05
Negli Stati Uniti, la popolazione di Rom e nomadi è stimata in un milione di individui circa. Molti di loro vivono nel completo anonimato, lontano dai pregiudizi e dalle discriminazioni a cui le loro comunità sono spesso sottoposte. Tuttavia, al loro interno, lo stile di vita è tutt’altro che discreto. Valori tradizionali e influenze moderne si mescolano, emergendo in particolare nelle loro celebrazioni religiose, sempre esagerate, spettacolari e chiassose. Dai battesimi più sfarzosi, con tanto di ciuccio tempestato di cristalli Swarvoski per il bebè, alle feste di fidanzamento e ai matrimoni, stravaganti e volgari. Per la prima volta, una serie televisiva apre le porte delle roulotte dei nomadi, scoprendo un mondo unico e straordinario che gli Stati Uniti custodiscono ignari al loro interno.

OBESE UK / PRIMA TV
A partire da lunedì 15 ottobre alle 22:10
La nuova serie “Obese UK” segue un gruppo di individui molto diversi tra loro, dal tassista alla giovane mamma, tutti accomunati da un solo obiettivo: scrollarsi di dosso i chili in eccesso prima che sia troppo tardi. Tra alti e bassi, i protagonisti dovranno seguire per un anno intero un rigido programma dimagrante fatto di dieta ed esercizio fisico. La loro trasformazione sarà monitorata da una figura esperta che saprà motivarli e comprendere le ragioni del loro disagio. Alla base della condizione di obesità infatti, si nasconde quasi sempre un problema emotivo che porta alcuni a una vera e propria dipendenza dal cibo, altri a viverlo come un nemico e altri ancora a costruirsi uno strato di grasso come barriera fisica contro un trauma subito. La serie documenta l’impressionante trasformazione fisica che queste persone riusciranno a realizzare, grazie alla forza di volontà: storie commoventi fatte di amore, compassione, tristezza e comicità, che sono gli ingredienti della vita stessa.

TABATHA MANI DI FORBICE / PRIMA TV
A partire da mercoledì 24 ottobre alle 21:10
La schietta e sempre ben pettinata Tabatha Coffey prosegue il suo viaggio per ridare nuova linfa ai saloni di bellezza in crisi negli Stati Uniti d’America. Proprietaria lei stessa di una grande e prestigiosa attività, Tabatha può contrare sulla propria esperienza per dispensare consigli preziosi e aiutare a svecchiare i saloni in declino. Che si tratti di parrucchieri, estetisti, tolettatori per cani e gatti o proprietari di yogurterie, Tabatha non perde tempo in chiacchiere e affronta il problema in maniera diretta e onesta. Una fonte inesauribile di consulenze professionali di alto livello, sa gestire in maniera impeccabile ogni aspetto del business, dal marketing all’accoglienza del cliente. La posta in gioco è alta per questi imprenditori in difficoltà ma… accetteranno di ascoltare i consigli di Tabatha?


(Canale 126;
anche gratis sul digitale terrestre)

Le segnalazioni di OTTOBRE 2012 sono state riportate in questo post.


(Canale 127)

DOCUMENTARI

CASE, CAPRICCI E CELEBRITA’
Stagione 1
13×30’
INEDITO E IN ESCLUSIVA
OGNI MERCOLEDI’ ALLE 21.00 A PARTIRE DAL 3 OTTOBRE
Le celebrità sono alla continua ricerca della casa perfetta e ogni abitazione che si lasciano alle spalle è ricca di sfarzi e comodità che spesso possiamo solo immaginare. Cosa c’è di più divertente e appassionante di una visita in questi lussi sfrenati? Unisciti a LEI (ogni mercoledì alle 21.00 dal 3 ottobre) e vieni a scoprire, in ogni puntata, la scelta cui si troverà di fronte una celeb. In ogni appuntamento divertiti a scommettere quale delle tre case da favola la star in questione potrà realmente permettersi di acquistare e quale sarà la scelta definitiva. Un super attico con vista, un terrazzo con giardino o una super villa lussuosa con tanto di piscina?
CASE, CAPRICCI E CELEBRITA’ è il programma che ti porta a seguire personalmente la caccia dei divi quando cercano una nuova   casa e quali i desideri che sono disposti a soddisfare. Il nome di qualche protagonista? Da Verne Troyer, l’indimenticabile MiniMe della serie di Austin Powers a Andy Dick, che molti ricorderanno in Perfetti… ma non troppo! Da Rowdy Roddy Piper, un mito del wrestling, alla supermodella Janice Dickinson. E non è finita qui!

FINO ALL’ULTIMO CHILO
12×60’
INEDITO E IN ESCLUSIVA
OGNI GIOVEDI’ ALLE 22.00 A PARTIRE DAL 4 OTTOBRE
L’obesità sta mettendo a rischio la loro vita, ma sono decisi a voltare pagina. Sono  i ventidue protagonisti, uomini e donne, di FINO ALL’ULTIMO CHILO, in onda su LEI (canale 127 di SKY) ogni giovedì alle 22.00.
Il nuovo programma segue la vita di queste persone che si sono perse d’animo e hanno raggiunto pesi eccessivi, clinicamente preoccupanti. Lo scopo di questo format è di avviare una vera e propria battaglia contro il grasso, ridando ai protagonisti dignità e fiducia  in se stessi e dare un calcio a tutti quei chili di troppo per farli tornare a sorridere.
In ogni episodio della durata di un’ora vedremo l’incredibile metamorfosi di due partecipanti e le loro straordinarie trasformazioni compiute in soli sei mesi di tempo. I protagonisti riusciranno a raggiungere l’obiettivo grazie ad un percorso che individuerà le cause delle loro dipendenze alimentari.
Fino all’ultimo chilo non è una competizione, né un concorso, ma uno sguardo attento al cammino che questi pazienti compiranno per arrivare alla risoluzione di un problema oggi più diffuso che mai.

PRENDERE O LASCIARE
26×60’
INEDITO E IN ESCLUSIVA
DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ ALLE 16.30 A PARTIRE DALL’ 8 OTTOBRE
Fino a che punto siete disposti ad arrivare per possedere la vostra casa dei sogni? Scopritelo insieme a noi con PRENDERE O L ASCIARE, in onda su LEI (canale 127 di Sky), tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 16.30 dall’ 8 ottobre.
I protagonisti, con il passare degli anni dall’acquisto della propria casa, hanno modificato le loro esigenze ed ora si trovano ad affrontare una questione difficile: rimanere o cambiare. In ogni episodio i proprietari devono fare i conti con le ristrutturazioni e la ricerca di un nuovo immobile per poi decidere quale sia la soluzione più allettante. Rimanere nella vecchia casa ristrutturata oppure trasferirsi in una nuova abitazione? La scelta diventa an cora più complessa se si ha a che fare con David Visentin, agente immobiliare, e Hilary Farr, intraprendente designer. David spingerà i proprietari alla ricerca di nuove case, mentre Hilary vuole investire nella ristrutturazione per rendere le abitazioni soddisfacenti alle nuove esigenze dei proprietari. Chi dei due riuscirà ad aver la meglio? La famiglia tornerà ad amare la propria casa o deciderà di trasferirsi in una nuova?


(Canale 128)

Da segnalare

Polizia: Femminile, singolare. In difesa delle donne – Stalking – PRIMA TV
Il 2/10 alle 21.00

In occasione della “Giornata internazionale della nonviolenza” (2/10), andrà in onda in esclusiva Prima TV la quarta puntata della serie prodotta dal Canale “Polizia: Femminile, singolare. In difesa delle donne”, che in questa puntata affronta il tema della violenza dando dei suggerimenti concreti su come difendersi.
“Stalking” è una parola diventata molto comune, spesso si traduce in molestie che, in molti casi, culminano con un omicidio e che in Italia è stato riconosciuto come reato punibile dalla legge dal 2009. La regolamentazione ha fatto emergere un vero e proprio allarme stalking che ha coinvolto le forze di polizia e i centri antiviolenza. Ad affrontare il problema, la Dott.ssa Anna Costanza Baldry, l’ispettore Giuseppe Molinari e il Primo dirigente della Polizia di Stato Francesca Monaldi.

Kojak  – stagione 4
Dal 5/10 alle 19.50 da lunedì a venerdì

Theodore “Theo” Kojak è un duro, incorruttibile, calvo ed elegante tenente della polizia dell’undicesimo distretto di Manhattan e appassionato di… lecca-lecca! Kojak è ostinato e tenace nelle indagini e mostra anche uno spirito cinico, insieme alla tendenza ad andare oltre le regole quando deve portare un criminale di fronte alla giustizia.

Wolff, un poliziotto a Berlino – stagione 12
Dal 9/10 alle 21.00 e il martedì in double bill

In una Berlino da poco riunificata, lavora il Commissario capo Andreas Wolff (Jürgen Heinrich) che, a differenza dei suoi colleghi televisivi tedeschi, ha una figlia adolescente, Verena (Nadine Seiffert) e una ex moglie di nome Ellen (Elia Zimmermann). Non manca la figura dell’assistente: Eckard Heise che interpreta il fedele Horst Buchwald. Completano il cast Klaus Ponitz nei panni del commissario Gunther Sawatzki e Gerd Wameling in quelli del procuratore Peter Fried. Dopo la morte di Sawatzki, al fianco di Wolff subentra il giovane collega Tom Bormann (Steve Merting). La serie è stata creata e prodotta da Karl Heinz Willschrei, tra i più prolifici autori di gialli televisivi tedeschi, insieme a Herbert Reinecker (“Derrick”). Tra le firme delle sceneggiature spicca quella di Steve Brown, già noto per le storie de “Il tenente Colombo”.

“L’arte di essere donna”
Donne nel mito: Palma Bucarelli – PRIMA TV
Il 22/10 alle 20.50

Fascino sofisticato e algido. Eleganza decisamente glamour. Gusto audace e mai banale. Autorevolezza e riflessione critica. Palma Bucarelli è stata la signora dell’arte contemporanea in Italia. La prima donna direttore di un museo pubblico, per trent’anni alla guida della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, prendendone l’eredità in uno dei momenti più duri e dolorosi del paese, nel ’44, e guidandola fino al ’75 a colpi di eventi memorabili, come le mostre di Picasso nel ’53, di Mondrian nel ’56, di Pollock nel ’58, di acquisizioni strategiche, clamorosi allestimenti all’insegna delle febbricitanti neoavanguardie, boom mediatici, e rapporti diplomatici tra i grandi Giulio Carlo Argan e Lionello Venturi.. In sintesi una donna all’avanguardia fuori dagli schemi nel pubblico e nel privato, testimone coraggiosa della rivoluzione dei comportamenti femminili.

Ad accompagnare l’episodio il film “Felicità: femminile, singolare”, in onda alle 21.00.
La pellicola di Paul Bogart del 1995, narra la storia di Heidi, storica dell’arte e femminista. Donna brillante e piena di ideali che è alla ricerca della vera felicità, Heidi riuscirà a trovarla attraverso le storie personali e gli eventi storici di quattro decenni, dagli anni ’60 fino ai ’90, grazie anche alle persone che le sono vicine: il suo migliore amico Peter, Susan, giornalista in carriera e Scoop, l’eterno fidanzato.

Poirot e la strage degli innocenti – Hallowe’en Party
31/10 alle 23.00

La notte delle streghe non fa più così paura se ci si affida all’infallibile pragmatismo del detective belga.
Durante una festa di Halloween, a casa di Miss Ariadne Oliver, una ragazzina racconta, vantandosene, di aver assistito a un omicidio. Più tardi quella sera, la stessa bambina viene trovata morta dalla domestica, affogata in un secchio. Madame Oliver, ancora sotto shock, contatta immediatamente Poirot che prende la storia della giovane vittima molto sul serio e non perde tempo a raggiungere il villaggio. Quando un altro ragazzo viene trovato annegato, Poirot si rende conto che è solo l’inizio di una serie di delitti che ruotano attorno a un testamento.

PRIME TIME

LUNEDI’ @ 21.00
Miss Marple S5 – Il segreto di chimneys (il 1/10)
Miss Marple S5 – Il geranio azzurro (l’ 8/10)
Miss Marple S5 – Assassinio allo specchio (il 15/10)

Thriller Movies:
Nella mente di Kate
(il 29/10)
Dopo la morte della madre, Kate torna nel paese in cui è cresciuta. Impiegatasi come assistente del medico cittadino, la ragazza scopre che il suo datore di lavoro nasconde un atroce segreto: come un serial killer, sostituisce i medicinali ai suoi pazienti con pericolosi veleni, per ucciderli lentamente…

MARTEDI’ @ 21.00
Wolff, un poliziotto a Berlino stagione 11-12: doppio appuntamento con il commissario Wolff, in prime time con i nuovi episodi della stagione dodici.

MERCOLEDI’@21.00
Law & Order – I due volti della giustizia stagione 1 continua la prolifica serie della NBC, in doppio appuntamento

GIOVEDI’ @21.00
Giardini e misteri S1-2

SABATO @ 21.00
JAG – Avvocati in divisa stagione 1
Re-run della prima stagione aspettando i nuovi episodi della settima.

DOMENICA @ 21.00
E.R. – Medici in prima linea stagione 6 continua in double bill
Il 28/10 Sherlock Holmes – Il segno dei quattro

SERIE DAY TIME – dal lunedì al venerdì

@ 16.50
Quincy stagione 5-6
(la sesta dal 30/10)

@ 18.50
Ironside stagione 5-6
(la sesta dal 23/10)

@ 20.00
Kojak stagione 3-4
(la quarta dal 5/10)


(Canale 133)

TELEFILM

Star Trek – The Next Generation
Stagioni 5, 6 e 7
Da giovedì 4 ottobre alle 23:30 (due episodi)
L’Enterpise continua il suo viaggio per le galassie. Anche in queste stagioni la navicella spaziale guidata dal mitico comandante Jean-Luc Picard (Patrick Stewart) verrà a contatto con popolazioni aliene e tenterà di svelare i segreti del cosmo.

FILM

FANTASCIENZA IN AZIONE

Hellboy 2: the golden army
5 ottobre alle ore 21:00
Secondo episodio della saga Hellboy.
Nuada decide di dichiarare guerra agli uomini. Solo Hellboy e la sua ragazza Liz possono fermare il tiranno e salvare il mondo dalla distruzione.

Atto di forza
8 ottobre alle ore 21:00
Un classico della fantascienza. L’operaio edile Doug Quaid (Arnold Schwarzenegger) deciderà di sperimentare un viaggio virtuale su Marte, ma scoprirà di essere già stato sul pianeta Rosso come Hauser, suo alter-ego.

L’Incredibile Hulk
15 ottobre alle 21:00
Edward Norton entra nei panni dell’eroe verde più famoso di tutti i tempi, capolavoro della Marvel, conferendo al personaggio una nuova luce, più attenta alla sensibilità, che alla forza bruta. Bruce Banner si è nascosto in una labirintica favela del Brasile per resistere ai suoi impulsi fuori dal comune, ma questo non durerà a lungo.

Supernova
22 ottobre alle 21:00
Il film racconta le vicende dei sei membri dell’equipaggio del Nightingale 229, una navicella di soccorso spaziale. Chiamati in aiuto da un pianeta di un’altra galassia, ai sei capita di imbattersi, durante il percorso, in uno strano oggetto e in uno strano personaggio.

I FILM DEL SABATO

Ghostbusters 2
6 ottobre alle 21:00
Seguito del primo film degli acchiappafantasmi più famosi del cinema. Sono passati 5 anni dall’ultima invasione di fantasmi in città e i 4 del team Ghostbuster si sono separati, conducendo vite diverse. Ma una nuova minaccia sotterranea li farà re-icontrare, insieme ai fantasmi.

The Net – Intrappolata nella Rete
13 ottobre alle 21:00
Sandra Bullock è Angela Bennetti, un’esperta di software. per aiutare un collega scopre qualcosa di sconcertante in rete, e da quel momento verrà perseguitata da un gruppo di hacker, che le renderanno la vita un incubo.

Timeline
20 ottobre alle 21:00
Tratto da un romanzo di Michael Crichton, Timeline è ambientato in un futuro prossimo, dove una multinazionale della tecnologia inventa una macchina in grado di viaggiare nel passato. Quando, nel corso di uno dei viaggi, un docente universitario rimane intrappolato nel 1300, tre studenti di Yale vengono reclutati per viaggiare a ritroso nel tempo e salvarlo.

La Mummia: La Tomba dell’Imperatore Dragone
27 ottobre alle 21:00
L’esploratore Rick O’Connell è in Asia in compagnia di suo figlio Alex, di sua moglie Evelyn e di suo fratello Jonathan. Durante un’esplorazione si imbattono in una scoperta straordinaria: la tomba dell’Imperatore Dragone e dei suoi 10.000 guerrieri. Alex risveglia accidentalmente la mummia dell’imperatore, che grazie ai suoi poteri sovrannaturali, vuole guidare una legione infernale alla conquista del mondo. Spetterà agli O’Connell organizzare la controffensiva.


(Canale 134)

TELEFILM

SERIE – War Of The Worlds – La guerra dei mondi
Da venerdì 26 ottobre alle 20:00, dal lunedì al venerdì.

Horror Channel presenta la stagione  1 (1988-1989) (23 ep., 45’).
War of the Worlds (La guerra dei mondi) è la serie di genere horror e sci-fi con Jared Martin e Lynda Mason Green. Dopo trenta anni di cattività, le creature aliene partono con una nuova invasione, rapendo corpi umani per una nuova guerra dei mondi. Decisi a conquistare la Terra e a distruggere la civiltà umana dopo decenni di ibernazione, l’unica cosa che ostacola la strada dei marziani è un piccolo gruppo di combattenti della resistenza, determinati a proteggere l’umanità.

SERIE – Highlander
Da lunedì 1° ottobre alle 14:35 e alle 18:05, dal lunedì al venerdì.

Horror Channel presenta la stagione  1 (1992-1993) (22 ep., 48’).
Highlander è la serie di genere fantasy e di avventura di enorme successo che si ispira all’omonimo film.
Nato più di quattrocento anni fa nelle Highlands scozzesi, Duncan MacLeod (Adrian Paul), fa parte di una razza di esseri misteriosi che vaga per il pianeta da secoli, conosciuti come Immortali.
Destinati a viaggiare per il mondo fino a che il fato non li conduce alla profetizzata “Adunanza”, gli Immortali devono continuamente combattere faccia a faccia fino alla morte. Il vincitore prende la testa del nemico e con essa, il suo potere.
Horror Channel Italia trasmetterà le tre stagioni di Highlander.

FILM

FILM IN PREMIERE
Ogni mercoledì e sabato alle 22:45.

FILM – Awake – Anestesia cosciente (2007)
Mercoledì 3 ottobre.

Regia di Joby Harold, con Hayden Christensen, Jessica Alba e Terrence Howard.
26 anni, Clayton Beresford è uno degli uomini più ricchi e affermati d’America. Ha però due grandi problemi: una madre ingombrante e un cuore malato. La notte stessa del matrimonio con la bella Sam, Clayton è costretto ad affrontare un trapianto, ma in seguito ad un errore sprofonda in uno stato di “consapevolezza anestetica”, restando sveglio ma paralizzato e incapace di comunicare.
Da alcune frasi sospette, scopre che l’intenzione dei medici non è affatto quella di salvarlo, ma anzi di ucciderlo. Disperato, non può fare altro che sperare che l’amore della moglie le faccia “sentire” il pericolo e lei corra a salvarlo…

FILM – The Traveler – Mister Vendetta (2010)
Sabato 6 ottobre.

Regia di Michael Oblowitz, con Val Kilmer e Dylan Neal.
Alla vigilia di Natale, in una piccola città, uno sconosciuto racconta al sergente Gulloy di aver ucciso sei persone. Il detective Alexander arresta l’uomo. Gli agenti di polizia Jerry Pine, Jane Hollow, Toby Sherwood e Jack Hawkins non sono in grado di identificarlo, in quanto lo straniero non ha le impronte digitali. Lo chiamano Nessuno e Hawkins ricorda che assomiglia al vagabondo che avevano arrestato e torturato un anno fa, quando la figlia del detective era scomparsa. Durante la notte, mentre Nessuno confessa ogni omicidio, tutte i poliziotti coinvolti muoiono. Nel frattempo il detective scopre che Nessuno è uno spirito vendicativo, che è venuto a ucciderli per quello che hanno fatto al vagabondo un anno fa e sono condannati a morire.

FILM – Solomon Kane (2009)
Mercoledì 10 ottobre.

Regia di Michael J. Basset, con James Purefoy.
Solomon Kane è un brutale guerriero armato di pistole e spada. Lui e i suoi uomini sono assassini assetati di sangue che combattono per l’Inghilterra guerra dopo guerra, in ogni continente. Durante una missione in Nord Africa, Kane e i suoi uomini decidono di attaccare un misterioso castello e di saccheggiarne le ricchezze. La loro missione prende però una piega nefasta: gli uomini di Kane vengono uccisi da alcune creature demoniache e Solomon deve vedersela con il Mietitore del Diavolo, un essere mandato dagli abissi dell’Inferno per prendere il possesso della sua anima corrotta.
Per sfuggirgli, Kane è costretto a redimersi, rinunciando alla violenza per una vita di pace. I suoi buoni propositi s’infrangono quando le uniche persone a lui care vengono uccise. Kane giura di ritrovare Meredith, unica sopravvissuta a quel massacro, riabbracciando il suo passato di assassino e mettendo a repentaglio la sua anima.

FILM – Mindhunters – Nella mente del serial killer (2004)
Sabato 13 ottobre.

Regia di Renny Harlin, con Eion Bailey e Val Kilmer.
Un gruppo di detective dell’FBI, specializzati sui serial killer, si riunisce su un’isola deserta per partecipare ad un corso. Alla fine della teoria c’è la simulazione sul campo, in cui devono cimentarsi nella soluzione di un falso crimine. Inaspettatamente però si scopre che, proprio in mezzo a loro, si nasconde un vero serial killer. Adesso dovranno dimostrare di aver appreso bene la lezione per salvarsi la vita…

FILM – Birth – Io sono Sean (2004)
Mercoledì 17 ottobre.

Regia di Jonathan Glazer, con Nicole Kidman e Cameron Bright.
Nessuno vede entrare il bambino nell’appartamento, ma all’improvviso eccolo lì, un estraneo in una stanza al compleanno di famiglia. <<Sono Sean>>, dice. Sean è il nome del marito di Anna, morto 10 anni prima. Il nome del bambino è Sean, ma non è quello che conta. Quello che intende dire è che egli è Sean e che quando Sean morì, mentre faceva jogging a Central Park, in realtà rinacque e adesso era lì, all’età di 10 anni.

FILM – Eastern Promises – La promessa dell’assassino (2007)
Sabato 20 ottobre.

Regia di David Cronenberg, con Viggo Mortensen, Naomi Watts e Vincent Cassel.
In una Londra dura e grigia come l’acciaio, che nasconde un brutale mondo di violenza e soprusi, l’ostetrica Anna (Naomi Watts) è alla ricerca dei parenti di un’adolescente morta di parto. Scavando nel passato della ragazza, Anna scatena involontariamente la furia della mafia russa e trascina con sé il glaciale Nikolai (Viggo Mortensen), l’autista di una delle famiglie più feroci della fratellanza criminale Vory V Zakone. Da questo momento saranno inganno, vendetta e crudeltà a dominare le loro vite.

FILM – Godsend – Il male è rinato (2004)
Sabato 27 ottobre.

Regia di Nick Hamm, con Robert De Niro, Rebecca Romijn e Greg Kinnear.
Jessie (Rebecca Romijn-Stamos) e Paul (Greg Kinnear) sono disperati per la morte del figlio in un incidente stradale. Si rivolgono al professor Wells (Robert De Niro), un geniale scienziato che conduce esperimenti illegali sulla clonazione umana che, dopo pochi mesi, riesce a far “rinascere” il bambino. La copia sembra identica, ma quando raggiunge l’età dell’originale al tempo della morte, finisce al centro di un vortice di inquietanti fenomeni. Incubi, visioni ed esplosioni di violenza nascondono segreti che metteranno in pericolo la vita dei genitori e del bambino stesso.

EVENTI SPECIALI

Train Horror Night
Lunedì 8 ottobre dalle 21:00.

  • FILM – Terror Train (1980)
    Alle 21:00.

    Regia di Roger Spottiswoode, con Jamie Lee Curtis.
    Un gruppo di studenti organizza un party a bordo di un treno. Uno dopo l’altro muoiono sotto i colpi di un serial killer.
  • FILM – Snakes On A Train (2007)
    Alle 22:45.

    Regia di Mallachi Brothers, con Alby Castro e Julia Ruiz.
    Vittima di una maledizione che fa uscire dal suo corpo terribili serpenti assassini, una ragazza cerca di liberarsene.

Luigi Cozzi – Director’s Night
Domenica 21 ottobre dalle 21:00.

La Director’s Night è una serata dedicata ad alcuni classici del cinema horror introdotti da celebri registi del settore. Ad ottobre su Horror Channel vediamo protagonista Luigi Cozzi, che ha scelto di commentare i seguenti film:

  • FILM - Obsession – Complesso Di Colpa (1976)
    Alle 21:00.

    Regia di Brian De Palma, con John Lithgow e Geneviève Bujold.
    Michael Courtland e sua moglie Elizabeth hanno appena finito di celebrare il decimo anniversario di matrimonio, quando la tragedia irrompe nelle loro vite. Elizabeth e la figlioletta Amy vengono rapite e moriranno in un fallito tentativo della polizia di liberarle, coinvolgendo Michael. Da quel momento l’uomo vive nel rimorso. Un sentimento che potrebbe trasformarsi in senso positivo quando Michael, nel 1975, incontra a Firenze una giovane restauratrice che le somiglia in modo incredibile.
  • FILM – Blood For Dracula - Dracula Cerca Sangue Di Vergine… E Morì Di Sete!!! (1974)
    Alle 22:45.

    Regia di Paul Morrissey e Antonio Margheriti e produzione di Andy Warhol, con Joe Dallesandro e Udo Kier.
    Parodia dei film vampireschi. Dracula crede che l’Italia cattolica sia il posto ideale per cacciare ragazze vergini.

Cube Night
Mercoledì 24 ottobre dalle 21:00.

  • FILM – Cube – Il cubo (1997)
    Alle 21:00.

    Regia di Vincenzo Natali, con Nicole DeBoer.
    In un misterioso labirinto di cubi, formato da stanze identiche e simmetriche, ci sono sei persone intrappolate: un ladro, una studentessa molto dotata per la matematica, un poliziotto, una psicologa, un architetto, un autistico. Tutti sono terrorizzati dalla terrificante prospettiva di dover attraversare le stanze cercando di evitare le insidie mortali che li attendono, obbligati a giocarsi la vita.
  • FILM – Cube Zero (2004) (Premiere)
    Alle 22:45.

    Regia di Ernie Barbarash, con Zachary Bennett.
    Un ragazzo, il cui lavoro è quello di tenere d’occhio il Cubo, fa tutto il possibile per salvare una donna innocente intrappolata in una delle sue stanze.

La notte di Halloween
Mercoledì 31 ottobre dalle 21:00.

  • FILM – Halloween – La notte delle streghe (1978)
    Alle 21:00.

    Regia di John Carpenter, con Jamie Lee Curtis.
    La notte di Halloween Michael Myers, che 15 anni prima aveva massacrato sua sorella, fugge dal manicomio criminale per tornare sui luoghi del delitto. Sette sequel e innumerevoli imitazioni per una pietra miliare del genere horror.
  • SPECIALE – Frightfest 2012 (Prima visione)
    Alle 22:35.

    Conduce Petra Lorregian.
  • FILM – Saw – L’enigmista (2004) (Premiere)
    Alle 23:05.

    Regia di James Wan, con Leigh Whannel, Cary Elwes e Danny Glover.
    “In senso stretto non è un assassino, non ha mai ucciso nessuno: fa in modo che le sue vittime si uccidano da sole…”
    Due uomini sono incatenati a un muro, la stanza è piena di sangue, c’è un cadavere. Non ricordano nulla, non sanno come siano finiti in quella situazione, forse non si conoscono nemmeno. Sono dei prigionieri, spiati da un folle che li costringe a un gioco di morte: otto ore per uccidersi a vicenda. Vivere o morire, nessuna altra scelta… E questo è soltanto l’inizio.
  • FILM – The Texas Chainsaw Massacre Non aprite quella porta (2003)
    A 00:55.

    Regia di Marcus Nispel, con Jessica Biel, Jonathan Tucker ed Eric Balfour.
    Di ritorno da un viaggio, alcuni ragazzi si fermano in una casa: l’abitazione è abitata da un killer armato di motosega…

Revenge Month/Il mese della vendetta
Ogni venerdì sera alle 22:45.

FILM – I Spit On Your Grave – Non violentate Jennifer (1978)
Venerdì 5 ottobre.

Regia di Meir Zarchi, con Camille Keaton.
Jennifer, giovane scrittrice di talento, affitta un cottage lontano dalla metropoli newyorkese per trovare nuove fonti d’ispirazione.  Non ha fatto i conti, però, con alcuni giovani del luogo che vogliono spassarsela col suo bel corpo, violentato a ripetizione. Inevitabile scatta la vendetta della donna…

FILM – Hangman – Il gioco dell’impiccato (2001)
Venerdì 12 ottobre.

Regia di Ken Girotti, con Lou Diamond Phillips.
Un detective indaga su una serie di delitti, il cui colpevole è un folle che si diverte a seminare macabri indizi fuorvianti.

FILM – Tangled – Giovani assassini nati (2001)
Venerdì 19 ottobre.

Regia di Jay Lowi, con Rachel Leigh Cook, Shawn Hatosy e Jonathan Rhys Meyers.
Il giovane David viene trovato svenuto e pieno di lividi in una strada secondaria. La polizia indaga sull’accaduto e sulla scomparsa della sua fidanzata Jenny e del loro amico Alan. Poco a poco prende corpo l’ipotesi che i ragazzi siano rimasti coinvolti in qualche gioco violento.

FILM – The Traveler – Mister Vendetta (2010)
Venerdì 26 ottobre.

Regia di Michael Oblowitz, con Val Kilmer e Dylan Neal.


(Canale 137)

DOCUMENTARI

Mamme d’Italia
Durata: 12’
da ottobre tutti i giovedì alle 23.30
A ottobre, su Easybaby (canale 137 di SKY, www.easybaby.it), non perdete l’appuntamento con “Mamme d’Italia”, in onda tutti i  giovedì alle 23.30. In ogni puntata, Valentina Tosoni – speaker radiofonica e curatrice del blog Mamme d’Italia ospitato sull’homepage di Radio Deejay – avvalendosi della collaborazione di un operatore per l’infanzia, guiderà i telespettatori alla scoperta dei territori “ricreativi” dei più piccoli, delle proposte di gioco e delle discipline artistiche e sportive più interessanti da fare con i bambini.
Tanti suggerimenti e consigli utili per imparare a intrattenere e divertire i bambini in modo creativo, stimolando la loro insaziabile curiosità, soprattutto durante le attività svolte fuori dall’impegno scolastico.
Inoltre , collegandosi sul blog di Radio Deejay sarà possibile scoprire in anticipo gli ospiti e gli argomenti di ogni puntata e i genitori avranno anche l’opportunità di confrontarsi e interagire fra loro, proponendo nuove tematiche e spunti di riflessione, da approfondire e sviluppare con gli esperti nel corso della trasmissione.

I Love Cake Design
Durata: 48’
da ottobre tutti i lunedì alle 23.00
Se desiderate scoprire e imparare l’arte del ‘Cake Design’, a ottobre seguite “I Love Cake Design”, il primo  programma in Italia dedicato a questa originalissima passione culinaria, in onda tutti i lunedì alle 23.00 su Easybaby (canale 137 di SKY, www.easybaby.it). Approdata finalmente in TV, l’eclettica Fiorella Balzamo  –  già famosa per la pubblicazione di libri  (Le Torte di Fiorella. Viaggio nel mio dolce mondo: il Cake Design e prossimamente in uscita Confetti e Le torte di Fiorella… for kid), articoli e DVD dedicati alla decorazione dei dolci in pasta di zucchero – svelerà ai telespettatori non solo i trucchi e i segreti per rendere spettacolari le proprie torte, ma anche le tecniche di decorazione più originali per biscotti, minicake, muffin e confetti. In otto puntate tematiche, incentrate ogni volta su un’occasione diversa, l’esperta cake designer dimostrerà come quest’arte sia essenzialmente il risultato della sapiente e fantasiosa modellazione dei materiali.
Con il suo approccio semplice ma estremamente professionale, Fiorella Balzamo insegnerà a rendere davvero speciale qualsiasi  evento, puntando principalmente sulla cura del dettaglio.


(Canale 140;
anche gratis sul digitale terrestre)

DOCU-REALITY e DOCUMENTARI

EFFETTO RALLENTY
DAL 12 OTTOBRE, OGNI VENERDÌ ALLE ORE 21:15
Come si contorce un volto quando riceve un pugno da un campione di lotta? Cosa succede ad una mela quando viene colpita da un proiettile? Sono innumerevoli le situazioni che sfuggono ai nostri limitati sensi e che finora erano state impercettibili all’occhio nudo.
“EFFETTO RALLENTY”, dal 12 ottobre ogni venerdì alle ore 21:15 su DMAX (Canale 52 digitale terrestre, Sky canale 140), ci svela lo straordinario e spettacolare mondo del rallenty, un cambiamento radicale della nostra percezione spaziotemporale.
Jeff Liebermann
, luminario del Massachusetts Institute of Technology (MIT), porterà alla luce meraviglie mai viste prima, rendendole visibili ai nostri occhi. Grazie alla più avanzata fotografia ad alta velocità, il team della serie sceglierà non solo situazioni ordinarie, come un gatto che si lecca la zampa oppure una bottiglia di champagne che viene stappata, ma anche eventi più complessi, come il lancio di un gavettone in faccia e un pollo che esplode, e le trasformerà in bellezza pura. Assistiamo agli effetti esplosivi di una Mentos dentro una bottiglia di Diet Coke, guardiamo da vicino il momento in cui un cane afferra un frisbee tra i denti e scopriamo cosa succede quando si getta dell’acqua sul fuoco prodotto dal grasso.


(Canale 141)

DOCUMENTARI E ATTUALITA’

BABZINE CULT  –  nuova rubrica EX TRALIBRI
Dal 6 ottobre, ogni sabato alle 20.30
Dal mese di Ottobre Babzine Cult presenta la nuova rubrica “ExtraLibri”, in cui un  redattore si intrattiene in studio con uno scrittor e italiano o di origine straniera trattando  argomenti inerenti l’immigrazione, l’integrazione, l’accettazione e la diversità.   Temi che spesso trovano riscontro presso manifestazioni come ad esempio il Salone   Internazionale del libro di Torino che, con la Rassegna Lingua Madre, pone l’attenzione  sugli incroci linguistico-culturali fra i popoli; nell’ambito della letteratura italiana vi sono sempre più scrittori stranieri che pongono l’attenzione sui temi di cui sopra come Amara  Lakous che, con “Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio”, ha vinto il Premio Flaiano nel 2006.  Il primo appuntamento con ExtraLibri è nel Babzine Cult in onda sabato 29 settembre dalle ore 20.30 con Lorenzo Pavolini, socio fondatore dell’Associazione Apollo 11, da cui è nata l’Orchestra di Piazza Vittorio, caporedattore di “Nuovi Argomenti”, collabora con  Radio3 Rai e con la rivista “Lo Straniero”.

BABZINE -  69a Mostra Internaz ionale d’Arte Cinematograf ica di Venezia
Babzine quest’anno è presente alla 69a Mostra Internaz ionale d’Arte Cinematografica di Venezia insieme a ENEL -ARCA CinemaGiovani, l’Associazione per le attività ricreative, culturali e sportive dei dipendenti del Gruppo ENEL e degli altri suoi Soci delle Aziende  collegate che, senza fini di lucro, promuove e realizza iniziative per il tempo libero,  convenzioni per prestazioni e servizi a condizioni agevolate, proposte di vacanze e turismo.  Ogni anno ENEL -ARCA Cinema Giovani sceglie ragazzi under 30, con un background di  studi ed esperienze nel campo cinematogr afico-televisivo e provenienti da diverse  consociate sparse per tutto il mondo, dando loro l’opportunità di partecipare al Festival e   realizzare servizi, recensioni e commenti ai film in concorso; questi giovani sono inoltre  chiamati ad assegnare un premio ufficialmente riconosciuto dalla Biennale.
Quest’anno uno dei nostri redattori del Babzine, il magazine d’attualità di Babel, è   presente insieme ai ragazzi di origine tunisina di ENEL -ARCA Cinema Giovani e ci  propongono dei servizi che parlano dei temi de ll’immigrazione e della conoscenza   dell’Altro nella cornice di uno dei più prestigiosi Festival Cinematografici presenti sul territorio italiano.

Edizione lim itata presenta:
Rassegna Babel Doc –  IL MARE
Il tema portante di questa rassegna è il mare, quello che per molti è metafora di quiete e   riposo per molti altri diviene la strada tanto ambita quanto pericolosa di chi si lascia la disperazione alle spalle per raggiungere il nostro Paese nella speranza di una vita migliore.

E VENNE IL MARE
Domenica 14 ottobre ore 21.00
Il documentario racconta le storie di alcune donne che non hanno mai perso la speranza  e continuano a sognare un futuro migliore per i loro figli; le protagoniste sono madri che   vedono negli occhi dei figli e dei mariti la paura di partire,  di attraversare il mare.  Le donne che a bordo di un gommone passano giorni e notti in mezzo al mare e che   vedono morire tanti individui, con i quali hanno condiviso l’infausto destino. “E venne il mare” racconta, attraverso gli occhi di coloro che hanno sfidato il destino in prima  persona, il momento dello sbarco. Il documentario, le cui riprese sono state effettuate a  Mazzara Del Vallo presso una della più grandi comunità di tunisini presente in Italia, vuole  dar voce alle donne tunisine, marocchine e africane, in particolar modo a coloro le quali hanno trovato il coraggio di alzare la voce e far sapere alla nostra società civile della loro silenziosa battaglia.
Prodotto da GD Film e Rec MOVIE  Regia di Gaetano Di Lorenzo Anno di produzione 2012

SOLTANTO IL MARE
Domenica 28 ottobre ore 21.00
Girato a Lampedusa nel corso del 2010  -  periodo nel quale l’isola aveva smesso di fare  notizia  – e completato all’inizio del 2011 quando i nuovi sbarchi l’hanno riportata su tutti i media. Il film propone lo sguardo incrociato di due realtà che a Lampedusa raramente  dialogano tra loro: quella di un migrante, in questo caso Dag\mawi Yimer, sbarcato da clandestino sulle coste dell’isola nel 2006, e quella dei lampedusani. Soltanto il Mare vuole essere innanzitutto un omaggio a Lampedusa da parte di chi, come Dagmawi, all’isola deve la sua stessa vita. L’opera è anche un’occasione per riflettere su una crisi umanitaria che l’isola da sola non riesce a fronteggiare.
Prodotto da GD Film Regia di Dagmawi Yimer, Giulio Cederna e Fabrizio Barraco Anno di produzione 2011

MARE CHIUSO
Domenica 21 ottobre ore 21.00
Tra maggio 2009 e settembre 2010 oltre duemila migranti africani vennero intercettati  nelle acque del Mediterraneo e respinti in Libia dalla marina e dalla polizia italiana; in  seguito agli accordi tra Gheddafi e Berlusconi, infatti, le barche dei migranti venivano   sistematicamente ricondotte in territorio libico, dove non esisteva alcun diritto di protezione e la polizia esercitava indisturbata varie forme di abusi e di violenze.
Non si è mai potuto sapere ciò che realmente succedeva ai migranti durante i respingimenti, perché nessun giornalista era ammesso sulle navi e perché tutti i testimoni furono poi destinati alla detenzione in Libia. Nel marzo 2011 con lo scoppio della guerra in Libia, tutto è cambiato. Migliaia di migranti africani sono scappati e tra questi anche   rifugiati etiopi, eritrei e somali che erano stati precedentemente vittime dei respingimenti italiani e che si sono rifugiati nel campo UNHCR di Shousha in  Tunisia. Nel documentario  sono questi ultimi a raccontare in prima persona cosa vuol dire essere respinti; sono racconti di grande dolore e dignità, ricostruiti con precisione e consapevolezza. Sono  quelle testimonianze dirette che ancora mancavano e che m ettono in luce le violenze e le violazioni commesse dall’Italia ai danni di persone indifese, innocenti e in cerca di protezione. Una strategia politica per la quale l’Italia è stata recentemente condannata   dalla Corte Europea per i Diritti Umani in seguito ad un processo storico il cui svolgimento  fa da cornice alle storie narrate nel documentario.
Prodotto da Zalab  Regia di Stefano Liberti, Andrea Segre Anno di produzione 2012

Il sabato di Babel – RASSEGNA AFRICA
Dopo la partecipazione di Babel a Trametissage, il XII Festival Tramedautore tenutosi al  Piccolo Teatro Grassi di Milano pochi giorni fa, il canale dedica nel mese di ottobre alcune   “serate” all’Africa raccontando le storie del giovane e caparbio Adamà a Brindisi, il   silenzioso aiuto di Mamma Abibata a Palermo, la tenacia e la dignità di Jorginha, Bia,  Fatima, Adriana, Biazé capaci di realizzare il loro riscatto sociale.

MADE IN MIDA (OIM  – Organizzazione Internazionale per le Migrazioni)
Sabato 13 ottobre ore 21.00
Il documentario racconta attraverso i protagonisti e le loro storie alcuni dei progetti MIDA  (Migration for Development in Africa). Lanciata dall’Organizzazione Internazionale per le   Migrazioni, MIDA è un’innovativa strategia di Cooperazione Internazionale tesa a   valorizzare il ruolo  dei migranti nella crescita socio-economica dei propri paesi di origine.  MIDA si concentra sulla circolazione delle risorse, competenze ed esperienze dei  migranti, senza pregiudizio per la loro posizione nei paesi in cui risiedono. In vari paesi  europei sono stati sviluppati diversi Programmi MIDA: tutti seguono la generale strategia   MIDA, ma ognuno di essi si rivolge alla diaspora di specifici paesi africani ed ha proprie   caratteristiche distintive.
Produzione: ZENIT Arti Audiovisive Regia di Davide Tosco

LE DUE STORIE DI ADAMA’
Sabato 20 ottobre ore 21.00
Fino a otto anni fa, Adamà era un piccolo schiavo di una miniera d’oro del Burkina Faso,  sfruttato dodici ore al giorno per un piatto di riso e fagioli, percosso col bastone se non  teneva il ritmo. Ogni  settimana frane e miasmi velenosi si portavano via qualcuno. Adamà   aveva paura, ma il suo sogno era quello di trovare l’oro e poter tornare a scuola. E a  scuola è tornato lo stesso: in Italia. Ora frequenta l’università a Brindisi. Parla perfettamente l’italiano e, con gli anziani del paese, un fantastico dialetto salentino. Tutto   è cominciato con un film e una produttrice italiana arrivata nel suo Paese per girarlo nella   miniera dove lui lavorava. La donna fu colpita dalla grande tristezza dei suoi occhi  e dal  suo francese impeccabile. E a volte i miracoli si avverano. Ora il bambino della miniera,   diventato un bellissimo ragazzo, ha trovato due amici-genitori davvero speciali. E i suoi  sogni stanno diventando realtà: «Voglio studiare comunicazione, lavora re come educatore   interculturale e poi tornare al mio paese e aprire una scuola per tutti i bambini che  vogliono studiare e non possono farlo, proprio com’era successo a me”.
Produzione: Kenzi Productions Regia di Annamaria Gallone.

SULLA STRADA DI ABIBATA
Sabato 6 ottobre ore 21.00
A Palermo lei, nota come Mamma Africa, accoglie africani di ogni nazionalità. Un  abbraccio, un tetto e un pasto caldo non li nega a nessuno, e così è un po’ più facile  iniziare una nuova vita. Il cibo è felicità, il perno attor no cui ruota la vita di Abibata. Alla sua tavola si intrecciano storie, si progettano nuove ricette per vincere ancora il Cous  Cous Fest, così come si organizzano gli aiuti per piccoli villaggi del Burkina Faso. Perché  il silenzioso aiuto della Mamma serve  sia qui che lì.
Regia di Gaetano di Lorenzo. Produzione: GDFilm

MARISCICA FU LA PRIMA
Sabato 27 ottobre ore 21.00
Le protagoniste di questo documentario sono tutte donne capoverdiane e tutte hanno  una storia da raccontare: Jorginha, Bia, Fatima, Adriana, Biazé e tante altre, sono le  protagoniste di un fenomeno abbastanza particolare, una immigrazione tutta al femminile   in un’Italia che allora conosceva solo l’emigrazione  -  le loro storie iniziano infatti negli anni   60.  Oggi, parte di queste “ragazze” sono  tornate definitivamente a Capo Verde. Hanno concluso il loro progetto di vita: reagire ad una situazione di estrema povertà in un paese  privo di risorse, emigrare in Italia, lavorare sodo, mettere da parte un po’ di soldi e   rientrare in patria, chi per aprire un’attività, chi per costruirsi finalmente una bella casa, chi  per far studiare i figli all’estero. Sono donne forti, intraprendenti, che senza il marito hanno   impugnato il loro destino, sono partite per “terre lontane”, hanno lavorato, hanno studiato e hanno realizzato il loro riscatto sociale, con caparbietà, forza e dignità.


(Canale 143)

PROGRAMMI

Durante il mese di ottobre su La3 (canale 143) nuovi inediti e originali programmi seguono la linea social e sperimentale del canale.

2012  Prima di morire.#Mayarrendersi
Inedito, in esclusiva.
In onda ogni martedì alle 22.30 partire da martedì 2 ottobre, fino a martedì 18 dicembre
Il 21 12 2012, secondo un’antica profezia Maya, ci sarà la fine del mondo, dalla quale si salveranno solo due  paesi, uno in Francia e uno in Italia, Angrogna. La3 manderà in onda la “trasmissione ufficiale della fine del mondo”, realizzando gli ultimi desideri degli utenti,   raccolti attraverso il sito internet 2012.primadimorire.com.
Da uno studio bunker, realizzato in un luogo segreto, Jacopo Morini (Le Iene) condurrà una trasmissione ironica ed irriverente con vari contributi: la realizzazione dei desideri più originali inviati dai social, Le interviste nelle principali città italiane di improbabili  inviati tra i quali la Morte in persona e infine uno scherzo girato proprio nella cittadina di Angrogna. Qui lo stesso Jacopo Morini sotto le mentite spoglie  del Prof. Fuster, uno studioso tedesco esperto di civiltà antiche, farà credere agli ignari cittadini che dovra nno ospitare 10.000 tedeschi intenti a salvarsi dalla fine del mondo.
La trasmissione ospiterà alcuni youtubers tra i più famosi e prevedrà inoltre l’interazione dei social trasmettendo in diretta commenti e gli ultimi desideri ancora da realizzare.

Idance
Inedito, in esclusiva.
In onda ogni lunedì alle 22.30 a partire da lunedì 15 ottobre, fino a lunedì 19 novembre
Idance è un campus intensivo di danza della durata di una settimana, che si svolge a Roma e al quale partecipano giovani e gi ovanissimi da tutto il mondo. Ogni giorno ci sono diverse classi di danza tenute da insegnanti internazionali tra i 20 e i 30 anni e alla fine de lla settimana un contest deciderà chi tra vari allievi sarà il migliore e diventerà l’insegnante del prossimo anno.
La 3 ha seguito l’evento realizzando un docu- reality che si snoda tra le giornate -tipo di alcuni dei partecipanti al “camp”: quattro allievi e tre insegnanti divisi per 6 puntate.
Ogni puntata si svolge attraverso gli occhi e la testimonianza in prima persona di uno dei ragazzi, allievo o insegnante: i momenti più impegnativi della giornata, i suoi rapporti con gli altri ragazzi, i racconti del paese d’origine, i rapporti con la famiglia e le emozioni che provano avvicinandosi alle esibizioni. L’elemento comune sono le lezioni di danza, dove le storie diverse si intrecciano e si alternano tra loro.
Idance diventa l’occasione, il pretesto per conoscere tanti mondi diversi, legati dalla danza ma ognuno con una propria stori a e i propri desideri.


(Canale 144;
anche gratis sul digitale terrestre)

Niente da segnalare.


(Canale 146;
in versione “+1″ al canale 147
)

SPORT

BELLATOR – Su GXT ad ottobre 2012
Dal 27 ottobre ogni sabato e la domenica alle 22:15
GXT presenta in esclusiva BELLATOR, la nuova evoluzione delle MMA (Mixed Martial Arts) che sta dilagando nel panorama interna zionale delle organizzazioni di sport di lotta.
Questo nuovo  stile di combattimento arriva a ottobre su GXT nell’omonimo programma con il commento del 6 volte campione del mondo di Kickboxing Vic Antico. Antico, da grande conoscitore in prima persona delle discipline “corpo a corpo”, racconta con energia  da vendere  tutti i segreti del BELLATOR affiancato di volta in volta da ospiti d’eccezione.
Nata come cultura urbana di alcune realtà giovanili del sud degli Stati Uniti (Texas, California, Florida), BELLATOR è salito al rango di sport da combattimento di alto livello con la realizzazione del relativo show televisivo che ne ha fatto esplodere la popolarità.
Oggi, in neanche 3 anni di vita, gli incontri di BELLATOR vengono seguiti in tutto il mondo su network importanti come ESPN,  SPIKE TV, TELEMUNDO e adesso GXT, raggiungendo una platea di oltre 300 milioni di spettatori tutte le settimane mentre gli eventi live riempiono i palazzetti dello sport in tutti gli States.
Il papà del Bellator è Bjorn Rebney, creativo businessman di Los Angeles che dopo la laurea in Legge ha dedicato la sua vita alla gestione manageriale di sportivi di calcio e pallacanestro fino ad approdare agli sport più “fisici”. Bellator è una sua creatura in tutto e per tutto. È stato lui ad aver avuto l’idea di costruire attorno al fenomeno, un brand di grande richiamo che potesse diffondersi anche come show televisivo.
Basata su tornei ad eliminazione diretta, BELLATOR -  dal termine latino che indica il “guerriero”  -  è una disciplina agonistica in cui per eccellere bisogna padroneggiare le tecniche delle più accreditate arti marziali ed essere dotati di qualità atletiche non comuni in cui sono l’agilità, l’intuito e la tenuta psicologica a fare la differenza.
L’atleta che combatte nel BELLATOR proviene quasi sempre da precedenti esperienze olimpiche  o di altri sport d’azione come il Wrestling, il Kickboxing e il Muay Thai.
Non si utilizzano caschi o protezioni e l’unica regola da seguire, come spiega Vic Antico, è “No pain no gain e appena ti sbagli it’s lights out baby, si spengono le luci”.
Secondo Sports Illustrated BELLATOR è stato il più fulmineo successo degli ultimi vent’anni, meritandosi il titolo di “MMA’s success  story of the year” proprio nel 2009, anno del debutto sulla scena internazionale.
Ogni campionato di BELLATOR assegna il titolo nelle diverse categorie di peso.
Tra gli atleti sotto contratto più attivi e premiati che vedremo su GXT: l’americano del Missouri Ben Askren, l’imbattuto pes o leggero Michael Chandler, Pat Curran, unico fighter ad aver vinto campionati in diverse categorie   di peso, l’ex campione di lotta greco romana Joe Warren, il veterano Daniel Straus, Roberto “el Malo” Vargas, il brasiliano Alexandre “Popo” Bezerra.
Personaggi unici pronti ad illuminare la scena action di GXT per una nuova stagione all’insegna dello sp ort entertainment di alto livello.


(Canale 148; solo in HD)

Niente da segnalare.


(Canale 149)

CARTONI ANIMATI

GORDIAN (73 ep. x 25’)
In onda dal 22 ottobre dal lunedì al venerdì alle 22:45
Titolo robotico super Cult
Gordian è la composizione di tre robot come accade ad esempio in Diapolon ma, differentemente   da quest’ultimo e da tutti gli altri anime prodotti fino a quel momento, i tre robot di cui esso è costituito non si configurano come singole parti di un più grande mec ha per poi congiungersi formando così il suo corpo, bensì adottano una inusuale conformazione a matrioska in modo tale che ogni robot inglobi completamente il precedente di scala più piccola. Perciò ciascun robot è effettivamente un singolo mecha di per se stesso sebbene possa alla bisogna anche agire in maniera indipendente dal controllo um ano diretto.

IO SON O IL DIAVOLO , DEVILMAN!!  (Trilogia – PAZZO MONDO DI GO NAGAI – 3×45’)
In onda sabato 27 ottobre alle 22:45
Il pazzo mondo di Go Nagai è una serie di 3 OAV pubblicati in VHS nel 1991, aventi come protagonisti i principali personaggi  delle opere di Gō Nagai in versione super deformed. Il primo episodio è dedicato alla parodia della figura di Devilman.

AMON -  APOCALYPSE OF DEVILMAN
In onda sabato 27 ottobre alle 23:40
Si chiude con questo capitolo la trilogia dedicata al personaggio originale di Devilman. Il mondo è ormai impazzito. Terrorizzati all’idea che la stirpe dei demoni possa avere il sopravvento, e che in mezzo agli uomini si camuffino i “Devilmen” (creature in cui la natura umana  convive con quella demoniaca), gli uomini si scagliano gli uni con gli altri.
Dal fumetto Amon  –   The darkside of the Devilman di Go Nagai e Yu Kinutani, un’opera animata che mette alla prova il cattivo sangue demoniaco in un duello senza sosta tra perdita di persone care, generale schizofrenia e quella dannazione strisciante che non mette a tacere i dubbi, circondando Amon e Akira di verità da accertare.
La serata di sabato 27 ottobre dedicata alla figura di GO NAGAI comprende anche la replica di Mazinkaiser SKL in onda alle 21:20. L’intera serata (Mazinkaiser  + 1. Ep PAZZO MONDO DI GO NAGAI + AMON ) sarà replicata domenica 4 novembre a partire dalle 20:55.


Trame e notizie tratte dal materiale stampa diffuso dalle emittenti, aggiornato alla data di pubblicazione di questo articolo.
Per i debutti settimanali dei telefilm in prima visione visitate periodicamente la sezione Telefilm News di questo blog. Inoltre, per informazioni su tutte le serie (anche quelle attualmente in programmazione) in onda sui canali televisivi satellitari in questo periodo visitate la sezione “Canali TV satellitari” del mio sito Telefilm News.
Per gli altri spazi di informazione sui programmi satellitari di questo blog visitate “Sat News”.