jump to navigation

Libri – Rossella Calabrò “Cinquanta sbavature di Gigio” 29 settembre 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Libri.
trackback

Dopo l’enorme risultato di vendite della trilogia di romanzi erotici partita con “Cinquanta sfumature di gigio” e scritta da E.L. James, era naturale che ne scaturissero varie parodie: una di queste è totalmente italiana, è scritta dalla blogger e copywriter Rossella Calabrò e si intitola “Cinquanta sbavature di Gigio” (Sperling & Kupfer, 110 pagine, prezzo di copertina 10 € – Acquista “Cinquanta sbavature di Gigio” su Amazon.it).
Il protagonista della saga di E.L. James, Mr. Grey, è bello, ricco, sensibile, misterioso e sexy… ha solo un problemino: non esiste nella realtà. Ad esistere davvero è il Gigio, il vero “uomo medio” Laddove il Grey conversa garbatamente con l’amata, il Gigio snocciola l’intero alfabeto ruttando. Quando Mr. Grey assume il comando, il Gigio impugna il telecomando. Se Mr. Grey suona struggenti note al pianoforte, ecco li il Gigio nostrano che si scaccola amabilmente sul sofà.
Gigio è il compagno-marito-amante di qualunque donna, quello che si ritrovano davanti nell’istante esatto in cui smettono di sognare a occhi aperti il fatale Grey letterario. Meno fascinoso, ma molto più divertente, per almeno cinquanta motivi raccontati in questo volumetto veloce da leggere.
Perché, anche se il Gigio ciabatta per casa indossando magliette decorate a olio (del brasato) e alle letture raffinate preferisce l’ultimo numero di Motociclismo, be’, ha qualcosa che a Mr. Grey manca: riesce a farsi amare strappandoci un sorriso. Così, se dopo aver letto tutto d’un fiato la trilogia di E. L. James vi siete mai chiesti chi sia quell’esemplare di maschio che russa sonoramente al vostro fianco, questo è il libro giusto per scoprirlo. E, soprattutto, per riderci su. Perché, come ammette l’autrice, ridere è la cosa più erotica che c’è.