jump to navigation

Libri – Clive Cussler “Il cacciatore” 27 settembre 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Libri.
trackback

Clive Cussler è uno degli scrittori di genere avventuroso più amati dai lettori, come provano l’apprezzamento dei fan ed i dati di vendita dei suoi romanzi: da un paio di settimane è giunta in libreria una delle sue ultime fatiche, “Il cacciatore” (Longanesi; titolo originale “The Chase”, traduzione di Annamaria Raffo; 366 pagine, prezzo di copertina 17,60 € – Acquista “Il cacciatore” su Amazon.it), con cui prende il via una nuova serie incentrata sulla figura del detective e cacciatore di taglie Isaac Bell.
Ci troviamo nell’America occidentale, nei primi anni del Novecento. I giornali l’hanno soprannominato “Il Macellaio” non a caso: appare dal nulla come un fantasma, rapina le banche il giorno di paga dei minatori e scompare senza lasciarsi dietro né tracce né testimoni. Solo una scia di morti. Il suo teatro d’azione sono gli stati dell’America dell’Ovest, dalla California al Texas, dall’Arizona al Montana.
La Van Dorn Detective Agency ha deciso di affidare il caso al suo uomo migliore, Isaac Bell, un detective freddo e determinato come l’assassino che deve catturare. Solo Bell può risolvere il caso. Lui è l’ultimo discendente di una dinastia di banchieri che all’attività di famiglia ha preferito la vita pericolosa ed eccitante del cacciatore di banditi, ed in un batter d’occhio può estrarre la derringer dal suo cappello e fare fuoco.
Basandosi solo sul proprio straordinario intuito, Bell inizia le indagini, alla ricerca di una minima traccia, di un piccolo errore del criminale che possa condurre alla sua identificazione. E il bandolo dell’intricata matassa sembra proprio essere un’avventuriera bellissima e senza scrupoli, che si fa chiamare Rose Manteca, una donna che ha già irretito uno degli investigatori della Van Dorn e che sembra molto interessata a sedurre Bell. Forse Rose potrebbe condurli al Macellaio…
Questo primo romanzo della serie è già stato pubblicato in America nel 2007, e sono già quattro i libri che lo seguono: “The Wrecker” (2009), “The Spy” (2010), “The Race” (2011) e “The Thief” (2012), più “The Striker” in uscita nel marzo 2013.