jump to navigation

DVDfilm #901 – “Diaz” (Blu-ray Disc) 27 settembre 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Blu-ray Disc, Cinema e TV, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione Blu-ray Disc del film drammatico italiano “Diaz”, uscito nelle sale cinematografiche italiane venerdì 13 aprile 2012 su distribuzione Fandango.

Titolo: “Diaz”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 36,7 Gbyte
Regia: Daniele Vicari
Sceneggiatura: Daniele Vicari e Laura Paolucci
Musiche: Teho Teardo
Produzione: Fandango, Mandragora Movies, Le Pacte
Distribuzione: Fandango Home Entertainment / CG Home Video
Prezzo indicativo: 16,99 €
Data di pubblicazione: 22 agosto 2012
Cast: Elio Germano, Claudio Santamaria, Rolando Ravello, Aylin Prandi, Alessandro Roja, Monica Birladeanu, Jennifer Ulrich, Renato Scarpa, Davide Iacopini, Paolo Calabresi, Fabrizio Rongione, Ignazio Oliva
Formato video: 1080p High Definition 16:9 (2,35:1)
Lingue audio: italiano (DTS-HD Master Audio 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano per non udenti, inglese
Durata del film: 120 minuti circa
Acquista “Diaz” su Amazon.it

Ecco la presentazione del film indicata in copertina:

Luca, Alma, Nick, Anselmo, Etienne, Marco e centinaia di altre persone incrociano i loro destini la notte del 21 Luglio 2001. Poco prima della mezzanotte centinaia di poliziotti irrompono nel complesso scolastico Diaz-Pascoli, sede del Genoa Social Forum adibito per l’occasione a dormitorio. In testa c’è il VII nucleo comandato da Max, seguono gli agenti della Digos e della mobile, mentre i carabinieri cinturano l’isolato. E’ un massacro in piena regola. Quando Max dà ordine ai suoi di fermarsi, è tardi. 93 persone presenti nella scuola, oltre ad essere in arresto, hanno subito una violenza inaudita senza aver opposto alcuna resistenza.

Diversi contenuti speciali:

  • Backstage
  • “Visual Effects”
  • “La deposizione di Andreassi”
  • “Testimonianze da Black Block
  • Documentario: “La provvista”
  • Trailer italiano

Il film scritto e diretto da Daniele Vicari (co-sceneggiato da Laura Paolucci) racconta cosa successe il 21 luglio 2001 alla scuola Diaz di Genova e poi nella caserma di Bolzaneto, che forse non tutti conoscono nei dettagli: si tratta del primo film non documentario dedicato alla “più grave sospensione dei diritti democratici in un paese occidentale dopo la Seconda Guerra Mondiale”. E’ utilizzata la forma del racconto corale, con tanti diversi protagonisti tramite i quali si osserva quanto successo: dal poliziotto violento a quello inerte, dal manifestante riottoso a quello più tranquillo, dal giornalista al nonno che si trova lì per caso: un thriller che racconta un vero massacro, operato nei confronti di 93 persone presenti nella scuola che, senza opporre resistenza, hanno finito per subire sconvolgenti atti di violenza, che successivamente si tentò di nascondere. Due ore che passano velocemente, per un film intenso e che lascia tanta rabbia e commozione.
Il Blu-ray Disc edito da Fandango HE presenta il lungometraggio con un’eccellente definizione delle immagini ed una buonissima traccia audio italiana DTS-HD Master Audio 5.1, con sottotitoli italiani opzionali per non udenti; in aggiunta, un ottimo bagaglio di extra che spazia da un backstage sulla realizzazione del film ad uno speciale sugli effetti visivi e sulle scenografie realizzate a Bucarest per la ricostruzione di Genova, più il testo della Sentenza della Cassazione, la deposizione originale di Andreassi, il trailer, una selezione delle testimonianze raccontate in “Black Block” e il documentario “La provvista”, ambedue diretti da Carlo A. Bachschmidt.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA