jump to navigation

DVDfilm #898 – “Detention – La scuola del terrore” 22 settembre 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione DVD del film horror-comedy “Detention – La scuola del terrore” (titolo originale “Detention”), prodotto nel 2012 e non transitato nelle sale cinematografiche italiane.

Titolo: “Detention – La scuola del terrore”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 6,95 Gbyte
Regia: Joseph Kahn
Sceneggiatura: Joseph Kahn e Mark Palermo
Musiche: Brain & Melissa
Produzione: Samuel Goldwyn Films
Distribuzione: Sony Pictures Home Entertainment
Prezzo indicativo: 12,90 €
Data di pubblicazione: 29 agosto 2012
Cast: Josh Hutcherson, Shanley Caswell, Spencer Locke, Aaron David Johnson, Walter Perez, Dane Cook, Organik Dumbfoundead, Marque Richardson
Formato video: 16:9 (2,40:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Digital 5.1), francese (Dolby Digital 5.1), inglese – audio descrittivo (Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese, inglese per non udenti, francese, olandese, arabo, hindi
Durata del film: 80 minuti circa
Acquista “Detention” su Amazon.it

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato:

Josh Hutcherson, Dane Cook e Spencer Locke sono i protagonisti di una simpatica e terrorizzante horror comedy in cui interpretano i panni di tre studenti della Grizzly Lake High School, accusati ingiustamente di una serie di omicidi. In corsa contro il tempo, si trovano ad affrontare il serial killer Cinderhella, personaggio di uno slasher movie, diventato reale.

Un contenuto speciale, in versione originale sottotitolata in italiano:

  • “Commento interattivo – L’incredibile realizzazione di Detention”, modalità di visione del film con informazioni e curiosità forniti da cast e troupe

Anche se è stato pubblicizzato come un horror, “Detention”, diretto dal veterano dei video musicali Joseph Kahn e rimasto inedito finora in Italia, non appartiene in realtà ad un genere preciso, dato che per come è costruito utilizza un’ampia gamma di ispirazioni e stili nel raccontare una storia che è incentrata sul caos della vita liceale. Riley Jones (Shanley Caswell) è un po’ l’eroina del film, innamorata del popolare Clapton Davis (Josh Hutcherson) ma fermata dall’ex-migliore amica Ione Foster (Spencer Locke): il loro triangolo è complicato ulteriormente dalla presenza di un uomo travestito da Cinderhella, il cattivo di una popolare serie di slasher movies. Gli omicidi che seguono diventeranno parte di un quadro più ampio che inaspettatamente includerà viaggi nel tempo, scambio di corpi, alieni, mutazioni genetiche ed un ricco quadro di riferimenti alla cultura pop anni 1990. Un film davvero unico, che utilizza l’approccio alla “Scream” per un’autoriflessione sull’interazione sociale tra i teenager mediante azioni e dialoghi spesso assurdi e molto veloci: non consigliato a tutti, ma da vedere per chi vuole assistere alla nuova prova del regista dell’adrenalinico “Torque – Circuiti di fuoco”.
Il DVD distribuito da Sony Pictures HE presenta il film con una buonissima definizione delle immagini ed una traccia audio italiana Dolby Digital 5.1 di ottimo livello, con sottotitoli italiani opzionali; in aggiunta, una modalità speciale di visione del film con commenti e curiosità di cast e troupe.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA