jump to navigation

DVDserie #387 – Medium, stagione conclusiva 7 19 settembre 2012

Autore: Antonio Genna
Categorie: Cinema e TV, DVD, DVDserie.
trackback

DVDserieQuesto spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, esamina in dettaglio i cofanetti di telefilm stranieri. I prezzi sono puramente indicativi.
Per consultare le uscite mensili dei telefilm visitate lo spazio Telefilm News DVD.
Oggi è sotto esame il cofanetto DVD che raccoglie i 13 episodi della settima ed ultima stagione della serie soprannaturale Medium, trasmessa negli Stati Uniti sul network CBS dal 24 settembre 2010 al 21 gennaio 2011, ed in Italia in prima visione su Rai 3 dal 23 febbraio al 19 aprile 2012, ed attualmente in replica sul canale pay Fox Life.

Titolo: “Medium – La stagione finale”
Numero di dischi: 4
Spazio occupato sul disco: 6,66 Gbyte (DVD 1); 6,54 Gbyte (DVD 2); 6,58 Gbyte (DVD 3); 6,88 Gbyte (DVD 4)
Produzione: Picturemaker Productions, Grammnet Productions, CBS Television Studios
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Prezzo indicativo: 29,90 €
Data di pubblicazione: 22 agosto 2012
Cast: Patricia Arquette, Jake Weber, Miguel Sandoval, Maria Lark, Miranda Carabello, David Cubitt, Sofia Vassilieva, Bruce Gray, Roxanne Hart, John Glover
Formato video: 16:9 (1,78:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Surround 2.0), inglese (Dolby Digital 5.1), francese (Dolby Surround 2.0), tedesco (Dolby Surround 2.0), spagnolo (Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese per non udenti, francese, tedesco, spagnolo, danese, finlandese, olandese, norvegese, svedese
Durata complessiva: 541 minuti circa
Acquista “Medium – La stagione finale” su Amazon.it

Contenuto:

I 13 episodi della settima ed ultima stagione della serie, suddivisi nei quattro dischi (tre episodi nel DVD 1, quattro episodi nei DVD 2 e 3, due episodi nel DVD 4).

Ecco la presentazione indicata in copertina:

Per sette anni Allison Dubois ha affrontato visioni di morti che urlavano giustizia, cercando l’equilibrio tra il suo mondo irreale con i problemi fin troppo reali dell’avere una carriera e di seguire la famiglia. Ora, in Medium: La settima e ultima stagione, la sua saga giunge all’indimenticabile conclusione.
Allison continua ad aiutare il procuratore distrettuale Manuel Devalos a risolvere i crimini, ma deve anche combattere con uno spirito oscuro che ossessiona il collega detective Lee Scanlon. La sua più grande sfida, però ha la forma di una profezia che incombe sulla sua famiglia. In questo momento di crisi, il suo amore per suo marito Joe affronta la prova definitiva.

Svariati contenuti speciali, proposti in versione originale sottotitolata in italiano ed inseriti nel quarto DVD:

  • “Dietro le quinte di Medium: 7^ stagione” (23,5 minuti)
  • “Ricordi di Medium” (22 minuti)
  • “Medium: ombre e luci” (8 minuti)
  • “Il detective Lee Scanlon” (6,5 minuti)
  • “Medium nel mondo” (7 minuti)
  • Le gag (6,5 minuti)

Il dramma soprannaturale che vede protagonista la sensitiva Allison Dubois giunge alla settima ed ultima stagione: il creatore Glenn Gordon Caron, la protagonista Patricia Arquette ed il resto del cast avevano già iniziato la produzione degli episodi quando sono venuti al corrente che il network CBS, che già aveva spostato la serie ad un nuovo orario del venerdì sera, aveva deciso di non rinnovare la serie per un altro anno e di ridurre l’ordine per l’ultima stagione a 13 episodi, mentre le annate precedenti andavano da 16 a 22 puntate. Ciò non influenza in alcun modo i primi 12 episodi, che seguono il tradizionale schema del telefilm in cui la Dubois ha delle sconvolgenti visioni nei suoi sogni, che aiutano la polizia di Phoenix ed il procuratore distrettuale a risolvere omicidi di tipo diverso, anche se le visioni non sono mai complete o evidenti. Tra le storie di questa stagione, l’omicidio di un senzatetto ripreso su video, il tentativo di Allison di fungere da “accoppiatrice” tra anime gemelle, e la scoperta di un attacco terroristico che si verificherà alle ore 09.18 di un giorno sconosciuto; un paio di episodi seguono il detective Lee Scanlon (David Cubitt) ed il fratello maggiore incline al crimine (Dean Norris); dal punto di vista familiare, le tre figlie di Allison e Joe (Jake Weber) hanno ereditato i suoi poteri, e mentre la maggiore, Ariel (Sofia Vassilieva), va al college e si vede meno, la figlia di mezzo Bridgette (Maria Lark) e la minore Marie (Miranda Carabello) hanno più da fare, in particolare nel primo episodio “Porta tua figlia al lavoro”, forse il migliore della stagione, Bridgette e la madre Allison si scambiano di corpo, con conseguenze imprevedibili. Tutto cambia nel 13° ed ultimo episodio “Fino alla fine dei tempi”, che a causa della cancellazione improvvisa è stato concepito per chiudere definitiavamente tutte le vicende, ma che finisce per essere molto insoddisfacente: tutto inizia con la morte apparente di Joe in un incidente aereo, e si conclude con un grande salto in avanti di oltre 40 anni che rivelerà la conclusione delle vicende della protagonista in un modo che non fornisce giustizia agli appassionati che hanno seguito per 130 episodi le vicende di Allison.
Il cofanetto distribuito da Universal Pictures Italia raccoglie i 13 episodi della settima ed ultima stagione del telefilm suddivisi in quattro DVD, con una buona qualità delle immagini ed una discreta traccia audio italiana stereofonica, con sottotitoli italiani opzionali; tra i contenuti extra, tutti inseriti nel quarto disco, segnalo un approfondito backstage della settima stagione, una serie di interviste a cast e troupe, una featurette su Scanlon, uno sguardo ai doppiaggi esteri del telefilm ed una serie di bloopers.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA