jump to navigation

DVDfilm #894 – “Quasi amici” (Blu-ray Disc + libro) 14 settembre 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Blu-ray Disc, Cinema e TV, DVDfilm, Film, Libri.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione Blu-ray Disc del film commedia/drammatico francese “Quasi amici” (titolo originale “Intouchables”), uscito nelle sale cinematografiche italiane venerdì 24 febbraio 2012 su distribuzione Medusa Film.

Titolo: “Quasi amici”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 36,9 Gbyte
Regia: Olivier Nakache e Eric Toledano
Sceneggiatura: Olivier Nakache e Eric Toledano
Musiche: Ludovico Einaudi
Produzione: Splendido, Gaumont, TF1 Films Production, Ten Films, ChaoCorp
Distribuzione: Medusa Film
Prezzo indicativo: 22,99 €
Data di pubblicazione: 12 settembre 2012
Cast: François Cluzet, Omar Sy, Anne Le Ny, Audrey Fleurot, Clotilde Mollet, Alba Gaïa Kraghede Bellugi, Thomas Solivéres, Cyril Mendy, Christian Ameri, Grégoire Oestermann, Marie-Laure Descoureaux
Formato video: 1080p High Definition 16:9 (1,85:1)
Lingue audio: italiano (DTS-HD Master Audio 5.1), francese (DTS-HD Master Audio 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano per non udenti
Durata del film: 112 minuti circa
Acquista “Quasi amici” a prezzo scontato su Amazon.it

Ecco la presentazione del film indicata in copertina:

In seguito a un incidente che lo ha reso tetraplegico, il ricco aristocratico Philippe assume Driss, ragazzo di periferia appena uscito di prigione, in qualità di badante personale. L’improbabile connubio metterà subito i due uomini a confronto e, anche se il giovane di colore appare come la persona meno adatta all’incarico, i poli opposti finiranno per attrarsi. Sarà la nascita di un’amicizia folle, comica e profonda…

Diversi contenuti speciali, in versione originale sottotitolata in italiano, e quasi tutti in Alta Definizione:

  • Making of (30 minuti)
  • Scene tagliate (8 minuti, in standard definition)
  • Documentario: “Quasi amici – Ritratto dei veri protagonisti” (47,5 minuti)
  • Trailer italiano (2 minuti)

In allegato il libro dal titolo “Quasi amici – Attenti a quei due”, a cura di Francesco Ruggeri.

Quello che è diventato il film francese con maggiore incasso nella storia italiana vede al centro l’integrazione e il divario crescente tra i diversi ceti sociali, con l’aggiunta della difficile condizione di convivere con l’handicap. Ispirato ad una storia vera, il quarto lungometraggio diretto dai francesi Olivier Nakache ed Eric Toledano, già registi della commedia giovanile “Primi amori, primi vizi, primi baci” (2006), non è però un dramma, ma ha prevalentemente toni da commedia, ritraendo l’incontro tra il ricco vedovo Philippe (François Cluzet), diventato paraplegico dopo un incidente di parapendio, e Driss (Omar Sy), giovane di colore che, dopo essere uscito dalla galera, viene assunto come badante da Philippe. Driss porterà una ventata di freschezza in un ambiente che gli è molto lontano: nel corso delle settimane nascerà una vera amicizia, che grazie alla grande interpretazione dei due protagonisti porterà anche alla commozione. Un accostamento tra risate e lacrime, non facile da suscitare, ma ben realizzato in un film che merita sicuramente una visione.
Il Blu-ray Disc distribuito da Medusa Film propone il lungometraggio con un’eccellente definizione del comparto video ed una ben curata traccia audio italiana DTS-HD Master Audio 5.1, con sottotitoli italiani opzionali per non udenti; in aggiunta, il disco comprende, oltre ad un approfondito making of e ad alcune scene tagliate, un bel lungo documentario che racconta la storia vera su cui è basato il film. Dopo la visione, merita una lettura anche il libretto allegato al cofanetto che approfondisce ulteriormente i temi del film.
QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA