jump to navigation

TV USA Giorno per giorno Flash #793 – Martedì 11 settembre 2012: NBC vince la serata con The Voice (11,3 milioni); ottimo debutto ufficiale per Go On (9,6 milioni); stabile The New Normal (7 milioni); ritorno in calo per Parenthood (5,6 milioni) — Aggiornamenti casting – TBS annuncia il ritorno di Cougar Town – CBS sposta di mezz’ora la prima serata della domenica – A&E ordina il pilot Occult di Michael Bay 12 settembre 2012

Scritto da Paolo nelle categorie Auditel, Cinema e TV, Giorno per giorno Flash, TV USA, Video e trailer.
Tags: , , , ,
trackback

Diamo uno sguardo ai dati di ascolto statunitensi della serata di ieri 11 settembre 2012, elaborati in base alle cifre preliminari diffuse da Nielsen Media Research e pubblicate ogni pomeriggio da alcuni siti web americani come TV Media Insight e Hollywood Reporter.
Vi ricordo che per gli ascolti delle serie in onda sui canali cavo potete consultare lo spazio settimanale “TV USA La settimana sui canali cavo“, mentre per un calendario delle serie inedite in onda giorno per giorno negli Stati Uniti potete visitare lo spazio settimanale “TV USA Giorno per giorno“.


NBC vince la serata con la seconda puntata di “The Voice”; a seguire ottimo debutto ufficiale per la sit-com “Go On”, buona tenuta per il secondo episodio di “The New Normal” (stabile da ieri sera), ritorno positivo – senza concorrenza – per “Parenthood” (in calo dal debutto dello scorso anno, ma in pari con il finale di stagione dello scorso marzo). In calo dalla scorsa settimana una puntata di “So You Think You Can Dance”.
Ecco la classifica degli spettatori totali dei cinque principali network statunitensi (ABC, CBS, NBC, FOX e The CW): nella prima colonna è indicata l’audience in milioni di spettatori, nella seconda il rating e lo share nella fascia di pubblico 18-49 anni.

AUDIENCE RATING/
SHARE
8,38 2,9/8
7,45 1,2/3
4,28 1,5/4
2,42 0,7/2
0,67 0,3/1

Ecco un elenco degli episodi inediti di serie e sit-com trasmessi ieri sera sui cinque network:

  • ore 21.00 Go On 1×02 (NBC)
  • ore 21.30 The New Normal 1×02 (NBC)
  • ore 22.00 Parenthood 4×01 (NBC)


Di seguito entro più nel dettaglio dei programmi trasmessi, con una classifica per fascia oraria di trasmissione ordinata in base agli spettatori totalizzati.
Vi ricordo che le immagini di seguito pubblicate sono foto promozionali rilasciate dai network e potrebbero contenere anticipazioni rispetto alla programmazione italiana; per favore evitate nei commenti qualsiasi tipo di SPOILER sugli episodi dei telefilm citati in questo spazio!

ORE 20.00

  1. Una nuova puntata della terza edizione del talent show “The Voice” ha ottenuto 11,30 milioni di spettatori (3,9/12).
  2. Un episodio in replica della serie poliziesca NCIS – Unità anticrimine ha ottenuto 8,64 milioni di spettatori (1,2/4).
  3. Una nuova puntata della nona edizione del talent show “So You Think You Can Dance” ha ottenuto una media di 4,29 milioni di spettatori (1,5/4) fino alle 22.00.
  4. Sono andati in onda episodi in replica delle sit-com The Middle (con 3,84 milioni di spettatori – 0,9/3) e Last Man Standing (con 3,03 milioni di spettatori – 0,8/2).
  5. Un episodio in replica della serie Hart of Dixie ha ottenuto 0,70 milioni di spettatori (0,3/1).

ORE 21.00

  1. Sono andati in onda episodi inediti delle sit-com Go On (con 9,57 milioni di spettatori – 3,4/9) e The New Normal (con 7,00 milioni di spettatori – 2,5/7).
    Lo scorso 8 agosto, la sit-com Go On aveva avuto un debutto speciale dopo le Olimpiadi, ottenendo 16,10 milioni di spettatori (5,6).
  2. Un episodio in replica della serie poliziesca Hawaii Five-0 ha ottenuto 6,92 milioni di spettatori (1,1/3).
  3. È proseguita la puntata del talent show “So You Think You Can Dance
  4. Sono andati in onda episodi in replica delle sit-com Happy Endings (con 2,28 milioni di spettatori – 0,8/2) e Don’t Trust the B—- in Apartment 23 (con 1,94 milioni di spettatori – 0,7/2).
  5. Una puntata in replica del reality show “The Next” ha ottenuto 0,64 milioni di spettatori (0,2/1)

ORE 22.00

  1. Il primo episodio inedito della nuova quarta stagione del family drama Parenthood ha ottenuto 5,57 milioni di spettatori (1,9/5).
    Il 13 settembre 2011 la terza stagione partiva con 6,29 milioni di spettatori (2,2/6); il 28 marzo 2012 terminava con 5,16 milioni di spettatori (1,9/5).
  2. Un episodio in replica della serie poliziesca NCIS: Los Angeles ha ottenuto 6,80 milioni di spettatori (1,2/3).
  3. Un episodio in replica della serie Private Practice ha ottenuto 1,72 milioni di spettatori (0,5/1).

  • Nei 56 “metered markets” (ovvero il numero di televisioni accese su quel programma), i risultati sono stati:
    ■ “The Tonight Show with Jay Leno” 2,4/6 (NBC)
    ■ “Late Show with David Letterman” 2,1/6 (CBS – replica)
    ■ “Nightline” 2,6/6; “Jimmy Kimmel Live” 1,3/4 (ABC)
  • Secondo i “Local People Meters”, i risultati negli adulti 18-49 sono:
    ■ “The Tonight Show with Jay Leno” 0,8/4
    ■ “Late Show with David Letterman” 0,4/2
    ■ “Nightline” 0,9/4; “Jimmy Kimmel Live” 0,5/3
  • Alle 00.35:
    ■ “Late Late Show with Craig Ferguson” (CBS – 1,0/4; 0,2/2 negli adulti 18-49)
    ■ “Late Night with Jimmy Fallon” (NBC – 1,3/5; 0,5/3 negli adulti 18-49)
  • Alle 01.35:
    ■ “Last Call with Carson Daly” (NBC – replica – 0,8/4; 0,3/2 negli adulti 18-49)

(fonte: comunicato stampa NBC)


Di seguito una serie di news dal panorama televisivo statunitense che potrete meglio approfondire nello spazio settimanale TV USA Gazette; per rumours o anticipazioni dalle serie televisive e gossip sugli attori c’è invece lo spazio TV USA Spoilers.


  • Aggiornamenti casting
    Michael Nouri (NCIS, Damages), Ray Wise (Twin Peaks) e Derek Webster (Damages, Castle) saranno tutti ospiti dello stesso episodio della nuova stagione di Body of Proof, in arrivo in midseason su ABC.
    Nouri sarà Daniel Russo, un boss criminale il cui figlio è stato ucciso in circostanze misteriose; Wise sarà il suo avvocato; Webster sarà invece un allenatore di boxe interrrogato per l’omicidio.
    (foto via TV Line)
    Ben Schwartz, ora impegnato nella serie House of Lies di Showtime, riprenderà il ruolo di Jean-Ralphio durante la nuova stagione di Parks and Recreation.
    Per ora è prevista un’apparizione nell’episodio in onda il 1° novembre, ma ne potrebbero seguire altre più avanti.
    Emma Caulfield (Buffy, Life Unexpected) sarà ospite di un paio di episodi della seconda parte della quarta stagione di Royal Pains, in onda a dicembre, nel ruolo di Winnie, ex girlfriend di Hank.
    ■ Dopo le già annunciate Nelly Furtado e Carly Rae Jepsen, TV Guide riporta che anche il cantante R&B Ne-Yo apparirà lungo la nuova stagione di 90210, in partenza l’8 ottobre su The CW. L’apparizione è prevista per un episodio in onda a novembre, dove interpreterà se stesso ed eseguirà la canzone “Let Me Love You”.
    Gilles Marini è stato promosso nel cast fisso della serie Switched at Birth, dove interpreta il ruolo fino ad ora ricorrente di Angelo, padre biologico di Bay.
    ■ Dopo essere stato ingaggiato per un arco di soli tre episodi, Jon Michael Hill (Detroit 187) è stato promosso nel cast fisso della nuova serie Elementary in arrivo su CBS.
    Emma Bell (The Walking Dead) farà parte del cast della seconda stagione di Dallas nel ruolo di… Emma, nuovo personaggio che potrebbe essere la figlia perduta di Ann (Brenda Strong).
  • In breve:
    TBS ha annunciato che la nuova quarta stagione della sit-com Cougar Town, la prima in onda sul canale cavo dopo la cancellazione da parte di ABC, debutterà martedì 8 gennaio 2013.
    ■ Nel tentativo di rendere più affidabile nell’orario il palinsesto di prima serata della domenica, il canale CBS ha deciso di far partire la prima serata alle 19.30, mezz’ora più tardi del solito, nelle domeniche in cui trasmetterà due incontri NFL di seguito. Questo dovrebbe rendere più facile agli spettatori sapere con certezza quando il loro show inizierà, evitando così di penalizzare i programmi della domenica come già accaduto diverse volte negli ultimi anni.
    60 Minutes” inizierà quindi alle 19.30, “The Amazing Race” partirà alle 20.30, a seguire The Good Wife (nella foto sotto il cast) alle 21.30, e per finire la rilocata The Mentalist che partirà alle 22.30 (in questo caso il network renderà comunque disponibile online l’intero episodio il giorno dopo).
    Lo spostamento interesserà solo le zone degli USA con l’orario East Coast e Central (quindi non la costa del Pacifico) nelle domeniche del 16 e 23 settembre; 7 e 21 ottobre; 4 e 18 novembre; 2, 16 e 30 dicembre.
    A&E ha ordinato il pilot Occult, scritto da James Wong (X-Files) e prodotto da Michael Bay (“Transformers”).
    Descritta come un drama poliziesco dai toni soprannaturali, la potenziale serie narra di un agente FBI che ritorna in servizio dopo un periodo in cui ha cercato di investigare sulla scomparsa della moglie. Ansioso di tornare al lavoro, verrà accoppiato ad una agente con un passato complicato e specializzata nell’occulto, con cui dovrà risolvere casi dai risvolti misteriosi.
    La produzione è già alla ricerca del cast.
    ■ Secondo quanto riportato da Deadline.com, il canale cavo USA Network sta decidendo in questi giorni circa il rinnovo di tutte le sue serie in onda.
    Per alcune non ci sono dubbi circa l’ordine di nuovi episodi, come Royal Pains, White Collar, Covert Affairs, Suits e Burn Notice (di cui i produttori stanno già discutendo l’estensione dell’affitto delle strutture di produzione a Miami). Il dubbio rimane invece su Terapia d’urto e Fairly Legal, date entrambe al 50 e 50, e Common Law, per la quale sembra invece che ci sia poco da fare, dal momento che il network ha rilasciato il cast e lo showrunner della prima stagione Craig Sweeny è già al lavoro sulla nuova Elementary di CBS.
    Il rinnovo di Psych è invece rimandato a dopo la messa in onda della nuova stagione già ordinata, mentre Political Animals è stata presentata come una miniserie, quindi visti gli ascolti scarsi non è ancora chiaro se un altro ciclo è in programma.
    ■ Segnalo che il talk show “Katie” condotto da Katie Couric, che ha fatto spostare d’orario la storica soap “General Hospital” scatenando l’ira dei fan, ha debuttato lo scorso lunedì su ABC con un ottimo rating di 2,8, diventando la miglior partenza sin dai tempi di “Dr. Phil” nel 2002 (nella foto a destra la Couric con l’ospite Jessica Simpson) .
    Ricky GervaisLouis C.K., Jim Parsons, Amy Poehler, Ginnifer Goodwin e Mindy Kaling sono i primi nomi annunciati tra i presentatori delle varie categorie in gara alla prossima serata dei Primetime Emmy Awards, in onda il 23 settembre su ABC e condotta da Jimmy Kimmel.
    ■ Un primo promo della nuova serie Mistresses che, salvo ripensamenti da parte di ABC, dovrebbe partire la prossima estate:

Gli episodi inediti di serie e sit-com su network e canali cavo
Informazioni tratte dallo spazio TV USA Giorno per giorno.

Mercoledì 12 settembre 2012

  • ore 20.00 Hollywood Heights 1×63 (TeenNick)
  • ore 21.00 Royal Pains 4×13 (USA Network), Damages 5×10 – conclusione del telefilm (Audience Network)
  • ore 22.00 Guys with Kids 1×01 – anteprima speciale (NBC)

Il promo dell’episodio finale della serie Damages in onda questa sera:


Nielsen TV Ratings: ©2012 The Nielsen Company. All Rights Reserved.
Fonti statunitensi delle news: TV Guide, TVLine, Deadline.com