jump to navigation

TV – Da oggi ritorna su Rai 1 “La prova del cuoco” con Antonella Clerici 10 settembre 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Cinema e TV, Cucina ed alimentazione.
trackback

Da oggi, dal lunedì al sabato a mezzogiorno su Rai 1, Antonella Clerici riaccende i fornelli de “La prova del cuoco” per dar vita a pietanze sopraffine create dalle mani esperte di cuochi, maestre di cucina e pasticceri che, con ingredienti a volte anche molto semplici, sanno  realizzare dei veri capolavori di bontà.
L’edizione che sta per iniziare avrà, per il secondo anno di seguito, una prestigiosa compagna di viaggio: la Lotteria Italia che, a partire dal 1° ottobre, metterà in palio ogni giorno premi per il valore complessivo di 50.000 euro attraverso un gioco cui potranno partecipare i possessori dei biglietti che avranno telefonato al numero 894444 o inviato un sms al numero 4784787 e che saranno stati sorteggiati. Inoltre, una volta alla settimana, verrà assegnato mediante estrazione un premio di 100.000 Euro.

Protagoniste indiscusse del programma saranno le ricette: quelle preparate da Anna Moroni, dagli chef e dagli insegnanti di cucina Alessandra Spisni, Sergio Barzetti, Palma D’Onofrio e dalla new entry Luisanna Messeri. Non mancheranno i consigli dei sommelier che abbineranno ai piatti i vini più adatti per esaltarne il sapore.

Come ogni anno, la trasmissione punta a rinnovarsi con contenuti in grado di suscitare interesse nel pubblico salvaguardando, però, quei caratteri tradizionali che la rendono unica nel panorama televisivo. Diverse le novità di questa tredicesima edizione.

Nuovi argomenti e nuovi spazi per Carlo Cambi che non si limiterà a illustrare le eccellenze enogastronomiche italiane, ma ospiterà nel suo spazio giovani produttori che hanno investito il loro futuro nell’agricoltura e nel settore agroalimentare. Cambi curerà anche una rubrica che vuole essere una guida pratica alla spesa intelligente e darà suggerimenti sui prodotti da portare in tavola valorizzandoli al meglio con una serie di ricette di cucina povera, ma squisita.

Un altro interessante appuntamento è quello della rubrica “Il diavolo e l’acqua santa”, protagonisti l’estroso chef Andrea Mainardi, stella emergente dell’arte culinaria italiana, e suor Stella Okadar, bosniaca di nascita e appartenente alla comunità francescana di Roma. In questa singolare contrapposizione tra modi di intendere la cucina, la religiosa sarà la paladina dell’ortodossia culinaria e si occuperà di proporre ricette e personalissimi segreti gastronomici, mentre il giovane Mainardi avrà il compito di rompere gli schemi della cucina tradizionale con piatti innovativi.

Confermate anche quest’anno altre rubriche di successo: “Caccia al cuoco”, il talent culinario che mette in gara tra loro giovani speranze della ristorazione italiana, il cui vincitore entrerà a far parte del cast; “Il Campanile”, la gara tra le migliori trattorie italiane su piatti della tradizione gastronomica locale; “Chi batterà lo chef”, che vede ai fornelli una coppia di concorrenti con la comune passione per la cucina e lo chef Marco Parizzi chiamato a difendere il montepremi messo in palio dal programma. Giudice di questa gara un grande nome della ristorazione internazionale: Heinz Beck.

“Anna contro tutte” offre la possibilità ai telespettatori di inviare, tramite internet o posta tradizionale, una ricetta che potrà essere realizzata in diretta, dando vita ad una gara in cui Anna Moroni sfiderà, nella realizzazione del piatto, la persona che l’ha proposta.

“La cucina del bosco” con l’agronomo Augusto Tocci che accompagnerà gli spettatori in un viaggio nel mondo rurale dove gli antichi sapori sono tramandati di generazione in generazione.

“La scuola di pasticceria” è affidata ai maestri pasticceri Salvatore De Riso, Guido Castagna e alla nuova scoperta, il triestino Alessandro Giudici. Nelle vesti di apprendista pasticcere si cimenterà anche Lorenzo Branchetti che utilizzerà i segreti dell’arte dolciaria nella rubrica sulle merende dedicata ai bambini. Branchetti continuerà ad ospitare simpatici personaggi usciti dal mondo delle favole che l’aiuteranno a “pasticciare” tra i fornelli.

Anche Antonella Clerici dietro ai fornelli con le ricette proposte in “Casa Clerici”: pietanze semplici e facili da realizzare per chi non ha molto tempo.  Il sabato avrà al suo fianco un simpatico compagno di viaggio: Claudio Lippi che la seguirà per tutta la puntata nel suo girovagare da una rubrica all’altra.

IL MECCANISMO DELLA GARA

Nuovo il meccanismo di votazione della “Gara”, rubrica che rappresenta il momento centrale del programma. I concorrenti del Peperone Verde e del Pomodoro Rosso, in gara dal lunedì al venerdì, alla fine di ogni puntata verranno giudicati da un esperto che assegnerà 1 punto alla squadra preferita, mentre il venerdì i punti assegnati saranno 5 e quindi potranno ribaltare la classifica maturata nei giorni precedenti. Il concorrente che alla fine della settimana avrà ottenuto il punteggio più alto si laureerà  campione e potrà giocare al “Tabellone” diviso in 9 caselle numerate. Otto di queste caselle nascondono una diversa cifra in denaro per un totale di 5.000 Euro. La nona, invece, nasconde uno zero. Il vincitore della gara potrà scoprire tante caselle quanti sono i punti conquistati durante la settimana, vincendo un premio che è pari alla somma degli importi trovati dietro le caselle. Se il concorrente scopre  lo “Zero” la vincita accumulata fino a quel momento si annulla. Le somme non “scoperte”, invece, andranno a formare un jackpot che si aggiungerà al montepremi di 20.000 Euro del torneo finale che si svolgerà a maggio tra i 6 migliori concorrenti della stagione.

Invariata la struttura de “La gara in famiglia”, in onda il sabato, che contrappone in trasmissione un vip e un suo parente per una sfida all’ultimo manicaretto senza esclusione di colpi. Giudice di gara il pubblico presente in studio.

In scaletta anche approfondimenti dedicati a salute, nutrizione e alimentazione con le dottoresse Evelina Flachi e Sara Farnetti, lezioni su come preparare deliziosi gelati con  Guido Martinetti, segreti per realizzare un’ottima pizza svelati da Gabriele Bonci, suggerimenti per appetitosi panini offerti da Christian Milone, ricette di cucina di mare dello chef romano Gianfranco Pascucci, brevi lezioni di cake-designer,  suggerimenti per allestire la tavola e  preparare golosi buffet casalinghi.

Nella prima puntata, in onda oggi, Anna Moroni sfiderà la telespettatrice milanese Lorenza Verardo nella preparazione dello sformato di tonno. L’insegnante di cucina di Bologna Alessandra Spisni, maestra della pasta fatta a mano inaugurerà, con un piatto tradizionale della sua terra, il ciclo di lezioni dove insegnerà a prendere dimestichezza con farina e mattarello.
All’estroso chef Andrea Mainardi il compito di stupire il pubblico con una delle sue preparazioni innovative. Concluderà la puntata la gara culinaria in cui si cimenteranno i cuochi Renato Salvatori e Cesare Marretti, assistiti dai concorrenti Maria Maddalena Piane di Cosenza e Paolo Vitto di Genova.

Sul sito ufficiale del programma www.laprovadelcuoco.rai.it le ricette preparate in trasmissione. Sulla pagina ufficiale di Facebook, inoltre, è possibile lasciare commenti e interagire con il programma.
“La Prova del Cuoco” è un programma realizzato dalla Direzione Rai Intrattenimento, in collaborazione con Endemol per Rai1.