jump to navigation

Sat News #301 – Settembre 2012 – (5) I canali di documentari e lifestyle Sky 8 settembre 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Auto e moto, Cinema e TV, Natura, Sat News, Scienza e tecnologia, Storia.
trackback

Nel quinto ed ultimo spazio relativo al mese di SETTEMBRE 2012 in cui presento il panorama dei principali programmi in onda sui principali canali satellitari del bouquet della pay-tv Sky, ecco le notizie disponibili sui programmi in onda sui principali canali di documentari e lifestyle (identificati dal numero “400″) di Sky.
I programmi indicati vengono spesso replicati ad altri orari nel corso della settimana, e possono variare in qualsiasi momento; per maggiori informazioni consultate la guida TV dei programmi Sky.


Discovery Channel
(Canale 401
, anche in versione HD;
in versione “+1″ al canale 402
)

PROGRAMMI E DOCUMENTARI

TOP GEAR / PRIMA TV
A partire da Giovedì 13 settembre alle 21:00
I presentatori di “Top Gear” Jeremy Clarkson, Richard Hammond e James May affrontano nuove ed entusiasmanti sfide testando le auto più recenti, toste e veloci sul mercato in questa serie nuova di zecca del più grande ed esplosivo programma dedicato al mondo delle quattro ruote. Insieme ai protagonisti andiamo in Italia per assistere ad una sfida tra supercar e vediamoli cimentarsi nella coreografia di un inseguimento da film. Richard si immerge nel mondo delle corse NASCAR, Jeremy e James sono diretti a Pechino per esplorare un mercato dell’auto in espansione e Stig batte la pista di collaudo a bordo di una Maserati GranTurismo MC Stradale. Intanto, la Ferrari FF e la Bentley Continental V8 sono messe a confronto su di una pista unica ai confini con il Circolo Polare Artico e, se ancora ciò non bastasse, un bel numero di star è ospite di Reasonably Priced Car, tra cui Michael Fassbender e Ryan Reynolds, la leggenda del rock, Slash e il pilota di F1 della Lotus F1, Räikkönen.

HELL RIDERS / PRIMA TV
A partire da Mercoledì 12 settembre alle 23:00
Il mondo rigido e chiuso dei club per motociclisti è sempre stato off-limits e inaccessibile al pubblico. Fino ad oggi. Per la prima volta questo programma vi presenterà un club della California del sud, i Laffing Devils, che permetteranno un accesso senza restrizioni in questa confraternita. Seguiamo il fondatore del club, Gipsy, e gli altri membri alle prese con un mondo che li giudica e li teme. Vestiti di cuoio e cavalcando rombanti Harleys, i Laffing Devils accettano missioni pericolosissime, comandano con pugno di ferro e lottano per il potere all’interno dello stesso club. Alcuni membri se ne vanno, altri assumono il comando e la domanda è una sola: riuscirà il club a sopravvivere?

KEITH BARRY: MAGIE DELLA MENTE / PRIMA TV
A partire da Venerdì 7 settembre alle 23:00
Leggere nella mente altrui, inculcare loro pensieri, prevederne il comportamento e immergersi nel subconscio può sembrare fantascienza ma un uomo ci è riuscito e ci mostrerà come. Keith Barry si tuffa nei misteri della mente umana, rivelandoci come le persone comuni possano riuscire a tenere a bada le proprie capacità. Queste abilità sono state portate sul palco a Vegas, ma non sono mai state applicate alle situazioni quotidiane. In una varietà di contesti, dai tavoli dei concessionari d’auto e alle compravendite, fino agli estremi, quando Barry volge la propria attenzione alla Guerra Fredda in una serie di esperimenti mentali che lo vedono tentare l’ipnosi di massa, trasformare comuni mortali in spie e persino dar vita ad agenti dormienti…tutto questo nell’affascinante serie che vi farà sobbalzare dalla poltrona.

SOSPESO NEL VUOTO / PRIMA TV
A partire da Venerdì 21 settembre alle 22:00
Nik Wallenda, spericolato di professione, discende dalla nota famiglia circense dei Wallenda: la sua missione è usare qualsiasi mezzo per presentare la destrezza, la passione e le doti di intrattenimento della sua famiglia al nuovo pubblico del 21° secolo. Nella nuova serie “Non guardare giù” Nik progetta, mette alla prova, sviluppa ed esegue innovative e bizzarre acrobazie. Con l’aiuto dei suoi familiari Nik crea numeri spettacolari in cui sfida la morte utilizzando scienza, abilità e disciplina. Il successo delle sue imprese, e in realtà la sua vita stessa, dipende da preparazioni meticolose che si basano sulle attività di progettazione tecnica e analisi della velocità del vento svolte da un team comprendente suo zio Mike, capo tecnico, e suo padre Terry, coordinatore della sicurezza. Oltre i limiti della fisica, della tecnologia e del coraggio, Nik offrirà al pubblico uno spettacolo mozzafiato indimenticabile.


National Geographic Channel
(Canale 403,
anche in versione HD;
in versione “+1″ al canale 404
)

DOCUMENTARI

GLI APOCALITTICI
In onda su  National Geographic Channel ogni lunedì alle 20:55 dal 24 settembre 2012

Terremoto, incidente nucleare, collasso economico, crisi energetica, attentato terroristico. Tante le possibile cause, uno solo l’effetto: la fine del mondo oramai vicina. E’ quanto sostengono alcune persone, i cosiddetti preppers, che si stanno preparando ad affrontare un cataclisma che sconvolgerà l’umanità. La serie GLI APOCALITTICI, in onda su National Geographic Channel (canale 403 di Sky)ogni lunedì alle 20:55 dal 24 settembre punta i riflettori su alcuni di questi gruppi, sulle loro diverse ipotesi di “fine del mondo”, sul loro stile di vita e sulle loro strategie per  sopravvivere all’apocalisse prossima ventura.
Vedremo gli “apocalittici” costruire rifugi anti-atomici, riempire magazzini con ogni sorta di cibo in scatola e con taniche piene di acqua piovana, provare piani di fuga in zone isolate, esercitarsi con armi automatiche, addestrarsi alla caccia con arco e frecce o costruire radio amatoriali capaci di trasmettere e ricevere in un mondo in cui internet e linee telefoniche saranno un ricordo del passato. Di questa serie verrà realizzato anche uno speciale dedicato agli italiani che si stanno preparando alla fine del mondo, che andrà in onda alla fine di novembre.

11 SETTEMBRE
In onda domenica 9 settembre 2012 a partire dalle 20.55

Anche quest’anno National Geographic Channel ricorda la tragedia dell’11 settembre. E lo fa proponendo tre documentari.  11 SETTEMBRE. VOCI DALL’INFERNO è il racconto della tragedia attraverso le registrazioni dagli aerei, alcune delle quali diffuse per la prima volta. GLI EROI DELL’11 SETTEMBRE ripercorre le imprese dei vigili del fuoco che lottarono fino alla morte per portare in salvo il maggior numero di persone. Infine, 11 SETTEMBRE. LA DONNA CHE NON C’ERA è la storia di Tania Head. La Head affermò di essersi salvata dal crollo delle Torri gemelle. Divenne la rappresentante dei sopravvissuti, fu ospite di talk show e altre trasmissioni televisive e venne premiata dai sindaci di New York, Rudolph Giuliani e Michael Bloomberg. Ma dopo qualche anno si scoprì che si era inventata tutto: non solo non si trovava al World Trade Center, ma l’11 settembre non era neanche negli USA.

PRIGIONIERI DI VIAGGIO
In onda ogni venerdì alle 22:55 a partire dal 14 settembre
PRIMA VISIONE ASSOLUTA

TESTIMONI DEL DISASTRO
In onda martedì 25 settembre alle 20:55
PRIMA VISIONE ASSOLUTA
Il tornado di Joplin
Il 22 maggio 2011, un tornado di forza 5 si abbatté su Joplin, una cittadina di 50.000 abitanti nel sud ovest del Missouri. Più di 150 persone persero la vita e i danni per la città furono enormi. Grazie ai video amatoriali e alle interviste ad alcuni sopravvissuti, ricostruiamo la terribile tragedia.

AMAZZONIA
In onda sabato 22 settembre alle 18:00
PRIMA VISIONE ASSOLUTA
Nel cuore della foresta amazzonica, c’è un luogo speciale, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dalle Nazioni Unite, che possiede un ecosistema unico e una biodiversità ricchissima. Ma il cambiamento climatico rischia di provocare seri danni a questo angolo di paradiso. Seguiamo il lavoro di un team di esperti che si occupa di preservarlo.

LUSITANIA: GIALLO NEGLI ABISSI
In onda sabato 1 settembre alle 20:55
PRIMA VISIONE ASSOLUTA
Il 7 maggio 1915, un siluro colpisce l’RMS Lusitania. Pochi secondi dopo, a bordo si verifica un’esplosione. In 20 minuti, il transatlantico affonda, provocando la morte di quasi 1.200 persone. Grazie alla tecnologia moderna, un team di esperti tenta di svelare gli aspetti ancora irrisolti del tragico affondamento.

FAMIGLIE DA RECORD
In onda lunedì 10 settembre alle 20:55
PRIMA VISIONE ASSOLUTA
Immaginate di avere 9 figli e di doverli portare in 4 scuole differenti, o di dover affrontare un trasloco con 16 bambini al seguito. Come funzionano le cosiddette megafamiglie e cosa significa farne parte? Raccontiamo le storie diverse di persone che sono riuscite a trovare un giusto equilibrio fra i numerosi membri che le compongono.

HITLER ATTACCA L’AMERICA
In onda giovedì 13 settembre alle 21:55
PRIMA VISIONE ASSOLUTA
11 dicembre 1941: Hitler dichiara guerra agli Stati Uniti. L’ammiraglio tedesco Karl Donitz ha un piano per un attacco a sorpresa, ma i dettagli dell’operazione sono rimasti segreti fino ad oggi. Grazie alle nuove tecnologie, riveliamo i misteri dell’“Operazione Drumbeat”.

IL SOTTOMARINO PERDUTO DI HITLER
In onda sabato 22 settembre alle 20:55
PRIMA VISIONE ASSOLUTA
Nel 1945, il sottomarino nazista U-745 scomparve e il corpo del suo capitano venne ritrovato sull’isola di Foglo. Per quasi settant’anni, il destino del sottomarino è rimasto un mistero. Oggi, dopo uno straordinario viaggio fra le gelide acque del Mar Baltico, è possibile svelare cosa è accaduto realmente?


(Canale 405, anche in versione HD)

PROGRAMMI

C’ERA UNA VOLTA IL FUTURO / PRIMA TV
A partire da lunedì 10 settembre alle 23:05
Ridley Scott, il genio di “Alien”, “Blade Runner” e “Gladiator”, sbarca su Discovery Science con una nuova serie in otto episodi, “C’era una volta il futuro”. Scott, egli stesso autore di fantascienza, si mette dietro la cinepresa e studia il rapporto tra questo genere e il mondo della scienza e della tecnologia, in costante evoluzione. Da Jules Verne e Isaac Asimov a George Lucas e Philip K Dick, le visioni di questi grandi maestri fungono spesso da ispirazione per studiosi in cerca di nuove scoperte per l’umanità. Ogni episodio sarà incentrato su uno di questi illustri personaggi il cui genio creativo ha cambiato la realtà.

STRANI MODI PER MORIRE / PRIMA TV
A partire da martedì 18 settembre alle 22:05
Perché l’ossessione per una lampada lava ha provocato la morte di un uomo? Perché il cliente di un internet café è morto dopo aver giocato con alcuni videogiochi? E qual è stata la causa del decesso del famoso produttore di whisky, Jack Daniels? Indaghiamo sulla scienza che si cela dietro i decessi più bizzarri mai avvenuti nella nuovissima serie “Strani modi per morire”. Grazie alle ricostruzioni drammatiche, le sequenze in CGI e le accurate analisi scientifiche che riprodurranno questi eventi, ogni episodio studierà e spiegherà le morti più strane, incomprensibili o semplicemente inevitabili. Dall’amante degli animali annegato nella ciotola per l’acqua del suo gatto al fan dei film comici morto dal troppo ridere, estrapoliamo i fatti concreti da fatalità sconcertanti.


Discovery Travel & Living(Canale 406, anche in versione HD)

DOCUMENTARI

IL MIO GROSSO GRASSO RISTORANTE CINESE / PRIMA TV
A partire da Martedì 4 settembre alle 22:10
Discovery Travel & Living presenta “Il mio grosso grasso ristorante cinese”, una nuova divertente serie che segue le vicissitudini della famiglia Quon. Amy, madre di famiglia simpatica ma autoritaria, Kinman, suo paziente marito, il figlio maggiore Miles e i suoi fratelli sfaccendati Mandy e Marty sono impegnati nella conduzione dei due frequentatissimi ristoranti cinesi della famiglia in Alberta, Canada. Il programma esamina i conflitti di opinione che insorgono tra questi tradizionali genitori cinesi e i loro figli moderni “occidentalizzati”, da come mandare avanti l’attività a chi dovrebbero frequentare. Seguiamo le crisi, i momenti di frenesia in cucina, i problemi di comunicazione e le sceneggiate di questa amabile famiglia.


History Channel
(Canale 407, anche in versione HD
;
in versione “+1″ al canale 408)

DOCUMENTARI

LA GUERRA SANTA
In onda su History ogni venerdì alle 21:00 dal 7 settembre

Il passato per comprendere il presente: LA GUERRA SANTA ripercorre la complessa relazione tra Islam e Cristianesimo nel corso dei secoli. Questa serie, in onda su History (canale 407 di Sky) ogni venerdì alle 21:00 a partire dal 7 settembre, mostra in che modo la religione sia stata strumentalizzata per scopi politici e militari, determinando guerre e tragedie.
Tramite l’utilizzo di computer grafica,  ricostruzioni con attori e la consulenza di esperti internazionali, questa mini serie in cinque episodi ci condurrà attraverso le principali fasi di questa guerra: dalla nascita di Maometto alle Crociate, dall’assedio ottomano di Vienna alle imprese di Lawrence d’Arabia fino all’11 settembre.

IL PADRINO – LA VERA STORIA
In onda su History domenica 16 settembre alle 21:00

A quarant’anni dall’uscita in Italia deI film Il Padrino, domenica 16 settembre alle 21:00 History (canale 407 di Sky) propone IL PADRINO – LA VERA STORIA, che ricostruisce la vicenda di una delle saghe cinematografiche più celebri di sempre.
Ispirata al best seller omonimo di Mario Puzo, che ne fu anche sceneggiatore, e premiata con diversi Oscar, la trilogia di Francis Ford Coppola è considerata una vera e propria pietra miliare della storia del cinema. Oltre a presentare testimonianze di studiosi e di rappresentanti delle forze dell’ordine impegnate nella lotta contro la mafia, il documentario propone interviste inedite ad alcuni dei protagonisti delle tre pellicole come Al Pacino, James Caan, Talia Shire, Joe Mantegna e allo stesso regista italo-americano, racconta la genesi della saga e ne analizza l’impatto sull’immaginario collettivo.

AFFARI DI FAMIGLIA – 8a stagione
In onda ogni giovedì a partire dalle 21:00 dal 13 settembre
PRIMA VISIONE ASSOLUTA

TI PRESENTO I ROMANI
In onda ogni lunedì alle 21:00 a partire dal 3 settembre
PRIMA VISIONE ASSOLUTA

DISASTRO IN DIRETTA
In onda ogni mercoledì alle 22:00 a partire dal 26 settembre
PRIMA VISIONE ASSOLUTA

LE CROCIATE
In onda ogni venerdì alle 22:00 a partire dal 7 settembre
PRIMA VISIONE ASSOLUTA

MUD MEN – TESORI NEL FANGO
In onda ogni martedì a partire dalle 21:00 dall’11 settembre
PRIMA VISIONE ASSOLUTA

CLEOPATRA: RITRATTO DI UN’ASSASSINA
In onda lunedì 3 settembre alle 22:00
PRIMA VISIONE ASSOLUTA
Cleopatra, regina d’Egitto, è da sempre considerata una furba e astuta seduttrice. Ad Efeso, a mille miglia di distanza dall’Egitto, è stato ritrovato uno scheletro in una tomba molto particolare. In seguito ad un’indagine forense, gli scienziati credono che i resti ritrovati possano appartenere proprio alla famosa regina.

JOHN BELUSHI: UN COMICO BLUES
In onda domenica 23 settembre alle 21:00
PRIMA VISIONE ASSOLUTA
Comico, attore e musicista di successo, John Belushi viene ricordato soprattutto per i diversi personaggi che interpretò durante il Saturday Night Live. Grazie alla collaborazione della moglie, Judy, osserviamo foto e video inediti del grande comico per scoprire come era realmente quando non era sotto i riflettori.

GLI ANNIVERSARI DI HISTORY CHANNEL
- SETTEMBRE -

Prosegue la segnalazione degli anniversari storici del mese.

5 settembre 1972
Attacco terroristico alle Olimpiadi di Monaco

Attraverso i filmati, le testimonianze dell’attentatore Jamal al Gashey e le documentazioni della polizia, ripercorriamo i tragici momenti dell’attentato terroristico avvenuto nel 1972 alle Olimpiadi di Monaco.
Mercoledì 5 settembre alle 14:15: Monaco 1972: Olimpiadi di sangue

Sono trascorsi 40 anni dai terribili attacchi sferrati contro i membri della squadra olimpica israeliana. Undici atleti furono uccisi, gli altri riuscirono miracolosamente a salvarsi. Grazie ai loro racconti, scopriamo come riuscirono a mettersi in salvo e come la loro vita sia cambiata per sempre.
Mercoledì 5 settembre alle 23:00: Strage alle Olimpiadi. Io c’ero

11 settembre 2001
Attacco terroristico agli Stati Uniti

Dopo l’11 settembre, la storia americana e anche quella mondiale sono cambiate. Ricostruiamo le ore, i giorni, le settimane e il decennio che sono trascorsi dopo il peggiore attacco terroristico della storia americana attraverso le testimonianze della gente comune e materiale inedito proveniente da tutto il mondo.
Martedì 11 settembre alle 14:15: 12 settembre, anno zero, giorno 1

La più grande catastrofe della storia americana raccontata per la prima volta attraverso le parole degli italiani sopravvissuti all’attacco che ha sconvolto il mondo intero. Attraverso i ricordi e le parole di quattro testimoni, riveliamo il lato più umano e commovente della catastrofe grazie ad una profonda e toccante rievocazione degli eventi.
Martedì 11 settembre alle 23:00: Speciale 11/9: Gli italiani nelle torri

12 settembre 1943
Liberazione di Mussolini dal Gran Sasso

Documenti e foto inedite svelano i segreti della più audace impresa compiuta dalle forze speciali: l’operazione Quercia per la liberazione di Mussolini. Ma cosa si nasconde dietro questa operazione militare?
Mercoledì 12 settembre alle 10:35: Liberate il Duce-intercettazioni segrete

14 settembre 1972
Esce nei cinema italiani “Il Padrino”

Un’analisi del capolavoro di Francis Ford Coppola, uscito nel 1972, che ha trasformato la visione degli americani sulla mafia e ha perfino influenzato la vita del crimine organizzato. Attraverso le scene salienti del film e grazie alle interviste al cast, ricostruiamo la vera storia de “Il Padrino”.
Domenica 16 settembre alle 21:00: Il padrino – la vera storia


(Canale 409, anche in versione HD)

DOCUMENTARI

IL POPOLO DEGLI OCEANI
In onda ogni giovedì alle 22.00 dal 20 settembre 2012

Dai registi del Il popolo migratore e Oceans, Jacques Perrin e Jacques Cluzaud, arriva su Nat Geo Wild (canale 409 di Sky) ogni giovedì alle 22:00 dal 20 settembre, IL POPOLO DEGLI OCEANI, una serie sulle acque che svolgono un ruolo cruciale nella storia e nel sostentamento dell’uomo. La grande storia dei loro “abitanti” ha origini lontane, oltre 3 milioni di anni fa, molto tempo prima che gli animali terrestri  muovessero i loro primi passi.

DOG WHISPERER – nuovi episodi
In onda ogni domenica alle 22:00 a partire dal 16 settembre
PRIMA VISIONE ASSOLUTA

I RE DEGLI ACQUARI
In onda ogni lunedì alle 22:00 a partire dal 10 settembre
PRIMA VISIONE ASSOLUTA


(Canale 410, esclusivamente in versione HD)

DOCUMENTARI

MISSIONE DESIGN
In onda sabato e domenica alle 19.00 a partire dal 15 settembre

Tutti ammirano gli oggetti di design nell’arredamento dei negozi, nella case o in un locale all’ultima moda. Dove si trovano questi oggetti particolari e spesso fuori dal comune? E chi li trasforma da semplici oggetti in elementi d’arredo capaci di caratterizzare lo spazio che li circonda?
A rispondere a queste domande sarà MISSIONE DESIGN, in onda su Nat Geo Adventure (canale 410 di Sky)  sabato e domenica alle 18:00 a partire dal 15 settembre. In compagnia degli esperti di design, Sarah Brunner e Paul Liengaard, viaggeremo per tutto il Regno Unito, visitando magazzini e mercatini, incontrando rigattieri e antiquari per scoprire oggetti da recuperare o da reinventare.

LA MIA VECCHIA NUOVA CASA
In onda dal lunedì al venerdì alle 20:30 a partire dal 24 settembre
PRIMA VISIONE ASSOLUTA

LA MIA NUOVA CASA GREEN
In onda dal lunedì al venerdì alle 20:00 a partire dal 17 settembre
PRIMA VISIONE ASSOLUTA

RICETTE DEL MONDO
Dal lunedì al venerdì alle 13:45 a partire dal 3 settembre

BAYWATCH IN AUSTRALIA – 6a stagione
In onda dal lunedì al venerdì alle 20:00
PRIMA VISIONE ASSOLUTA


Gambero Rosso (Canale 411, anche in versione HD)

PROGRAMMI DI CUCINA

Laura Ravaioli, ricette per una vita felice
1^TV
In onda in esclusiva su Gambero Rosso Channel HD, Sky canale 411 ogni giovedì alle 21.30 dal 13 settembre
“Per principio cucino solo quello che mi piace. Dietro l’apparente semplicità di alcuni piatti, si nasconde un mondo di tecniche e di curiosità legate ad una profonda conoscenza dei prodotti”. Questa la filosofia di Laura Ravaioli che ritorna negli studi di Gambero Rosso Channel dopo un lungo periodo di assenza.
Pretesti della vita di tutti i giorni, episodi che ci accompagnano durante la giornata e profumi e sapori che ci riportano a particolari episodi della nostra vita. E’ da questo che Laura prende spunto per le sue ricette tutte rigorosamente semplici e da fare tutti i giorni. Dagli spaghetti al pomodoro all’hamburger, dalla panzanella alle scaloppine al limone, sono tanti i piatti che la chef ci presenta “alla sua maniera”, arricchendoli con i suoi consigli, i suoi aneddoti e le sue storie. Sono le ricette che lei predilige, quelle che vengono dal cuore, nel totale rispetto degli ingredienti e delle stagioni, piatti che fanno parte della quotidianità e della tradizione con quel piccolo tocco in più che caratterizza la sua cucina e che può rendere più lieta e felice la vita.

Jamie’s chef
1^TV

In onda in esclusiva su Gambero Rosso Channel HD, Sky canale 411,  ogni mercoledì alle 21.30 dal 5 settembre
Jamie Oliver ha seguito il percorso formativo di più di 50 giovani disadattati che hanno lavorato nel suo ristorante di Londra, il Fifteen. Questa esperienza ha cambiato la vita a molti di loro e Jamie vuole ora verificare se ci sia qualcuno adatto a gestire un proprio ristorante: il The Cock Inn, in Essex.
Quattro di loro vengono scelti per sfidarsi proponendo i propri menu e le loro idee riguardo il locale davanti a Jamie e altri due “giudici”.
Seguiremo la sfida dei giovani aspiranti chef e accompagneremo il vincitore nell’apertura del The Cock Inn con le difficoltà, le paure,le incertezze ma anche le soddisfazioni che renderanno la sfida ricca di emozioni.


(Canale 412)

PROGRAMMI DI VIAGGI

CONOSCO UN POSTICINO – TERZA STAGIONE
A partire dal 27 settembre, ogni giovedì alle 22.00, torna una delle produzioni più amate del 412 di Sky, DoveTV: Conosco un posticino.
Terza stagione per la serie condotta dall’attore comico romano Riccardo Rossi che accompagna lo spettatore negli angoli nascosti della bella Italia, quelli dove i ciceroni orgogliosi portano gli amici. Infatti, in ogni puntata una guida speciale affiancherà Riccardo alla scoperta di botteghe, cantine e aziende che non si trovano nelle guide convenzionali. L’itinerario di Conosco un posticino si sofferma sul territorio, sulle peculiarità enogastronomiche e sulle lavorazioni artigianali, senza trascurare artisti o personaggi curiosi che meritano un approfondimento.
Produzione originale, a partire dal 12 settembre, ogni mercoledì alle 22.00

LA SECONDA CASA NON SI SCORDA MAI – TERZA STAGIONE
Dal 12 settembre, ogni mercoledì alle 22.00, su DoveTV (Sky canale 412) spazio a chi sogna una casa in campagna o una villetta al mare con la terza stagione di La seconda casa non si scorda mai.
Torneranno a darsi battaglia Giulia Garbi e Nicola Saraceno, lei agente immobiliare, lui architetto. E chi saprà interpretare al meglio le esigenze della coppia che in ogni puntata proporrà il suo budget per trovare l’occasione dei sogni? Ai due esperti il compito di raccogliere informazioni su zona, dimensioni e caratteristiche desiderate e tradurlo in proposte. Ma anche quello di mostrarci – insieme alle case – le località scelte e la loro storia. Nicola si soffermerà sulle bellezze architettoniche della regione e Giulia sulle realtà locali, i prodotti e l’artigianato tipico.
È online il blog de La seconda casa non si scorda mai: www.lasecondacasa.tv per seguire i viaggi di Giulia e Nicola lungo la Penisola, da Pantelleria a Ischia, passando per il Lago di Como, a caccia di un buon investimento.
Inedito e in esclusiva, a partire dal 21 settembre, ogni venerdì alle 22.00

IL MONDO DAL CIELO – SECONDA STAGIONE
Per rilassarsi godendosi una prospettiva inedita sul Pianeta con i suoi luoghi più belli e suggestivi c’è Il mondo dal cielo, in onda a partire dal 21 settembre ogni venerdì su DoveTV (412 di Sky) alle 22.00.
Seconda stagione per la serie aerial che ci porterà fra l’Europa, l’Africa e gli Stati Uniti, con viaggi magici e unici nel loro genere. Sorvolando montagne e colline, scorgendo file di case che disegnano interi quartieri, distinguendo i grattacieli dai castelli e il verde dei laghi da quello dei fiumi. Ascolteremo la storia di Stromboli o del sud Carolina, ci affacceremo su Ibiza e Formentera scorgendo il mare, fino a sfiorare la Scozia e il Galles. Un percorso allo stesso tempo storico, artistico e naturalistico fra le mille sfaccettature del pianeta Terra.


Marcopolo
(Canale 414)

PROGRAMMI DI VIAGGI

L’ITALIA DI FOLCO QUILICI
IN ONDA: IL LUNEDI’ ALLE 21.00
GRANDE ESCLUSIVA DI MARCOPOLO: L’ITALIA DI FOLCO QUILICI
L’archivio video del grande documentarista per raccontare l’Italia e l’evoluzione del suo territorio. Una grande esclusiva di Marcopolo.
Folco Quilici, uno dei più importanti documentaristi italiani, apre il suo grande archivio video per testimoniare la storia e   l’evoluzione del territorio italiano: “L’Italia di Folco Quilici”.
Le sue immagini, girate in tanti decenni di viaggi lungo tutta la penisola, rappresentano oggi un importante, e forse unico, patrimonio culturale per tutti gli italiani.
A partire da lunedì 24 settembre, alle ore 21.00, è lo stesso Folco Quilici, nella splendida location della michelangiolesca piazza del Campidoglio, a Roma, in compagnia di ospiti illustri, a presentare ai telespettatori di Marcopolo i video più belli e importanti del suo archivio.
“L’Italia di Folco Quilici” è un lungo racconto per immagini del territorio italiano che fa i l punto delle tante trasformazioni vissute dal nostro paese, declinato nei suoi cinque elementi costitutivi: le città d’arte, le pianure, le montagne, i mari, e i fiumi e i laghi.
Grazie alla grande esperienza da documentarista, Folco Quilici è oggi in grado di restituire, tramite le sue parole e le sue immagini, una rappresentazione veritiera, e a volte critica, dello stato del nostro patrimonio naturalistico e artistico.
Il tema della prima puntata: il Mediterraneo e la sua fauna, ovvero l’inquinamento  e le risorse per salvare gli animali che lo popolano.

alice
(Canale 416)

PROGRAMMI DI CUCINA

ATTENTI A QUEI DUE! TORNA “CASA ALICE”
IN ONDA: TUTTI I GIORNI ALLE 17.30
Al via la nuova stagione con gli inseparabili Franca Rizzi e Daniele Persegani
Anno nuovo, vita nuova: torna “Casa Alice”, lo storico format quotidiano del canale Alice, in onda a partire da lunedì 17 settembre , tutti i giorni, alle ore 17.30.
Alla conduzione, due dei volti più cari al pubblico di Alice: simpatici come due vecchi amici, competenti come sono solo i grandi professionisti, ironici come i grandi umoristi, vulcanici e imprevedibili come due adolescenti: Franca Rizzi e Daniele Persegani, la coppia per eccellenza della cucina di “Casa Alice”.
Nuove scenografie, nuove ricette, tante proposte, infiniti menu da riprodur re a casa grazie alla professionalità di Daniele Persegani, reduce, tra l’altro, dalla trasferta, sempre in cucina, con la Nazionale italiana di calcio…
Franca Rizzi si conferma volto femminile indiscusso del programma: abilissima nel condividere l’esubera nte simpatia dello chef Daniele Persegani, insieme ospiteranno nuovi cuochi e, da quest’anno, anche ”un’affezionata telespettatrice” selezionata dalla redazione per par tecipare dal vivo al programma e cucinare il suo piatto forte.
Un format sempre più interattivo con il pubblico e ricco di notizie utili per tutti coloro che vogliono scoprire e assaporare i tanti sapori della cucina e delle eccellenze del territorio italiano.

CUCINA E NOBILTA’
IN ONDA: TUTTI I GIORNI ALLE 20.30
La cucina piemontese protagonista assoluta sul canale Alice. Prende il via su Alice, a partire da lunedì 17 settembre alle 20.30,“Cucina e nobiltà”, il nuovo format dedicato alla miglior e tradizione gastronomica piemontese e ambietato nel suggestivo Castello di Pralormo. Protagonisti di questo nuovo programma lo chef Fausto Carrara, sempre impegnato a studiare nuove ricette e a proporre piatti  e ingredienti tipici che accontentino l’esigente Contessa Consolata Beraudo, la proprietaria del Castello di Pralormo.
Al suo fianco, l’onnipresente governante-petulante Margherita che aiuta in cucina e, ogni tanto, assaggia per esprimere il suo doveroso parere. In ogni puntata, la contessa di Pralormo introduce tutti gli appuntamenti con preziose “pillole” per realizzare eleganti mise en place, consigli di bon ton e di giardinaggio: è cucina e nobiltà…


(Canale 418)

PROGRAMMI

NOBLESSE OBLIGE
IN ONDA: IN ONDA IL MARTEDI’ ALLE 21.00
E’ come entrare in punta di piedi dentro le loro sterminate e nobilissime case.
Arredi, storia, storie, famiglie, abitudini: tutto questo e molto altro sono gli elementi narrativi del nuovo format “Noblesse oblige”, in onda su Leonardo (418  di SKY) a partire da martedì 25 settembre alle 21.00.
Con la curiosa, e allo stesso tempo “elegante” conduzione della giornalista Didi Leoni, Noblesse oblige alza il velo sulla poco conosciuta quotidianità delle grandi casate italiane nelle loro nobili dimore.
Metrature senza fine, giardini curatissimI, sale, salottini e camere che si susseguono e che, con i loro arredi, raccontano storie e abitudini particolari, a volte lontane dalla quotidianità della gran parte degli italiani.
Come vivono queste case? Come si gestiscono? Cosa avviene quando si organizzano cene o ricevimenti? Quali mise en place vengono scelte, e perché?
Tutto questo verrà scoperto e svelato agli occhi dei telespettatori da Didi Leoni, grazie alla sua cortese ma puntuale curiosità giornalistica.


Animal Planet
(Canale 421)

DOCUMENTARI

NELLA CASA DI ANIMAL PLANET / PRIMA TV
Da Sabato 1 settembre alle 16:10
Questo settembre, i telespettatori sono invitati “Nella Casa di Animal Planet”, per rilassarsi e divertirsi in compagnia dei loro adorati amici a quattro zampe! La programmazione, tutta dedicata ai nostri compagni pelosi, si apre con “Cani straordinari”, la commovente serie che ci farà conoscere alcuni esemplari davvero speciali, amici leali che hanno superato con coraggio le situazioni più avverse in nome della loro grande fedeltà all’uomo. La scienza ci svela i meccanismi che regolano il comportamento di queste creature così uniche e intelligenti. A seguire, la divertente serie “Parrucchieri per cani”, nella quale 12 tra i toelettatori più talentuosi d’America si sfidano a colpi di creatività, con tanta passione per il proprio lavoro e, naturalmente, grande affinità con gli animali. Tra uno shampoo e l’altro, i concorrenti affrontano una serie incredibile di prove, per affermare la propria bravura e aggiudicarsi il prestigioso titolo di “Parrucchiere per cani dell’anno”.


(Canale 430)

PROGRAMMI DI NAUTICA

Niente da segnalare.


Trame e notizie tratte dal materiale stampa diffuso dalle emittenti, aggiornato alla data di pubblicazione di questo articolo.
Per gli altri spazi di informazione sui programmi satellitari di questo blog visitate “Sat News”.