jump to navigation

TV USA Gazette Extra – Il palinsesto completo della stagione televisiva USA 2012/13 6 settembre 2012

Scritto da Paolo nelle categorie Cinema e TV, TV USA, TV USA Gazette.
trackback

Appuntamento speciale extra in cui analizzeremo giorno per giorno il palinsesto televisivo americano dei cinque grandi network (ABC, CBS, FOX, NBC e The CW) per la stagione 2012/13.
Vedremo dunque quali novità partiranno, quali serie e sit-com già in onda si sposteranno e quali show andranno effettivamente a scontrarsi nella guerra degli ascolti durante la stagione ormai ai nastri di partenza il prossimo lunedì, quando debutteranno la terza edizione del talent show “The Voice” e la nuova sit-com The New Normal con un’anteprima speciale.
Vi ricordo che martedì ripartirà lo spazio “TV USA Giorno per giorno Flash” con i dati di ascolto americani; per news dal panorama televisivo statunitense potete invece visitare lo spazio “TV USA GAZETTE“, mentre per spoiler e anticipazioni prossimamente tornerà anche lo spazio “TV USA Spoiler“.

Le novità sono segnalate in rosso; The CW non trasmette al sabato e alla domenica; FOX e The CW trasmettono solo fino alle 22.00; la prima serata domenicale inizia alle 19.00.

DOMENICA

Serata tradizionalmente dominata dal campionato di football su NBC, ma che sarà segnata anche da alcuni cambiamenti rispetto allo scorso anno.
Su ABC confermati “America’s Funniest Home Videos” e Once Upon a Time – C’era una volta; Revenge trasloca nel prestigioso slot dell’ormai conclusa Desperate Housewives; alle 22.00 debutta invece la nuova 666 Park Avenue (su cui il network punta molto), che eredita l’orario che fu di Brothers & Sisters dove, lo scorso anno, hanno fallito sia Pan Am che GCB – Amiche nemiche (anche se non ha aiutato la modesta qualità di entrambi gli show).
Su CBS confermati il classico programma giornalistico “60 Minutes“, il reality game “The Amazing Race“, la nuova stagione di The Good Wife (fiore all’occhiello del palinsesto del canale, ma che lo scorso anno ha sofferto dei continui ritardi degli incontri sportivi del pomeriggio) e la rilocata serie poliziesca The Mentalist (che prende il posto della conclusa CSI: Miami).
Su FOX continua la classica serata di serie animate, composta dai nuovi episodi de “I Simpson“, “Bob’s Burgers“, “I Griffin” e “American Dad“, a cui si unirà più avanti anche “The Cleveland Show“.

LUNEDÌ

Ancora guerra tra talent show, con le nuove edizioni di “Dancing with the Stars” e “The Voice” (alla prima volta in autunno). Per combattere il calo di ascolti dello scorso anno, entrambi i programmi tornano con alcuni cambiamenti (nel caso del reality targato ABC sarà un’edizione all-star con i concorrenti più famosi e amati dei precedenti anni) e aggiunte al cast (tra i nuovi advisor di “The Voice” segnalo Michael Bublé e Mary J. Blige).
La serata comedy di CBS affronta il primo anno senza Due uomini e mezzo (che trasloca al giovedì) e al suo posto arriva la seconda stagione di 2 Broke Girls (una delle poche hit dello scorso anno); inoltre le nuove stagioni dell’ormai veterana How I Met Your Mother e di Mike & Molly, insieme al debutto della nuova Partners (dai creatori di Will & Grace).
La nuova stagione di Hawaii Five-0 si scontrerà nuovamente con i nuovi episodi di Castle e, su NBC, con la nuova serie apocalittica Revolution (dai creatori/produttori di Lost e Supernatural).
Su FOX torna Bones (in uno slot dove lo scorso anno, ad onor del vero, non ha brillato particolarmente) e debutta la nuova The Mob Doctor (altra serie medica sui generis al posto dell’ormai conclusa Dr. House).
Su The CW arriva la rilocata 90210 (forte degli ascolti piccoli ma solidi dello scorso anno), facendo scivolare alle 21.00 l’ultima tranche di episodi (dovrebbero essere dieci) che metterà fine a Gossip Girl, una delle serie simbolo del piccolo network.

MARTEDÌ

Dopo il flop Last Man Standing/Cougar Town dello scorso anno, ABC anticipa la puntata con i risultati di “Dancing with the Stars” e fa scivolare alle 21.00 il blocco comedy, composto ora dalle rilocate Happy Endings e Don’t Trust the B—- in Apartment 23; alle 22.00 torna Private Practice con una stagione che, per ora, è composta da soli 13 episodi e che vedrà l’addio della protagonista Kate Walsh, ma che il network – stranamente – non ha voluto annunciare come conclusiva.
Su CBS torna il duo campione d’ascolti NCIS/NCIS: Los Angeles e debutta a seguire l’ambiziosa Vegas (ricca serie in costume con un cast di stelle composto – tra gli altri – da Dennis Quaid, Michael Chiklis e Carrie-Anne Moss). Ricordo che Unforgettable, in onda lo scorso anno in questo slot, tornerà la prossima estate con una seconda stagione più corta (e con diversi cambiamenti al cast).
Orfana di Glee (che si sposta al giovedì), FOX propone nuovamente una serata tutta di sit-com (già sonoro flop lo scorso anno) composta dai nuovi episodi di Aiutami Hope! e New Girl, intervallate alle novità Ben and Kate e The Mindy Project (una sorta di Bridget Jones con protagonista Mindy Kaling, già autrice ed interprete di The Office).
NBC apre con la seconda puntata settimanale di “The Voice“; alle 21.00 inaugura un nuovo blocco di sit-com (in diretta concorrenza con quello di ABC e FOX) composto dalle novità Go On (che ha già avuto un buon debutto speciale durante le Olimpiadi d’agosto) e The New Normal (co-creata da Ryan Murphy e che ha già suscitato polemiche per i temi trattati); alle 22.00 torna Parenthood che, giunto alla quarta stagione, si sta rivelando una solida certezza per il network da anni in difficoltà d’ascolti.
The CW tenta infine la carta della serata medica, con la nuova stagione della rilocata Hart of Dixie e il debutto della nuova Emily Owens, M.D. (una sorta di Grey’s Anatomy per giovani con protagonista Mamie Gummer).

MERCOLEDÌ

ABC cala di nuovo la sua serata comedy composta dai nuovi episodi di The Middle, dell’ammiraglia Modern Family e della rilocata Suburgatory, più la novità The Neighbors; a seguire, in uno slot difficile (ma in cui lo scorso anno Revenge è riuscita a ritagliarsi un suo spazio), debutta la serie soap musicale Nashville (con protagoniste Connie Britton e Hayden Panettiere).
Su CBS squadra che vince non si cambia, ed ecco quindi “Survivor: Philippines” e i nuovi episodi delle poliziesche veterane Criminal Minds e CSI: Scena del crimine.
NBC ci riprova ad aprire la serata con un blocco sit-com (dopo il flop dello scorso anno con Up All Night, Whitney e Are You There, Chelsea) proponendo le nuove Animal Practice (che ha avuto un debutto speciale dopo la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi, sprecandolo però in termini d’ascolto) e Guys with Kids; a seguire una serata prodotta da Dick Wolf con la nuova stagione della veterana Law & Order: unità speciale e la sua nuova creatura Chicago Fire (su un gruppo di soccorso di pompieri e paramedici).
Su FOX arriva la seconda edizione rinnovata del talent show “The X Factor“, con il debutto dei nuovi giudici Britney Spears e Demi Lovato e che, ad una settimana dall’inizio, non ha ancora un conduttore ufficiale (secondo Simon Cowell dovrebbero essere due).
The CW punta sulla nuova Arrow (che, dopo Smallville, dovrebbe rinverdire il genere supereroistico) e sulla nuova stagione di Supernatural (che viene ripromossa, traslocando dal venerdì).

GIOVEDÌ

Last Resort (creata da Shawn Ryan) prova a conquistare uno degli slot da anni più sfortunato di ABC; a seguire le nuove stagioni della veterana Grey’s Anatomy (sempre certezza di buoni ascolti) e Scandal (reduce da una prima stagione di ascolti discreti e critiche positive).
CBS apre con l’ammiraglia The Big Bang Theory e, dopo aver tentato inutilmente in questi anni di darle una sit-com compagna che fosse all’altezza in termini d’ascolti, ha deciso la mossa azzardata di far traslocare qui Due uomini e mezzo, spina dorsale della serata del lunedì; di seguito la nuova stagione di Person of Interest (una delle poche serie drama di successo dello scorso anno) e il debutto della nuova Elementary (ennesima moderna rilettura di Sherlock Holmes).
NBC tenta di nuovo la classica serata di sit-com di qualità, con le stagioni finali di 30 Rock e The Office e i nuovi episodi di Up All Night (salvatasi per il rotto della cuffia lo scorso anno) e Parks and Recreation (reduce da una stagione acclamata dalla critica); alle 22.00, dopo aver tentato lo scorso anno – senza successo – alcune serie valide come Prime Suspect e Awake, il network ha deciso di relegare il news magazine “Rock Center with Brian Williams” (anche questo rinnovato nonostante i pessimi ascolti dello scorso anno).
FOX tenta una serata musicale con la puntata results di “The X Factor” e l’arrivo della nuova stagione di una profondamente rinnovata Glee (che cerca così di arginare la forte emorragia di ascolti dello scorso anno).
Su The CW arrivano la nuova stagione dell’ammiraglia The Vampire Diaries e la novità Beauty and the Beast (che segna il ritorno di Kristin Kreuk al network che le ha dato successo).

VENERDÌ

Nonostante gli ascolti magri della serata (che la scorsa stagione sono stati anche più bassi del solito), avremo quest’anno un venerdì costellato da diverse novità.
ABC tenta di ricreare il famoso blocco comedy TGIF degli anni ’90 (grosso successo del network che includeva sit-com storiche come Gli amici di papà, Otto sotto un tetto e Una bionda per papà), lanciando i nuovi episodi della rilocata Last Man Standing e la nuova Malibu Country (che segna il ritorno in televisione di Reba McEntire); a seguire la nuova edizione del programma reality di successo “Shark Tank” (che fino a fine ottobre andrà però alle 20.00, in attesa del debutto del blocco comedy fissato per il 2 novembre) ed il classico programma giornalistico “20/20“.
Su CBS aprirà CSI: NY, lasciando lo slot delle 21.00 alla nuova serie drama Made in Jersey; alle 22.00 torna Blue Bloods.
Su NBC, in diretta concorrenza con le sit-com ABC, arrivano i nuovi episodi di Whitney e Community (salvate lo scorso anno per i buoni pareri di critica e, nel secondo caso, per la profonda devozione dei fan online); a seguire prosegue la nuova stagione di Grimm (dopo i primi episodi andati in onda al lunedì con ascolti non malvagi, visto il periodo estivo) e torna il programma giornalistico “Dateline“.
Su FOX, il 26 ottobre arriva la nuova stagione di Touch (nell’attesa andrà il reality culinario “Kitchen Nightmares” di Gordon Ramsay) e l’ultima stagione della serie culto di fantascienza Fringe.
UPDATE
: FOX ha deciso di rimandare la seconda stagione di Touch in midseason (al suo posto continuerà Kitchen Nightmares).
Su The CW proseguirà “America’s Next Top Model: College Edition” (iniziata ad agosto con scarsi risultati d’ascolto) e arriverà – a questo punto con un traino inesistente – la nuova stagione di Nikita.

SABATO

Poco da dire, con una serata composta essenzialmente da repliche di serie poliziesche su NBC e CBS e da eventi sportivi su ABC e FOX.
Su CBS segnalo il classico programma giornalistico “48 Hours Mystery“, su FOX l’arrivo più avanti nella stagione del classico programma “Cops” e, in seconda serata, di un nuovo blocco d’animazione denominato “Animation Domination HD” (contro lo storico “Saturday Night Live”).


Concludo ricordandovi che torneranno/debutteranno in midseason:


  • La terza stagione della serie Body of Proof; le nuove sit-com The Family Tools e How to Live with Your Parents for the Rest of Your Life; le nuove serie Red Widow e Zero Hour. La nuova serie Mistresses dovrebbe partire invece la prossima estate.

  • La seconda stagione della serie Smash; le nuove sit-com Save Me, 1600 Penn e Next Caller; le nuove serie Do No Harm, Infamous, Hannibal e Crossbones. Il network ha inoltre ordinato di recente una nuova sit-com con Michael J. Fox che non ha ancora titolo e data di partenza.

  • La nuova sit-com The Goodwin Games e la nuova serie The Following.

  • La settima stagione della sit-com Le regole dell’amore; la nuova sit-com Friend Me e la nuova serie Golden Boy. La seconda stagione della serie Unforgettable arriverà la prossima estate.

  • Le nuove serie Cult e The Carrie Diaries.

Cliccate sui soprastanti simboli dei network per una presentazione dettagliata dei singoli palinsesti e di tutte le nuove serie.
Cliccate invece qui per un calendario completo con le date di partenza di serie e sit-com in onda nei prossimi tre mesi sui canali broadcast e cavo.


Per news dal panorama televisivo statunitense visitate lo spazio “TV USA Gazette“.
Per un calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della settimana visitate lo spazio periodico “TV USA Giorno per giorno”.