jump to navigation

Cinema futuro (1.710): “La patente” 26 agosto 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Cinema e TV, Cinema futuro, Video e trailer.
trackback
Cinema futuro - Il cinema del prossimo week-end “La patente”

Uscita in Italia: lunedì 27 agosto 2012
Distribuzione: Manhattan Film

Titolo originale: “La patente”
Genere: commedia
Regia: Alessandro Palazzi
Sceneggiatura: Alessandro Palazzi
Musiche: Dario Fani, Cristian Regnicoli
Durata: 86 minuti
Sito web ufficiale (Italia): cliccate qui
Cast: Andrea De Bruyn, Ernesto Di Stefano, Isabel Gondim, Matteo Lombardi, Emanuele Beffa, Lucia Rossi, Roberto Attias, Palma Spina, Lidia Biondi, Giannapaola Scaffidi, Antonio Serrano, Mimmo La Rana, Arianna De Stefano, Daniele Grifoni, Jin Liyu, Robert Cervantes, Michele Ferrarese

La trama in breve…
La Patente è una commedia corale ambientata ai giorni nostri, che ruota intorno alla vita di due svogliati precari romani.
Rolando, trentenne perennemente insoddisfatto che lavora nell’autoscuola del futuro suocero, e Sergio, cameriere nel bar all’angolo e dedito al piccolo spaccio. Per un caso fortuito, ovvero la morte improvvisa dell’anziano proprietario, si trovano a gestire una scuola guida nella settimana “calda”, quella prima degli esami.
Intorno all’esame, si incrociano le aspirazioni e i problemi degli allievi: Armando, collaboratore domestico filippino vessato dalla sua “padrona” settantenne perché possa farle anche da chauffeur, la cinese LiyuJin che ad ogni lezione sfoggia un look e un mestiere diverso, Giulia, trans brasiliana in cerca di una vita più normale, ma anche la coppia di diciottenni Alessandro e Serena, alle prese coi primi amori.
Con un cast composto di personaggi di ogni età ed estrazione sociale, i futuri automobilisti ed i loro improbabili istruttori, mostrano una realtà a tratti grottesca, ma incredibilmente familiare.

Il trailer originale:


Trame ed altre informazioni sono tratte dal materiale stampa relativo al film.
Per consultare le uscite dell’ultimo week-end italiano visitate lo spazio “Al cinema…”, per gli incassi del box office, trailer e notizie dal mondo del cinema andate allo spazio settimanale “Cinema Festival”
.