jump to navigation

Un calcio… al week-end 2012/13 (1): inizia il campionato di Serie A 25 agosto 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Comunicati, Sport, Un calcio… al week-end.
trackback

Serie A TIM 2012/13
Inizia il campionato

Il prossimo turno – 1a giornata

Sabato 25 agosto 2012
ore 18.00 FIORENTINA-UDINESE
ore 20.45 JUVENTUS-PARMA

Domenica 26 agosto 2012
ore 18.00 MILAN-SAMPDORIA
ore 20.45 ATALANTA-LAZIO
ore 20.45 CHIEVO-BOLOGNA
ore 20.45 GENOA-CAGLIARI
ore 20.45 PALERMO-NAPOLI
ore 20.45 PESCARA-INTER
ore 20.45 ROMA-CATANIA
ore 20.45 SIENA-TORINO

Di seguito, la presentazione dei programmi sportivi sui canali Rai.

AL VIA IL CAMPIONATO DI CALCIO SULLE RETI RAIAL VIA IL CAMPIONATO DI CALCIO SULLE RETI RAI

Sabato e domenica riparte il campionato di Serie A tutto da vivere sulle reti Rai. Confermati i programmi sportivi targati RaiSport dedicati al massimo campionato attraverso dirette, servizi, approfondimenti, interviste e tanto altro. Ogni sabato, alle 22.45 su Rai2, sarà “Stadio Sprint” condotto da Sabrina Gandolfi a raccontare tutto il meglio degli anticipi con ospiti e opinionisti nello studio Rai di Milano. Ogni domenica sarà Rai2 il canale di riferimento per tutti gli appassionati di calcio. Alle 17.05 Enrico Varriale condurrà “Stadio Sprint” per ascoltare tutti i commenti post partita dei protagonisti del campionato.  A seguire, dalle 18.05, Franco Lauro condurrà la storica rubrica “90° Minuto” per rivedere tutti i gol della giornata attraverso il commento degli inviati RaiSport. Alle 20.35 su Rai1, confermata la rubrica “5 minuti di recupero” condotta da Carlo Paris, per approfondire i principali temi sportivi in 300 secondi con importanti ospiti del mondo dello sport e non solo. La giornata di grande calcio si chiuderà come di consueto alle 22.35 su Rai2 con “La Domenica Sportiva” condotta da Paola Ferrari: i gol dei posticipi e tutti i servizi  sulla giornata di campionato per godersi al meglio le emozioni della Serie A.

Campionato tutto da ascoltare, esclusivamente live, su Radio1 nei contenitori “Sabato Sport” e “Domenica Sport”, dove gli inviati di “Tutto il calcio minuto per minuto”, condotto da Filippo Corsini, faranno vivere, in diretta dai  campi, ogni emozione dei Campionati di serie A e B. Il lunedì mattina “Radio Anch’io Sport”, con la conduzione di Riccardo Cucchi e Filippo Corsini,  sarà dedicata ai commenti delle gare disputate nel week end.

Ed ora una presentazione dei programmi Sky Sport, non solo Serie A ma anche tutti gli altri campionati di calcio trasmessi nelle prossime due settimane.

AL VIA LA STAGIONE SENZA PAUSE:

TUTTA LA SERIE A, TUTTA LA SERIE BWIN,
TUTTA LA CHAMPIONS LEAGUE, TUTTA L’EUROPA LEAGUE,
IL CALCIO ESTERO E 6 DIRETTE GOL A SETTIMANA:

Dal 24 agosto al 3 settembre in campo
61 partite in 11 giorni,oltre 150 ore di programmazione.
Tutto in diretta e in Alta Definizione su Sky Sport HD

In diretta su Sky una “bacheca” con 124 trofei europei
e ben 40 Champions League

La stagione 2012/2013 parte alla grande su Sky Sport HD, con il meglio del calcio italiano, europeo e mondiale. Tra il 24 agosto e il 3 settembre, in programma 61 partite, per un totale di oltre 150 ore di programmazione, in diretta e in Alta Definizione. In campo tutte le migliori squadre europee, ben 124 trofei vinti, di cui 40 Champions League.

Dopo la Premier League, che è già tornata in campo lo scorso weekend, ai nastri di partenza anche i campionati di Serie A e  di Serie bwin.

Ad arricchire l’offerta internazionale del calcio di Sky di questo primo scorcio di stagione ci sono anche i preliminari di UEFA Champions League, con in campo l’Udinese di Guidolin a caccia di un posto tra le grandi, e quelli di Europa League, con Inter-Vaslui, senza dimenticare l’appuntamento con la SuperCoppa Europea tra la regina Chelsea e la reginetta Atletico Madrid e gli avvincenti match di Copa Sudamericana.

SERIE BWIN

Ad aprire le danze in Italia sarà la Serie bwin, con il classico anticipo del venerdì. Tra il 24 e il 27 agosto, appuntamento con gli 11 match della 1^giornata, mentre tra 31 agosto e il 2 settembre, squadre in campo per il 2^turno.

PREMIER LEAGUE

In Inghilterra le danze si sono aperte, invece, nel passato weekend e la caccia al titolo detenuto dal Manchester City è cominciata. La Premier League è una grande esclusiva Sky e tra il 25 agosto e il 2 settembre sarà protagonista sui canali Sport e Calcio con 12 match da non perdere: 2^ e 3^ giornata tutte da seguire, con in campo le grandi del football inglese.

SERIE A

Si parte, finalmente. Per molti sarà un campionato molto equilibrato, con diverse squadre che sognano lo scudetto, da scucire dalle maglie della Juventus, a caccia del bis. Milan, Inter e Napoli le più accreditate rivali dei bianconeri. Ma attenzione anche alla sempre solida Udinese, alla nuova Roma targata Zeman e alla Lazio, che spera di ripetere, se non migliorare, quanto fatto nella passata stagione. Tutta la Serie A sarà su Sky, al via nel prossimo weekend. Tra il 25 agosto e il 2 settembre, 1^ e 2^ giornata, con 20 partite in onda e in Alta Definizione.

UEFA CHAMPIONS LEAGUE

Tra martedì 28 e mercoledì 29 agosto, appuntamento con i match di ritorno dei play off di Champions League, su Sky con l’esclusiva dell’Alta Definizione. Le partite saranno decisive per il passaggio alla fase a gironi. In campo, allo stadio Friuli, anche l’Udinese, che affronterà lo Sporting Braga, dopo l’1-1 dell’andata in casa del portoghesi. Pre partita dalle 20 e post partita fino alle 23.15 con Fabio Caressa, Gianluca Vialli e Paolo Rossi.

Inoltre, giovedì 30 agosto, alle ore 17.30 in diretta su Sky Sport 1 HD e Sky SuperCalcio HD, il sorteggio della composizione dei gironi del torneo. In studio Fabio Caressa, Luca Marchegiani e Massimo Mauro; da Monte-Carlo, per i commenti e le interviste, Alessandro Alciato.

EUROPA LEAGUE

Grande novità dei palinsesti sportivi di Sky, l’Europa League non mancherà di entusiasmare gli appassionati, visto il blasone e il palmares di tante squadre al via. Fra queste, anche le italiane Inter, Lazio e Napoli, tre grandi del nostro calcio che nobiliteranno il prestigioso trofeo continentale. Tutta l’Europa League su Sky a partire dalla fase a gironi, ma con un gustoso antipasto, con protagonista l’Inter, che questa sera giocherà in Romania l’andata del turno preliminare contro il Vaslui, partita in diretta su Sky Sport 1 HD, Sky SuperCalcio HD e CALCIO 1 HD dalle 20.45. Il ritorno a San Siro il 30 agosto, per un posto nella fase a gironi del torneo. Pre partita dalle 20 e post partita fino alle 23.30 con Anna Billò, Alessandro Costacurta e Stefano De Grandis. Calcio d’inizio alle 20.45.

SUPERCOPPA EUROPEA

L’Europa sta per assegnare il primo trofeo della stagione, la Supercoppa, in diretta su Sky Sport 1 HD e su Sky SuperCalcio HD. Di fronte, il 31 agosto, i vincitori della Champions League, gli inglesi del Chelsea, e quelli dell’Europa League, gli spagnoli dell’Atletico Madrid. Sede di questa sfida lo stadio Louis II di Monte-Carlo, nel Principato di Monaco. Pre partita dalle 20 e post partita fino alle 23.30 con Anna Billò, Alessandro Costacurta e Stefano De Grandis.

Inoltre, alle ore 13 in diretta su Sky Sport 1 HD e Sky SuperCalcio HD, il sorteggio della composizione dei gironi del torneo. In studio Anna Billò, Alessandro Costacurta e Stefano De Grandis; da Monte-Carlo, per i commenti e le interviste, Alessandro Alciato.

COPA SUDAMERICANA

E’ l’equivalente sudamericana dell’Europa League ed è in esclusiva solo su Sky, dai preliminari fino alla finale: la Copa Sudamericana, in pieno svolgimento, vede in corsa tanti grandi club, soprattutto di Brasile, Argentina, Uruguay, Cile e Messico. Settimana prossima da non perdere il derby argentino Independiente-Boca Juniors.

VENERDÌ 24 AGOSTO
Ore 20.45            Serie B                                  Modena-Verona                              Sky Sport 1 HD e CALCIO 1 HD
Ore 20.45            Supercoppa Europea     Chelsea-Atletico Madrid                Sky Sport 1 HD e Sky SuperCalcio HD

SABATO 25 AGOSTO
Ore 13.45             Premier League                 Swansea-West Ham                        Sky SuperCalcio HD e CALCIO 2 HD
Ore 16.00            Premier League                 Man. Utd-Fulham                             Sky SuperCalcio HD e CALCIO 2 HD
Ore 18.00            Serie A                                  Fiorentina-Udinese                         CALCIO 1 HD
Ore 18.30            Premier League                 Chelsea-Newcastle                          CALCIO 2 HD
Ore 20.45            Serie A                                  Juventus-Parma                               Sky Sport 1 HD e CALCIO 1 HD
Ore 20.45            Serie B                                  Empoli-Reggina                                CALCIO 4 HD
Ore 20.45            Serie B                                  Crotone-Brescia                               CALCIO 5 HD
Ore 20.45            Serie B                                  Padova-Lanciano                             CALCIO 6 HD
Ore 20.45            Serie B                                  Varese-Ascoli                                    CALCIO 7 HD
Ore 20.45            Serie B                                  Juve Stabia-Livorno                        CALCIO 8 HD
Ore 20.45            Serie B                                  Bari-Cittadella                                   CALCIO 9
Ore 20.45            Serie B                                  Pro Vercelli-Ternana                       CALCIO 10
Ore 20.45            Serie B                                  Grosseto-Novara                             CALCIO 11
Ore 20.45            Serie B                                  Spezia-Vicenza                                 CALCIO 12
Ore 21.00            Premier League                 Tottenham-West Bromwich         CALCIO 2 HD (differita)

DOMENICA 26 AGOSTO
Ore 14.30            Premier League Stoke City-Arsenal                                           Sky SuperCalcio HD e CALCIO 2 HD
Ore 17.00            Premier League Liverpool-Man. City                                         Sky Sport 3 HD e CALCIO 2 HD
Ore 18.00            Serie A                                  Milan-Sampdoria                             Sky Sport 1 HD e CALCIO 1 HD
Ore 20.45            Serie A                                  Palermo-Napoli                                Sky Sport 3 HD e CALCIO 1 HD
Ore 20.45            Serie A                                  Pescara-Inter                                     CALCIO 2 HD
Ore 20.45            Serie A                                  Roma-Catania                                   CALCIO 3 HD
Ore 20.45            Serie A                                  Atalanta-Lazio                                  CALCIO 4 HD
Ore 20.45            Serie A                                  Genoa-Cagliari                                  CALCIO 5 HD
Ore 20.45            Serie A                                  Siena-Torino                                     CALCIO 6 HD
Ore 20.45            Serie A                                  Chievo-Bologna                               CALCIO 7 HD

LUNEDÌ 27 AGOSTO
Ore 20.45            Serie B                                  Cesena-Sassuolo                             CALCIO 1 HD

MARTEDÌ 28 AGOSTO
Ore 20.45            Champions League         Udinese-Sporting Braga                Sky Sport 1 HD e CALCIO 1 HD
Ore 20.45            Champions League         Panathinaikos-Malaga                   Sky Sport 3 HD e CALCIO 2 HD

MERCOLEDÌ 29 AGOSTO
Ore 20.45            Champions League         Fenerbahce-Spartak Mosca         Sky Sport 3 HD e CALCIO 1 HD
Ore 20.45            Champions League         Lille-Copenaghen                            CALCIO 2 HD

NOTTE MERCOLEDÌ 29-GIOVEDÌ 30 AGOSTO
Ore 00.45           Copa Sudamericana        Independiente-Boca Juniors       Sky Sport 1 HD e Sky SuperCalcio HD

GIOVEDÌ 30 AGOSTO
Ore 20.45            Europa League                 Inter-Vaslui                                        Sky Sport 1 HD, Sky SuperCalcio HD  e CALCIO 1 HD

SABATO 1 SETTEMBRE
Ore 13.45             Premier League                 West Ham-Fulham                          Sky SuperCalcio HD e CALCIO 2 HD
Ore 16.00            Premier League                 Tottenham-Norwich                       Sky SuperCalcio HD e CALCIO 2 HD
Ore 18.00            Serie A                                  Torino-Pescara                                 CALCIO 1 HD
Ore 18.00            Serie B                                  Novara-Empoli                                  CALCIO 3 HD
Ore 18.30            Premier League                 Man. City-QPR                                   CALCIO 2 HD
Ore 20.45            Serie A                                  Bologna-Milan                                  Sky Sport 1 HD  e CALCIO 1 HD
Ore 20.45            Serie B                                  Brescia-Juve Stabia                         CALCIO 4 HD
Ore 20.45            Serie B                                  Ascoli-Bari                                          CALCIO 5 HD
Ore 20.45            Serie B                                  Verona-Spezia                                  CALCIO 6 HD
Ore 20.45            Serie B                                  Reggina-Pro Vercelli                        CALCIO 7 HD
Ore 20.45            Serie B                                  Lanciano-Varese                              CALCIO 11
Ore 20.45            Serie B                                  Sassuolo-Crotone                           CALCIO 12
Ore 20.45            Serie B                                  Ternana-Modena                            CALCIO 13
Ore 20.45            Serie B                                  Cittadella-Grosseto                        CALCIO 14
Ore 20.45            Serie B                                  Vicenza-Cesena                                CALCIO 15
Ore 21.00            Premier League                 West Bromwich-Everton               CALCIO 3 HD e Sky Sport 3 HD  (differita)

DOMENICA 2 SETTEMBRE
Ore 14.30            Premier League                 Liverpool-Arsenal                            Sky SuperCalcio HD e CALCIO 2 HD
Ore 17.00            Premier League                 Southampton-Man. Utd                Sky Sport 3 HD e CALCIO 2 HD
Ore 18.00            Serie A                                  Udinese-Juventus                           Sky Sport 1 HD e CALCIO 1 HD
Ore 20.45            Serie A                                  Inter-Roma                                        Sky Sport 1 HD e CALCIO 1 HD
Ore 20.45            Serie A                                  Napoli-Fiorentina                            CALCIO 2 HD
Ore 20.45            Serie A                                  Lazio-Palermo                                   CALCIO 3 HD
Ore 20.45            Serie A                                  Catania-Genoa                                 CALCIO 4 HD
Ore 20.45            Serie A                                  Sampdoria-Siena                             CALCIO 5 HD
Ore 20.45            Serie A                                  Cagliari-Atalanta                              CALCIO 6 HD
Ore 20.45            Serie A                                  Parma-Chievo                                   CALCIO 7 HD

LUNEDÌ 3 SETTEMBRE
Ore 20.45            Serie B                                  Livorno-Padova                                Sky Sport 1 HD e CALCIO 1 HD

Infine, una presentazione della prima giornata sui canali Mediaset Premium.

AL VIA LA SERIE A SU MEDIASET PREMIUM
1ª GIORNATA IN DIRETTA ANCHE IN HD

MATCH IN DIRETTA ANCHE ONLINE SU PREMIUM PLAY

Sabato 25 e domenica 26 agosto 2012 ricomincia il campionato di serie A e tutto il grande calcio sarà disponibile su Mediaset Premium anche in alta definizione.
Inoltre, da quest’anno, Premium Play consentirà ai clienti Premium di vedere in diretta online tutti gli anticipi e i posticipi, i gol in tempo reale di “Diretta Premium” e i migliori due incontri della domenica pomeriggio.
I match saranno visibili su pc e iPad (sia in wi-fi sia in 3G) scaricando la app gratuita Premium Play. Inoltre tutte le partite trasmesse dai canali Premium saranno disponibili anche on demand dal giorno dopo la messa in onda.

Programmazione di sabato 25 agosto:

Fiorentina-Udinese in diretta su Premium Calcio e PREMIUM CALCIO HD alle ore 18.00
Telecronaca: Roberto Ciarapica. Commento tecnico: Ilario Castagner
Bordocampo: Claudio Raimondi

Juventus-Parma in diretta su Premium Calcio e PREMIUM CALCIO HD alle ore 20.45
Telecronaca: Sandro Piccinini. Commento tecnico: Aldo Serena
Telecronaca tifoso: Claudio Zuliani
Bordocampo: Carlo Landoni

Programmazione di domenica 26 agosto:

Milan-Sampdoria in diretta su Premium Calcio e PREMIUM CALCIO HD alle ore 18.00
Telecronaca: Pierluigi Pardo. Commento tecnico: Roberto Cravero
Telecronaca tifoso: Carlo Pellegatti
Bordocampo: Nando Sanvito

Diretta Premium su Premium Calcio a partire dalle ore 20.45

Pescara-Inter in diretta su Premium Calcio 1 e PREMIUM CALCIO HD alle ore 20.45
Telecronaca: Bruno Longhi. Commento tecnico: Andrea Agostinelli
Telecronaca tifoso: Christian Recalcati
Bordocampo: Marco Barzaghi

Palermo-Napoli in diretta su Premium Calcio 2 alle ore 20.45
Telecronaca: Fabrizio Ferrero. Commento tecnico: Sebino Nela
Telecronaca tifoso: Raffaele Auriemma
Bordocampo: Monica Vanali

Roma-Catania in diretta su Premium Calcio 3 alle ore 20.45
Telecronaca: Giampaolo Gherarducci. Commento tecnico: Gianni De Biasi
Telecronaca tifoso: Carlo Zampa
Bordocampo: Marco Cherubini

Atalanta-Lazio in diretta su Premium Calcio 4 alle ore 20.45
Telecronaca: Enrico De Santis. Commento Tecnico: Roberto Rambaudi
Telecronaca tifoso: Guido De Angelis
Bordocampo: Giuseppe Ferrario

Genoa-Cagliari in diretta su Premium Calcio 5 alle ore 20.45
Telecronaca: Federico Mastria
Bordocampo: Marco Francioso

Siena-Torino in diretta su Premium Calcio 6 alle ore 20.45
Telecronaca: Simone Malagutti. Commento tecnico: Giancarlo Camolese
Bordocampo: Irma D’Alessandro