jump to navigation

Cinema futuro (1.709): “La faida” 25 agosto 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Cinema e TV, Cinema futuro, Video e trailer.
trackback
Cinema futuro - Il cinema del prossimo week-end“La faida”

Uscita in Italia: mercoledì 29 agosto 2012
Distribuzione: Fandango

Titolo originale: “Falja e Gjakut”
Genere: drammatico
Regia: Joshua Marston
Sceneggiatura: Joshua Marston e Andamion Murataj
Musiche: Leonardo Heiblum e Jacobo Lieberman
Durata: 109 minuti
Uscita in Albania: 17 settembre 2011
Sito web ufficiale (Albania): nessuno
Sito web ufficiale (Italia): cliccate qui
Cast: Tristan Halilaj, Sindi Lacej, Refet Abazi, Ilire Vinca Celaj, Cun Lajci, Erjon Mani, Zana Hasaj, Gjin Basha, Servete Haxhija, Pjeter Noshi, Veton Osmani, Luan Jaha, Selman Lokaj

La trama in breve…
Nik è un vivace ragazzo di 17 anni all’ultimo anno di scuola superiore nell’Albania settentrionale. Sta cominciando la sua prima storia d’amore con una ragazza della sua classe e pensa di aprire un Internet Point dopo il diploma. Rudina, sua sorella, è una quindicenne matura e brillante che aspira a frequentare l’università.
Dopo una disputa per un terreno locale, il padre Mark viene accusato di omicidio, e la famiglia viene implicata in una terribile e sanguinosa faida. Le leggi del Kanun,  un antico codice civile balcanico del quindicesimo secolo, dà alla famiglia del deceduto il diritto di uccidere Nik (o qualunque maschio adulto della famiglia) come compenso. A Nik viene immediatamente vietato di uscire di casa, iniziando così un isolamento che potrebbe durare anni.
Con Mark costretto a nascondersi sui monti e Nik che non può lasciare la casa, la famiglia può contare solo su Rudina, che è costretta a lasciare la scuola e intraprendere il lavoro del padre per poter mantenere la famiglia. Mentre Rudina migliora di giorno in giorno nella sua nuova responsabilità, la frustrazione e la rabbia di Nik, isolato, lo portano a tentare di porre fine alla faida, anche se potrebbe costargli la vita.

Il trailer originale:


Trame ed altre informazioni sono tratte dal materiale stampa relativo al film.
Per consultare le uscite dell’ultimo week-end italiano visitate lo spazio “Al cinema…”, per gli incassi del box office, trailer e notizie dal mondo del cinema andate allo spazio settimanale “Cinema Festival”
.