jump to navigation

DVDanime #163 – “Lupin the Third – Verde contro Rosso” (Blu-ray Disc) 23 agosto 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Animazione, Blu-ray Disc, Cinema e TV, DVDanime, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, esamina il meglio dell’animazione giapponese (serie e OAV) disponibile in Italia. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione Blu-ray Disc del film d’animazione giapponese “Lupin the Third – Verde contro Rosso” (titolo originale “Rupan Sansei – Green vs. Red”), prodotto nel 2008 in occasione del quarantesimo anniversario del ladro gentiluomo Lupin III. L’OAV è stato trasmesso per la prima volta in Italia sull’ex-canale Hiro il 18 aprile 2009, ed in chiaro su Italia 1 l’11 aprile 2010.

Titolo: “Lupin the Third – Verde contro Rosso”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 10,7 Gbyte
Regia: Shigeyuki Miya
Sceneggiatura: Toshimichi Okawa
Musiche: Yuji Ohno
Produzione: TMS Entertainment Ltd., NTV, VAP
Distribuzione: Yamato Video / CG Home Video
Prezzo indicativo: 16,90 €
Data di pubblicazione: 26 giugno 2012
Cast: (doppiatori originali) Kanichi Kurita, Kiyoshi Kobayashi, Eiko Masuyama, Makio Inoue, Gorō Naya ; (doppiatori italiani) Stefano Onofri, Sandro Pellegrini, Alessandra Korompay, Antonio Palumbo, Rodolfo Bianchi
Formato video: 1080p High Definition 16:9 (1,78:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1, LPCM 2.0), giapponese (LPCM 2.0)
Lingue sottotitoli: italiano
Durata del film: 80 minuti circa
Acquista “Lupin the Third – Verde contro Rosso” su Amazon.it

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato:

Dopo la misteriosa scomparsa dalle scene di Lupin III, per il mondo iniziano a girare molti Lupin, tutti imitatori, che cercano di sostituirsi a lui. Uno dei falsi Lupin viene arrestato per taccheggio, rischiando così di rovinare la reputazione a tutti gli altri che fingono di essere l’originale. Gli imitatori decidono così di accorrere tutti a Tokyo per liberarlo finendo però per essere a loro volta arrestati dalla polizia. Una delle copie sopravvissuta all’arresto in massa da parte della polizia si chiama Yasuo e ha la giacca verde…

Alcuni contenuti speciali:

  • Schede testuali dei personaggi
  • Trailer Yamato Video
Il giovane barista Yasuo, che all’occorrenza diventa un bravo ladruncolo, è depresso dopo essere stato lasciato dalla fidanzata, la giornalista Yukiko: per cambiare passo, Yasuo si ispira al mitico Lupin III, il ladro gentiluomo scomparso da tempo dalle scene, decidendo di rubare il “cubo di ghiaccio”, un grande diamante grezzo, e regalarlo a Fujiko, per l’occasione sua alleata. Il travestimento di Yasuo è identico a quello di Lupin, al punto da ingannare anche Jigen e Goemon, con l’unica differenza che uno dei due Lupin ha la giacca verde e l’altra rossa. Mentre nessuno capisce chi dei due sia il vero Lupin, si scopre che il cubo di ghiaccio è in realtà una potente arma nucleare che una misteriosa organizzazione militare sta sviluppando… Un lungometraggio uscito in Giappone nel 2008, che omaggia i 40 anni del popolare personaggio puntando anche sui cambiamenti di Lupin III nel corso delle serie animate a lui dedicate, evidenziate dai diversi colori della sua giacca e causati dai diversi animatori, sceneggiatori e registi che negli anni si sono occupati dell’anime. Da segnalare che in questo OAV Lupin è per la prima volta al volante di una Fiat 500 del 2007.
Il Blu-ray Disc distribuito da Yamato Video presenta il lungometraggio con una eccellente qualità delle immagini ed una buona traccia audio italiana Dolby Digital 5.1 (è anche presente una traccia LPCM 2.0), con sottotitoli italiani opzionali – il protagonista, dopo la scomparsa dello storico doppiatore Roberto Del Giudice, è ora doppiato dal più giovane Stefano Onofri; in aggiunta, appena le schede biografiche dei protagonisti.
QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA