jump to navigation

TV Soap #86 – Tutte le soap opera inedite e in replica da lunedì 20 a domenica 26 agosto 2012 – Soap USA: Days of Our Knives; rinnovo di contratto per Katherine Kelly Lang, le nozze di Sean Kanan, l’addio di Ronn Moss; Kristoff St. John deluso, Eric Braeden stupito a Febbre d’amore; Greg Vaughan a Il tempo della nostra vita; ascolti USA dal 6 al 10 agosto 2012; Soap Press – Soap tedesche: il salto temporale di sei anni a La strada per la felicità; l’enciclopedia di Wege zum Glück: M; Tempesta d’amore torna anche nel week-end 20 agosto 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Auditel, Cinema e TV, Soap opera Digest/Weekly (USA), TV Soap, Video e trailer.
trackback

Lo spazio “rosa” del blog deriva dall’appuntamento contenuto in passato in “TV USA Spoilers”, per l’occasione esteso da alcuni nuovi appuntamenti e da approfondimenti sulle soap opera made in Germany. I contributi di questa settimana, oltre che da me, sono curati dove indicato da Alessandro Giannotto (soap USA e italiane) e Mattia Valitutti (soap tedesche).
Segnalo che sono contenute anticipazioni su vicende future di soap opera statunitensi e tedesche, fate attenzione se non volete conoscere in anticipo vicende della vostra soap preferita.

Da lunedì 20 a domenica 26 agosto 2012

Un breve elenco (in ordine alfabetico) delle soap opera in onda in Italia in prima visione e in replica nel corso di questa settimana. Per altre informazioni visitate ogni domenica pomeriggio lo spazio Telefilm News, per gli ascolti quotidiani delle principali soap visitate lo spazio Ieri e oggi in TV.
Iniziamo con le soap opera straniere.

  • Prima TV La strada per la felicità – da lunedì a venerdì, ore 13.10, Rai 3 – episodi da 713 a 717
  • Prima TV Tempesta d’amore – da lunedì a venerdì, ore 19.40 circa, Rete 4, con mezzo episodio quotidiano - episodi 1.482 e successivi
  • Beautiful – da lunedì a venerdì, ore 10.05, La 5, con un doppio episodio quotidiano – episodi da 5.117 a 5.126nuovo appuntamento!
  • Beautiful – da lunedì a venerdì, ore 12.10, La 5 - episodi da 6.184 a 6.188
  • Beautiful - da lunedì a venerdì, ore 13.40, Canale 5 - episodi da 6.185 a 6.189
  • Beautiful – domenica, ore 08.30, La 5 - episodi da 6.185 a 6.189
  • Bianca – da lunedì a venerdì, ore 06.55, La 5 - episodi da 100 a 104
  • My Life – Segreti e passioni – da lunedì a giovedì ore 16.05, e venerdì ore 15.20, Rete 4, con frammenti di episodi
  • Tempesta d’amore - da lunedì a venerdì, ore 11.00, La 5 - episodi da 488 a 492
  • Tempesta d’amore- sabato e domenica, ore 07.30, La 5 - episodi 491 e 492
  • Watch Over Medal lunedì al venerdì, ore 14.15 circa, Rai 4 – episodi da 39 a 43

A seguire, le soap opera italiane in onda sui canali in chiaro.

  • Centovetrine – da lunedì a venerdì, ore 08.55 e 09.35, La 5 – episodi da 1.265 a 1.274
  • Centovetrine – da lunedì a venerdì, ore 12.30, La 5 – episodi da 2.691 a 2.695
  • Centovetrine – da lunedì a venerdì, ore 14.10, Canale 5 – episodi da 2.692 a 2.696
  • Centovetrine – sabato, ore 08.30, La 5 - episodi da 2.692 a 2.696
  • Cuori rubati – da martedì a venerdì, ore 06.00, Rai 2 - episodi da 277 a 280 – ULTIMI EPISODI
  • Vivere - da lunedì a venerdì, ore 07.35 e 08.20, La 5 - episodi da 1.065 a 1.074
  • Vivere - sabato e domenica, ore 06.55, La 5 - episodi 1.073 e 1.074

Alcuni spoiler relativi alle soap inedite in onda questa settimana (le anticipazioni sulle soap americane e italiane sono curate da Alessandro, quelle sulle soap tedesche sono curate da Mattia).

La strada per la felicità
—> Commentate gli episodi della soap su questo blog!

  • Nora e Alexander trascorrono dei romantici momenti assieme. La giovane van Weyden, però, decisa a consegnarsi nelle mani della polizia, lascia Amburgo per far ritorno a Falkental e scontare la sua pena… Ha luogo un salto temporale di sei anni (leggi di più nel trafiletto in basso)
  • Sono passati sei anni e Nora è finalmente tornata in libertà. La giovane, desiderosa di ricostruire una vita e di riconciliarsi con Richard, incontra non poche difficoltà… Intanto, Elsa e Konrad sono immersi nei preparativi del loro matrimonio…
  • Nora riesce finalmente a trovare un lavoro come cameriera al Lanzino. Come primo incarico, la giovane deve prestare servizio al catering per le nozze di Elsa e Konrad. Alla festa di matrimonio prende parte anche Richard… Nel frattempo, Tom e Constanze, scelti come testimoni dalla coppia di futuri sposi, sono i protagonisti di una serie d’imprevisti…
  • Nessuno sembra gradire la presenza di Nora alla festa di nozze. Successivamente la giovane van Weyden incontra suo padre Richard e le vecchie ferite, mai rimarginate, si riaprono… Michael fa progetti per il futuro assieme alla sua amata Sophie, ma Frederik fa ritorno a Falkental…
  • Richard sembra intenzionato a non riallacciare i rapporti con Nora. Judith cerca di mediare per ricucire il rapporto tra i due… Sophie è scioccata dal ritorno di Frederik. L’avvocatessa, che ha ormai accettato la proposta di matrimonio di Michael, sembra provare ancora qualcosa di forte per il testardo Gravenberg…

Tempesta d’amore

  • E’ ancora scontro tra i gemelli van Norden. Moritz, infatti, non ha affatto intenzione di perdonare Konstantin… Quest’ultimo, che rischia una condanna molto pesante, cerca di convincere sua zia Pilar a testimoniare a suo favore…
  • Mentre Alfons cerca di accalappiare con della birra più gente possibile per il suo concerto corale, Rosalie e Gitti continuano con i loro litigi…
  • Pilar accusa Doris di essere la colpevole della morte del fratello. La dark lady, però, cerca di convincere la donna che le cose non sono andate esattamente come le ha descritte… Nel corso del processo ai danni di Konstantin, Moritz fa un’inaspettata e scioccante rivelazione…

(a cura di Alessandro Giannotto)

Kim Zimmer e Robert Newman (con altre soap stars) a caccia di amori “pericolosi”
Oggi, 20 agosto, il canale statunitense Investigation Discovery inaugura un nuovo blocco di palinsesto pomeridiano con protagonisti diversi interpreti di soap opera, tra cui la mitica coppia di “Sentieri”.
Maliziosamente intitolato “Days of our knives” (“I giorni dei nostri coltelli”), il programma vuole far luce sulle vicende più scabrose, realmente accadute in America, e per aver maggior visibilità l’emittente ha deciso di affidarne la conduzione a volti “esperti” in materia, come dichiara il suo presidente Henry Schleiff: “Con la cancellazione de ‘La Valle dei Pini’ e ‘Una vita da vivere’, abbiamo visto aprirsi un nuovo mercato per alcuni dei nostri docu-drama più famosi. Il nostro slogan è, infatti, ‘Il tuo colpevole piacere’, che riteniamo perfetto per gli amanti dei teleromanzi. Non a caso alcuni dei titoli s’ispirano proprio a quel mondo”.
Ecco in dettaglio cosa vedranno gli spettatori:

  • Tainted Love Week” (dal 20 al 24 agosto) presentato da Robert Newman e Kim Zimmer (Josh Lewis e Reva Shayne di “Sentieri”);
  • Wicked Women Week” (dal 27 al 31 agosto) condotto da Lynn Herring (Lucy Coe, “General Hospital”), Jacklyn Zeman (Bobbie Spencer, “General Hospital”), e Judi Evans (Beth Raines, “Sentieri”);
  • Revenge Week” (dal 3 al 7 settembre) con la partecipazione di Drake Hogestyn e Kristian Alfonso (John Black e Hope Brady ne “Il tempo della nostra vita”);
  • Bad Boys Week” (dal 10 al 14 settembre) presentato da Matt Ashford (Jack Deveraux, “Il tempo della nostra vita”) e Kin Shriner (Scotty Baldwin, “General Hospital”);
  • Double Lives” (dal 17 al 21 settembre) condotto da Laurence Lau e Alicia Minshew (Greg Nelson e Kendall Hart de “La valle dei pini”);
  • Family Secrets” (dal 24 al 27 settembre) presentato da Austin Peck e Terri Conn (Brad e Katie Snyder in “Così gira il mondo”), realmente sposati nella vita.

Tutto questo sarà propedeutico al debutto della nuova trasmissione condotta da Susan Lucci, “Deadly Affairs”, che partirà l’8 settembre alle 22,00 e dedicato ai delitti a sfondo sessuale. A tale proposito l’attrice ha dichiarato: “Quello che amo, in particolare, è come sia realizzata. E’ completamente differente da quanto si è visto sinora. Io non mi limito solo ad introdurre le storie, ma vi partecipo attivamente come personaggio nelle ricostruzioni. E così ogni volta interpreto ruoli e indosso abiti differenti”.

Tali serie saranno prima o poi trasmesse anche in Italia su qualche canale Discovery? Noi ce lo auspichiamo e, se possiamo anche un po’ sognare, ci piacerebbe che gli attori potessero mantenere anche qualche legame con le voci con cui li abbiamo conosciuti. Ad esempio Susan Lucci doppiata da Silvia Pepitoni, Lynn Herring (Laura Lenghi), Jacklyn Zeman (Cinzia De Carolis), Judi Evans (Donatella Fanfani), Laurence Lau (Fabio Boccanera), Kin Shriner (Massimo Rossi) e naturalmente Zimmer e Newman con gli insostituibili Lella Costa e Antonello Governale.



Katherine Kelly Lang: “Sono di nuovo felice”
L’avevamo vista disperarsi qualche giorno fa a causa dell’abbandono del set da parte di Ronn Moss. Adesso ride invece di gioia. Il motivo?
L’interprete di Brooke Logan in “Beautiful” ha appena firmato un nuovo contratto con la soap opera, come lei stessa ha confidato: “I’m very happy to tell you that I have re-signed my contract with The Bold and the Beautiful for two more years. Brad has come up with an exciting new storyline for Brooke that I think the fans are going to love” (“Sono felice di annunciare che ho rinnovato il mio contratto con ‘Beautiful’ per altri due anni. Brad (Bradley Bell, il produttore) ha in mente una nuova eccitante storia per Brooke, che penso che tutti i fans ameranno”).

Le nozze italiane di Sean Kanan
Come accaduto nella finzione alla figlia Hope, anche il padre Deacon ha deciso di sposarsi in Italia, ma questa volta è successo realmente. Sean Kanan, il Deacon di “Beautiful” che noi rivedremo nella soap la prossima primavera, ha colto l’occasione di un lungo soggiorno nel nostro Paese per convolare a nozze con la compagna Michele Vega. “Abbiamo probabilmente visitato circa 15 città tra grandi e piccoli centri e poi abbiamo trascorso la luna di miele in Sicilia. Sono stati giorni meravigliosi” ha dichiarato l’attore.

L’addio di Ronn Moss a “Beautiful”: la cronistoria
Ripercorriamo insieme una settimana ricca di notizie riguardante la dipartita dell’interprete di Ridge dalla soap opera più famosa al mondo:



Vacanze “forzate” per Kristoff St. John

L’interprete di Neal Winters ha recentemente postato su Facebook alcuni pensieri polemici sul fatto di essere stato ancora una volta messo in disparte nelle vicende ambientate a Genoa City: “Anche oggi non lavoro. Sono grato per la giornata di vacanza, ma onestamente? Mi piacerebbe essere maggiormente coinvolto nelle vicende estive di ‘Febbre d’amore’. Chi l’ha detto che i quarantenni debbano andare in letargo nella parte più fredda e profonda della Siberia mentre i giovani godersi la luce del sole? Forse io sono già abbastanza “abbronzato”. Non fraintendetemi: sono orgoglioso di lavorare per la soap opera più importante al mondo, che mi fa guadagnare anche bene. Sapete cosa farò? Prenderò il mio telo e trascorrerò una giornata al mare. La vita reale è molto più bella di quella del mio alter ego televisivo”.

Eric Braeden: “Sono perplesso”

In un’intervista, l’interprete del magnate Victor Newman in “Febbre d’amore” (nella foto sopra con Melody Thomas Scott) ha dichiarato di essere stupito dalla decisione della Sony di rimuovere Maria Arena Bell dal ruolo di produttore esecutivo dello sceneggiato a favore di Jill Farren Phelps: “Avrà avuto le sue ragioni, ma io trovo tutto questo sconvolgente”.
La simpatia di Braeden per la Bell è facile da spiegarsi. L’ex produttrice ha sempre considerato l’attore uno dei pilastri dello show, riservandogli storie importanti mentre è proprio con la Sony che ha avuto i rapporti peggiori, in occasione di ogni rinnovo di contratto.



Il bello di “Streghe” a “Il tempo della nostra vita”

In Italia lo conosciamo per aver interpreto Dan nella seconda serie del telefilm con protagoniste le sorelle Halliwell, in America invece per essere soprattutto un attore di soap. L’8 agosto Greg Vaughan (ex Diego in “Febbre d’amore” e fino al 2009 Lucky Spencer in “General Hospital”) ha iniziato a interpretare Eric Brady, il fratello gemello di Sami (Alison Sweeney), nelle vicende ambientate a Salem. L’attore lo ha annunciato via Twitter postando l’immagine dell’ingresso degli studi della NBC a Burbank con la scritta: “Un nuovo inizio!”.

Il personaggio di Eric è stato in precedenza impersonato da Jensen Ackles, il volto di “Supernatural”. In America non lo si rivedrà prima della prossima metà di ottobre e, come dimostra questa immagine scattata dalla collega Kristian Alfonso (Hope Brady), potrebbe essere divenuto un prete:

Cosa sta accadendo a “Il tempo della nostra vita”
Restiamo ancora a Salem. Il teleromanzo aveva salutato gli spettatori il 27 luglio, per lasciar spazio alle Olimpiadi, con una terribile esplosione scoppiata nei sotterranei posti sotto Horton Square. Adesso è disponibile il filmato dell’evento:

Qui, invece, cosa è accaduto alla ripresa il 13 agosto:



Wendy Moniz, da Springfield a New York

L’interprete di Dinah Marler Thorpe in “Sentieri” dal 1995 al 1999 approderà quest’autunno nella nuova serie dell’ABC “666 Park Avenue”, in onda dal prossimo 30 settembre. L’attrice, che gli americani vedranno a partire dall’episodio del 14 ottobre, sarà Ingrid, una psicologa che cercherà amorevolmente di curare i disturbi della piccola Nona (Samantha Jade Logan), una residente del caseggiato situato in Park Avenue.
Tra gli altri interpreti del telefilm segnaliamo Vanessa Williams (“Desperate Housewives”), Dave Annable (“Brothers & Sisters”), Enrique Murciano (“Senza traccia”) e Terry O’Quinn (“Lost”).


Dal 6 al 10 agosto 2012

Gli ascolti sono basati sui dati Live+Same Day della Nielsen. La prima classifica riportata sotto considera la quantità di pubblico totale, la seconda il rating e lo share tra il pubblico femminile di età compresa tra 18 e 49 anni (tra parentesi, il dato comparato alla settimana scorsa/comparato all’anno scorso).
Delle soap elencate, in Italia è ormai in onda soltanto “Beautiful”.

Nella settimana indicata la soap NBC “Il tempo della nostra vita” non è andata in onda in concomitanza con le Olimpiadi Londra 2012.

PUBBLICO TOTALE

  1. Febbre d’amore (CBS) 4.314.000 (+122.000/-273.000)
  2. Beautiful (CBS) 3.168.000 (+78.000/+222.000)
  3. General Hospital (ABC) 2.316.000 (+52.000/-257.000)

RATING PUBBLICO FEMMINILE 18-49 ANNI
Ogni punto di rating equivale a circa 659.000 spettatrici.

  1. Febbre d’amore (CBS) 1,2/8 (—/-0,1)
  2. Beautiful (CBS) 1,0/6 (—/+0,2)
  3. General Hospital (ABC) 0,9/5 (—/-0,2)

Vi propongo di seguito le copertine dei numeri in edicola (ambedue datati 27 agosto 2012) del settimanale statunitense di soap “Soap Opera Digest” e del quindicinale “CBS Soaps in Depth”, spesso ricche di volti poco conosciuti per il pubblico italiano.
Ricordo le abbreviazioni con cui sono indicate le varie soap: B&B è “Beautiful”, DAYS o DOOL indica Il tempo della nostra vita”, GH è “General Hospital” e Y&R è “Febbre d’amore”, mentre tra le soap terminate AMC indica “La Valle dei Pini” e OLTL è “Una vita da vivere”.


(a cura di Mattia Valitutti)


SPOILER – Il salto temporale di sei anni

Oggi andrà in onda la puntata 713 de “La strada per la felicità”, la quale cambierà le carte in tavola delle story-lines e aprirà ufficialmente le danze alla quarta (ed ultima) appassionante stagione della soap. Nel corso di essa (precisamente negli ultimi dieci minuti dell’episodio), infatti, avrà luogo un rilevante salto temporale che catapulterà i personaggi delle vicende e i telespettatori sei anni in avanti.

All’inizio dell’episodio, Nora (Anja Boche), decisa a fare finalmente i conti con la giustizia, lascerà l’albergo in cui si è precedentemente rifugiata con Alexander (Timo Hübsch) per ritornare a Falkental e consegnarsi alla polizia. La giovane van Weyden dovrà scontare sei lunghi anni di reclusione, ma di essi noi vedremo solo un piccolo riassunto, raccontato, appunto, nel corso del salto temporale.
Quest’ultimo si aprirà con una maturata Nora che, in occasione delle festività natalizie, deciderà di scrivere una lettera al suo amato (sedotto e abbandonato) Alexander. Nell’epistola, la bionda donzella, neo-protagonista della soap, racconterà alla sua dolce metà i sei anni trascorsi dietro alle sbarre, anni che l’hanno resa più consapevole dei suoi limiti e della sua essenza.

Contemporaneamente al racconto tramite la lettera di Nora, Eva (Karin Ugowski) e Ludwig (Hans-Jochen Röhrig), dalla festosa cucina di Villa van Weyden, faranno il punto della situazione sulle story-lines relative agli altri personaggi. Nei sei anni trascorsi tante cose sono cambiate. Sophie (Katrin Griesser), ad esempio, ha intrapreso una relazione amorosa con l’uomo di legge Michael Adam (Steven Merting), nipote di Ludwig. L’amore tra i due sembra essere talmente forte che l’avvocato ha fatto una proposta di matrimonio alla sua amata, nonché collega. Anche un’altra coppia è pronta a fare il grande passo e a pronunciare il fatidico “sì”. Trattasi del duo composto dai giovanissimi Meike (Birte Wentzek) e Sebastian (Günter Bubbnik).

Il salto temporale di sei anni, montato sulle note della stessa musica che accompagnò la prolessi della seconda stagione, si conclude con l’uscita di Nora dal carcere. Da questo momento in poi inizia la vera strada per la felicità della giovane e bionda van Weyden, il tortuoso cammino che, tra intrighi e insidiosi imprevisti, regalerà sicuramente ai telespettatori un vortice di emozioni.


Nuovo appuntamento con la rubrica che mira a raccontare la soap “La strada per la felicità” in tutte le sue sfaccettature.
Nel trafiletto di oggi ci occupiamo della lettera M.

  • M come Mel C
    Mel C
    è la cantante del brano “First day of my life” che fa da sottofondo alla sigla de “La strada per la felicità”.
    Nata a Liverpool nel 1974, Melanie Chislom (è questo il nome per intero della cantautrice britannica) è divenuta popolare in tutto il mondo in quanto membro delle “Spice Girls”, il gruppo musicale al femminile che ha ottenuto l’apice del successo nella seconda metà degli anni ’90. Nel 1998 ha intrapreso la carriera da solista e, nel corso di essa, ha venduto ben 12 milioni di dischi.

— Curiosità sul brano “First day of my life”

  • Il brano è una cover della canzone “Un nuovo giorno” di Andrea Bocelli.
  • E’ stato il terzo brano estratto dal terzo album di Mel C, intitolato “Beautiful Intentions”.
  • Tra gli autori del brano figura il nome di Enrique Iglesias.
  • Dato il successo de “La strada per la felicità”, nel 2005 il brano ha raggiunto il più alto gradino del podio dei singoli più venduti in Germania, Austria e Svizzera, restando in classifica per oltre 50 settimane.
  • Il brano è stato uno dei più venduti (oltre 500.000 copie) a livello europeo nel 2005.


Dal 1° settembre la soap bavarese ritorna in onda anche nel week-end
Belle notizie per i fans di “Tempesta d’amore” che a partire da sabato 1° settembre 2012 potranno vivere le emozionanti ed appassionanti avventure del Fürstenhof  anche nei fine settimana e nella versione estesa fino alle 21.15. Dopo la programmazione ridotta dell’estate, le vicende di Theresa (Ines Lutz), Moritz (Daniel Fünffrock) e Konstantin (Moritz Tittel) acquisteranno un maggiore spazio nel palinsesto di Rete4 a partire dalle prime settimane di settembre. Pare, infatti, che dal 9 settembre sarà ripristinato anche l’appuntamento domenicale.

Come sempre, però, le notizie relative alla programmazione, a causa dei palinsesti ballerini, possono trovare smentita, nonostante l’ufficialità. Vi terremo aggiornati, dunque, su cosa riserverà Rete 4 relativamente alla programmazione autunnale di “Tempesta d’amore”.


Siete appassionati di soap opera e volete contribuire ad arricchire questo spazio? Scrivete qui!
Nielsen TV Ratings: ©2012 The Nielsen Company. All Rights Reserved.