jump to navigation

Libri – Brad Meltzer “L’archivio proibito” 17 agosto 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Libri.
trackback

Se siete alla ricerca di un buon thriller storico da leggere in queste rimanenti vacanze estive, provate con “L’archivio proibito” (Garzanti; titolo originale “The Inner Circle”, traduzione di Gianni Pannofino; 488 pagine, prezzo di copertina 19,40 € – Acquista “L’archivio proibito” su Amazon.it) di Brad Meltzer, scrittore statunitense che vanta diversi best-seller a partire dal suo primo romanzo “Il decimo giudice” (1998) e qui alle prese con la sua nona fatica.
Negli Archivi nazionali di Washington c’è una stanza in cui nessuno, tranne il presidente degli stati Uniti, può entrare. È una stanza piccola, dipinta di bianco, arredata semplicemente. All’apparenza nulla di speciale. Ma custodisce segreti terribili, segreti che possono portare alla morte. Tutti la chiamano la Cripta.
Beecher White è un giovane archivista timido e impacciato, e da sempre è incuriosito da quella stanza e dai suoi misteri. Un giorno, incaricato di preparare il materiale per la visita presidenziale, Beecher riceve la visita di Clementine Kaye, il suo primo amore di gioventù, in cerca di aiuto alla ricerca del padre da tempo scomparso. Beecher decide di far colpo su di lei mostrandole la Cripta, e per un semplice caso i due fanno una scoperta sconvolgente: custodito nell’imbottitura di una sedia si nasconde un libro, antico di duecento anni, appartenuto a George Washington. Un libro proibito, che da allora si tramanda solo dalla mano di un presidente degli Stati Uniti all’altro.
Tra le pagine del libro è nascosta la storia di una società segreta, una società che affonda le sue radici nelle pieghe lontane del tempo e i cui membri sono pronti a uccidere senza pietà chiunque cerchi di svelare la loro esistenza. Beecher e Clementine si troveranno all’improvviso catapultati in una rete di inganni, cospirazioni e sangue. La loro vita è in pericolo e l’unico modo per salvarsi sarà scoprire la vera storia del libro e dei suoi pericolosi custodi…