jump to navigation

Il museo di Nunziante (49) – Albo d’Oro Mondadori “La carica dei cento e uno” 16 agosto 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Animazione, Cinema e TV, Disney, Esclusive, Il museo di Nunziante.
trackback

Il museo di NunzianteSu mio invito, Nunziante Valoroso, uno dei massimi esperti italiani in merito ai film Disney e al cinema del passato e grande collezionista di cimeli, apre ogni tanto il suo “museo privato” per i visitatori di questo blog, per presentare uno dei reperti della sua collezione di rarità acquistate nei mercatini in giro per il mondo, veri pezzi unici da collezione che in pochi possono dire di conoscere. Tutti i diritti delle opere citate e delle immagini riportate sono dei rispettivi proprietari.
Questa volta è il turno dell’Albo d’Oro Mondadori “La carica dei cento e uno”. A seguire, una presentazione della rarità scritta da Nunziante, che ringrazio come sempre per la collaborazione.

La celebre collana “Gli albi d’oro” Mondadori, per un ventennio (dal 1961 al 1981), si è proposta come equivalente italiano dei Big Golden Book pubblicati dalla Western in USA: Questo libro della collana, in  32 coloratissime pagine con testo tradotto fedelmente dall’originale di Carl Buettner e Illustrazioni originali di Sylvia e Burny Mattinson, riproponeva con stile affascinante la celebre storia dei cuccioli dalmata rapiti dalla perfida Crudelia per farne una pelliccia.
Un libro  affascinante, la cui prima edizione risale al 1963 e rispetto al quale le moderne edizioni piene di banali ricalchi dei fotogrammi del film,  e di un insignificante e piatto testo che fa da semplice commento alle figure, svaniscono senza lasciare traccia.