jump to navigation

DVDserie #383 – I Tudor – Scandali a corte, stagione conclusiva 4 16 agosto 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Cinema e TV, DVD, DVDserie.
trackback

DVDserieQuesto spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, esamina in dettaglio i cofanetti di telefilm stranieri. I prezzi sono puramente indicativi.
Per consultare le uscite mensili dei telefilm visitate lo spazio Telefilm News DVD.
Oggi è sotto esame il cofanetto DVD che raccoglie i 10 episodi della quarta ed ultima stagione della serie storica I Tudor – Scandali a corte (titolo originale “The Tudors”), trasmessa negli Stati Uniti sul canale cavo Showtime dall’11 aprile al 20 giugno 2010, ed in Italia in prima visione pay sul canale digitale terrestre Mya dal 13 settembre all’11 ottobre 2010, ed in arrivo in chiaro dal prossimo 21 settembre 2012 su La 5 (con il titolo “I Tudors – Scandali a corte”).

Titolo: “I Tudor – Scandali a corte – Quarta stagione”
Numero di dischi: 3
Spazio occupato sul disco: 6,94 Gbyte (DVD 1); 6,92 Gbyte (DVD 2); 6,70 Gbyte (DVD 3)
Produzione: TM Productions, Bórd Scannán na hÉireann, CBC, Peace Arch Entertainment Group, Showtime Networks
Distribuzione: Sony Pictures Home Entertainment
Prezzo indicativo: 19,90 €
Data di pubblicazione: 18 luglio 2012
Cast: Jonathan Rhys Meyers, Henry Cavill, Padraic Delaney, Callum Blue, Kristen Holden-Reid, Sarah Bolger, Max Brown, Tamzin Merchant, Colm Wilkinson, Simon Ward, Joely Richardson
Formato video: 16:9 (1,78:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese, greco, danese, finlandese, svedese, norvegese
Durata complessiva: 494 minuti circa
Acquista “I Tudor – Scandali a corte – Quarta stagione” su Amazon.it

Contenuto:

I 10 episodi della quarta ed ultima stagione della serie, suddivisi nei tre dischi (quattro episodi nei DVD 1-2, due episodi nel DVD 3).

Ecco la presentazione indicata sulla copertina:

Jonathan Rhys Meyers e Henry Cavill sono i protagonisti dell’ultima stagione de I Tudor, la serie che narra gli amori e le passioni del re più famigerato d’Inghilterra e che vede anche la partecipazione straordinaria di Joely Richardson.

Re Enrico VIII sposa la sua quinta moglie, la diciassettenne Catherine Howard, una bellezza maliziosa che risveglia le passioni sia del re che del suo valletto, innescando un mortale triangolo d’amore. In piena crisi di mezza età, Enrico si risposa per la sesta volta e si lancia in una guerra contro la Francia per conquistare Boulogne. In Inghilterra, intanto, la lotta tra cattolici e protestanti s’intensifica e tra gli accusati di eresia ci sarà proprio l’amata sesta moglie del re. Ora Enrico, nella sua follia incipiente, dovrà decidere del destino di sua moglie e contemporaneamente consolidare il futuro del suo magnifico regno.

Alcuni contenuti speciali, contenuti nel terzo DVD e proposti in versione originale sottotitolata in italiano:

  • “Relazioni illecite: gli amori segreti alla corte di Enrico” (12,5 minuti)
  • “I Tudor dopo Enrico: i figli regali di Enrico VIII” (12,5 minuti)
  • “Addio al Re: Michael Hirst parla del finale de I Tudor” (6,5 minuti)

La stagione conclusiva della serie “I Tudor” segue gli ultimi anni di vita di Re Enrico VIII (Jonathan Rhys Meyers), che all’epoca aveva ai suoi piedi buona parte dell’Inghilterra e dell’Europa occidentale: mentre affronta le ribellioni a Nord del Paese, Enrico si dedica alla sua famiglia e ai figli avuti dalle diverse mogli, mentre la sua salute peggiora. Al centro dell’ultima annata ci sono le ultime due mogli del re, la giovane e bella Catherine Howard (Tamzin Merchant), usata come una pedina da parte dei consiglieri del re, e che pagherà il prezzo finale per il passato vissuto prima di sposare il Re, e soprattutto la sesta moglie Catherine Parr (la splendida Joely Richardson), che finalmente è la persona giusta dal punto di vista politico ed intellettuale per il sovrano. Due volte vedova all’età di 31 anni, Parr viene chiesta in moglie da Thomas Seymour (Andrew McNair), fratello della precedente moglie del sovrano Jane Seymour. Quando però Re Enrico le chiede di sposarlo, la Parr accetta, e grazie alla sua vivacità intellettuale e alla scelta di sposare la nuova Chiesa d’Inghilterra metterà in moto gli eventi finali della vita di Enrico, che alla fine affronterà il suo fato. Una stagione avvincente ed affascinante, che purtroppo si ferma con Enrico e non prosegue a narrare le vicende delle sue figlie Maria ed Elisabetta.
Il cofanetto pubblicato da Sony Pictures Home Entertainment presenta i 10 episodi della quarta ed ultima stagione del telefilm suddivisi in tre dischi, con una eccellente definizione delle immagini ed una traccia audio italiana Dolby Digital 5.1 di elevata qualità, con sottotitoli italiani opzionali; tra i contenuti extra, inseriti nel terzo disco, nessun commento audio, ma tre interessanti featurette relative all’ultima stagione e a ciò che nella storia seguirà alla morte del Re.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA