jump to navigation

TV USA Gazette #352 – FX ordina la nuova serie The Americans – I ragazzi di Beverly Hills vent’anni dopo – I poster di Revenge 2 e Dexter 7 – Nickelodeon cancella Victorious – Progetti futuri: NBC prepara una serie su Cleopatra; Joss Whedon curerà la serie sui Vendicatori – Aggiornamenti casting: Busy Philipps ospite a Don’t Trust the B—; Odette Annable nella nuova serie Banshee; anche Jessica Capshaw lascia Grey’s Anatomy? – Ascolti USA: forte debutto per Go On — Video: Revolution 13 agosto 2012

Scritto da Paolo nelle categorie Auditel, Cinema e TV, Serie cult, TV USA, TV USA Gazette, Video e trailer.
trackback

Questo spazio raccoglie le principali notizie dell’ultima settimana relative alla programmazione TV dei network statunitensi più importanti.
Per un calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della settimana visitate l’angolo TV USA Giorno per giorno mentre per rumours e anticipazioni visitate lo spazio TV USA Spoilers.

352 – La settimana dal 6 al 12 agosto 2012

  • FX ordina “The Americans”

    FX ha ordinato 13 episodi della nuova serie The Americans, che segnerà il ritorno in televisione di Keri Russell (Felicity) e Matthew Rhys (Brothers & Sisters).
    Il progetto di Joe Weisberg (Falling Skies) e Graham Yost (Justified) è ambientato nei primi anni ’80 e narra di due spie KGB, Philip e Elizabeth (interpretati da Rhys e dalla Russell – foto a destra), che si celano come coppia sposata nei quartieri suburbani di Washington. La loro unione combinata comincerà però a diventare sincera e appassionata, nonostante l’escalation della guerra fredda e l’arrivo di un nuovo vicino, l’agente FBI Stan (Noah Emmerich).

    “Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a The Americans, una serie tesa con incredibili performance e personaggi mai esplorati prima nella televisione americana, nella tradizione dei drama di qualità di FX”, ha dichiarato John Landgraf, presidente del canale cavo.

    Ricordo che la Russell è stata protagonista due anni fa della sit-com flop Running Wilde, i cui ultimi episodi andarono in onda proprio su FX.

  • I ragazzi di Beverly Hills, vent’anni dopo
    Kelly, Brandon e Dylan, i protagonisti della serie di culto, si riuniscono di nuovo per uno spot pubblicitario.
    C’è Jennie Garth — che però, per milioni di ex adolescenti in tutto il mondo continuerà a essere sempre e solo Kelly di «Beverly Hills 90210» — che avanza con una falcata sicura nei corridoi di una scuola, anche se sono passati più di vent’anni da quando lo faceva al West Beverly High. È ancora la più bella. E ad ambire il suo cuore, ci sono ancora loro: Brandon (Jason Priestley) e Dylan (Luke Perry). Escono entrambi dagli armadietti del corridoio, imbracciando i loro oggetti «simbolo»: Dylan ha qualche capello in meno ma va sempre in giro con la sua moto, Brandon, eterno cucciolone, è abbracciato a un orsacchiotto di peluche gigante.
    Tanto basta per indurre a soffocare gridolini di giubilo davanti al computer per tutti quelli che guardando questo video hanno avuto la sensazione di aver ritrovato dei vecchi amici. «Beverly Hills 90210» è stata una serie tv di culto, primo teen drama in assoluto, andata in onda per dieci anni (dal 1990 al 2000) ma mai uscita dai cuori dei suoi appassionatissimi fans. A riunire sullo schermo i divi di quella serie ci ha pensato una nota catena di negozi d’abbigliamento. E anche chi non comprerà mai niente di quella marca, gliene è già profondamente grato.
    Di seguito il video, mentre segnalo che in un altro spot compare anche Gabrielle Carteris (interprete di Andrea – foto a destra).
    (fonte Corriere.it)
  • Il poster di “Revenge” 2
    Il poster della nuova seconda stagione di Revenge, che cita quello della prima ed annuncia il cambio di giorno di messa in onda della serie (ora alla domenica).

  • Il poster di “Dexter” 7
    Il poster della nuova settima stagione di Dexter, in partenza il 30 settembre su Showtime, che si preannuncia come punto di grandi cambiamenti nelle storie della famosa serie cavo.

  • In breve:
    ■ Per festeggiare i 50 anni della serie Doctor Who, BBC ha commissionato lo speciale da 90 minuti “An Adventure in Space and Time” che narrerà la genesi della serie cult di fantascienza.
    Lo speciale sarà scritto da Mark Gatiss (già sceneggiatore della serie regolare) ed andrà in onda nel 2013 su BBC Two.
    BET ha ordinato la nuova serie Being Mary Jane, scritta da Mara Brock Akil (The Game). La storia narra di una conduttrice di talk show di successo (Gabrielle Union) che aspira a diventare la conduttrice più famosa mentre è alla ricerca dell’uomo giusto.
    Nickelodeon ha deciso di non procedere con la serie Victorious, che si concluderà dunque con la terza stagione.
    A questo punto il creatore Dan Schneider vedrà quest’anno entrambi i propri show concludersi, insieme alla fine già annunciata di iCarly, ma è già al lavoro su due progetti spin-off di quest’ultima: Sam & Cat (con Jennette McCurdy e Ariana Grande) e Gibby (con Noah Munck).
    Kevin McHale, nel cast della serie Glee nel ruolo di Artie, è in trattive come conduttore della nuova seconda edizione di “The X Factor“. L’eventuale ingaggio non avrà effetto sulla sua presenza nel telefilm.
    TNT ha annunciato che la nuova seconda stagione di Dallas, sequel di successo del celebre serial anni ’80, arriverà sugli schermi televisivi già il prossimo gennaio.

  • In breve:
    ABC ha comprato un progetto di serie drama dal produttore McG (The O.C., Supernatural) e scritto da Byron Balasco (Detroit 1-8-7).
    La storia, in stile Romeo e Giulietta, narra di dell’amore proibito tra i membri di due potenti famiglie rivali che vivono a Venice, California.
    NBC ha acquistato un progetto, con obbligo di pilot, di Rand Ravich (Life) che narra di un agente segreto invischiato in una crisi internazionale già al suo primo giorno di lavoro.
    Il network si è inoltre aggiudicato i diritti di Cleopatra, progetto di serie in costume prodotto da Di Bonaventura Pictures TV e ABC Studios che narra la vita della famosa regina egizia (immagine a destra) e del suo triangolo amoroso con Marco Antonio e Giulio Cesare.
    FOX ha comprato il progetto di serie drama The Beach, basato sul libro del 1996 che ha già generato il film con Leonardo Di Caprio del 2000.
    Il network ha inoltre in cantiere il progetto Gun Machine, basato sull’omonimo imminente romanzo di Warren Ellis.
    La serie thriller narra di un detective di New York che trova una serie di armi da fuoco usate in diversi crimini irrisolti che sembrano apparantemente non collegati tra loro.
    Island Practice è un nuovo progetto di serie medica che CBS ha acquistato da 20th Century Fox TV, Imagine TV e 3 Arts Entertainment.
    Basato sul un libro di Pam Belluck, la trama narra la vera storia del pittoresco Dr. Timothy Lepore che lavora in ritiro su un’isola sin dagli anni ’80.
    ■ Sarà lo stesso Joss Whedon (già regista del film “The Avengers“) a curare la possibile serie televisiva ABC ambientata nel mondo dei supereroi Marvel di cui avevo già parlato qui.
    Clandestine è un nuovo progetto Universal Cable Productions per Syfy, scritto da Todd Stashwick e Dennis Calero.
    La storia narra di un gruppo di mercenari che solcano lo spazio travestiti da membri di una flotta spaziale.

Di seguito qualche ultima notizia sparsa relativa ai casting, divisi tra quelli delle serie già esistenti e degli episodi pilota o nuove serie in produzione in queste settimane.
Occhio ad eventuali SPOILER!

  • In breve:
    Busy Philipps (Cougar Town – foto a destra) sarà ospite nei panni di se stessa nella seconda stagione della sit-com Don’t Trust the B—- in Apartment 23, dove ritroverà James Van Der Beek, suo collega dai tempi di Dawson’s Creek.
    Il creatore della sit-com Nahnatchka Kahn ha inoltre chiarito che le porte sono aperte anche per gli altri attori che erano nel cast del famoso teen drama, ovvero Joshua Jackson, Katie Holmes e Michelle Williams.
    Segnalo inoltre che anche gli attori Mark-Paul Gosselaar e Frankie Muniz saranno ospiti dei nuovi episodi, sempre nei panni di se stessi.
    Peri Gilpin (Frasier) farà parte del cast della seconda stagione della serie comedy Men at Work nel ruolo ricorrente di Alex, il nuovo capo del magazine dove lavorano i quattro protagonisti (gli attori Danny Masterson, Adam Busch, James Lesure e Michael Cassidy).
    ■ L’attrice Dilshad Vadsaria (Greek) farà parte del cast della seconda stagione di Revenge nel ruolo ricorrente di Padma, un mago della finanza che incrocerà il cammino con Nolan (Gabriel Mann).
    Dot-Marie Jones (Glee) sarà ospite di un episodio della sit-com The Exes.
    Wilmer Valderrama (Awake) sarà ospite di almeno tre episodi della sit-com Aiutami Hope! in un ruolo collegato a quello della madre di Sabrina (interpretato dalla già annunciata Melanie Griffith).
    Phoebe Tonkin (The Secret Circle) farà parte del cast della nuova quarta stagione della serie The Vampire Diaries nel ruolo ricorrente di Hayley, amica di Tyler.
    Raymond Barry (Justified) sarà ospite di un episodio di New Girl nel ruolo del vecchio Nick, versione futura del personaggio intepretato da Jake Johnson.
    Segnalo inoltre che Keenyah Hill (America’s Next Top Model) interpreterà Alisha, sorella di Winston.
    (foto a sinistra via TV Line)
    Zooey Deschanel (New Girl) darà di nuovo la voce al personaggio di Mary Spuckler sia nella season premiere della nuova stagione della serie animata I Simpson (in onda il 30 settembre) sia nell’episodio a tema San Valentino (in onda più avanti).
    Matt Lucas (Little Britain, “Le amiche della sposa”) prenderà parte ad un arco di episodi della nuova stagione di Community in un ruolo ancora da definire.
    Rachael Harris (New Girl) sarà ospite dell’episodio di inizio stagione di Happy Endings nel ruolo di un’agente immobiliare che darà una mano a Dave e Alex.
    Segnalo inoltre che Rob Corddry (Childrens Hospital) sarà ospite nei panni di un rivenditore di auto a cui Penny si rivolgerà per cambiare macchina.
    Pablo Schreiber (A Gifted Man, Weeds) sarà ospite di un episodio della serie White Collar nei panni di un artista d’avanguardia che diventerà oggetto di interesse per le indagini della squadra di Peter.
    Michael Des Barres, frontman del gruppo musicale Detective e visto in MacGyver, sarà ospite di un episodio di NCIS – Unita anticrimine nei panni di una star del rock caduta in disgrazia.
    Daniel Sunjata (Grey’s Anatomy, Rescue Me) è la nuova aggiunta al cast della seconda stagione di Smash nel ruolo di un potenziale nuovo interesse amoroso per Julia (Debra Messing).
    Ray Wise (Twin Peaks) sarà ospite di un episodio della nuova stagione di Criminal Minds nei panni di un dottore che opera i propri pazienti contro la loro volontà.
    Said Taghmaoui (Lost), Adam Campbell (Harper’s Island) e Ray Santiago (Aiutami Hope) sono le nuove aggiunte al cast della seconda stagione di Touch nei panni – rispettivamente – di un gesuita diventato killer, un amico intimo del nuovo personaggio Calvin (la già annunciata new entry Lukas Haas) e un hacker che lavora con Martin.
    Chandra Wilson (Bailey) e Kevin McKidd (Owen) dirigeranno nuovamente un episodio della serie Grey’s Anatomy, durante la nuova nona stagione.
    Inoltre il titolo del primo dei nuovi episodi (“Going Going Gone”) potrebbe anticipare l’ennesima uscita di scena di un personaggio del cast, forse quello di Arizona. Come riporta TV Line, Shonda Rhimes non ha infatti voluto commentare lo stato del contratto dell’attrice Jessica Capshaw (nella foto a destra).
    Ricordo che Chyler Leigh e Kim Raver hanno lasciato la serie alla fine della scorsa stagione, mentre Eric Dane riprenderà i panni Mark Sloan per soli due dei nuovi episodi così da concludere la storia del personaggio.
    Ving Rhames (“Pulp Fiction”) sarà ospite di un episodio di Hawaii Five-0 nei panni di Billy, un uomo collegato al passato di Danny nel New Jersey.
    Annabella Sciorra (Law & Order: Criminal Intent) sarà ospite di un episodio di The Good Wife nei panni di un avvocato che sembra il doppione di Alicia.
    ■ Sarà Amanda Fuller (Grey’s Anatomy) a prendere il posto di Alexandra Krosney nel ruolo di Kristin all’interno della sit-com Last Man Standing.

  • In breve:
    Odette Annable (Dr. House – foto a destra) prenderà parte ad un arco di episodi della nuova serie Banshee, in arrivo su Cinemax, nel ruolo di una bella assassina con un passato oscuro.
    Segnalo inoltre che l’attrice avrà un ruolo ricorrente anche nella nuova serie Golden Boy, in arrivo in midseason su CBS.
    Jay Mohr (Provaci ancora Gary) e Ellen Woglom (Outlaw, Californication) faranno parte del cast del pilot comedy Brothers-In-Law, in preparazione da TV Land, accanto al già ingaggiato Josh Cooke.
    L’attore Ben Falcone sarà invece protagonista del pilot I’m Not Dead, sempre in preparazione da TV Land.
    ■ Indaffaritissima Shiri Appleby (famosa per i telefilm Roswell e Life Unexpected).
    Dopo Franklin & Bash e il già annunciato ruolo nei nuovi episodi di Girls, arriva ora la notizia che l’attrice avrà un ruolo ricorrente anche nella nuova Chicago Fire (in arrivo su NBC) dove sarà Clarice, la ex ragazza di Shay (Lauren German) che è ora sposata ad un ricco uomo.


Cliccate sui simboli per una presentazione dei palinsesti e delle nuove serie che andranno in onda sui principali cinque network statunitensi nel corso della prossima stagione televisiva 2012-2013.


Gli ascolti USA della settimana

Per tutto il periodo estivo i dati di ascolto dei telefilm in onda sui grandi network, pubblicati normalmente nello spazio “TV USA Giorno per giorno Flash“, verrano riportati qui.

Diamo uno sguardo ai dati di ascolto statunitensi delle serie andate in onda durante la settimana sui grandi network, elaborati in base alle cifre diffuse da Nielsen Media Research e pubblicate ogni giorno da alcuni siti web americani come TV Media Insight e Hollywood Reporter.
Per gli ascolti delle serie in onda sui canali cavo potete consultare lo spazio settimanale “TV USA La settimana sui canali cavo“.

Dove disponibile, il dato riportato si intende finale.

Martedì 7 agosto 2012

  • Alle 21.00 il quarto episodio della seconda stagione della serie The L.A. Complex ha ottenuto 0,44 milioni di spettatori (0,2/0).

Mercoledì 8 agosto 2012

  • Alle 23.06 l’anteprima speciale del primo episodio inedito della nuova sit-com Go On ha ottenuto 16,10 milioni di spettatori (5,6/-) fino alle 23.30.

Giovedì 9 agosto 2012

  • Alle 22.00 il nono episodio inedito della terza stagione della serie poliziesca Rookie Blue è sceso a 3,80 milioni di spettatori (1,1/3).

Sabato 11 agosto 2012

  • Alle 20.00 il tredicesimo ed ultimo episodio inedito della cancellata serie poliziesca NYC 22 ha ottenuto 2,62 milioni di spettatori (0,5/2).

Scritta e prodotta da J.J. Abrams (Lost, Person of Interest) e Eric Kripke (Supernatural), Revolution è una nuova serie che debutterà il prossimo 17 settembre su NBC.
Tutto il nostro modo di vivere dipende dall’energia elettrica. Cosa succederebbe se essa smettesse di funzionare? Bene, un giorno – come un interruttore girato – il mondo viene improvvisamente riportato all’età oscura. Aerei cadono dal cielo, gli ospedali si bloccano e le comunicazioni sono rese impossibili. E senza nessuna moderna tecnologia a disposizione, nessuno può spiegarne il perchè.
15 anni dopo, la vita è tornata quella che era prima della rivoluzione industriale: le famiglie vivono in quartieri calmi e, quando il sole cala, vengono accese lanterne e candele. La vita sembra scorrere più lenta e dolce, o almeno così sembra.
In alcune piccole comunità di campagna aleggia infatti il pericolo, con la vita di una giovane donna che viene drammaticamente cambiata quando una milizia locale arriva ed uccide il padre, il quale sembra essere misteriosamente collegato al blackout.
Il brutale evento porterà lei e due improbabili compagni in un’ardita avventura alla ricerca di risposte nel passato per poter reclamare il futuro.
Nel cast Billy Burke (Rizzoli & Isles), Tim Guinee (The Good Wife), Graham Rogers (Memphis Beat), Elizabeth Mitchell (Lost), Anna Lise Phillips (Crownies), Giancarlo Esposito (Breaking Bad), JD Pardo (“Twilight Saga: Breaking Dawn, parte 2″), Tracy Spiridakos (Being Human), Zak Orth (“Melinda e Melinda”) e David Lyons (The Cape); Jon Favreau (“Iron Man,” “Iron Man 2″) ha diretto il pilot.
Di seguito il nuovo trailer esteso, andato in onda dopo la copertura delle Olimpiadi di Londra su NBC:


Fonti statunitensi delle notizie riportate: The Hollywood Reporter, Variety, Entertainment Weekly, Hollywood Entertainment Breaking News.
Per un calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della settimana ed una panoramica dei dati di ascolto dei telefilm più visti al momento visitate lo spazio periodico “TV USA Giorno per giorno” di questo blog. Per un aggiornamento sugli ascolti del giorno prima dei cinque principali network USA visitate invece il semi-quotidiano “TV USA Giorno per giorno Flash”. Per rumours e anticipazioni visitate lo spazio TV USA Spoilers.