jump to navigation

DVDfiction #54 – “Paolo Borsellino – I 57 giorni” 13 agosto 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Cinema e TV, DVD, DVDfiction.
trackback

DVDfictionQuesto spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, esamina i cofanetti di sceneggiati, fiction e miniserie italiane e straniere. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame il DVD del film TV storico “Paolo Borsellino – I 57 giorni”, trasmesso nella prima serata di Rai 1 lo scorso 22 maggio 2012.

Titolo: “Paolo Borsellino – I 57 giorni”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 7,88 Gbyte
Regia: Alberto Negrin
Sceneggiatura: Francesco Scardamaglia
Musiche: Ennio Morricone
Produzione: Rai Fiction, Compagnia Leone Cinematografica srl
Distribuzione: Eagle Pictures
Prezzo indicativo: 12,90 €
Data di pubblicazione: 13 giugno 2012
Cast: Luca Zingaretti, Lorenza Indovina, Enrico Ianniello, Davide Giordano, Rori Quattrocchi, Andrea Tidona, Antonio Gerardi, Marilù Pipitone, Claudia Gaffuri
Formato video: 16:9 (1,78:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1, Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: italiano
Durata complessiva: 99 minuti circa
Acquista “Paolo Borsellino – I 57 giorni” su Amazon.it

Ecco la presentazione del film TV indicata sulla copertina:

Questa è la storia dei cinquantasette giorni che separano la morte di Falcone da quella di Borsellino (Luca Zingaretti). Giorni in cui il giudice intuisce il suo destino e fa i conti con la propria vita. Traccia il bilancio di un’esistenza, del suo impegno, come magistrato e come uomo, delle vittorie e delle sconfitte. Giorni di tenerezza e d’amore con la moglie, con i figli, con i colleghi, gli amici. Giorni di lotta con i nemici palesi e occulti che lui lo sa, hanno già tracciato il suo destino. Ma anche giorni di speranza. Di intuizioni sui nuovi scenari che si profilano, in quell’anno in cui tutto cambia. Giorni di lotta, di scoperte, di nuove idee, che sopravvivranno a Borsellino e che chi verrà dopo, raccoglierà.

Nessun contenuto speciale da segnalare.

Un ottimo film-documento che racconta, a vent’anni di distanza, una tragedia che ha colpito un intero popolo: un film TV per non dimenticare due uomini, Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, due magistrati votati ad un mestiere che per loro era una missione, liberare la società civile dall’oppressione di quella mala pianta che è la mafia. Borsellino e Falcone, morti a 57 giorni di distanza (analizzati in questo film TV), erano due eroi per forza, solo perché rifiutavano il compromesso e preferivano una vita tranquilla e per questo condannati ad una fine tragica e orribile. La ricostruzione degli ultimi 57 giorni della vita del magistrato siciliano Paolo Borsellino è qui affrontata con l’ausilio di un valido cast capitanato da Luca Zingaretti che veste proprio i panni di Borsellino, uomo che già conosceva il destino che lo attendeva ma che per questo motivo non si è mai tirato indietro di fronte ai suoi impegni sociali.
Il DVD distribuito da Eagle Pictures, privo di contenuti speciali, presenta il film TV con una buonissima qualità dell’immagine ed una scelta tra due tracce audio italiane DD 5.1 o 2.0, con sottotitoli italiani opzionali.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA