jump to navigation

TV – L’autunno 2012 di Iris 9 agosto 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Cinema e TV, Film.
trackback

Iris, il canale tematico Mediaset per autentici appassionati di cinema, si appresta a lanciare un autunno caldo, con proporrà una panoramica di generi cinematografici tra storia, mito, eros, azione e noir d’autore.

Il palinsesto autunnale della Rete sarà aperto dalla rassegna “Storia e leggende” (dal 6 settembre, ogni giovedì in prima serata): uomini che hanno cambiato il corso della storia, grandi figure letterarie e mitologiche.
Tra questi, il 7 volte premio Oscar “Lawrence d’Arabia”, del regista David Lean, con Peter O’Toole; “Le crociate”, diretto da Ridley Scott e interpretato da Orlando Bloom ed Eva Green; “The New World”, del sommo Terrence Malick; “L’ultimo inquisitore”, con Javier Bardem e Natalie Portman.
Chiude il ciclo, in prima visione in chiaro, “La Papessa”, il film diretto da Sönke Wortmann tratto dall’omonimo romanzo di Donna Woolfolk Cross.

La programmazione di Iris proseguirà con “Actor’s Studios” (dal 10 settembre, ogni lunedì in prima e seconda serata), una retrospettiva dei più talentuosi attori hollywoodiani.
Clint Eastwood – vincitore di quattro Oscar – darà il via al ciclo: per lui, “Fuga da Alcatraz”, “Fino a prova contraria”, “Un mondo perfetto” e ”L’uomo nel mirino”. Robert De Niro, Meryl Streep, Al Pacino, Sean Penn e George Clooney saranno alcune delle altre star presenti nella retrospettiva.

La Rete non mancherà di cogliere il mood dell’anno – il clamoroso successo della trilogia delle “Cinquanta sfumature di Grigio/Nero/Rosso” – proponendo “España Erotica” (dal 13 settembre, ogni giovedì in seconda serata). Tra le opere in cartello, “Son de Mar”, di Bigas Luna; “Carne Tremula”, di Pedro Almodóvar, “Spara che ti passa”, di Carlos Saura, con Francesca Neri e Antonio Banderas.

 

Donne misteriose e letali saranno al centro di “Dark Lady” (dal 12 settembre, ogni mercoledì in prima e seconda serata): da “Femme Fatale”, di Brian De Palma (con l’indimenticabile sequenza saffica, ad inizio film, tra Rie Rasmussen e Rebecca Romijn), all’insuperabile “Basic Instinct”, con la sensuale Sharon Stone; da “Rivelazione-Sesso&potere”, di Barry Levinson, con Demi Moore e Michael Douglas, a “Mulholland Drive”, premiato con la Palma d’Oro a Cannes per la Miglior regia di David Linch.
A seguire, la serata vedrà la riproposizione della serie culto, “Nikita” (“La femme Nikita”), ideata da Joel Surnow e Robert Cochran, ispirata all’omonimo capolavoro di Luc Besson.

Non mancheranno l’azione, con “Friday in Action” (dal 7 settembre, ogni venerdì in prima serata), e i gialli d’autore, con “France Noir” (dal 21 settembre, ogni venerdì in seconda serata) che, tra i vari polizieschi, proporrà “Pay Off”, “L’ultima missione , “Autoreverse” e “L’impero dei lupi”.