jump to navigation

DVDserie #382 – Falling Skies, stagione 1 3 agosto 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Cinema e TV, DVD, DVDserie.
trackback

DVDserieQuesto spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, esamina in dettaglio i cofanetti di telefilm stranieri. I prezzi sono puramente indicativi.
Per consultare le uscite mensili dei telefilm visitate lo spazio Telefilm News DVD.
Oggi è sotto esame il cofanetto DVD che raccoglie i 10 episodi della prima stagione della serie di fantascienza Falling Skies, trasmessa sul canale cavo TNT dal 19 giugno al 7 agosto 2011, ed in onda in Italia sul canale pay Fox dal 5 luglio al 3 ottobre 2011, e successivamente in chiaro su Cielo dal 7 maggio 2012.

Titolo: “Falling Skies – La prima stagione completa”
Numero di dischi: 3
Spazio occupato sul disco: 5,79 Gbyte (DVD 1); 5,84 Gbyte (DVD 2); 3,62 Gbyte (DVD 3)
Produzione: DreamWorks Television
Distribuzione: Warner Home Video
Prezzo indicativo: 19,90 €
Data di pubblicazione: 18 luglio 2012
Cast: Noah Wyle, Moon Bloodgood, Drew Roy, Maxim Knight, Connor Jessup, Jessy Schram, Colin Cunningham, Will Patton, Bruce Gray, Sarah Carter, Seychelle Gabriel, Peter Shinkoda, Mpho Koaho
Formato video: 16:9 (1,78:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Surround 2.0), inglese (Dolby Digital 5.1), tedesco (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano per non udenti, inglese per non udenti, tedesco per non udenti
Durata complessiva: 481 minuti circa
Acquista “Falling Skies – La prima stagione completa” su Amazon.it

Contenuto:

I 10 episodi della prima stagione della serie, suddivisi nei tre dischi (quattro episodi nei DVD 1-2, due episodi nel DVD 3).

Ecco la presentazione indicata in un comunicato:

Falling Skies racconta ciò che accade dopo un attacco alieno che mette in ginocchio gran parte della Terra creando il caos. Nei sei mesi successivi all’invasione iniziale, alcuni sopravvissuti uniscono le loro forze per cercare di lanciare una controffensiva contro gli alieni aggressivi. Nei dintorni di Boston, il professore di storia Tom Mason (Noah Wyle) capeggia un gruppo di resistenza chiamato Seconda Massachusetts impegnato a proteggere le proprie famiglie e ciò che resta del genere umano.

Numerosi contenuti speciali in versione originale sottotitolata in italiano:

  • Commenti audio:
    - all’episodio 2 “L’armeria” del regista e co-produttore esecutivo Greg Beeman (nel DVD 1)
    - all’episodio 3 “Prigioniero di guerra” del regista e co-produttore esecutivo Greg Beeman (nel DVD 1)
    - all’episodio 8 “Cosa si nasconde sotto” dell’attore Noah Wyle e dello sceneggiatore Mark Verheiden (nel DVD 2)
    - all’episodio 9 “Ammutinamento” del co-produttore esecutivo Greg Beeman, dello sceneggiatore Mark Verheiden e dell’attore Noah Wyle (nel DVD 3)
    - all’episodio 10 “Otto ore” del co-produttore esecutivo Greg Beeman, dello sceneggiatore Mark Verheiden e dell’attore Noah Wyle (nel DVD 3)
  • “Animating a Skitter” (4 minuti, nel DVD 3)
  • “Il Panel di Falling Skies: San Diego Comic-Con 2011″ (21 minuti, nel DVD 3)
  • Dietro le quinte: “The Unknown” (3 minuti, nel DVD 3), “Second Mass” (3 minuti, nel DVD 3)
  • “Domande rimaste senza risposta: una sbirciatina in anteprima alla seconda stagione” (2 minuti, nel DVD 3)

Una serie di fantascienza che vanta il marchio del produttore esecutivo Steven Spielberg, che inizia con un’invasione aliena già avvenuta, e con i terrestri finiti in ginocchio. Partendo senza mostrare l’arrivo degli alieni e lo sterminio del mondo come lo conosciamo ha sicuramente permesso un grande risparmio di denaro in effetti speciali, ma crea anche un’interessante dinamica nel telefilm: Tom Mason (Noah Wyle), professore di storia ed uno dei leader inattesi della rivolta del genere umano, e il capo dei soldati, il capitano Weaver (Will Patton), stanno da tempo cercando di capire come proteggere gli ultimi umani rimasti e al tempo stesso come lottare contro una razza aliena notevolmente superiore alla nostra. I capi degli alieni sono interessati soprattutto nei più giovani, che catturano e mettono in schiavitù fondendo nella loro schiena delle speciali forme aliene viventi. Tom sa che uno dei giovani catturati è suo figlio, e cerca con tutte le sue forze di salvarlo, ma nessuno sa quale sia in realtà il progetto degli alieni, e soltanto nel finale di stagione, con un attacco preparato da Tom e Weaver contro gli alieni che finisce con un cliffhanger, si inizierà a fare un po’ di chiarezza. Una serie che propone un buon cast, capitanato dal popolare volto di “E.R. – Medici in prima linea” Noah Wyle, delle idee carine e buoni, anche se pochi, effetti: manca però l’azione, o la tensione che ci si potrebbe attendere in un progetto di questo tipo che vede il nome di Spielberg alla produzione. Ogni episodio di questa prima stagione è un po’ troppo verboso, ricco di conversazioni sul futuro dell’umanità e sulla necessità di restare uniti contro gli alieni, ma un po’ più di movimento avrebbe sicuramente fatto bene.
Il cofanetto pubblicato da Warner Home Video presenta i 10 episodi della prima stagione del telefilm suddivisi in tre dischi, con un’ottima  qualità complessiva delle immagini ed una traccia audio italiana soltanto stereofonica (a differenza dell’originale DD 5.1), con sottotitoli italiani opzionali per non udenti; di buon livello i contenuti extra, che includono commenti audio a 5 episodi su 10, qualche breve featurette ed il panel dedicato alla serie nel corso del Comic-Con di San Diego del 2011.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA