jump to navigation

TV – Su Rai Movie debutta il ciclo “100 pallottole d’Argento” 2 agosto 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Cinema e TV, Film.
trackback

Debutta da oggi in seconda serata su Rai Movie “100 Pallottole d’Argento”, la rassegna di film horror, thriller e noir, presentata da Dario Argento. Ogni martedì e giovedì alle 23.15, i 100 appuntamenti cinematografici saranno introdotti da altrettante pillole della durata di 5 minuti, in cui il maestro del brivido ricostruisce una personale storia del cinema, attraverso il suo percorso artistico. Una volta al mese sarà proposta inoltre una maratona notturna dedicata ai film dei più celebri registi dell’horror.
Si parte giovedì 2 agosto alle 23.15 con due titoli della serie Tv Masters of Horror (Jenifer e Pelts – Istinto Animale) che vedono Argento alla regia, per poi passare a Il promontorio della paura, attraverso un viaggio tra i titoli più recenti fino ai classici degli anni Trenta e Quaranta. Dalle curiosità e gli aneddoti de L’uccello dalle piume di cristallo, opera d’esordio di Dario Argento (giovedì 9 agosto), fino a Il club dei mostri di Roy Ward Baker (martedì 14 agosto), passando per una ‘maratona’ dedicata ad Alfred Hitchcock, con alcune delle più celebri pellicole firmate dal maestro della suspense (Il sospetto, L’ombra del dubbio, Delitto per delitto), in onda giovedì 30 agosto.
Ideata dal regista Mick Garris, la serie americana Masters of Horror porta sullo schermo 26 episodi in due stagioni (2005-2007) che annoverano alla regia veri maestri del brivido, da John Landis a John Carpenter. Diretto da Dario Argento, Jenifer è il quarto episodio della prima stagione, in onda su Rai Movie alle 23.15, e narra la storia di una morbosa attrazione sessuale tra un poliziotto e una ragazza bellissima, ma dal viso deforme, con istinti omicidi. A seguire, alle 24.15 l’episodio Pelts – Istinto Animale  della seconda stagione, sempre per la regia di Argento, è incentrato sulla maledizione legata a una pelliccia che fa insorgere, in chi ne entra in possesso, un insano desiderio di autolesionismo.
Il ciclo “100 pallottole d’Argento” è anche online su www.100pallottole.rai.it con i film della rassegna, le pillole di Dario Argento, video e fotogallery.

I prossimi titoli della rassegna “100 PALLOTTOLE D’ARGENTO”:

  • IL PROMONTORIO DELLA PAURA di J. Lee Thompson (Usa, 1962) – martedì 7 agosto
  • L’UCCELLO DALLE PIUME DI CRISTALLO di Dario Argento (Italia, 1970) – giovedì 9 agosto
  • IL CLUB DEI MOSTRI di Roy Ward Baker (GB, 1980) – martedì 14 agosto
  • IL GATTO A NOVE CODE di Dario Argento (Italia, 1971) – giovedì 16 agosto
  • IL LABIRINTO DELA FAUNO di Guillermo Del Toro (USA, 2006) – martedì 21 agosto

CICLO HITCHCOCK – giovedì 30 agosto

  • IL SOSPETTO di Alfred Hitchcock (USA, 1941)
  • L’OMBRA DEL DUBBIO di Alfred Hitchcock (USA, 1943)
  • DELITTO PER DELITTO di Alfred Hitchcock (USA, 1951)