jump to navigation

Dig News #195 – Agosto 2012 – (5) I canali per bambini e ragazzi 2 agosto 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Animazione, Cinema e TV, Dig News, Film.
trackback

Nel quinto ed ultimo spazio relativo al mese di AGOSTO 2012 in cui presento la programmazione dei canali digitali terrestri, ecco le notizie disponibili sui cartoni animati, telefilm, varietà e film in onda sui principali canali digitali terrestri gratuiti dedicati a bambini e ragazzi (Boing, K2, Super!, Frisbee e Cartoonito).
I programmi indicati vengono spesso replicati ad altri orari nel corso della settimana, per maggiori informazioni consultate le vostre guide TV.


Boing
(canale 40)

CARTONI ANIMATI

TRANSFORMERS: PRIME
Dal Lunedì al Venerdì alle 16.25
Una ‘tranquilla’ estate d’azione con
TRANSFORMERS: PRIME, il famoso cartoon in computer grafica nato negli USA dal successo di un videogioco e di un romanzo che fa da vero e proprio prequel alla serie tv.  Ad agosto, appuntamento da non perdere con le incredibili imprese degli Autobot capitanati da Optimus Prime, impegnati a difendere la Terra dagli attacchi dei Decepticon e del loro terribile leader, Megatron. Tra combattimenti epici, trasformazioni in macchine, moto e jet potentissimi, inseguimenti mozzafiato ed emozionanti colpi di scena, azione e adrenalina su Boing sono garantite!
Storia e personaggi principali. L’eterna battaglia tra il Bene e il Male si combatte a tutta velocità in questa serie che vede protagonisti i componenti di due opposte fazioni: gli Autobot, ovvero la squadra dei buoni, quando la situazione lo richiede si trasformano in automobili, moto, camion, pick up; i Decepticon sono i cattivi, e si trasformano prevalentemente in aerei, jet e caccia di vario tipo. La posta in gioco, per gli Autobot, è la salvezza della Terra, che li ospita da quando il loro pianeta Cybertron è stato distrutto, se non addirittura di tutto l’universo. Il loro ledaer, Optimus Prime, è un personaggio coraggioso, saggio e leale, molto peterno verso i suoi sottoposti, tra i quali spiccano Bumblebee ed Arcee, che spesso e volentieri si cacciano nei guai a causa della loro eccessiva esuberanza. E’ portatore della Matrice del Comando, che gli dà l’esperienza dei capi precedenti e la sapienza per combattere il Male. Suo acerrimo nemico è Megatron, il leader dei Decepticon: i due  si combattono senza esclusione di colpi, ma a loro modo si rispettano e si considerano l’uno il degno avversario dell’altro. Poi c’è Starscream, braccio destro di Megatron che si troverà a prendere il suo posto durante la sua misteriosa scomparsa, e che da allora non perderà occasione per cercare di soppiantarlo. Nel corso degli episodi, tra inseguimenti intergalattici e battaglie mozzafiato, non mancheranno sorprese e colpi di scena: dalla temporanea alleanza tra i buoni e i cattivi per salvare la Terra da un’oscura minaccia che li distruggerebbe entrambi, alla perdita di memoria di Optimus Prime, che si ritroverà quindi ad agire sotto il suo antico nome, Orion Pax, creando scompiglio e preoccupazione tra i suoi compagni di sempre.

ZIG & SHARKO – 1° Volta su Boing
Tutti i giorni alle 15.30
E’ dura la vita da iena, soprattutto quando a difendere la tua preda preferita c’è uno squalo forzuto e imprevedibile! Per la prima volta su Boing, ecco ZIG & SHARKO, serie animata senza dialoghi che racconta con divertenti gag le avventure stravaganti di Zig, una iena perennemente affamata, e di Sharko, uno squalo dal cuore tenero sempre pronto a salvare l’ingenua sirena Marina dalle grinfie della iena. Inseguimenti in mare su pattini a rotelle, battaglie acquatiche a colpi di stuzzicadenti e altre stramberie sono all’ordine del giorno con questi due irresistibili ‘nemici per la pelle’!
La serie. Zig è una iena sempre affamata… e molto sfortunata. La sua preda preferita è Marina, una sirena ingenua e adorabile, che lui tenta in tutti i modi di mangiare con l’aiuto del suo (unico) amico Bernie, un astuto granchio che elabora per lui piani diabolici e complicati, purtroppo sempre destinati a fallire. Questo solo grazie a Sharko, un ‘terribile’ squalo dal cuore tenero la cui occupazione principale è proteggere Marina… e dare la caccia a Zig!

SERIE PER RAGAZZI

BLUE WATER HIGH 3 – telefilm – 1° Volta su Boing
Tutti i giorni alle 14.35
Per la prima volta sul canale la terza ed ultima stagione di BLUE WATER HIGH, la serie live action australiana che racconta le vicende dei ragazzi della ormai celebre accademia di surf “Blue Water High”. Nuovi allievi sono in arrivo, per sfidarsi sul surf e guadagnarsi un contratto con la prestigiosa Solar Blue. Tra nuove amicizie, innamoramenti e piccoli problemi adolescenziali, la sfida andrà avanti fino all’ultima onda, e a vincere il premio finale saranno solo due di loro, un ragazzo e una ragazza.
La terza stagione vede il ritorno alla Blue Water High di Bec (dalla prima stagione), e l’arrivo di 6 nuovi ragazzi – Adam, Bridget, Charley, Lauren, Cassie e Guy. Tutti loro dovranno seguire per un anno lo speciale corso che li aiuterà a diventare grandi surfisti, e allo stesso tempo dovranno imparare a vivere, studiare e allenarsi insieme, mentre sono impegnati nella dura competizione per vincere l’ambito premio finale. La convivenza forzata all’inizio sarà fonte di piccoli screzi quotidiani e scontri caratteriali, ma alla fine nasceranno legami e grandi amicizie, senza mai dimenticare la passione che li unisce: divertirsi a cavalcare le onde in qualsiasi modo, con il surf, il kitesurf e il jetski.

TELENOVELAS PER RAGAZZI

INCORREGGIBILI!
Dal lunedì al Sabato alle 21.00, Tutti i Giorni alle 13.45

Ad agosto INCORREGGIBILI! raddoppia e va in onda tutti i giorni alle 13.45 oltre al consueto appuntamento delle 21. Incorreggibili si conferma uno dei maggiori successi teen della tv, che vede come protagonista, tra gli altri, la teen star Andres Gil, vincitore dell’ultima edizione di Ballando con le Stelle. Tutta l’estate, a pranzo e a cena, appuntamento da non perdere con le appassionanti storie degli studenti della Mastery School, Con Andres Gil (‘Ivo’) e Natalie Perez (‘Luna’).
Incorreggibili racconta le vicende dei ragazzi che frequentano la Mastery School, una scuola molto diversa dalle altre: qui gli studenti vengono iscritti contro la loro volontà da genitori stanchi, i quali credono che una scuola normale non sia in grado di gestire i loro ‘terribili’ figli. Si tratta infatti di ragazzi particolarmente vivaci, e la Mastery promette alle famiglie di riuscire a raddrizzarli. Victoria Mujica, la preside, è una dura, una donna inflessible convinta che sia necessario dare ai ragazzi regole severe.
Il suo obiettivo è trasformare queste ‘piccole pesti’ in futuri uomini e donne di valore. Ma la vera spina nel fianco degli studenti è il braccio destro della preside: Rita, una donna implacabile e autoritaria che non ne passa una ai ragazzi. L’obiettivo dei protagonisti, bambini e teenager, è fuggire dal collegio il prima possibile!

FILM

12/08 h. 18.05 – I FLINTSTONES INCONTRANO ROCKULA
Flintstones meet Rockula and Frankenstone, di William Hannah, Usa 1993, 89’
I Flintstones e i Rubbles vincono un romantico viaggio al Castello del Conte Rockula in Rocksilvania dove, secondo la leggenda, 500 anni prima il Conte Rockula stava creando il Mostro Frankestone per tenere lontani i licantropi.  Le due coppie arrivano in tempo per un grande ballo in maschera, ma Fred e Barney incidentalmente riportano in vita i due mostri. Dopo aver dormito per 500 anni, il Conte si innamora a prima vista di Wilma…

12/08 h.20.35 – MATRIMONIO A BEDROCK
I Yabba-Dabba Do!, di W.Hannah, J.Barbera, Usa 1993, 91’
Due delle famiglie più amate nella storia dei cartoni animati stanno per celebrare un evento memorabile: il matrimonio di Pebbles Flinstone con Bam-Bam Rubble. Quando Wilma, Betty e Pebbles fissano la data del grande giorno, Fred inizia ad organizzare un matrimonio coi fiocchi, anche se non è così contento di perdere la sua amata bambina. Le intenzioni di Fred sono, come sempre, piú grandi del suo portafoglio e naturalmente seguono i guai. Pur avendo ottenuto l’aiuto di Barney per finanziare i grandiosi preparativi del matrimonio di Pebbles, Fred quasi perde moglie, figlia, migliore amico, lavoro… e cane!

19/08 h.18.05 – TINY TOON ADVENTURES: VIVA LE VACANZE!
Steven Spierberg presents – Tiny Toon Adventures: How I Spent My Vacation, di Paul Dini, USA 1991, 80 minuti.
Nati dalla mente di Spielberg, i Tiny Toons altro non sono che i piccoli discendenti dei celebri personaggi dei Looney Tunes. Nel film “Tiny Toon’s adventures: viva le vacanze” in quattro mini storie si raccontano le grandi avventure di Buster e Babs Bunny, Hampton Pig, Plucky Duck e i loro compagni.

19/08 h.20.35 – TINY TOON ADVENTURES: VACANZE DI PASQUA – 1° Volta su Boing
Steven Spierberg presents – Tiny Toon AdventuresSpring Break. USA 1994, animazione.
Dalla mente di Steven Spieberg, un altro divertente capitolo sui piccoli discendenti dei celebri Looney Tunes. Buster, Babs Bunny e l’intera banda dei Tiny Toons sono in gita per festeggiare la Pasqua. La loro vacanza rischia di diventare un disastro quando una bambina scambia Buster Bunny per il coniglio pasquale e ingaggia un cacciatore per catturarlo e portarlo con sé… mentre Pluck Duck è distratto dalle attenzioni di una simpatica anatroccola, di cui si innamora pazzamente.

26/08 h.18.05 – I MUPPETS VENUTI DALLO SPAZIO
Muppets From Space, di Tim Hill, con F. Murray Abraham, David Arquette, Pat Hingle, Ray Liotta, Andie Macdowell, Jeffrey Tambor Usa 1999, 87’
Gonzo, alla ricerca della sua vera famiglia con l’amico Rizzo, scopre che i suoi parenti sono in realtà extraterrestri che vivono in un lontano pianeta. Dopo aver annunciato al mondo, tramite il talk show televisivo di Miss Peggy ‘UfoMania’, di essere la prova vivente che non siamo soli nell’universo, Gonzo diventa il bersaglio del paranoico agente governativo K. Edgar Singer. Mentre tenta di sfuggire al poliziotto Gonzo si trova a risolvere un duplice dilemma: partire con la nave spaziale alla ricerca della famiglia oppure rimanere sulla Terra con gli amici che conosce ed ama da sempre?

26/08 h.20.35 – SCOOBY DOO E L’ISOLA DEGLI ZOMBIE
Scooby Doo on Zombie Island, di Jim Stenstrum, Usa 2001, 74’
Gli Harlem Globetrotters e la Banda del Mistero approdano su un’isola infestata dagli zombi per una visita indimenticabile. Scooby & Co. trovano rifugio in un vecchio castello e si imbattono in eventi misteriosi e sovrannaturali: statue che si muovono, impronte luminose da brivido che conducono i nostri eroi fuori dalla casa degli spiriti. Una volta fuggiti dal castello, Scooby Doo e i suoi amici scoprono che in realtà i “fantasmi” sono il capitano e l’allenatore degli Ocean City Scorpions, la squadra di basketball da sempre acerrima nemica dei Trotters. Il piano degli Scorpions? Non far dormire la squadra avversaria prima del grande match del giorno dopo!

02/09 h.18.05SCOOBY DOO: IL FILM
Scooby-Doo, di R. Gosnell con F. Prinze, S. Gellar, M. Lillard, R. Atkinson, USA 2002, live action, 87’
Il simpatico e facilmente impressionabile Scooby fa il suo debutto sul grande schermo con questo film in live action e animazione. Scooby accompagna gli investigatori della Mystery Inc. sulle tracce di una serie di eventi paranormali verificatisi a Spooky Island, un luogo di villeggiatura di proprietà di Emile Mondavarious (Rowan Atkinson). Prima che gli eventi soprannaturali facciano fuggire tutti i villeggianti, la Gang deve riuscire a risolvere il caso e mettersi in salvo!

02/09 h.20.35 – SCOOBY DOO 2: MOSTRI SCATENATI
Scooby-Doo 2: Monsters Unleashed, di R. Gosnell, con con F. Prinze, S. Gellar, M. Lillard, USA 2004, live action 93’
L’investigatore più fifone della Terra torna con il suo secondo film insieme alla Mystery Inc. Questa volta i detective del Mistero sono alle prese con un malvagio uomo mascherato che sta tramando per impossessarsi della città di Coolsville servendosi di una macchina fabbirca-mostri, in grado riportare in “vita” i più celebri fantasmi contro i quali la Mistery Inc ha avuto a che fare nelle sue mille avventure. Nel frattempo le capacità investigative della Gang sono sotto l’attenta osservazione dell’inflessibile reporter Heather Jasper-Howe, aiutata dal direttore del museo Patrick Wisely e ostacolata dal cattivissimo Jeremiah Wickles.


K2_logo(canale 41)

TELEFILM

POWER RANGERS MYSTIC FORCE
tutti i giorni su K2 alle 9.00 e alle 14.30.

Passa l’estate su K2 in compagnia della più celebre squadra dei paladini della giustizia, i Power Rangers! Sono amici per la pelle, atletici, coloratissimi, hanno energia da vendere e poteri eccezionali.
Nel capitolo MYSTIC FORCE 5 coraggiosi ragazzi vengono chiamati per risollevare le sorti del genere umano dopo che una forza malvagia si è impossessata del Pianeta. Unendo le proprie forze e le conoscenze delle arti magiche, sotto la guida della strega protettrice Udonna, i Power Rangers devono salvare il pianeta dalle pericolose mire di conquista di Koragg, l’essere più crudele dell’universo, metà uomo e metà diavolo. I 5 adolescenti arrivano alla vittoria finale solo dopo incredibili avventure, colpi di scena e rivalità anche all’interno della squadra stessa.



(canale 44)

TELEFILM

3 MOSTRI IN FAMIGLIA
tutti i giorni alle 18.40, lunedì/sabato anche alle 15:20, la domenica anche alle 12:25

Presentata all’ultima edizione del festival dell’animazione di Cartoons on The Bay (Nomination come  “Miglior Serie Tv Live Action”), 3 MOSTRI IN FAMIGLIA è la nuova esplosiva live action familiare degli stessi creatori dei mitici pupazzi Muppets, un successo travolgente trasmesso nel Regno Unito su CBBC, la rete del gruppo BBC dedicata ai ragazzi.
3 MOSTRI IN FAMIGLIA segue le vicende della famiglia Carlson, che si è appena trasferita dall’Australia in una piccola cittadina inglese. La nuova casa è bellissima, perfetta e super accessoriata…. ma perché il prezzo è così basso? La risposta è semplice: la casa è infestata da mostri!
Non si tratta dei soliti mostri terrificanti cui la gente è abituata ma di Bulbo, Guglielmo e Moccio, tre creature piuttosto buffe e disordinate che hanno un unico obiettivo: essere amati.
L’incontro con le tre creature cambierà per sempre la vita dei Carlson: per la figlia Angela alle prese con la delicata fase adolescenziale si tratta di un incubo, per la mamma Kate i tre mostri non sono altro che tre nuovi “figli piccoli” da accudire e per il papà Nick, stressato dal super lavoro, i tre invasori rappresentano un inferno quotidiano. Al contrario, per il secondogenito Eddie, l’incontro con Bulbo, Guglielmo e Moccio è una svolta: quale ragazzo di 10 anni può vantare tra i suoi migliori amici tre mostri pelosi che vogliono solo divertirsi e fare festa?



(canale 46)

CARTONI ANIMATI

BUON COMPLEANNO CARTOONITO
Mercoledì 22 Agosto – Giornata speciale
Il compleanno di Cartoonito è in onda per tutta la giornata del 22 agosto, che vede i personaggi delle serie più amate protagonisti di feste a sorpresa, compleanni strampalati e festeggiamenti di ogni tipo: un’accurata selezione degli episodi a tema delle serie animate che lo scorso agosto hanno visto nascere Cartoonito e che continuano ad essere trasmesse con grande successo
, come lo scoppiettante TRENINO THOMAS, il curioso OLLY IL SOTTOMARINO, il tenero CAILLOU e il cult BABY LOONEY TOONES. Ma a festeggiare ci saranno anche gli episodi speciali delle serie che sono entrate a far parte di Cartoonito e nel cuore di tutti i bambini nel corso di questo primo elettrizzante anno: dalle simpaticissime BANANAS IN PYJAMAS ai musicali JELLY JAMM, dal magico MY LITTLE PONY, L’AMICIZIA E’ MAGICA,  fino alle due serie live-action, ultime arrivate in ordine di tempo ma già seguitissime, LAZY TOWN e HA! HA! HAIRIES. Una giornata di festa da non perdere in compagnia del canale che ha fatto dell’intrattenimento e della crescita dei più piccini la sua missione più grande.

EVENTI – CARTOONITO AD AQUAFAN CON LAZY TOWN
Tutti i giorni fino al 16 settembre
Cartoonito sarà presente all’Aquafan di Riccione per tutto il periodo di apertura con LAZY TOWN, la famosa serie live-action che ha appassionato anche la First Lady Michelle Obama per il suo messaggio positivo, e che ogni pomeriggio sul canale parla ai bambini di movimento e sana alimentazione attraverso le divertenti avventure dei bizzarri abitanti della ‘Città dei pigri’. La LAZY TOWN BEACH
è quest’anno la principale area dedicata ai piccoli visitatori di Aquafan, i quali saranno accolti tutti i giorni da tanti animatori pronti a coinvolgerli con l’energia tipica dello show, per prepararli a diventare dei perfetti superfan di Sportacus & Stephanie, gli atletici ed entusiasti personaggi principali.


(canale 47)

Niente da segnalare.


Disney ChannelCartoon Network
(canali pay, in onda su Mediaset Premium)

Per informazioni sui programmi del mese di AGOSTO 2012 dei tre canali visitate questo post.


Trame e notizie tratte dal materiale stampa diffuso dalle emittenti, aggiornato alla data di pubblicazione di questo articolo.
Se cercate notizie sulla programmazione degli altri canali digitali satellitari a pagamento visitate lo spazio Dig News del blog; se cercate la programmazione delle serie animate sui canali terrestri (anche digitali) visitate lo spazio Cartoon News. Per informazioni su tutte le serie animate in onda sui canali televisivi digitali terrestri in questo periodo visitate la sezione “Canali TV terrestri” del mio sito Cartoon News.