jump to navigation

Edicola – “Wired” #42, agosto 2012: “Speciale 100 app – Le migliori applicazioni per smartphone & tablet” 1 agosto 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Apps, Wired.
trackback

E’ in vendita in edicola il numero 42 (08.12) – Agosto 2012 dell’edizione italiana del mensile “Wired”, che parla di innovazione e nuove tecnologie in modo originale e divulgativo. La rivista è edita da Condé Nast e disponibile in tutte le edicole da ieri al prezzo di 4 €.
Vi presento di seguito la copertina ed un’anticipazione relativa ai contenuti di questo numero.

Sono sempre con noi. Permeano le nostre interazioni sociali così come i nostri momenti al lavoro. Si nascondono dietro le nostre foto, stanno sotto la nostra musica e, anche se non le vedete, vi seguiranno anche in vacanza. Niente di cui preoccuparsi: sono le app e molti di noi non possono più farne a meno. Viaggiano all’interno dei nostri smartphone e tablet, e in ogni momento filtrano ogni nostra azione (o intenzione): cosa twittiamo, con chi chattiamo, dove andiamo, cosa ci piace. Se potessero parlare, potrebbero dire perfettamente da dove veniamo, chi siamo, dove andiamo. Come fossero il nostro secondo patrimonio genetico. E noi, cosa sappiamo di questa invisibile rete di dati che si muove in simbiosi con noi?

Ve lo raccontiamo nello speciale sulle migliori cento (ma anche più) app del momento. Un viaggio panoramico da Facebook, l’icona social per eccellenza, a Instagram (perchè quella foto mossa che si trasforma in arte ci piace troppo), passando per Dropbox e Shazam. E, già che siamo in viaggio, geotagghiamoci con Foursquare. Tra le app che abbiamo selezionato (e che ci siamo fatti suggerire da star come Arianna Huffington o Fabri Fibra) ci sono anche applicazioni meno note. Quali? Wired in edicola è per questo ;-)

Ma se la lista che abbiamo stilato  non ti piace, nessun problema. Puoi farci avere la tua. Come? Su Twitter abbiamo lanciato l’hashtag  #100appwired e/o puoi lasciare i commenti a questo articolo. Alla fine di agosto raccoglieremo le proposte più interessanti e le pubblicheremo in un articolo ad hoc, ovviamente citando la fonte.

Comunque non ci sono solo app nel numero di agosto. Proviamo infatti ad assaporare l’atmosfera spaziale vissuta da Buzz Aldrin, il secondo uomo a mettere piede sulla Luna, mentre conversa tranquillamente col musicista Jack White, il genio dei White Stripes. Wired ti fa sentire come un coraggioso astronauta e un’icona del rock possano fondere le proprie esperienze e raccontarle all’unisono con la voce della Luna.

Luna e stelle, si sa, sono le protagoniste nelle notti d’estate (e non perdetevi il 10 agosto la cascata di stelle di San Lorenzo). Ma se alzando il naso al cielo ci vedete un cono di luce che proietta la sagoma di un pipistrello… tutto sotto controllo: è che avete troppa voglia di vedere il nuovo Batman, nelle sale a partire dal 29 agosto con il titolo The Dark Night Rises ( Il cavaliere oscuro, il ritorno). Nel numero di agosto vi intratteniamo nell’attesa con una grafica d’eccezione sui cattivi di Gotham City. Perchè ci sembra giusto prepararvi a celebrare la fine delle trilogia di Nolan con una rispolverata di tutte le vicende magistralmente eroiche dell’uomo pipistrello.

E ora, va bene, andate pure in vacanza: tutte le altre cose che vale la pena di guardare, leggere, sapere questo mese le trovate via via che sfogliate Wired di agosto.

P.S.: Se pensate che in edicola ora si trovino anche gli specchi o, addirittura, i pannelli solari, no: è Wired, che questo mese osa una copertina metallica.