jump to navigation

DVDfilm #876 – “Benvenuti al Nord” (DVD + libro) 1 agosto 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film, Libri.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione DVD + libro del film commedia italiano “Benvenuti al Nord”, uscito nelle sale cinematografiche italiane mercoledì 18 gennaio 2012 su distribuzione Medusa Film.

Titolo: “Benvenuti al Nord”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 6,81 Gbyte
Regia: Luca Miniero
Sceneggiatura: Massimo Gaudioso e Fabio Bonifacci
Musiche: Umberto Scipione
Produzione: Medusa Film, Cattleya
Distribuzione: Medusa Film
Prezzo indicativo: 12,90 €
Data di pubblicazione: 11 luglio 2012
Cast: Claudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Valentina Lodovini, Nando Paone, Giacomo Rizzo, Nunzia Schiano, Fulvio Falzarano, Salvatore Misticone, Paolo Rossi, Ippolita Baldini, Francesco Brandi, Francesco Migliaccio, Alessandro Vighi, Gianmarco Pozzoli
Formato video: 16:9 (2,40:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano per non udenti, inglese
Durata del film: 106 minuti circa
Acquista “Benvenuti al Nord” su Amazon.it

Ecco la presentazione del film indicata sulla copertina:

Mattia Volpe, impiegato delle poste di Castellabate (SA), viene trasferito al Nord, precisamente a Milano in Lombardia, dove vivrà a casa dell’amico Alberto. I due protagonisti dovranno affrontare le rispettive crisi con le proprie compagne, che abbandoneranno i loro uomini. Alla fine riusciranno a ritrovarsi e a far capire anche a Maria e Silvia che i propri caratteri sono cambiati in meglio e riusciranno ad abbattere anche i pregiudizi dei meridionali verso il Nord.

Diversi contenuti speciali:

  • “Benvenuti al Nord – Backstage” (18,5 minuti)
  • Scene tagliate (3 minuti)
  • Galleria fotografica (3 minuti)
  • Trailer cinematografico (2 minuti)

In allegato alla confezione il libretto di 32 pagine “C’era una volta a Castellabate…”, a cura di Francesco Ruggeri, che racconta la genesi del film a partire dal successo precedente “Benvenuti al Sud”.

Dopo il successo di “Benvenuti al Sud”, che era un remake della commedia francese “Giù al Nord” con Dany Boon, arriva l’immancabile sequel (idea che i francesi invece non hanno seguito) con la stessa coppia di protagonisti, Claudio Bisio e Alessandro Siani. Questa volta toccherà al giovane postino Mattia Volpe (Siani) trasferirsi a Milano, con tutti gli stereotipi immaginabili che seguono. Il sequel però non è una semplice ripetizione del primo film: il regista Luca Miniero ha scritto la sceneggiatura con Fabio Bonifacci pensando ad una nuova storia, in cui i due protagonisti sono entrambi in crisi con le proprie mogli, ed attorno a questo concetto ruota l’inversione dei ruoli rispetto al primo film con l’ossessione lavorativa settentrionale a far da contrappunto al caldo meridionale. Dato che però il Sud si presta maggiormente a questo gioco delle convenzioni, il film risulta però meno divertente del precedente, e si mantiene soltanto sulla bravura del cast su cui spicca Angela Finocchiaro nei panni della suocera di Bisio.
Il DVD distribuito da Medusa Film presenta il film con un’elevata qualità del comparto video e della traccia audio italiana Dolby Digital 5.1, con sottotitoli italiani opzionali per non udenti; in aggiunta, il disco comprende un backstage, alcune scene inedite ed una photogallery, mentre la confezione include un booklet relativo all’ideazione e alla costruzione del film, con le note del regista Luca Miniero ed un semiserio dizionario dalla A alla Z.
QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA