jump to navigation

Libri – E.L. James “Cinquanta sfumature di rosso” 29 luglio 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Libri.
trackback

“Cinquanta sfumature di rosso” (Mondadori; titolo originale “Fifty Shades Freed”, traduzione di Eloisa Banfi; 624 pagine, prezzo di copertina 14,90 € – Acquista “Cinquanta sfumature di rosso” a prezzo scontato su Amazon.it) è il capitolo conclusivo della trilogia iniziata con “Cinquanta sfumature di grigio” e proseguita con “Cinquanta sfumature di nero” scritta dalla londinese E. L. James, che con i tre volumi ha ormai occupato la Top 10 dei libri più venduti in Italia ed in molti Paesi del mondo, sdoganando – anche se con una prosa abbastanza deludente – il genere erotico e puntando anche al futuro adattamento cinematografico che sarà proposto da Universal.
Quella che per Anastasia Steele e Christian Grey era iniziata soltanto come una travolgente passione erotica è destinata in breve tempo a cambiare le loro vite: Ana ha sempre saputo che amarlo non sarebbe stato facile, e stare insieme li sottopone a sfide che nessuno dei due aveva previsto.
La donna deve imparare a condividere lo stile di vita di Christian senza sacrificare la sua integrità e indipendenza, mentre lui deve superare la sua ossessione per il controllo lasciandosi alle spalle i tormenti che continuano a perseguitarlo. La situazione tra i due evolve molto rapidamente: Ana diventa finalmente più sicura di sé, e Christian inizia lentamente ad affidarsi a lei fino a non poterne più fare a meno. In un crescendo di erotismo, passione e sentimento, tutto sembra davvero andare per il meglio. Ma i conti con il passato non sono ancora chiusi: Christian Grey compierà una nuova discesa nel profondo delle sue “sfumature” per risolvere le questioni sospese ed affrontare quale potrà essere il suo futuro con la donna.
Dopo un secondo volume che sembrava virare verso atmosfere più noir, un terzo capitolo che conferma i difetti del precedente e vira inesorabilmente verso un happy ending per certi versi fuori posto, ma che i lettori dei primi due romanzi non potranno fare a meno di leggere.