jump to navigation

One Tree Hill… il finale di serie, nessun taglio ma doppia versione 28 luglio 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Cinema e TV, Esclusive, Video e trailer.
trackback

Ieri pomeriggio Rai 2 ha proposto i due episodi conclusivi (9×12-13 “Il falò della barca” e “One Tree Hill”) con cui si è definitivamente chiusa anche in Italia la serie One Tree Hill, un buon successo degli Stati Uniti sul network The WB/The CW dove è terminato lo scorso 4 aprile. Per la cronaca, i due episodi di ieri hanno raccolto rispettivamente il 4,51% e il 4,33%.
In molti si sono lamentati sul Web, e anche con me via mail, per un taglio all’episodio finale, in America in onda con una versione di maggiore durata e che comprendeva un toccante momento in cui i protagonisti si ritrovavano insieme cantando il pezzo “I Don’t Want to Be” di Gavin DeGraw, storica sigla del telefilm. Ho prontamente contattato Giorgio Buscaglia, responsabile della programmazione Cinema e Fiction di Rai 2 che ho più volte intervistato negli ultimi anni qui sul blog (qui l’ultima intervista), e che ha spiegato chiaramente quanto è accaduto e che da parte loro non è stato effettuato alcun taglio.

A TUTTI I FAN DI ONE TREE HILL.
Niente tagli nell’ultima puntata della serie di OTH. La Warner Bros. Television ha fornito due versioni dell’ ultima puntata di OTH: la prima è la versione internazionale (quella andata in onda ieri pomeriggio) in linea con la durata (40 minuti) di ciascun episodio della serie. Rai 2, per motivi di spazi di programmazione, ha trasmesso questa versione senza intervenire in nessun modo e trasmettendola integralmente.
Abbiamo anche provveduto a doppiare la seconda versione, più lunga di 7 minuti (e con canzone finale), che sarà trasmessa quest’autunno da Rai 4 durante la ritrasmissione delle stagioni 8 e 9.

In attesa delle repliche autunnali su Rai 4, dunque, vi ripropongo – in versione originale – la scena finale dell’ultimo episodio del telefilm trasmesso ieri.