jump to navigation

Il nuovo canale Focus arriva dalla mattina di sabato 28 luglio 2012, ecco i programmi in onda 26 luglio 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Cinema e TV, Focus, Scienza e tecnologia, Storia.
trackback

Come ampiamente anticipato in questo post, da sabato 28 luglio alle ore 08.00 è in onda FOCUS, il nuovo canale di SWITCHOVER MEDIA nato dall’accordo di licenza con Gruner+Jahr/Mondadori, editore del mensile più venduto e più letto in Italia.
FOCUS è visibile in chiaro al canale 56 del digitale terrestre ed è accessibile a oltre il 95% delle famiglie italiane. Rivolto ad un target adulto prevalentemente maschile, FOCUS è un canale di intrattenimento factual dedicato alla scoperta e al sapere con un’offerta di serie tv, documentari e speciali inediti che toccano tutti i settori della conoscenza. Storia, invenzioni, natura, scoperte, mistero, raccontati con un taglio positivo e immediato in grado di suscitare e insieme soddisfare ogni curiosità.
Ecco come Fabrizio Salini, Direttore Canali Intrattenimento e Factual di Switchover Media, introduce il canale: “FOCUS si distingue per l’ampia gamma dei generi proposti e per una linea editoriale in grado di coniugare conoscenza e intrattenimento. È la curiosità, nella sua accezione più ampia e nelle sue diverse sfaccettature, a caratterizzare la varietà e la ricchezza dei contenuti del canale e a rendere originale e unica la sua programmazione. FOCUS è un brand coerente e originale che appassiona lo spettatore svelando il lato vero e inusuale della realtà che lo circonda”.
Ogni sera della settimana, la fascia di prime time è dedicata a un tema diverso. Dalle insolite storie di Fatti a fette ai misteri di A caccia di Ufo, dalle scoperte di Bella scoperta! – Antiche Invenzioni agli scenari di La storia dell’Universo e Le città segrete, dalle sfide impossibili di Gli eroi del ghiaccio – Himalaya alla natura selvaggia di S.O.S. Squali. Taglio spettacolare per le serie Megadisastri e La Terra dopo l’uomo, il fascino del passato nei documentari inediti WWII – Gli archivi ritrovati e Segreti di guerra.

Sul sito www.focustv.it sono disponibili tutti gli approfondimenti sui programmi in onda su FOCUS e la guida tv completa, mentre la pagina ufficiale su Facebook – Focus TV- è lo spazio esclusivo in cui postare commenti, interagire con la community ed essere sempre aggiornati con le curiosità e le news sul canale.
La campagna pubblicitaria a supporto del lancio sintetizza nel claim “Accendi la curiosità” l’elemento chiave di FOCUS.

Ecco la presentazione di alcuni dei principali programmi in onda in prima serata.

FATTI A FETTE
On air: mercoledì alle 21.00
Volete scoprire i segreti più intimi degli oggetti che vi circondano? Volete sapere com’è fatta una moneta, un’automobile, un giocattolo o un’intera stazione di benzina? Fatti a fette è il programma che si sofferma a indagare sugli oggetti che circondano la nostravita, anche su quelli più banali o quotidiani, e che svela il mistero che si cela in ognuno di essi.
In ogni episodio il presentatore “affettatore” John McCalmont, armato di sega elettrica e di ogni altro arnese di precisione, si diverte a tagliare letteralmente a metà gli oggetti più disparati, in una continua ricerca della vera natura delle cose, alla scoperta dell’affascinante sorpresa nascosta anche nella realtà che crediamo di conoscere di più.

MEGADISASTRI
On air: venerdì alle 21.00
Grande impatto visivo per Megadisastri, la serie che mixa reality e computer grafica per raccontare gli eventi più catastrofici che potrebbero investire il nostro pianeta, addirittura spazzando via città o cancellando intere nazioni. Megadisastri analizza tutte le fasi di possibili terremoti, tsunami, esplosioni vulcaniche, alternando ai pareri degli esperti intervistati dal vivo, gli spettacolari e minacciosi scenari ricreati con grande effetto dalla computer animation.

LA STORIA DELL’UNIVERSO
On air: lunedì alle 21.00
Con La storia dell’universo si entra nel campo delle scoperte scientifiche per osservare lo spazio che circonda il nostro bellissimo pianeta.
A cinquant’anni dal primo viaggio dell’uomo nell’universo, gli studi di grandi scienziati e il progresso della tecnologia permettono oggi analisi approfondite e indagini concretesui segreti della galassia.
Una serie che non smette di stupire che studia il “caotico” equilibrio che regola le leggi fisiche interplanetarie, svelando affascinanti verità grazie al racconto di grandi esploratori.

LE CITTA’ SEGRETE
On air: dal lunedì al venerdì alle 20.00
Le più grandi città del mondo moderno sono dominate da grattacieli e architetture futuristiche, autisti di taxie venditori ambulanti ne sono l’anima più viva e mobile, ma sotto diesse si cela tutta un’altra realtà fatta di mistero, luoghi segreti e silenzi.
Le città segrete esplora proprio i mondi sommersi che esistono sotto le nostre case, i nostri uffici, i luoghi abituali della nostra esistenza, spesso anche per decine e decine di metri di profondità.
Uomini animati da un grande spirito pioneristico si avventurano nel sottosuolo attraverso tombini e altri passaggi esaminando antiche cisterne, buie prigioni, tombe antiche, nascondigli clandestini, impenetrabili rifugi atomici.
Un viaggio magico che fa scoprire tutto il mistero che si cela sotto il mondo che conosciamo oggi e che racconta, graziead animazioni grafiche di grande impatto, come sono state costruite queste città una sopra l’altra.

LA TERRA DOPO L’UOMO
On air: domenica alle 21.00
Cosa succederà al nostro pianeta il giorno in cui anche l’ultimo essere umano presente sulla Terra sparirà? A quali trasformazioni andrà incontro la Terra non più abitata dalla razza umana?
La serie indaga proprio su questi scenari unendo immaginazione a dati scientifici e tracciando ipotesi affascinanti sul futuro de La Terra dopo l’uomo.
Animali che prendono possesso di luoghi urbani finora proibiti, imponenti architetture che crollano sotto il peso del decadimento, veri e propri stravolgimenti che andrebbero a cambiare l’aspetto dell’intero pianeta per come l’abbiamo conosciuto finora.
Un’affascinante esplorazione che attraverso analisi dettagliate realizzate in grafica CGI regala in ogni puntata una visione finale del tutto nuova.

AI CONFINI DELLA SCIENZA
On air: dal lunedì al venerdì alle 19.00
Una serie che analizza e mette a nudo alcuni dei più grandi temi scientifici di tutti i tempi, spesso facendo vacillare e rimettendo in discussione studi provati e certezze consolidate.
Utilizzando le più nuove tecniche di animazione CGI, ogni episodio di Ai confini della scienzaporta lo spettatore al centrodi una fantastica indagine scientifica che esamina nel dettaglio grandi temi naturali o storici come l’attività incontrollabile dei super Vulcani, i segreti dei viaggi sulla Luna, le traiettorie degli Asteroidi killer, i misteri delle Piramidi.
Il tutto con un approccio curioso e investigativo che cerca di portare in superficie verità non ufficiali che non tutti hanno l’intraprendenza anche solo di immaginare.

BELLA SCOPERTA! – ANTICHE INVENZIONI
On air: domenica alle 22.00
Bella scoperta! – Antiche invenzionimette insieme passato e futuro individuando chiavi di lettura del tutto nuove per raccontare la genesi di famose invenzioni e scoperte ingegneristiche che comunemente si facevano risalire ad epoche molto più recenti.
La serie incrocia interviste ad esperti, studi di fonti documentarie, scavi archeologici e nuovi metodi di analisi al computer.
Sulla base di questi riscontri gli esperti di Antiche invenzioni sono in grado di dimostrare con certezza che in un passato lontano, con pochi mezzi a disposizione, grandi uomini sono stati capaci di realizzare impressionanti opere di architettura, che campeggiano ancora nella loro imponenza, o di inventare strumenti o metodi di calcolo e misurazione validi ancora oggi.

IN PRINCIPIO ERA LA TERRA
On air: dal lunedì al venerdì alle 18.00
Una serie di grande fascino che racconta alcuni dei più interessanti eventi geologici che hanno coinvolto il nostro pianeta fin dalla sua nascita.
Viaggiando in tutto il mondo per esaminare antichi strati di roccia, letti di fiumi, oceani, monti e vulcani, gli esperti di In principio era la Terra partono dai riscontri oggettivi, dallo studio diaffascinanti formazioni geologiche, e vanno indietro nel tempo anche di 4 miliardi di anni per raccontare come la Terra si sia formata.
Ogni episodio si concentra su un luogo o un processo chiave e attraverso affascinanti teorie evoluzionistiche verranno raccontate le grandi storie, dalla formazione dell’Everest e del Grand Canyon alla nascita degli oceani, dal susseguirsi delle Ere Glaciali fino alle eruzioni dei vulcani siberiani, che hanno plasmato il mondo per come lo conosciamo ancora oggi.

WWII GLI ARCHIVI RITROVATI
On air: martedì alle 21.00
WWII Gli archivi ritrovatiè il primo documentario che mostra come sia stata veramente la Seconda Guerra Mondiale grazie a filmati inediti girati a colori da un gruppo di 12 ufficiali americani impegnati in missioni all’estero.
Migliaia di ore di giratomai visto, conservato in archivi sperduti, che dopo accurate ricerche è stato recuperato, restaurato e rimontato alternando le riprese dal vivo a diari e cinegiornali d’epoca, con un risultato visivo e sonoro davvero impressionante.
Inoltre in WWIIsi potranno ascoltare tutti i dettagli sul conflitto mondiale grazie alle interviste esclusive ai sopravvissuti che porteranno alla luce sia gli accadimenti più noti che le piccole grandi storie che ciascun protagonista ha conservato dentro di sé per più di mezzo secolo.
D’ora in poi l’immaginario collettivo consolidato di questi eventi cambierà per sempre grazie all’impressionante realismo di WWII Gli archivi ritrovati, una fonte diretta e coinvolgente che tiporta al centro della storia.

I SEGRETI DEL TEMPO
On air: dal lunedì al venerdì alle 17.00
Dal vero castello del Conte Dracula all’inaccessibile super città di Adolf Hitler, la storia è piena di esempi di costruzioni, templi, manieri, fortezze che testimoniano la presenza di importanti civiltà del passato.
Mondi segreti che dietro di sé hannolasciato tracce che il tempo non è riuscito a cancellare del tutto.
Ora la squadra di ingegneri, investigatori, esperti diI segreti del tempo fa il giro del mondo in cerca di monumentalivestigia che testimoniano grandi esempi di tecnica e cultura, per riportarli alla vita grazie ad ambientazioni ricreate in computer grafica, moderne e realistiche.

SEGRETI DI GUERRA
On air: martedì alle 22.00
Una serie intrigante che prende in esame le operazioni di intelligence politica e militare più significative dalla Seconda Guerra Mondiale in poi fino ai conflitti di Korea, Vietnam e del Golfo.
Segreti di guerraè il frutto di meticolose ricerche e mostra filmati e immagini in precedenza strettamente riservati.Con l’aiuto dell’animazione in 3D documenti, interviste e dossier finora sconosciuti possono essere riportati alla luce e decodificati al computercon l’aiuto di sofisticati programmi.
Un documentario che analizza una quantità enorme di materiale “top secret” che ha generato cospirazioni, spionaggi e sabotaggi che hanno caratterizzato gli snodi cruciali di molte guerre del passato.

S.O.S. SQUALI
On air: mercoledì alle 22.00
Tutti sanno che gli squali sono predatori pericolosi e voracissimi. Non tutti conoscono però il ruolo fondamentale che questi animali svolgono per la sopravvivenza e l’equilibrio del nostro pianeta.
Ogni anno infatti, oltre 100 milioni di esemplari delle diverse specie vengono braccati e uccisi mettendo a repentaglio un intero ecosistema.
S.O.S. squali è la prima serie che si mette dalla parte di queste fiere creature dei mari per raccontarne gli aspetti meno conosciuti, più segreti e più affascinanti.
Cinquanta miglia al largo delle coste meridionali della Florida – considerata la capitale mondiale degli attacchi degli squali agli esseri umani – si trova la paradisiaca Shark Lab, la stazione di ricerca messa in piedi dal professor Samuel H. Gruber, “Doc” per tutti, settantenne esperto mondiale di squali che ha dedicato la propria vita a studiare queste meravigliose creature.
Su una delle più piccole isole dell’arcipelago delle Bahamas, in uno scenario da favola, Doc ha creatoun centro scientifico per un’appassionata élite di giovani biologi marini e ricercatori tra i 18e i 28 anni che ogni anno si ritirano al campus per immergersi nel mondo degli squali.
Una squadra di coraggiosi specialisti che, con pochi mezzi a disposizione, attrezzature spesso inadeguate e tanta passione, lavorano per proteggere gli squali dall’uomo lottando contro contrabbando, pesca di frodo e demistificazione.

GLI EROI DEL GHIACCIO – HIMALAYA
On air: giovedì alle 21.00
I più abili ed esperti guidatori di camion americani e canadesi attraversano i propri confini e mettono alla prova le loro capacità sulle strade più tortuose e difficili del mondo.
In questa serie vengono esplorate le vie dell’India e dell’Himalaya – tra le più mortali del pianeta – dove dovranno mettere in pratica tutto quello che hanno imparato in oltre 40 anni di esperienza, spesso adattandosi a condizioni stradali che non hanno mai visto prima.
Guidando su dirupi altissimi, schivando valanghe e non capendo le disordinate mappe locali, riusciranno a mantenere la calma, a resistere a temperature freddissime e a mantenere i nervi saldi anche quando la loro vita corre sul filo del rasoio?

A CACCIA DI UFO
On air: lunedì alle 22.00
La serie segue una squadra di cacciatori di UFO che girano il mondo sulle tracce di strane apparizioni extraterrestri per svelare uno dei più grandi quesiti della storia dell’umanità: esistono altre forme di vita intelligenti nell’universo?
L’approccio di questi studiosi è anticonvenzionale: la loro esperienza e il loro intuito individua segnali lì dove sofisticate strumentazioni scientifiche non riescono ad arrivare.
A caccia di UFO propone per la prima volta anche filmati amatoriali e documentari inediti mai mostrati prima in tv, per mettere insieme tutti i tasselli del fenomeno.

Di seguito, il palinsesto aggiornato della prima giornata di programmazione (sabato 28 luglio 2012).

08.00 FATTI A FETTE Ep. 1 – 2 Macchine a monetine – Corazze impenetrabili
09.00 LE CITTÀ SEGRETE Ep. 1 Istanbul, la porta d’Oriente
09.55 BELLA SCOPERTA! – ANTICHE INVENZIONI Ep. 1 Macchine giganti
10.50 A CACCIA DI UFO Ep. 1 Avvistamenti di massa
11.45 LA STORIA DELL’UNIVERSO Ep. 1 I segreti del Sole
12.40 IN PRINCIPIO ERA LA TERRA Ep. 1 La faglia di Sant’Andrea
13.30 FATTI A FETTE Ep. 1 Macchine a monetine
14.00 GLI EROI DEL GHIACCIO – HIMALAYA Ep. 1 Sul tetto del mondo
14.50 GLI EROI DEL GHIACCIO – HIMALAYA Ep. 2 Lisa, sull’orlo dell’abisso
15.45 LE CITTÀ SEGRETE Ep. 1 Istanbul, la porta d’Oriente
16.40 BELLA SCOPERTA! – ANTICHE INVENZIONI Ep. 1 Macchine giganti
17.35 A CACCIA DI UFO Ep. 1 Avvistamenti di massa
18.30 LA STORIA DELL’UNIVERSO Ep. 1 I segreti del Sole
19.25 AI CONFINI DELLA SCIENZA Ep. 1 Ere interglaciali
20.30 FATTI A FETTE Ep. 1 Macchine a monetine
21.00 GLI EROI DEL GHIACCIO – HIMALAYA Ep. 1 Sul tetto del mondo
21.50 GLI EROI DEL GHIACCIO – HIMALAYA Ep. 2 Lisa, sull’orlo dell’abisso
22.45 BELLA SCOPERTA! – ANTICHE INVENZIONI Ep. 1 Macchine giganti
23.40 LE CITTÀ SEGRETE Ep. 1 Istanbul, la porta d’Oriente
00.30 A CACCIA DI UFO Ep. 1 Avvistamenti di massa
01.30 LA STORIA DELL’UNIVERSO Ep. 1 I segreti del Sole
02.20 FATTI A FETTE Ep. 1 – 2 Macchine a monetine – Corazze impenetrabili
03.05 IN PRINCIPIO ERA LA TERRA Ep. 1 La faglia di Sant’Andrea
03.55 AI CONFINI DELLA SCIENZA Ep. 1 Ere interglaciali
04.50 LE CITTÀ SEGRETE Ep. 1 Istanbul, la porta d’Oriente
05.35 BELLA SCOPERTA! – ANTICHE INVENZIONI Ep. 1 Macchine giganti
06.25 A CACCIA DI UFO Ep. 1 Avvistamenti di massa
07.10 LA STORIA DELL’UNIVERSO Ep. 1 I segreti del Sole